In Africa con lo scooter

Posted by: andrealanzani

In Africa con lo scooter - 04/05/10 05:49 PM

Buonasera forum, e nuovamente auguri.
Ho da farvi una richiesta, mi raccomando non sono matto, per questo chiedo comprensione....
Avendo anch'io il mal di deserto, vorrei allestire o meglio modificare in alcune parti, il mio scooter, un Aprilia Atlantic 200 (non avendo la moto....).
Come posso intervenire sul mezzo ? da dove comincio ?
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi suggerimenti che saprete darmi (non del tipo lascia perdere, mi raccomando, dovra' diventare una sfida anche per voi.
Un saluto
Andrea
Posted by: amguid

Re: In Africa con lo scooter - 04/05/10 10:54 PM

Un poco di sana pazzia è l'humus in cui crescono idee nuove...In passato la Piaggio aveva preparato la Vespa addirittura per la Pa-Dak e attualmente sulle dune dell'Erg Chebbi i locali girano senza problemi con dei vecchi Motobecane,esattamente dove ho visto tribolare e ridicolmente piantarsi tanti,troppi supermen con potentissime,costose,strapeparate e pesanti super enduro.Voglio dire che per come la vedo io il fine è il viaggio,non l'utilizzo dell'ultimo giocattolone acquistato.Non mi intendo di scooteroni,ma penso che gomme adatte a sopportare anche le basse pressioni,un pò di riserva di carburante,compressorino e ricambi delle parti più delicate (filtri,cavi,leve???),l'adeguato stivaggio del minimo bagaglio indispensabile consentano di girare con pochi problemi,scegliendo il giusto itinerario.A seconda del percorso sarà opportuno prevedere un poco di elettronica di navigazione e magari una seconda batteria per sicurezza.
Con un Subaru Forester di serie stò facendo gli stessi percorsi che affrontavo col Pikup preparato e prossimamente ci tornerò anche in Africa.
Posted by: andrealanzani

Re: In Africa con lo scooter - 04/05/10 11:17 PM

Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento, come posso inserisco la foto dello scooter durante l'allestimento sahariano.
Andrea
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: In Africa con lo scooter - 04/06/10 09:22 AM

Mi è capitato di incontrare un viaggiatore con ciclomotore, nel senso di un 50cc preparato per viaggiare. In buona sostanza un Motobecane, che essendo il più diffuso gode di ricambi facili da trovare, gomme buone e leggermente più grandine di quelle originali, sistemi vari per stivare benzina, un filtro aria adatto e nulla di più. Nel tratto In Guezzam - Assamakka caricato a bordo di un camion e il resto tutto da solo. Però si deve essere molto giovani perchè si rischia di invecchiare nel trasferimento a 30-40km/h
Posted by: folletto

Re: In Africa con lo scooter - 04/06/10 04:50 PM

Due anni fa, in Tunisia, abbiamo incontrato un gruppo di motociclisti di cui faceva parte uno scooterista (burgman 650). Hanno fatto quasi tutto asfalto e qualche pezzo di sterrato facile. il pilota e il passeggero erano soddisfatti, ma hanno avuto qualche piccolo cedimento (se non ricordo male gli e' rimasto in mano il cavalletto centrale). Non conoscendo il mezzo non saprei dirti cosa rinforzare, pero' attenzione che gli scooter di oggi non sempre sono adatti alle sollecitazioni di un viaggio (a prescindere che sia in terra d'Africa).
Posted by: max70

Re: In Africa con lo scooter - 04/06/10 06:24 PM

Sinceramente io preferirei un Motobecane d'epoca ad uno scooter di oggi, per un viaggio cosi intendo.
Ho avuto amici che lo scooter l'hanno smontato sui sanpietrini, senza dover andare in africa.
Quindi ........rinforza tutto , anzi salda tutto.

Ciao Max
Posted by: amguid

Re: In Africa con lo scooter - 04/07/10 08:59 PM

Non vorrei che il mio incoraggiamento fosse scambiato per leggerezza!Ho premesso che non mi intendo di moderni scooteroni.Concordo con Crivelli sulle prestazioni dei vecchi Motobecane,anche una Vespa del passato la vedo bene.I mezzi nuovi se hanno seguito l'"involuzione" dei 4X4 avrano di certo bisogno di una attenta valutazione dei punti deboli.Consideriamo però che molte mete sahariane oggi sono a portata di corriera....
Posted by: loziorso

Re: In Africa con lo scooter - 04/11/10 12:17 AM

Tieniti leggero porta come scorta cavetti e leve und camere d'aria anche se hai le tubles la benzina la portano le guide nel pickup d'appoggio come il cibo l'acqua e la tenda invece del compressorino porta le fiale di co2 che pesano meno e non ingombrano. Prima di partire smonta tutta la carrozeria e salda dei rinforzi su tutte le giunture del telaio. Portati bulloni di scorta tanto fil di ferro e l'acciaio liquido.
In bocca al lupo e bon route ^_^
Sulle piste sono stato superato da un locale su una Mobilette 80 cc e io stavo su un k 640 preparato x il deserto hehehe
la prossiva volta che vado sulle dune ci vado con il ciao
Posted by: ugo r.

Re: In Africa con lo scooter - 04/12/10 04:31 PM

Foto scattata sulla diretta KG-Douz

Posted by: andrealanzani

Re: In Africa con lo scooter - 04/12/10 06:31 PM

Grazie Ugo per la foto.
Andrea
Posted by: loziorso

Re: In Africa con lo scooter - 04/16/10 11:01 AM

hehehehe