Il "Zerzura Club" è finalmente fatto!

Posted by: pyr

Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/05 01:14 PM

Grazie a tutti per la partecipazione al "Secondo ZC Meeting", sfidando i ghiacci di S. Giovanni in Persiceto!

Un rigraziamento particolare a Romano per aver messo a disposizione l'Osservatorio, a Stefano per aver fatto i CD e per aver invano tentato di far andare il mio portatile (che ovviamente adesso sembra funzionare benissimo!).

Grazie al volenteroso contributo di tutti siamo finalmente riusciti a rendere operativo il ZC, ad eleggere il presidente, il comitato direttivo di cinque membri, ad approvare lo statuto ed a stabilire la quota associativa in 50 Euro.

Quindi il "Zerzura Club" è fatto!

Mancano solo gli scopi e le attività del club, ma, dato la complessità della materia, e vista l'ora, si è stati costretti a rinviarne la trattazione al prossimo ZC Meeting. In ogni caso questo sito è aperto alla discussione a riguardo.

Per concludere, Zerzura è ormai ad un soffio ad essere scoperta e gli ultimi abitanti si stanno affrettando a preparare le valige e si preparano già ad abbandonare a milincuore l'Oasi bianca, bianca come una colomba!
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/05 04:37 PM

Per dovere di cronaca la serata è finita all'osservatorio astronomico dove sfidando una temperatura polare di -4 Romano ci fatto ammirare gli anelli di Saturno ,Titano, la nebulosa di Orione e i crateri della luna . Non avevo mai visto le stelle da un telescopio ed è stato bellissimo . Ancora grazie a Romano . a Giancarlo a tutti è stata una bella giornata
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/05 05:41 PM

Un grazie a tutti per la simpatica giornata, in particolare a pyr e a Romano che mettendo a nostra disposizione la fantastica struttura dell'Osservatorio è stato un ospite impeccabile oltre che simpaticissimo.

Domani nel tragitto casa-ufficio cercherò di percorrere una strada bianca (come una colomba) facendo attenzione ad eventuali ciottoli neri.

Mi porterò anche una calamita, sperando di avere inoltre quell'altro elemento che Romano dice sia necessario.
Posted by: samburu

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/05 08:42 PM

Sono anni che seguendo i consigli di Romano tengo una grossa calamita fra gli attrezzi del camion quando vado per deserti ma per ora nulla, forse mi manca l' altra cosa importante . Comunque ci provo sempre lostesso chissà ..
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/05 11:28 PM

La mia personale opinione: la calamita è certamente utile, soprattutto per raccogliere la polvere nera sulle dune.

Sono comunque convinto, come ha insistito anche Romano, che le meteoriti nel Sahara si trovano essenzialmente con l'occhio, l'intuito e soprattutto con molta esperienza. Solitamente tutti i sassi nel deserto virano sul marrone scuro, a causa della patina del deserto, l'unico meteorite che sono riuscito casualmente a trovare è solo perché passando con la macchina ho percepito un riflesso bluastro diverso in una pietra in mezzo a tante altre che avevano il solito fondo marroncino scuro.

Credo anche che sia lecito e corretto cercare e raccogliere i meteoriti nel Sahara, se non altro perché, al contrario dei manufatti, i meteoriti continuano costantemente a cadere!

Romano ha insistito su deserti "bianchi" dove tutti i sassi neri sono potenziali meteoriti, ma credo sia anche possibile uno scenario opposto.

Se poi mi chiedete perché si debbano raccogliere tali oggetti, la risposta è un po' problematica, in effetti non saprei dare una risposta coerente.

Forse dentro uno di essi qualcuno un domani potrà trovare un segno di una vita aliena, o forse troverà solo dei banali diamanti, o forse chissà...

[ 31 Gennaio 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 02/18/05 11:16 AM

Grazie a Stefano, gli adesivi col logo del "Zerzura Club" sono pronti.

Chi li vuole via posta mi mandi l'indirizzo, se no li distribuirò alla prossima occasione.

Ho ricevuto anche il CD (che naturalmente non riesco a leggere...) della spedizione Sudan/Ciad dell'Università di Colonia; se Stefano è sempre disponibile si potrebbero fare delle copie.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 02/18/05 12:41 PM

Spedisci pure che trasferisco su cd
ciao
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 12:10 PM

Per tutti i soci del "Zerzura Club", presenti e futuri:

Sono in possesso di un originale

"WWII British LRDG-Special Air Service Desert Camo Smock",

cioé di uno "spolverino" (nel senso di sopravveste) del LRDG, mimetizzato in "Pink Desert", cioé "rosa deserto".

Lo si può vedere a:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6505846132

Lo "spolverino" è veramente bello, e la mimetizzazione in "Pink Desert" lo rende particolarmente adatto su sfondi di dune rosate, come per esempio quelle del GSS!

Mi è venuto in mente che se c'è qualcuno tra voi interessato, potrei far confezionare delle riproduzioni fedeli, magari aggiungendo un (piccolo?) logo del Zerzura Club. Naturalmente dovrei farne un certo numero (20 o 30).

Potrebbe essere molto utile per i viaggiatori in Algeria, Libia ed Egitto: quando si vuole eludere nel deserto l'ossessiva sorveglianza della guida e/o del poliziotto, basta indossare lo spolverino mimetico e allontanarsi silenziosamente: non riusciranno più a trovarvi!
Posted by: Paolone

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 12:21 PM

;\) ;\) Bel colpo Pyr!!
***************
Paolo
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 01:51 PM

Quote:
basta indossare lo spolverino mimetico e allontanarsi silenziosamente: non riusciranno più a trovarvi!


volando?

scherzi a parte, a me il link non funziona.

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: Lone Land

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 02:05 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
Per tutti i soci del "Zerzura Club", presenti e futuri:

Sono in possesso di un originale

"WWII British LRDG-Special Air Service Desert Camo Smock",

cioé di uno "spolverino" (nel senso di sopravveste) del LRDG, mimetizzato in "Pink Desert", cioé "rosa deserto".

Pyr, sei davvero impareggiabile...! \:D \:D \:D
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 04:01 PM

Già, non ci avevo pensato: il link è di ebay, e non si apre se non si è registrati su ebay! Comunque ci si può registrare gratuitamente su:


https://scgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?RegisterEnterInfo&siteid=0&co_partnerid=2&usage=0&ru=default

D'altronde non posso inserire una mia immagine nel sito del ZC, perché non c'è Stefano, e non voglio disturbare l'Administrator.

Dimenticavo: ovviamente le repro dello spolverino mimetico sarebbero al costo, da dividere tra tutti i sottoscrittori.

Ma una ciliegia tira l'altra: perché non fare delle repro anche della mitica borraccia del LRDG???
Posted by: Lone Land

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 04:44 PM

ecco l'immagine: ;\)


...la borraccia dove si può vedere?
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/30/05 04:50 PM

x lone:

grazie! Il colore della foto è un po' troppo rosa: il colore dell'originale è meno carico.

Per la borraccia: se vuoi posso fare delle foto di quelle che ho e te le mando via email.

Anzi, se vuoi faccio una bella "foto di gruppo" e ci metto anche la fiasca in ceramica di Bagnold (che puzza ancora di Rum e Wochester Sauce)!

[ 30 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: Paj Y2K

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/01/05 03:47 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
Grazie a Stefano, gli adesivi col logo del "Zerzura Club" sono pronti.

Chi li vuole via posta mi mandi l'indirizzo, se no li distribuirò alla prossima occasione.



dopo lunga (in)volontaria assenza ho ripreso a rifrequantare il sito e ho 'scoperto' dell'esistenza degli adesivi che m'interessano eccome; tutti i miei dati ce li ha Eugenio (sempre segretario?) me li mandate?

grazie mille
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/01/05 04:17 PM

x Paj,

manda il tuo indirizzo a:

zerzura@fastwebnet.it

Quanti te ne occorrono?
Posted by: Paj Y2K

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/11/05 08:33 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
x Paj,

manda il tuo indirizzo a:

zerzura@fastwebnet.it

Quanti te ne occorrono?



ADESIVI ARRIVATI GRAZIE MILLE FANNO GIA' BELLA MOSTRA SUL MIO PAJ!
\:\) \:\) \:\)
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/11/05 10:00 PM

Sono appena rientrato dal sud tunisino, dove ho orgogliosamente sfoggiato gli adesivi dello Zerzura Club e di sahara.it.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/16/05 12:15 PM

Cari amici e a tutti coloro che potrebbero essere interessati ad associarsi al club,

il Presidente e il Segretario-Tesoriere del rinato Zerzura Club desiderano mandarvi questa memo per chiedere a chi è ancora intenzionato a iscriversi al "Zerzura Club" di versare la quota associativa.

La quota d'iscrizione è stata fissata in 50 Euro/anno (25 Euro per i Soci familiari, che però non riceveranno il kit di adesione) e dà diritto a ricevere:

- Tessera, distintivo e autoadesivi del club

- Fotocopia (con tavole a colori) del libro:

>Almásy (de) L.E., 1936. "Récentes explorations dans le Désert Libyque (1932-1936)". Publ. de la S.té R. de Géographie d'Egypte. Le Caire: E. & R. Schindler<

- CD col documentario di Kuper & Kroepelin / ZDF su Zerzura e sulla vera vita del più formidabile cercatore dell'oasi bianca, bianca come una colomba: il conte Laszlo de Almasy, alias il famigerato "Paziente inglese"

- CD col documentario di Mayer sempre su Almasy e sul suo incredibile viaggio (con spezzoni originali girati da suo padre) Mombasa-Cairo del 1929

- Sconto del 20% su tutte le pubblicazioni della casa editrice Pyramids:

http://www.saharajournal.com/

(per es. "Sahara" N° 16 (attualmente in stampa) a 19 Euro, spedizione compresa (invece di 24 Euro)

- A partecipare all'annuale e rituale "Zerzura Dinner" (ovviamente il costo della cena è a parte!) con proiezioni e... discussioni varie rigaurdanti la ricerca di Zerzura, il GSS, il Silica Glass, i "Mysteries of the Libyan Desert" e altri soggetti vari a essi più o meno correlati

- A partecipare ad altre riunioni, più o meno conviviali, con gli stessi temi e finalità di discussione


Altre iniziative attualmente in corso di definizione ed elaborazione:

- La traduzione e pubblicazione in italiano del "Libro delle Perle sepolte et dei misteri preziosi riguardanti le indicazioni, i nascondigli, i ritrovamenti e i tesori"

- La riedizione di libri riguardanti Zerzura, tradotti in italiano (come per es.:
>Hoellriegel A. (alias: Bermann R.A.), 1938. Zarzura, die Oase der kleinen Vögel. Zürich: Büchergilde Gutenberg< )

- La pubblicazione della cartografia storica (su CD o su supporto cartaceo) riguardante il Nord Africa e soprattutto l'area rigurdante Zerzura, cioé l'Eastern Sahara

- Una collana di CD al prezzo di costo di 10 Euro (invece di 20 Euro). Al momento sono disponibili:

- "Un'escursione archeologica nel Deserto di Bayuda" di G. Negro, A. e A. Castiglioni (300 foto a colori ad alta risoluzione senza copyright, carta satellite con wpt e percorsi, ecc.)

- Il CD col film d'epoca integrale della già citata spedizione di Almasy da Mombasa al Cairo del 1929

- Il CD col documentario della spedizione archeologica di Kroepelin (Università di Colonia) del 2001 da Khartoum al Ciad

- Un'escursione di tre giorni al castello di Almasy a Bernstein in Austria (però non si sa ci apparirà la "White Lady)

- L'offerta di alcuni gadget relazionati alle note vicende di Zerzura, GSS, LRDG, Almasy, ecc. (T-shirt, "LRDG cap badge", borraccia del LRDG, "Zerzura Club cap badge", medaglioni commemorativi di Silica Glass, ecc., ecc.)


Ci auguriamo che tu sia dei nostri e ti inviamo i riferimenti per provvedere al versamento:

C/C 6001032884/15

Intestato a EUGENIO PASCHETTA VIA VILLA MONTALTO, 1 20060 POZZO D’ADDA (MI)

ABI 03069

CAB 33200

BANCA INTESA Filiale di Inzago (MI) Piazza Maggiore, 1

Causale: versamento quota Zerzura Club (nome e cognome del Socio)

E’ importante che mi mandi anche una email dell’avvenuto pagamento a:

eugenio.paschetta@tin.it

Vi aspettiamo tutti tra i Soci dell'esclusivo, anche se un po' elusivo, "Zerzura Club"!

Cordialmente,
Giancarlo e Eugenio


P.S.: i Soci che non avranno regolato la quota d'iscrizione entro la fine di luglio 2005, verranno automaticamente depennati dall'Elenco Soci del club.


Per qualsiasi domanda sul club potete scrivere a:

zerzura@fastwebnet.it

[ 17 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/27/05 11:30 PM

Meeting:

chi è interessato a un incontro del Zerzura Club prima di agosto?

Si potrebbe fare a Missaglia (che si trova presso il Santissimoo santuario di Montevecchia), ma la data decidetela voi (con l'eccezione del 16-17 luglio), visto che io non sono assolutamente in grado di fare ciò.

Si potrebbe fare in modo che ognuno porti qualcosa da mangiare (perché alle bevande ci penso io), e poi ci arrangiamo.

Che ne dite?
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 12:10 AM

Sono sempre interessatissimo ma non rimangono molte date: il 9/10 ho già un impegno, il 16/17 non può pyr, rimarrebbe il 23/24 ma è l'ultimo week-end prima della partenza per Siria/Giordania, da dedicare in genere alla preparazione auto e varie.

Quindi personalmente la vedo un pò problematica, pazienza, avrei rivisto volentieri gi amici zerzuriani.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 12:28 AM

x raskebir,

non vorrai mica andare in Giordania senza sapere cosa c'è e cosa devi cercare? Non mi dirai che vuoi andare a quella schifosa pattumiera per turisti inconsapevoli e beoti che chiamano Wadi Rum?

Sull'argomento Giordania ho un sacco di storie strane e alcuni libri che sicuramente ti potrebbero essere utili!

Pensa solo a una pietraia nera (però i sassi sono tutti tondi) infinita, dove cacciavano le gazzelle costruendo delle incredibili trappole litiche chiamate "kits", e scrivevasno sulle rocce la loro storia.

Se vuoi la conoscenza, per me va anche bene il 23, se no vai pure al Wadi Rum...

[ 28 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 12:47 AM

Beh, dimmi qualcosa anche sul plateau de Mangueni...
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 01:09 AM

Mangueni...

credo sia un posto da disperati, oltre ai confini del mondo, ovvero "l'ultima spiaggia" dei cacciatori di immagini.

Io non sono mai riuscito ad arrivare fino a là, ma chi c'è stato mi ha raccontato storie infernali. Raccontano sia un plateau senza wadi, ma con diverse testimonianze di insediamenti preistorici, possibilmente paleolitici. Praticamente assente (o quasi) l'arte rupestre. Salvo che Hallier Ulrich Hallier (ma è il solo!) ha pubblicato anni fa una bellissima scena graffita.

Ben conoscendo i miei "competitors" (cioé Gauthier, Le Quellec, Lutz, Van Albada & Co.) non ho dubbi che ci sono andati e che evidentemente non hanno trovato niente.

Beh, tutto sommato un bel posto da andarci, soprattutto in agosto!

[ 28 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 01:35 AM

Penso possa utile per te:

il confine del Mangueni col Niger non è riconusciuto dai libici: secondo loro tutto il plateau del M. è libico, quindi fino al pozzo di Zoo-zodinga, che però ammettono (bontà loro) sia certamente in Niger.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 01:38 AM

Salvo la base aerea nigerina di Emi Fraha, nel centro del plateau...
Tieni una pagina della rivista che ti porto qualche graffito ;\)
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 09:33 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:


non vorrai mica andare in Giordania senza sapere cosa c'è e cosa devi cercare? Non mi dirai che vuoi andare a quella schifosa pattumiera per turisti inconsapevoli e beoti che chiamano Wadi Rum?

Sull'argomento Giordania ho un sacco di storie strane e alcuni libri che sicuramente ti potrebbero essere utili!



pyr, la tua è una di quelle offerte che non si possono rifiutare, se combiniamo per il 23 o 24 ci sarò.

Sono ovviamente interessato a sapere cosa c'è e cosa devo cercare, ed anche alle storie strane ed ai libri.

Ho fatto il Wadi Rum nel '96, non mi è sembrato una schifosa pattumiera, forse perchè ero in moto, in una tuta da cross con 50°, ed era tutto un miraggio .....
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 12:42 PM

Allora tutti d'accordo per la prossima riunione del "Zerzura Club" a Missaglia (LC) domenica 24 luglio ore 10 circa???

Qualcuno ha qualcosa di interessante da mostrare ai Soci?

x raskebir,

non so se hai già pianificato il viaggio in Giordania. Il luogo che dico io si chiama Jawa e si trova sulle pendici del Gebel el-Drus (chiamato anche Gebel el-Arab) ai confini con la Siria. E' il Gebel sacro ai Drusi, e sembra che si rechino lì per reincarnarsi in qualcun altro. Almeno così raccontano.

Proprio quando ero lì lessi su un giornale locale che scese dal Gebel un tizio sconosciuto che affermava essere la reincarnazione di non so chi, vissuto + o - 500 anni prima. Questi andò in una casa da tempo abbandonata in un villaggio sotto il Gebel e scavò in un certo punto del pavimento della casa in rovina. Ne estrasse un cofanetto pieno di monete d'oro e d'argento che risalivano appunto al 1500!

C'è da aggiungere che il giornale (in inglese) trattava l'argomento sia come sicuramente veritiero, sia come fosse una normalissima storia di reincarnazione dei drusi!

Ho 4 o 5 libri su questo luogo, però mi sembra un po' eccessivo fotocopiarli se poi non ci vai! Il problema che vedo è che in agosto in mezzo a tutti quei sassi puoi incontrare solo il diavolo in vacanza.

Però aggiungo che dal punto di vista furistradistico è un posto molto tosto: divertimento garantito, se ti piacciono i sassi! Io al tempo così tanti e tutti assieme non li avevo mai visti...

Anzi, con quei sassi i drusi hanno costruito delle vere e proprie piramidi.

Che mi dici???

[ 28 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 05:23 PM

Pyr, ci dici qualcosa di più sulla probabile logistica, dove saremo?
- in un bosco sotto le fresche frasche a fare pic-nic?
- nella tavernetta della tua dacia?
- nel giardino della tua fattoria?
- nell'oratorio parrocchiale?
- nel campo di calcio comunale?
- in qualche osservatorio che solo tu sarai riuscito a scovare?
- o in qualche altro posto ancora?
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 05:44 PM

Ma no, è semplicemente un casolare che mia moglie ha ereditato tempo fa da suo zio.

Però c'è un grande e bel giardino... e anche una fornitissima cantina!

Certo bisognerà arrangiarsi un po'!

P.S.: hai visto l'aggiunta sul precedente post della Giordania?

[ 28 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: Paolone

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 09:32 PM

Per me la data è OK.

...non è che Roberta magari poi ci fa tagliare l'erba o fare qualche lavoro da contadino,vero?? \:D \:D

Paolone
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/28/05 11:49 PM

pyr, ho letto l'aggiunta sulla Giordania, ho trovato anche sulla carta il sito Jawa di cui parli, è ancora in Siria, sono passato da quella parti anni fa (in moto) andando da Palmyra a Bosra in assoluto fuori pista attraverso il deserto siriano, un biliardo sterminato di fondo terroso, per poi trovare il deserto vulcanico che immagino sia l'ammasso infinito di pietre nere di cui parli, l'abbiamo attraversato su una stretta pista leggermente meno sassosa del contorno.

Passeremo certo di là rifacendo il tratto Palmyra-Bosra, ma non so se è il caso di fotocopiare 4-5 libri, magari potresti darmi le info più importanti, grazie per la cortesia.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/29/05 09:11 AM

x paolone,

infatti: a scanso di equivoci sto cercando di convincere Roberta ad asfaltare tutto il giardino prima dell'incontro...
Posted by: tex

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/30/05 09:04 AM

domenica 24 luglio ritrovo zerzura ?
sì, ok, se ne può parlare ma non alle ore 10 di mattina, da casa mia missaglia dista 281 km. !!!!
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/30/05 09:48 AM

x tex,

non c'è problema, puoi arrivare quando vuoi, però prima delle 13. Intanto noi, per ammazzare il tempo, ci vedremo "La Zerzura del Nord" o qualcos'altro, tipo "Oasi perdute e ritrovate: lo strano caso di Ain el-Kiyeh, Sudan nord-occidentale".

Novità su Bernstein???

P.S.: qualcuno può portare un proiettore digitale?
Posted by: tex

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/30/05 11:19 AM

negativo: filmati e documentazione si vedranno esclusivamente tutti insieme, lo statuto non prevede discriminazioni tra i soci e penalizzazioni per chi viene da più lontano. Qunidi noi faremmo di tutto per arrivare quanto prima, l'unica attività a voi concessa nel frattempo sarà quella di aprire gli ombrelloni, preparare i tavoli, monitorare la temperatura del bianco e seguire i preparativi dell'antipasto, senza consumarli !!!!
Per Bernstein a questo punto ne parliamo al ritrovo...risulterà più facile.
Posted by: Luciano

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/30/05 11:24 AM

Ok, se non faccio la gara di motorally del 24 ci sarò sicuramente, in questo caso arrivo con frigo e Prosecco. ;\)
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/30/05 11:36 AM

x tex,

va beh, ma a che ora pensi di arrivare?

Per raggiungere Missaglia dall'autostrada VE-MI uscire al casello di Agrate, M. è a ca. 1/2 ora da lì.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 06/30/05 11:55 AM

Già, ma se fondi il motore, noi che facciamo?
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/01/05 08:30 AM

salvo terremoti ci sarò anch'io!
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/02/05 06:23 PM

Prenoto anche la mia ( e di mia moglie) presenza. Se ok dovreste però dirmi dov'è l'incontro. A Missaglia ci arrivo ( non prestissimo, visto che vengo da Rimini; 355 km da gps... ) ma poi ? Altra domanda da new entry : cosa è gradito che porti ? Se vi serve ancora, il videoproiettore lo posso portare io, ma penso che prima delle 11-11,30 sarà difficile essere in quel di Lecco. Grazie e ciao, ugo
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/03/05 12:48 AM

Grazie, il videproiettore sarebbe certamente utile, se non è un problema portarlo.

Le coordinate del ritrovo verranno messe fra un po', abbi pazienza!

Mi conforta l'idea che uno (o due) si smazzi più di 700 km seguendo l'evanescente sentiero di un'oasi elusiva.

Credo che Almasy ti stia sorridendo, molto soddisfatto.

P.S.: se volete, credo che possiate dormire lì.

Ciao
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/03/05 06:08 PM

Con buona pace per il conte Laszlo, oltretutto nel centenario della sua nascita ( almeno mi pare ), cosa sono 700 km... ? Grazie per l'ospitalità, ma certamente rientreremo. Per il videoproiettore è cosa fatta.
ciao, ugo
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/03/05 06:10 PM

... 100 + 10, intendevo dire...ugo
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/04/05 11:25 AM

A proposito di Chevrolet operation ne parliamo il 24 (ho già qualche idea in testa) spero proprio di esserci .
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/04/05 12:35 PM

Certo che devi venire, se no non saprai mai dove si trova (la mia!) Zerzura!!!

Per l'auto, non riesco a capire che modello è quello nelle prime foto: tu hai qualche idea?

Anche perché Stefano Pirola suggeriva, invece di tentare il non facile trasporto, di andare con i ricambi e rimettere assieme il cadavere.

Mah, io non so neppure se è una Chevy o un Ford!
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/04/05 02:07 PM

Ne sono meno di te davvero non so che auto sia ma non mi sembra molto vecchia nel senso dopo gli anni 40 sicuramente
Posted by: tex

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/04/05 07:51 PM

per pyr: sarò a missaglia all'ora di apertura del primo bianco in fresca, autostrada permettendo !
...e spero di trovare una comunità "elusiva" numerosa...
a presto
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/04/05 10:55 PM

Io già avevo dato quasi per certa la mia presenza....del resto la mancanza del "tesoriere" in periodi di vacanza potrebbe generare indiscutibili sospetti!

Dopo aver letto la proposta di Stefano Pirola non posso poi certo mancare!
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/06/05 02:44 PM

Allora vediamo se ho capito bene chi viene:

giancarlo
roberta
eugenio
tex
cinzia
raskebir
alessandra
paolone
aldo
clara
enrico
ugo
maddalena
luciano
benito
mario
adriana
stefano pirola
martin
francesco
tiziana
guido
luca
moglie di luca
stefano laberio
serena (?)
giuseppe
marco (da confermare)

Chi altro???

Forse ho dimenticato qualcuno?

[ 22 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: nitram

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/09/05 10:39 PM

C'é un bicchiere anche per un altro bolzanino?
Ci verrei anch'io!

Martin
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/10/05 09:36 AM

Certo!

La posizione dell'incontro è:

45° 42' 33,8" N - 09° 20' 25,6"

Però occorrono volontari che portino qualcosa da mangiare (NON da bere, quello c'è già)!!!

Per l'ora di inizio la sposterei alle 11.

Paolone dovrebbe portare i CD.

Rilancio l'invito: se qualcuno ha del materiale interessante da mostrare, si faccia avanti.

Io posso fare vedere le dia della "Zerzura del Sud", ma dopo un'ora temo scene di panico e/o fughe in massa...

[ 10 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/10/05 11:10 AM

Un salame e una forma di pecorino lo portiamo noi ( guarda che siamo in due : io e mia moglie Maddalena ). In aggiunta, il videoproiettore ( che in ambienti normali e classificato come non edibile ). ciao, ugo
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/10/05 12:26 PM

Se Stefano mettesse una mappa sul sito col percorso per raggiungere la posizione indicata a Missaglia, penso sarebbe molto utile.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/10/05 02:11 PM

Indicazioni per raggiungere il luogo dell'incontro
Posted by: Timia53

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/13/05 08:49 PM

C'è ancora posto per due...e per qualche golosità veneta?
Francesco e Tiziana
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/13/05 11:04 PM

Forse ci vorrebbero delle fave per accompagnare il pecorino di Ugo.

Ma non so se si usa ciò in Veneto...

Portate quello che vi pare.


P.S.: mi picerebbe molto se a questa riunione (a cui possono venire anche i non soci, basta che portino qualcosa..) venisse anche "louis", magari potremmo meglio discutere sulla "Lost City", o su Great Zimbabwe, o sulla genesi dei toponimi, senza eccedere in termini inappropriati e tipicamente insultanti quali "razzista".
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/13/05 11:11 PM

E poi mi piacerebbe se venissero anche "Lone Land" e Crivelli, perché quello che scrivono è quasi sempre giusto.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/13/05 11:26 PM

Però, vorrei spiegare un concetto.

Capisco bene di sembrare talvolta indisponente, ma...

Tutti voi credevate che Zerzura fosse solo un mito inconsistente, o una risibile fantasia araba, sul tipo delle "Mille e una notte".

Ho cercato di convincervi che non è proprio così semplice, ma sinceramente non so quanti hanno veramente capito tutto l'ambarabà che c'è dietro a quest'oasi introvabile.

Può essere solo una mia illusione o una mia allucinazione personale, però c'è una questione dietro a tutto questo: come mai così tanti, e non ultimo Monod, si sono persi nella sua ricerca?

[ 13 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/14/05 08:26 AM

Ti ringrazio per l'invito ma sarà per la prossima volta.
Alfredo

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
E poi mi piacerebbe se venissero anche "Lone Land" e Crivelli, perché quello che scrivono è quasi sempre giusto.
Posted by: Lone Land

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/14/05 10:07 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
E poi mi piacerebbe se venissero anche "Lone Land" e Crivelli, perché quello che scrivono è quasi sempre giusto.

Ti ringrazio anch'io sinceramente, ma la mia partenza è davvero troppo vicina (e la mia ppersona è troppo lontana) per permettermi di partecipare al simpatico convivio.
Mi sarebbe piaciuto davvero tanto... \:\)

P.S.) - Grazie per la stima, che cercherò di meritarmi, mentre è sicuramente ben riposta in Alfredo... ;\)
Posted by: louis

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/14/05 10:36 AM

Quote:
P.S.: mi picerebbe molto se a questa riunione (a cui possono venire anche i non soci, basta che portino qualcosa..) venisse anche "louis", magari potremmo meglio discutere sulla "Lost City", o su Great Zimbabwe, o sulla genesi dei toponimi, senza eccedere in termini inappropriati e tipicamente insultanti quali "razzista".


Grazie dell'invito ma non potrò esserci, continuerò a seguirvi sul forum.
Sempre disponibile comunque a discutere sui temi citati, se affrontati senza preconcetti.
Ciao a tutti

Luigi ("Louis") Crétier, qualcuno di S.it mi conosce anche di persona (Raskebir, Crivelli, Azalai2, ...)
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/14/05 10:49 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

P.S.) - Grazie per la stima, che cercherò di meritarmi, mentre è sicuramente ben riposta in Alfredo... ;\)


Lone, mi è sfuggito qualcosa?
\:D \:D \:D
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/18/05 09:25 AM

Programma di massima del "Zerzura Club Meeting" di domenica 24 luglio a Missaglia (LC):

Il ritrovo è in via A. Volta 4 (vedere in un post precedente le indicazioni di Stefano per arrivarci), alle h 11 circa.

Per adesso risulta che dovremmo essere circa in 26.

Anche per convincere i 2 partecipanti ricalcitanti, al Meeting verrà distribuita ai soci intervenuti copia di un prezioso e inedito documento (che non deve essere né pubblicato, né dato a terzi, né tantomeno messo si internet):

"COMANDO DELLA ZONA MILITARE DI CUFRA - Ufficio Presidio - Cufra, 23 aprile 1933 XI° - N° 23 Riservatissimo".

Che relaziona sulla visita della Missione Almasy dell'aprile 1933 a Cufra proveniente dal Gilf Kebir.

Con in allegato il mitico manoscritto inedito di Almasy:

"ALMAZY = E SPEDIZIONE PENDEREL 1933"

(quello famoso che parla delle "9 (nuove) ruote libere")

Inutile sottolineare che si tratta di un documento di grande interesse (si parla fra l'altro della misteriosa vicenda delle mappe di A. e del "fiasco sahariano", di Zerzura, ecc...).

Alle 12,30 ca. aperitivo e pranzo "al sacco" (siete invitati a portate un contributo alimentare, non vini che ci sono già).

Nel pomeriggio proiezione (con videoproiettore) di: Negro, Pirola e Sacchi "La Zerzura del Sud".

Segue un possibile messaggio dagli alieni: Faleschini "Orme misteriose sulle sabbie libiche e altri misteri sahariani"

Segue De Cola: "Geoglifi sul Tassili: chi e perché li ha fatti?".

Segue Boccazzi e Negro: "Kel Essouf, ovvero la tribù che abita il vuoto"
(Per chi non sapesse bene chi cavolo sono i Kel Essouf c'è un'immagine di uno di loro in: http://www.sahara.it/padovafuoristrada4x4/diominore/
il K.E. è la seconda immagine dall'alto)

Inoltre chiunque degli intervenuti è invitato a mostrare qualche ulteriore parto della sua fantasia e/o relazioni di viaggio...

Segue discussione e/o proposte sui progetti futuri del ZC:

a) Sito internet con accesso riservato?
b) Pubblicazione con traduzione in italiano del "Kitab al-Durr al-Maknouz..."
c) Chi è interessato a un CD con una scelta delle carte di: Kamal Y. (Prince) (ed.), 1926-1951. "Monumenta cartographica Africae et Aegypti."?
d) L'"Operazione Chevrolet" si può fare?
e) Ultime notizie sull'escursione a Bernstein (relazionano Tex e Martin...).
f) Varie ed eventuali.

Per qualsiasi domanda o questione telefonare al 026887350 (Giancarlo) o scrivere un'email a:

zerzura@fastwebnet.it

Solo il giorno 24 per le "emergenze dell'ultima ora" telefonare al 3332432492 (Roberta).

Qualche domanda???

[ 21 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/18/05 06:38 PM

Pensavo: c'è qualcuno fra i 26 partecipanti che possiede e sa manovrare quegli affari che in Sudafrica chiamano "barbeque"???

Cosa dite, si potrebbe organizzare?
Posted by: Luciano

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 08:56 AM

Fatemi sapere se il BBQ sarà in funzione, dovrei avere ancora uno di quei facoceri di Almasy nel frigo (sottoforma di salsicce s'intende) ;\)
Posted by: louis

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 09:40 AM

Quote:
pyr:
c'è qualcuno fra i 26 partecipanti che possiede e sa manovrare quegli affari che in Sudafrica chiamano "barbeque"???[/QB]


Pyr, in Sudafrica è un'istituzione e lo chiamano "braai" \:\) \:\)
Louis
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 12:09 PM

x louis,

lo so, ma non volevo rischiare che non si capisse di cosa parlavo!
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 06:32 PM

Per approfondimenti filologici, filosofici e... fisiologici, suggerisco http://www.barbecuebible.com.
ciao, ugo
Posted by: Lone Land

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 06:39 PM

Eh eh eh... \:D
fra una dozzina di giorni dovrei riprendere la mia pratica di braai da dove l'avevo interrotta lo scorso anno... :p
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 06:47 PM

x lone,

dove l'avevi interrotta?

Se vai nel Kalahari magari ci vediamo lì.

x ugo,

mia moglie dice di lasciar perdere il barbecue (ah, non si scrive con la q!)
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 07:05 PM

Saggia Donna !
ciao, ugo
Posted by: Lone Land

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/19/05 07:12 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
Se vai nel Kalahari magari ci vediamo lì.

Il Botswana dovrei solo attraversarlo rapidamente (con una puntata a Kubu Island) :).
La "vera" meta del viaggio resta lo Zambia :).
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/20/05 07:37 PM

verrei anch'io, troppo tardi??
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/20/05 11:56 PM

Certo che no, tantopiù se porti qualcosa (ma non gli adesivi!).

Avrai finalmente le 9 (nuove)...
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/21/05 08:51 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:

Avrai finalmente le 9 (nuove)...


Nuovo concorso a premi? E qual'è il premio?

Forse una confezione di rhum + salsa worchester?
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/21/05 02:46 PM

Pensavo al "fiasco sahariano"...

Poiché nessuno sa bene cos'è, si potrebbe dare un volgarissimo fiasco tipo Chianti, vuoto per giunta!
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/21/05 05:42 PM

C'è una questione.

I due volumoni del "Monumenta Cartographica Africae" sono grossi e difficili da trasportare.

Io li porterei a Missaglia se qualche anima pia è disposto a prendersi l'onere di fotografare una selezione di carte (credo da 50 a 70), e quindi di portarseli via con se.

Che dite: c'è quest'anima pia???
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/22/05 02:44 PM

Per il meeting di Missaglia: poiché potrebbe sorgere qualche problema di parcheggio gli intervenienti sono gentilmenti invitati a posteggiare lungo la via Garibaldi, che è lo stradone principale da cui a destra si diparte la stradina via A. Volta.

Naturalmente chi deve scaricare merci ingombranti (speriamo!), come per es. gli attesissimi facoceri di Almasy, conviene che vada fino al luogo dell'incontro, scarichi ciò che serve e vada poi con calma a posteggiare...

Grazie e scusate!
Posted by: tex

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/22/05 04:47 PM

x pyr:
partirò già domani per spezzare la trasferta con pernottamento zona lago d'iseo in modo da essere domenica per le 11.00 al ritrovo.
ti confermo che verremo cinzia ed io, ma in moto; per le cibarie mi metterò quindi d'accordo con martin ( lui verrà in macchina ).
a presto
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/22/05 05:06 PM

x tex e i motodotati:

naturalmente le moto si posteggiano lì davanti alla casa!

Anzi, se avete delle particolari apprensioni, volendo anche in giardino.

[ 22 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/24/05 08:25 PM

Ringrazio tutti i partecipanti ( con particolare attenzione a organizzatori, padroni di casa e relatori ) per la gradevole ed interessante giornata. ciao, ugo \:\)
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/24/05 09:18 PM

Grazie pyr, grazie Roberta, la vostra ospitalità ci ha fatto trascorrere una piacevole e interessante giornata.

Ringrazio inoltre per la simpatica compagnia tutti gli amici incontrati, specialmente quelli venuti più da lontano, sicuro che prima di trovare Zerzura non mancheranno le occasioni per altri stimolanti incontri.

[ 24 Luglio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/25/05 11:03 AM

Grazie a tutti gli intervenuti, in particolare a tutti quelli che per partecipare hanno affrontato molti km e a tutti quelli che hanno portato una montagnia di squisitezze...

Riguardo alle cose da discutere, che non si sono in effetti discusse a causa della mancanza di tempo, prego di rispondere qui a:

-per il libro delle perle, occore un volontario per settembre che sbobini la traduzione e metta il testo in un file

-per l'escursione a Bernstein, Tex+Martin contatteranno il gestore per sondare le disponibilità per settembre/ottobre

-per il sito internet, le mappe del principe e l'"operazione Chevrolet" nulla di fatto, si vedrà alla prossima riunione (forse a Peschiera del Garda?)...
Posted by: tex

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/25/05 11:14 AM

grazie veramente a tutti quanti voi e soprattuto "ai padroni di casa" per la splendida ospitalità. Ci dispiace essere dovuti scappare via senza presenziare a tutti gli eventi in programma ma siamo arrivati a Bolzano quasi alle 20.30 evitando la pioggia ma non la coda ( da bergamo a ponte di legno c'era una sola infinita colonna di autoveicoli in rientro a 20km/h. uno attaccato all'altro, mai vista una cosa di questo genere ).
Per il programma di visita al castello, unitamente a martin, ora ci attiveremo a dovere per portare a compimento entro fine settembre la trasferta in terra austriaca.
a presto per il programma definitivo
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/25/05 09:35 PM

Sì,grazie ai padroni di casa per l'ospitalità,e grazie a chi si è sobbarcato tanti km per ,tutto sommato,una sosta decisamente breve:la prossima volta bisognerà riunirsi in località più "baricentrica"!A presto!
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 07/26/05 12:05 AM

grazie per l'ospitalità e per la giornata...questi incontri dovrebbero essere più frequenti...disponibile a trasferte se si possono vedere immagini tanto belle e ascoltare chi ha tanta più esperienza di me!!!!
grazie ancora a tutti anche per la compagnia
e a presto....spero (dopo avere attraversato ancora un deserto...però!)
Sandra ;\) \:\) \:\) [EMAIL]null[/EMAIL]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 08/06/05 06:23 PM

Grazie ancora a tutti gli abitanti dell'oasi elusiva.

Buone ferie, ci risentiamo dopo il 28.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 10/26/05 04:59 PM

Per il prossimo meeting con pranzo del Zerzura Club, Stefano Laberio propone:

Sabato 21 Gennaio

Località tra Brescia e Verona.

Attività:

Proiezione filmato su Uweinat

Proiezione diapositive

Discussione sulle attività del club.

Qualche relatore su qualcosa di specifico

Sito web

Qualcuno ha altre proposte?
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/03/05 06:18 PM

Io comunque aggiungerei:

Attività e proposte del ZC per il 2006. Mi sembra proprio che ci vogliano delle idee nuove, per cui preparatevi e ingegnatevi...
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/05/05 07:09 PM

bene :prendiamo atto della data e della "location", per ora un tantino "elusiva...."
Visto che stiamo tutti preparando il viaggio di natale:BUONA SABBIA A TUTTI!
Luca e Pina \:D
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/06/05 10:20 AM

Bene; per l'ora del ritrovo tieni per favore come solito conto di chi viene da un po' lontano. Grazie e ciao.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/06/05 06:27 PM

Idee nuove....se chi va giù nel sahara nascondesse qualche bottiglia qua e là, (marcando il wpt) per permettere agli altri soci di ritrovarle la gita successiva?
O no?
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/06/05 11:01 PM

...ca 15 gg fà abbiamo seppellito una mezza bottiglia di Rhum sotto i rottami del Lady Be Good.....proprio per degli amici che andranno giù a Natale...
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/07/05 09:25 AM

buono a sapersi! (ma perchè solo mezza? \:\( )
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/07/05 10:00 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
...ca 15 gg fà abbiamo seppellito una mezza bottiglia di Rhum sotto i rottami del Lady Be Good.....proprio per degli amici che andranno giù a Natale...


Vorrà dire che faremo come i bravi alpinisti nei rifugi; berremo la tua mezza bottiglia e ne lasceremo un'altra intera per i prossimi......
Posted by: Lorenzo_90

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/07/05 10:29 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
...ca 15 gg fà abbiamo seppellito una mezza bottiglia di Rhum sotto i rottami del Lady Be Good...

Qualcuno ha il wpt esatto? :rolleyes:
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/07/05 04:22 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:

Qualcuno ha il wpt esatto? :rolleyes:

http://www.territorilontani.it/2004_tl_ladybegood.htm
... quello della bottiglia non lo so !
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/07/05 08:28 PM

....solo mezza perchè visto il pericolo frontiera abbiamo portato pochi alcolici....e quindi abbiamo pensato: quello che conta è il pensiero!
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:03 PM

a questo punto non rimane che darsi dafare con pale e ...bottiglie: Vogliamo indicare il liquore "preferito" dai cercatori dell'oasi elusiva.....?
Propongo un piccolo sondaggio.......: \:\)
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:25 PM

Beh, l'argomento è già stato trattato.

Il "liquore" usato dal LRDG è un cocktail di rhum e di salsa worchester: il problema è che nessuno sa in quali proporzioni.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:32 PM

non vorrei peccare di presunzione, ma non potremmo far scegliere il liquore agli ATTUALI cercatori dell'oasi....non so perchè ma l'idea di un cocktail Rum/Worchester non mi stimola a scavare sotto il sole del sahara per conquistare quello che berrò dopo il tramonto........Whisky, Rhum, Gin, Mirto, Limoncello,Vodka,grappa va tutto bene, ma eviterei la worchester \:D
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:40 PM

d'accordo, ma quello era il "liquore" preferito...
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:41 PM

allora facciamo così: il liquore sarà il rum, la percentuale di Worchester ....1%, simbolica, in pratica , anzi...elusiva.......
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:44 PM

mi sembra una buona uscita elegante, e in effetti anche molto elusiva.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 09:48 PM

però, ripensandoci, ci sono i 12 fiaschi di chianti di Almasy, e anche le bottiglie di cognac di Rhotert...

[ 08 Novembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: Lorenzo_90

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 10:11 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ugo r.:

http://www.territorilontani.it/2004_tl_ladybegood.htm
... quello della bottiglia non lo so !


... ovvero 26°42'08'' N - 024°01'37'' E

Ho presenziato alla sepoltura del rhum (residuo... \:D )al Lady Be Good, gps e digitale hanno immortalato l'evento.
Elusivamente potrei dire: fuochino...
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 10:12 PM

beh, certo che del cognac......magari meno "elusivo", ma se consumato dopo il tramonto.....che a natale a quella latitudine è verso le 5.....proprrei allora 2 liquori : il cognac da bere (dopo il tramonto)e il rum addizionato worchester , da seppellire qua e là nel GSS.........
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/08/05 10:14 PM

fuochino.....non l'avrete seppellito proprio sotto ai residui del falò......o sì?
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 08:31 AM

...per dovere di informazione .....anche la "mezza" come quantità è molto elusiva......
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 08:36 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lorenzo_90:


... ovvero 26°42'08'' N - 024°01'37'' E

fuochino...


Questo è il punto del "relitto". Quello della botiglia, da informazioni "strettamente confidenziali" è nei dintorni e non esattamente quello. L'impegno è comunque che chi dovesse recuperare il rhum lo deve sostituire con altro corroborante. Giusto ?!
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 09:43 AM

Ah sì certo: bisogna subito reintegrare la scorta!E lasciare nel vuoto un biglietto che attesti chi e quando ha usufruito del nettare....................
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 09:48 AM

Però questo non è molto elusivo...
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 09:51 AM

E' vero ! Pyr, tu cosa suggerisci ? Ad es. lasciare una mappa con la posizione della nuova bottiglia ( però a qualche km di distanza ? ) oppure ... ? Autorizzi a lasciare anche una adesivo del Zerzura Club ?? grazie e ciao.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 09:55 AM

Io seppellirei semplicemente il "Libro delle Perle nascoste" e uno specchio.

Tanto per far capire che la bottiglia si trova comunque nella direzione opposta a quella in cui la stai cercando...

P.S.: non devo autorizzare io dove lasciare gli adesivi!

[ 09 Novembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 09:59 AM

Grande.... ! adesso mi attrezzo con libro e specchio e poi, a Natale, provvedo; però la fotocopia dell'adesivo del club ( in quanto di adesivi non ne ho più ) la aggiungo. E poi a qualche metro ( quanti ? ) dallo specchio e nella direzione opposta sotterro una mignon di sambuca. Puo' andare? :p :p

[ 09 Novembre 2005: Messaggio editato da: ugo r. ]
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 10:02 AM

Per una mignon di sambuca non ne vale la pena.
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 10:07 AM

Era solo per occultarla meglio in frontiera.... se proprio devo fare un sforzo opterò per una mezzo litro di distillato scozzese... Ma a quanti metri ? :rolleyes:
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 10:55 AM

Questo neanche Almasy l'ha scritto, quando ha disseppellito il libro e lo specchio a Deir el-Seba Banat (Il Convento delle sette fanciulle)...

P.S.: Il Convento l'ho visto, ed effettivamente ha diversi buchi fatti dai cercatori di tesori. Quelli che restano sono profondi + o - 1 m.

[ 09 Novembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 11:07 AM

...un metro di profondità è un bel pò sotto....le nostre bottiglie saranno VERAMENTE elusive......ma dovranno avere l'adesivo del club appicicato sopra!
(Se hai finito gli adesivi puoi fotocopiarli su un foglio di grosse etichette autoadesive ;\) )
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 11:11 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ugo r.:
Grande.... ! adesso mi attrezzo con libro e specchio e poi, a Natale, provvedo; però la fotocopia dell'adesivo del club ( in quanto di adesivi non ne ho più ) la aggiungo. E poi a qualche metro ( quanti ? ) dallo specchio e nella direzione opposta sotterro una mignon di sambuca. Puo' andare? :p :p

[ 09 Novembre 2005: Messaggio editato da: ugo r. ]


Quando programmi di arrivare al" L.b.G. "?
Io partirò da genova il 24, noi dovremmo essere in zona per la fine dell'anno....
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 02:00 PM

Anch'io parto da Genova il 24 dicembre e, da programma, dovrei essere "sul posto" il 29 dicembre.
Comunque ti scrivo privatamente con maggiori dettagli.
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 02:16 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
Questo neanche Almasy l'ha scritto, quando ha disseppellito il libro e lo specchio a Deir el-Seba Banat (Il Convento delle sette fanciulle)...


[ 09 Novembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]


Grazie PYR delle dritte; tu ( ed il tesoriere, ovviamente... e so io il perchè )sarete gli unici ad avere il punto esatto ( possibilmente con photos ) del seppellimento..... ciao
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 02:50 PM

Però il massimo sarebbe mettere una bottiglia con l'effetto "elusivo" equivalente a quello del pozzo sulla strada di Zerzura descritto da al-Zuhri (sec. XIII):

"A sette giorni da Misr si trova un pozzo abbandonato. Da lontano si vede l'acqua scorrergli attorno in tutte le direzioni. Avvicinandosi, l'acqua si ritira finché rimane solo nel pozzo.

Avvicinandosi ancora, il livello dell'acqua scende, e se si cala un secchio il livello continua a calare, anche se la corda è lunga 2000 braccia. Ma quando il secchio viene sollevato, l'acqua immediatamente lo segue.

Se per raggiungere l'acqua si prende un cavallo molto veloce, essa scompare ancora più rapidamente.

Questo pozzo è una delle meraviglie della terra."

In sostanza si tratterebbe di mettere un doppiofondo nella bottiglia e una piccola pompetta a pile...
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/09/05 03:28 PM

Domenica faccio una passeggiata a San Marino ( in uno di quei negozi che vendono le armature, le bottigliette di amaro al tartufo, le madonnine nell'acqua con la neve finta, ecc. )e vedo se hanno qualche cosa che possa sembrare una "bottiglia con effetto elusivo" o, meglio ancora, un pozzo che sia la meraviglia della terra.... Poi ti saprò dire.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 11/10/05 09:29 PM

ho sbagliato a clickare e invece di mettere un post qui ho "aperto" un nuovo argomento:suggerirei al moderatore di eliminarlo.....Ritornando all'argomento bottiglia elusiva.....
non vorrei che si finisse a seppellire in giro per il sahara quelle bottiglie che si usano a carnevale , che quando versi non esce nulla.....a sto punto preferirei tornare alla mezza boccia di rum....magari seppellita sotto i resti del falò del L.b.g point!
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/10/06 11:51 AM

Per il prossimo Zerzura Club Meeting: con i consiglieri stiamo elaborando materiali inediti, nuove idee e proposte per la riunione del 2006, ma siamo un po' in ritardo, complici anche i viaggi di fine anno.

Ci stiamo lavorando su, ma non siamo pronti per il 21 gennaio.

Quindi spostiamo l'appuntamento per fine febbraio o inizio marzo.

Seguiranno i dettagli della riunione.

I contributi e i suggerimenti dei soci sono sempre benvenuti!
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/11/06 02:03 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:


I contributi e i suggerimenti dei soci sono sempre benvenuti!


Non so se possa essere di interesse, comunque lo posto.
Durante il recente viaggio siamo passati dal villaggio abbandonato di Buzema ( 24 54,259 - 22 01,835 )e, come mi aveva in precedenza suggerito l'amico Paolone, abbiamo ( parlo al plurale in quanto ero con l'immancabile Raskebir )cercato alcune incisioni di cui neppure le guide ( e questo non stupisce ) conoscevano l'esistenza. Abbiamo fotografato qualche mucca e qualche giraffa ( per il resto non abbiamo avuto il tempo necessario ). Sulla nave per il rientro ho incontrato nuovamente Paolone e Sandra che mi hanno detto che questi reperti non risultano ancora ( almeno totalmente ) censiti. Che ne diresti di approfondire ? ciao.
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/11/06 02:08 PM

[ 11 Gennaio 2006: Messaggio editato da: ugo r. ]
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/31/06 10:06 PM

...ieri stavo facendo una considerazione!

Sicuramente non stiamo brillando molto in attività legate al nostro Club ma credo che uno scopo lo abbiamo raggiunto.

Siamo in pochi (ma buoni) ma per qualche misterioso ed elusivo motivo noto non passa viaggio su sabbia sahariana che non incontro qualche altro Socio con cui ci salutiamo e ci rendiamo riconoscibili con smisurato orgoglio di appartenenza al Club.

Credo che potrebbe in effetti valer la pena di provare seriamente a fare un pò di attività conseguenziali e in linea con quello che ci eravamo prefissati.

Ormai sono quasi finiti i tempi dei viaggi e propongo quindi un incontro nel breve in un luogo da stabilirsi (lasciando al Presidente il compito della scelta) che potrebbe avere il seguente OdG:

- proposte di "spedizione" (vedere vecchi post sull'argomento)

- impostazione di una proposta operativa vera sulla stessa

- proiezione del film "Il Leone del Deserto"

- qualche approfondimento su alcune curiosità (vedasi Buzema da Ugo)

- ???????

Che ne dite?
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/05/06 11:14 AM

Ciao Eugenio e bentornato.

Sulla riunione del Club, hai perfettamente ragione.

Il problema è che purtroppo non sono riuscito ancora a concretizzare alcune proposte che volevo portare alla riunione. Inoltre sono in attesa di avere una copia del video sull'ultima spedizione ai crateri del GSS. Fra l'altro ieri inaspettatamente ne hanno fatto vedere uno spezzone su rai 3 nel programma "Leonardo" (che non avrà visto nessuno...), per cui il video dovrebbe essere pronto. Mi attivo e spero di risolvere la cosa in qualche giorno per poter programmare la riunione. In più dovrebbe esserci anche il video su Uweinat di Stefano Laberio & Co.

Riguardo al programma che proponi, per il "Leone del deserto" (che ho visto tanti anni fa a Londra)non è troppo lungo per proiettarlo alla riunione? Non sarebbe meglio dare un DVD ai soci?

Altri suggerimenti, proposte e/o contributi da parte dei soci sono come sempre attesi e benvenuti!

[ 05 Aprile 2006: Messaggio editato da: pyr ]
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/07/06 03:03 PM

Beh, consideriamo che sahara.it e Zerzura è 'intimamente' legata, il 10/11 giugno potremmo studiare qualcosa...
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/07/06 06:21 PM

Certo, siamo pur sempre della stessa famiglia!

Penso che tutti siano d'accordo.

Potrei suggerire di fare una giornata più orientata sulla "tecnica" e una più "culturale"?

P.S.: e chi non ha la "macchina attrezzata"?
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/07/06 07:28 PM

Pensavamo proprio di dividere in tecnico e culturale, ora molti sono in partenza ma tra un paio di settimane pensavamo di iniziare a tastare le varie disponibilità tra gli esperti del forum. Che di dici di occuparti del culturale?

Per chi non è attrezzato un po di pazienza, troviamo il camping giusto con i bumgalow.

Me se ti ho visto dormire su un sasso tipo Etabeta!?
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/21/07 10:52 AM

Visto che dovremmo essere ormai tutti ritornati, non sarebbe il caso di iniziare a programmare il Z.C. meeting 2007?
Dove ci si riunisce e quando?
\:\)
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/21/07 02:00 PM

Lo scorso anno il meeting è stato favoloso, sia per il campeggio che per il ristorante che per il materiale presentato. Rifarlo uguale? Cercare una soluzione nuova ugualmente appagante? Stefano, Pyr, a voi il pallino.
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/22/07 11:18 AM

...infatti ne stavo già discutendo con Stefano.

Per me andrebbe bene a marzo (prima sono via).

Altri pareri o proposte?
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/22/07 02:35 PM

tranne il 4 marzo per me va bene!
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/22/07 03:19 PM

(S)fortunatamente sono in africa dal 17 al 26 marzo.
Ovviamente in questa stagione si dovrebbe pensare ad una sistemazione in hotel e non in campeggio, che peraltro era stato per i nostri scopi molto appagante.
E scegliere una data più avanti (maggio?) con clima più potabile?
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/22/07 08:43 PM

Hai ragione: andando più avanti il clima favorisce il campeggio, rendendo la scelta hotel meno obbligata...
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/22/07 11:39 PM

Anch'io a marzo avrò il medesimo "problema" dal 10 al 24....
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/23/07 11:48 AM

fine maggio inizio giugno? come l'anno passato... cosi con il tempo più clemente può essere anche piacevole la serata all'aperto al camp.; un occasione per incontrare gli amici del forum, oltre che ad assaporare le novità del Zerzura club
io la butto li....per me si potrebbe fare anche in zona diversa, chessò più a sud in centro Italia (toscana?) per dar modo agli amici del sud che purtroppo in queste iniziative sono sempre svantaggi....
certo ci vuole chi organizza..magari uno in loco
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/24/07 11:23 PM

toscana...

provo...25 maggio passaggio del giro d'italia da Barberino,2-3 giugno gp moto al mugello,

escludendo queste 2 date antitetiche ad un tranquillo soggiorno

il posto ci sarebbe: [url= http://www.florencecamping.com/it/Mugello_Home.asp]camping lungo il dorso di una collina[/url]

2 o tre ristoranti da selezionare eventualmente per il sabato sera

la base di un ipotetico programma potrebbe essere:

-quattro chiaccere fra amici

- un bel resoconto fotografico di un viaggio magari nel Gilf Kebir offerto da qualche volenteroso
- varie ed eventuali suggerimenti.

resterebbe da convincere i titubanti nordisti a fare la trasferta....

dunque:

-da verificare la fattibilità di una grigliata di "fiorentine", inaffiate dal chianti
la domenica,al camping,stagione permettendo e rigorosamente "aggratis" (dipende dal numero dei partecipanti !)

- documenti dell'epoca delle prime esplorazioni nel Gilf

ah,dimenticavo,non ho la tessera del zerura club.
Per ovviare ne proporrei una "elusiva" per tutti gli eventuali partecipanti sprovvisti :-)
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 10:32 AM


Bravo Adolfo!
Invito i "saggi" del Club Zerzura ad esprimersi sulla data: la location mi sembra degnissima!
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 11:04 AM

Con un tal menù gastro-culturale (cultural-gastronomico?) e se le tessere possono essere elusive mi unirei al gruppo.......
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 12:56 PM

bene sono contento che si è presa in considerazione la mia richiesta, ottima scelta la toscana...forza fuori le date che devo prenotare le ferie...
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 05:58 PM

Ok, il posto sembra carino. Pensare per esempio ai w.e. 19/20 o 26/27 maggio?
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 08:50 PM

...il 25 maggio Alfonso segnala il passaggio del Giro d'Italia da Barberino d. M. ....il 26/27 non è a rischio affollamento?
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 09:29 PM

Non conosco gli aspetti collaterali del passaggio del Giro ma se passa lì vicino il venerdì non ci dovrebbero essere problemi il sabato e domenica successivi, a meno che non facciano tappa nelle vicinanze.
Quindi per prudenza sarebbe forse meglio informarsi in loco, oppure organizzare per il 19/20 maggio.
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/25/07 10:01 PM

tappa a Barberino,ma la deduzione è giusta :-)
se la proposta incontra consenso,decidete voi con calma la data,poi c'è il tempo di orgaizzare la cosa nei dettagli(magari si potrebbe anche testare le famose piastre di Firenzuola, ancora non ho sentito l'amico...),a sabato.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/26/07 08:40 AM

allora diciamo 19/20 maggio?
Chi è contrario parli ora o taccia per sempre? ;\)
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/28/07 12:19 PM

Ok data confermata.
Farò un sopralluogo preventivo per verificare le disponibiità di uno spazio adeguato(saletta o altro)da mettere a nostra disposizione.
Fra l'altro stavo parlando con Stefano L. per capire che impostazione dare all'incontro...
Posted by: nicolo'

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/07 09:27 PM

ragazzi ho letto le ultime pagine di questa discussione,sembra si voglia organizzare un uscita/ritrovo per gli iscritti a Sahara.it..........bello!
altra cosa,scusate la domanda magari un po' banale,chi mi spiega in 2 parole che cos'e' lo Zerzura Club?
come si fa a partecipare al raduno?

grazie saluti
Nico
Posted by: nike

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/07 09:34 PM

Sento già il profumo delle "Fiorentine"!!!!
Se non ricordo male, l'anno scorso, qualcuno aveva suggerito l'idea di avere una "Patacca" di riconoscimento con il proprio nickname, mi sebra una buona idea da rispolverare.
A presto Paolo
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/30/07 10:37 PM

x Nicolò:
spiegare in 2 parole cos'è lo Zerzura Club non è possibile, ma se hai un paio di sere a disposizione puoi andare nella casella "menusito" in alto a sinistra e cliccare su "zerzura", troverai la storia della formazione del club attraverso tutta una serie di notizie ed informazioni.
Se poi magari hai anche visto "Il paziente inglese" avrai qualche riferimento in più, anche se il film presenta una visione molto romanzesca ma poco fedele di quelle vicende imperniate sulla figura si Lazlo E. Almasy..
Posted by: nicolo'

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 01/31/07 11:29 PM

grazie delle dritte......la storia del club e la leggenda dello zerzura parzialmente la conosco e ne ho sentito parlare....quello che cercavo di capire era se questo club era"sinonimo" di "appartenenza"(notare le virgolette) al sito di sahara.it o se comunque sono due cose svincolate.
cioe' per fare due parole con i frequentatori di questo forum,scambiarsi idee e proposte di persona usate l'incontro di questo club o si organizzano incontri diversi?

grazie per i chiarimenti!

P.S.bella anche la visione un po' piu' romanzesca/filosofica del film....!
saluti Nico
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 02/01/07 09:15 AM

Direi che il Club è "trasversale", nel senso che molti soci (ma non tutti) sono frequentatori di sahara.it, nel cui trehad dedicato all'Egitto ha avuto un'origine spontanea prima che Alvise gentilmente ci dedicasse un'apposito spazio.
L'anno scorso è stato organizzato lo "Zerzura Meeting", che comunque era "open", mi pare che la maggior parte degli intervenuti comunque fosse associata allo Zerzura, credo che potrebbe essere lo stesso anche quest'anno, alla fine è una rimpatriata dei più assidui frequentatori di sahara.it.
Posted by: nicolo'

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 02/01/07 03:34 PM

bene....se anche quest'anno si decide per l'alternativa "open" sarebbe bello dare un volto a molti nickname che si scrivono da tanto e magari non si sono mai conosciuti.......!

rimango in "ascolto"
saluti
Nicolo'
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/31/07 04:06 PM

Allora, il camping ha riaperto e ho fatto un sopralluogo,purtroppo la data del 19-20 maggio e proprio quella concomitante con la tappa del giro d'italia in zona,e per eventuali bungalow niente da fare tutto prenotato,rimane la finestra del 26-27 maggio (quella in cui sembrava passasse il giro...),in alternativa (sempre da verificare la disponibilità)sempre in zona,ma sotto il passo della Futa e più defilato da eventuali punti di interesse ci sarebbe questo :

http://www.camping.it/italy/toscana/ilsergente/ ristrutturato di recente.

Rimanendo in vallata a 5 km dal Camping Mugello

per la cena proporrei questo ristorante collaudato più volte,un menù completo ed adeguato anche come numero di portate stà a 35 € con anche fiorentine e pasta rigorosamente fatta in casa se poi invece lasiamo le bistecche alla domenica...(devo ancora parlarci).

Per tornare al camping ci offrirebbero un area coperta da alcuni gazebo come punto per ritrovarsi.

Se va bene e se riusciamo a capire in quanti siamo mi muoverei per cercare di riservare un'area adeguata al numero di persone presenti e per chi pensa di prendere un bungalow avere la possibilità di prenotarlo per tempo.
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 03/31/07 07:47 PM

grazie Adolfo per l'interessamento....da parte mia ti confermo che andrebbero bene entrambe le date e i posti! Per cui mi rimetto alla maggioranza e a chi avrebbe inveci eventuali impedimenti.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/01/07 02:39 PM

Per me sarebbe meglio il week end 26/27, per via della Lione -Bossico....la location è indifferente.
Grazie Adolfo!
Posted by: nike

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/01/07 09:33 PM

Perfetto Adolfo, si potrebbe iniziare a compilare una lista dei partecipanti, io sarei per il 26/27.
A presto Paolo
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/03/07 03:33 PM

Beh , allora cominciamo col "copia -incolla":e non dimenticate di scrivere il "contributo alimentare " per la cena del sabato o il pranzo della domenica, a seconda di come si procederà!


Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/03/07 03:36 PM

Anche per me il 26/27 andrebbe bene.
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/03/07 04:00 PM

Adolfo, ma si può programmare di fare una grigliata con qualche bbq (tempo permettendo) oppure no?
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/03/07 07:47 PM

volevo sapere se l'incontro è riservato solo agli adepti del "Zerzura Club" oppure è free come l'anno passato
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/03/07 07:52 PM

Raduno sahara.it con delegazione di Zerzura...
Se 19-20 Marino Zecchini potrebbe esserci
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/04/07 07:53 PM

Adolfooooooo.....
Posted by: pyr

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/05/07 06:21 PM

Per il Zerzura Club sarebbe meglio il 26-27 Maggio, perché nel weekend prima alcuni soci (compreso io) sono impegnati in un'altra riunione. A meno che non rimandare a Giugno, se Zecchini fosse disponibile.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/12/07 05:50 PM

@Marko: credo che vada da sè che la riunione sia "open" ai non iscritti....
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/13/07 08:19 AM

e sempre a proposito della riunione.....le adesioni "languono", mi pare....
Posted by: pino-explorer

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/13/07 10:54 AM

Forse siamo tutti in attesa di una data definitiva per vedere se la stessa non coincide con altri impegni
ciao.
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/13/07 11:33 AM

La data del 26/27 mi sembrava di capire fosse quella definitiva. Io aspettavo di sapere l'organizzazione del pranzo di domenica per includere il contributo in cibo. Ho sentito Adolfo che dice che definirà le cose la prossima settimana.
Nel frattempo possimao proseguire il copia incolla.

Saluti

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo - cibarie da definire
Posted by: as dru bal

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/13/07 04:39 PM

puo' interessare dell'ottimo cartizze?
anche se non è abbinabile con i cibi toscani, puo' sempre essere utili come aperitivo...porto anche i salatini
per me sarebbe ottimale la data del 26/27

saluti
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/13/07 06:09 PM

sto litigando al lavoro...spero di aggiungermi alla lista
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/13/07 10:41 PM

Proseguo la lista:

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo - cibarie da definire
Aida Yespica - tagliatelle fatte in casa
Eugenio
Posted by: nike

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/14/07 11:31 PM

Aggiungetemi alla lista!!!
Paolo Paola Alice - antipasto di speck
Grazie
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/15/07 05:48 PM

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo -4- cibarie da definire
Aida Yespica -5 tagliatelle fatte in casa
Paolo e Paola+Alice-8- Antipasto di speck-
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/15/07 07:58 PM

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo -5- cibarie da definire
Aida Yespica -6- tagliatelle fatte in casa
Eugenio -7-
Paolo e Paola+Alice-10- Antipasto di speck-
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/15/07 08:47 PM

ops...grazie Adri!
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/16/07 10:56 AM

dovere....dovere....
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/16/07 08:13 PM

anche per me vanno bene il 26/27.....penserò a cibarie
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/17/07 10:32 AM

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo -5- cibarie da definire
Aida Yespica -6- tagliatelle fatte in casa
Eugenio -7-
Paolo e Paola+Alice-10- Antipasto di speck-
Sandra -11- Cibarie
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/17/07 10:34 AM

Certo che a me le fiorentine piacerebbe comprarle in loco, invece che portarle da TO. Qualcuno conosce/raccomanda qualcosa? Adolfo, sei tornato?
Posted by: as dru bal

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/17/07 11:28 AM

Eugenio aggiungimi alla lista

Tiziana e Franco: formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/17/07 02:31 PM

@ Sandra: ci sentiamo prima dell'incontro
@ Eugenio : qualche cugina della Yespica potresti portarla ?

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo -5- cibarie da definire
Aida Yespica -6- tagliatelle fatte in casa
Eugenio -7-
Paolo e Paola+Alice-10- Antipasto di speck-
Sandra -11- Cibarie
Maddalena e Ugo - 13 - qualcosa di dolce
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/17/07 08:35 PM

Aggiornamento per conto di Franco che mi diceva avere problemi di copia & incolla......mi tocca sempre viziarlo....!

Luca e Pina LEONI, -2-. cibarie piccanti e sfiziose.
Adriano Carla e Paolo -5- cibarie da definire
Aida Yespica -6- tagliatelle fatte in casa
Eugenio -7- con tanto appetito, sigari toscani e rhum
Paolo e Paola+Alice-10- Antipasto di speck-
Sandra -11- Cibarie
Maddalena e Ugo - 13 - qualcosa di dolce
Tiziana e Franco 15: formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/18/07 04:42 PM

ehi, cosa sono le barricce al verde? (slurp)
Posted by: as dru bal

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/18/07 05:47 PM

è un termine torinese per le acciughe messe sotto olio e prezzemolo...baricc è l'orbo e le acciughe quandosono sotto sale sono schaicciate ed offrono alla vista una sola parte e quindi un solo occhio...quindi orbe....da quì "baricce" o "bariccie"

volendo si possono mettere anche sotto olio e peperoncino, o con sughi rossi piccanti, ma il top è con il verde, poi si prende il pane, lo si spalma di burro e abbondanti baricce, Buon appetito.

si beve barbera.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/18/07 09:07 PM

....meraviglia.......!
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 07:26 AM

...non so se mi è sfuggito qualcosa...ma ancora non ho visto nulla di certo da parte di Adolfo! La data credo che ormai sia ok per il 26/27 maggio...così come la zona che dovrebbe essere quella del Mugello....!
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 01:26 PM

salve a tutti, ma se siete in zona mugello le bistecche ve le trovo io (di chianina allevata come si deve), se poi avete bisogno di vino (chianti) fatemi sapere la quantita', se oltre 1/2 ton devo andarlo a prendere se invece vi basta lo ho in casa.
ma mugello dove??
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 01:35 PM

mi sembra che il posto fosse questo.....
http://www.camping.it/italy/toscana/ilsergente/ ristrutturato di recente.

Rimanendo in vallata a 5 km dal Camping Mugello
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 01:36 PM

Toy, te l'ho detto al tel stamattina: io ho scoperto solo oggi le tue "potenzialità"! O la dici tutta oppure la gente non capisce, sul profilo non c'è il sito giusto.....:) \:\) \:\) \:\)
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 05:39 PM

ma ragazzi perdonate la mia nota incapacita' sul pc.
ma CAMPING?????
ma camping di che?!?!
noi siamo tra il giogo e firenzuola voi state andando qua dietro in un camping ... daiii....
http://www.lecostarelle.info
noi siamo qua fate un giro e poi decidete, gli appart. liberi in quel week end possono essere (li trovate sul sito) sambuco (forse e' solo in tedesco con le foto), casa di gogo, casa di stoppa. di ettari ne abbiamo a sufficienza, campi e ruscelli.
il fienile e' rigorosamente riservato ad eventi ... quindi... guardatelo! un amico alleva, un altro ha una macelleria noi abbiamo il posto il forno e spacciamo vino in germania (io sono nato nel chianti). abbiamo dovuto aggiungere un feriale durante la settimana in inverno per soddisfarci.
fatemi sapere.
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 07:56 PM

spiegazione del mio intervento:
va da se che la mia non e' una proposta commerciale e che non e' da intendere che io voglia scavalcare un qualcosa di gia' stabilito; mi sono solo oggi accorto (grazie adri) che non avevo il sito sul profilo.
trovavo l'occasione carina per conoscersi, tutto qua. scusate la forse troppa enfasi.
senza aver voluto sgommare nel muso a nessuno una nuvola di sabbia forse l'ho fatto.... porgo scuse sentite, .....
siamo comunque qua se puo' interessare.
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/23/07 09:07 PM

...anzi mi sembra invece una cosa da tenere in considerazione!

Io continuo a non avere letto certezze da Adolfo....chi lo ha sentito?
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/24/07 12:55 AM

\:D \:D
un invito cosi non si può rifiutare, non trovate?
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/24/07 02:20 PM

;\)
...in effetti...
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 10:29 AM

ci sono....solo un attimo che provo a contattare Toymax
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 11:39 AM

Allora ho parlato al telefono con Toymax.
se siete d'accordo ci mette a disposizione la sua struttura per l'incontro.

Confermata la data del 26-27 maggio

I dintorni del Giogo di Scarperia scendendo verso Firenzuola sono molto belli e ci troviamo immersi nella natura lontano delle ....città....

Area a disposizione per camping

Cena del sabato sera "tipica toscana" :-)

ANTIPASTO
-affettati misti: finocchiona,salame toscano,ecc.
-fettunta
-crostini

PRIMI

-ribollita
- pappa al pomodoro
- lasagne fatte in casa

SECONDI

-fiorentine a "spessore" cotte al sangue(minimo 5 cm)
-fiorentine h max 2 cm :-)))per i meno truci che le preferiscono cotte bene...
-grigliata mista (rosticciane,pancette,salsicce scamerita,ecc.)

innaffiatura di vino chianti

e poi vediamo in dettaglio...

spesa 20 € a persona

vista la locazione e i post precedenti propongo un'area pic nic domenicale

Per chi non può o non vuole campeggiare camera a disposizione a 20 €

sarò assente da venerdì fino a lunedì sera

il 1° maggio avrei fissato con Toymax per i dettagli definitivi
spero di leggervi entro domani sera
ciao
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 12:06 PM

LISTA PARTECIPANTI:

Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = nr. ? .
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = ?(3)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio nr?
Sandra = nr ? - cibarie
Maddalena e Ugo 2 - qualcosa di dolce
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?

totale= 19


ps ma la yespica ?!!??
Posted by: barcana2

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 01:08 PM

Mi metterei in lista.
C'è posto? Anche per una bimba di 4 anni?
Mi organizzerei col camper.
Cosa posso portare? ....la Yespica?
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 01:14 PM

ok :-)

ma questa yespica???

LISTA PARTECIPANTI:

Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = nr. ? .
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = ?(3)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio nr?
Sandra = nr ? - cibarie
Maddalena e Ugo 2 - qualcosa di dolce
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?

totale= 21
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 02:31 PM

Benissimo: per prenotare fin d'ora anche una camera matrimoniale basta dirlo qua o è meglio se contatto Toymax in PM?
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 03:18 PM

prenotazione camere:

1-Pyr (salvo disdetta)
2-Luca leoni
3- Aster ?

p.s.
-un appartamento ha più camere
- il prezzo à a camera (comprende la pulizia,il cambio lenzuola,ecc.)
-chi si sistema col sacco a pelo non paga


LISTA PARTECIPANTI:

Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = nr. ? .
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = ?(3)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio nr?
Sandra = nr ? - cibarie
Maddalena e Ugo 2 - qualcosa di dolce
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?

totale= 21
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 05:09 PM

ok ferie prese, confermo la mia presenza famiglia compresa...quasi quasi dal venerdi sera... vedremo.
toymax come va con scalpo...

LISTA PARTECIPANTI
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = nr. ? .
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio nr?
Sandra = nr ? - cibarie
Maddalena e Ugo 2 - qualcosa di dolce
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?

totale= 21
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 08:24 PM

x toymax/adolfo: grazie per la disponibilità/organizzazione.

Confermo partecipazione con moglie, prenoterei camera con matrimoniale o 2 singoli, per le cibarie concorderemo più avanti cosa portare.
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 08:30 PM

....la Yespica sarebbe venuta al Mugello...ma visto che abbiamo cambiato posto non verrà.....pazienza!


LISTA PARTECIPANTI AGGIORNATA
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
Maddalena e Ugo 2 - qualcosa di dolce
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/25/07 09:26 PM

Inizialmente inviato da: raskebir
x toymax/adolfo: grazie per la disponibilità/organizzazione.

Confermo partecipazione con moglie, prenoterei camera con matrimoniale o 2 singoli, per le cibarie concorderemo più avanti cosa portare.


x Ras e tutti

per le camere è opportuno dire che si trovano in appartamento e un'appartamento conterebbe più camere,questo richiederebbe un pò di adattamento ....no sò.
In attesa di produrre una pagina statica definitiva (martedì sera) per le camere Max 333-4296069

x Eugenio

la Yespica beh... la cosa stà diventando mooolto gastronomica ....forse avrebbe problemi a mantenere la linea ;\)
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/26/07 12:01 AM

onde evitare problemi suggerirei che chi ha necessita' di pernotto mi chiami cosi' da poter spiegare le varie disposizioni che abbiamo degli ambienti e come sfruttarli, abbiamo appartamenti di varia metratura con una o piu' camere, che quindi andrebbero condivise sotto lo stesso tetto.
la nostra e', per costituzione, una societa' sportiva non a scopo di lucro.... siete invitati presso di noi con lo scopo di conoscersi e poter condividere un interesse comune... 4x4....sabbia...rispetto di culture differenti e dell'ambiente, la meccanica che aiuta in tutto questo.... etc..
tanto per la buona norma..

max.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/27/07 03:51 PM

A me tutto questo parlare di Fiorentine e Chianti m'ha messo appetito: domenica salto in macchina e per mezzogiorno sono lì.....martedì torno a casa al mattino, così non trovo casino.....a presto, Max!
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/27/07 08:03 PM

ok, ottimo anche adolfo sara' qua lunedi, l'incontrarsi aiutera' sicuramente ad organizzarsi meglio per il 26-27/5.
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 04/28/07 09:21 AM

Aggiorno a causa di sopraggiunti impegni. Ciao,

LISTA PARTECIPANTI AGGIORNATA
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 01:22 PM

Appena tornato da "Le costarelle": posto splendido, fuori dai piedi quel tanto che basta,ma a soli 30 km dall'A1: Max e Sig.ra Dagmar ottimi padroni di casa: testate le bistecche da 5 cm e la tartara ...difficile assegnare il primo premio.....:)
Su suggerimento dello stesso Max , si penserebbe di fare il pranzo sociale nel loro "fienile", 30 posti comodi, con piatti tipici del Mugello: maialetto al forno, stracotto al Chianti, lasagne, insalate miste, vino del posto AL SABATO SERA, la domenica a mezzogiorno, BARBEQUE con le fiorentine e/o le salsicce procurate dal macellaio Piero, (33 anni di esperienza dietro al bancone)...: chi vuole si prenota qui sul forum, se non si ha voglia di cucinare e/o di mangiare la carne sul posto,la stessa può essere fornita sottovuoto, pronta per il trasporto a casa e consumo al momento opportuno.
Istruzioni per raggiungere "Le costarelle" (Via Puligno 140, Migliarino, Fraz. di Firenzuola (GPS: N 44.04,561 E 11.22,857):
Uscire dall'A1 a Roncobilaccio (per chi non lo sapesse, l'uscita autostradale di R. COINCIDE con l'uscita per l'area di servizio omonima: non pensare quindi di aver frainteso il segnale e fare il possibile per guadagnare l'uscita! Prendere per "S.Giacomo", SP 503 per Firenzuola: dalla porta di Firenzuola, direzione Scarperia, dopo 5,9 km, su un dosso, frecce per "Migliarino 0,8" a destra, imboccare sterrata sfiorando rudere : tenersi sempre sulla sterrata, (segnale "DAGMAX"), proseguire fino alle prime case: dove c'è parcheggiato un Hj 75...non potete sbagliare!
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 01:24 PM

Siccome non mi pare il caso di " Portare vasi a Samo nè nottole ad Atene", lascerei perdere il trasporto di cibarie proprie...si farebbe ridere, credetemi!
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 01:54 PM

\:D da oggi sono ufficialmente a dieta per l'occasione...
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 02:58 PM

Sì, fai bene, perchè altrimenti....... \:\)
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 05:22 PM

per evidenziare la location "Le costarelle" su Googleearth, la sintassi corretta è la seguente:
44° 04' 33.50 N
11° 22' 50.50 E
per il bivio dalla SP 503:
44° 04' 20.00 N
11° 23' 09.07 E
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 06:26 PM

Inizialmente inviato da: l.a.leoni
Appena tornato da "Le costarelle": posto splendido, fuori dai piedi quel tanto che basta,ma a soli 30 km dall'A1: Max e Sig.ra Dagmar ottimi padroni di casa: testate le bistecche da 5 cm e la tartara ...difficile assegnare il primo premio.....:)
Su suggerimento dello stesso Max , si penserebbe di fare il pranzo sociale nel loro "fienile", 30 posti comodi, con piatti tipici del Mugello: maialetto al forno, stracotto al Chianti, lasagne, insalate miste, vino del posto AL SABATO SERA, la domenica a mezzogiorno, BARBEQUE con le fiorentine e/o le salsicce procurate dal macellaio Piero, (33 anni di esperienza dietro al bancone)...: chi vuole si prenota qui sul forum, se non si ha voglia di cucinare e/o di mangiare la carne sul posto,la stessa può essere fornita sottovuoto, pronta per il trasporto a casa e consumo al momento opportuno.


beh non è proprio quello che avevo pensato...ma ...sarà per la prossima volta.
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 07:41 PM

vi ringrazio per i complimenti,
mangerete e berrete prodotti di primissima qualita' e questo e' garantito, la cucina e' per me una passione poi le capacita' le giudicherete voi... ho solo necessita' di sapere per quante persone dovro' considerare il cibo.
fatemi sapere.
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/01/07 08:48 PM

@adolfo: si è pensato di offrire due diverse possibilità: cena tipica, con diverse pietanze per andare incontro ai gusti di tutti, e poi, il giorno dopo, carne alla griglia per gli amanti del genere,
con la possibilità, per chi non vuole esagerare o non può fermarsi, di portarsi a casa, già in confezione sottovuoto, la materia prima...
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/02/07 01:59 PM

Posted by: costola

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/02/07 02:21 PM

Un saluto a Eugenio, As dru bal, Franco e Tiziana, ormai amici da tempo e a tutti gli altri che conoscerò,
Sarei della partita con Graziella,

LISTA PARTECIPANTI AGGIORNATA
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?
adolfo katia e davide =3 -vino toscano +food
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Costola 2
Posted by: as dru bal

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 10:27 AM

se ho capito bene non dobbiamo portare nulla, fatto salvo il nostro forte appetito...ho già iniziato il digiuno preparatorio.
un saluto a tutti
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 01:47 PM

beh.. ma se hai già procurato le "baricce al verde"....giusto per evitare che vadano a male.....si potrebbe organizzare un tavolino a parte...un assaggino...... insomma....giusto per farsene un'idea, ecco.... ;\)
Posted by: louis

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 04:37 PM

Sperando di non essere troppo in ritardo, vorrei partecipare al "raduno", l'anno scorso c'ero e ho apprezzato il posto e soprattutto i partecipanti; quest'anno il posto promette bene e la compagnia non sarà sicuramente da meno.
Saremo in due, da contare sia per il cibo sia possibilmente per una stanza. Non prendo impegni per portare cibarie, forse arriveremo in moto.
Posted by: adolfo

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 05:15 PM

LISTA PARTECIPANTI AGGIORNATA
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= nr?

pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Costola 2
Louis + Cettina = 2
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 05:30 PM

Come già detto, cibo ce ne sarà in abbondanza ed eccellente, quindi limiterei al massimo il trasporto...specie per i motociclisti: per la sicurezza di avere una stanza , meglio telefonare a Max: 333 4296069
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 06:29 PM

LISTA PARTECIPANTI AGGIORNATA
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= 5

pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Costola 2
Louis + Cettina = 2
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 07:50 PM

grazie leoni...
ripeto per accomodamento chiamatemi, evitiamo di trovarsi a dormire sulle panche!!!
ho necessita logistiche di comunicare con chi ha bisogno di alloggio.... cominciano ad essere tende,.. tanto per intenderci (scusate il gioco di parole!).
Posted by: Pierluigi

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/04/07 08:06 PM

LISTA PARTECIPANTI AGGIORNATA
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= 5
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Costola 2
Louis + Cettina = 2
Ilaria e Pier = 2 (sistemazione in tenda)
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 09:04 AM

nessuno nota nulla?? dipartita di alcuni...reticenza di altri... l'anno passato mi pareva ci fosse più entusiasmo....qui siamo partiti in tromba per poi arenarci e piutosto che valutare la compagnia si valuta la porchetta il maialino o la fiorentina..
non è che la fomula "2giorni all'ingrasso" non sia molto condivisa?
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 09:16 AM

Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= 5
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Costola 2
Louis + Cettina = 2
Ilaria e Pier = 2 (sistemazione in tenda)
Marina e MArco= 2



MArko, tieni conto che alcuni sono ora in Africa e comunque siamo già ben oltre 30!

In concomitanza ci sono poi anche altre manifestazioni...ma come del resto ogni WE....

Non ci vedo quindi particolari note negative!
Posted by: barcana2

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 02:17 PM

Vedo con piacere che il gruppo incomincia ad avere dei numeri...
Ho letto che l'ultimo tratto di strada non è asfaltato.
Io vorrei partecipare col camper ma questo, fuori dall'asfalto, è paragonabile ad una sportiva: alta 10 cm da terra!!
Sono arrivato fino a Dakar (...tutto asfalto!), sarebbe una beffa spanciare nel mugello.
Dimmi Toymax, mi vengo a mettere in un guaio?
P.S. sul camper ho la possibilità di ospitare 2 persone in camera separata con ingresso indipendente. Munirsi solo di biancheria.
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 02:24 PM

Virgolette:
camera separata con ingresso indipendente


Volevi dire che se spanci è perchè tocchi sotto con la cantina?

\:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\)
Posted by: barcana2

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 02:37 PM

Per quanto riguarda il portare qualcosa.
Sono state fatte ipotesi diverse ed opposte.
Nessuno ha apprezzato il mio gesto di portare la Yespica.
Non vi conosco ancora ma mi sembrate ben strani!!
Da Bologna non c'è più la possibilità di portare qualcosa di buono da mangiare. I tortellini, o li fai in casa o ti devi accontentare di qualcosa che porta lo stesso nome ma non lo stesso sapore.
Potrei portare un po' di Serotonina per MARKO, e per tutti un Lambrusco moooolto da compagnia.
Lo sò che il Lambrusco non è blasonato ma ogni volta che ne porto 5 bottiglie finisce! anche quando ne porto 10, finisce!! quabdo ne porto 20 nessuno vuole andare a letto finchè non è finito.
Che ne dite? Volete fare una notte col sorriso sulle labbra?
Posted by: barcana2

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 02:38 PM

Si, e allora si sciupa il vino.......
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 03:34 PM

Inizialmente inviato da: barcana2
Nessuno ha apprezzato il mio gesto di portare la Yespica.

forse è proprio perchè non ci conosci bene che è meglio lasciarla a casa...
Inizialmente inviato da: barcana2
Potrei portare un po' di Serotonina per MARKO,

no non sono depresso è solo che mi sono dispiaciuto che taluni prima si erano messi in lista e poi hanno cambiato idea...la mia era solamente una intuizione, può essere che mi sbagli..
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 03:41 PM

Ma certo che siamo strani.....ci piace andare nel Sahara invece che a Rimini o in costa smeralda.....e ringraziamo che ci sono ancor un pò di "strani"!!


Ti tranquillizzo: l'ultimo tratto di strada (meno di un km) io l'ho fatto domenica scorsa con una peugeot 206 cc.....se non ho toccato con quella non tocca nessuno.
NON è mica vietato portare qualcosa di commestibile o di potabile, da condividere...semplicemente, a differenza dell'anno scorso , che eravamo in un camping e dovevamo arrangiarci, quest'anno abbiamo una casa "d'appoggio", con tanto di cucine, frigoriferi,cuochi (Toymax)...e macellaio amico!: ma vedrai che il tuo Lambrusco, durante la notte, evaporerà, trasformandosi in canti e risate!
Quanto alla Yespica, sarò sincero, quando mi vedo con gli amici son contento di essere con loro, le veline le lascio a Corona e Mora... ma poi tutti i gusti son gusti, è ovvio...

PS: non ho ancora visto l'adesione di Samburu, che l'anno scorso con il suo camion attrezzato aveva provveduto a tavoli, sedie ...e molto altro...: so che è appena tornato da un viaggio in Tunisia, per cui colgo l'occasione per ricordargli che quest'anno siamo anche più vicini a casa sua....
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 06:21 PM

Beh, non per fare la guastafeste, ma, se non sbaglio, l'incontro sarebbe, oltre che un raduno di Sahara.it, anche l'occasione per i soci del Zerzura club di ritrovarsi dopo almeno un anno.....Io, però, vedo soltanto....contenuti culinari.....e quelli culturali? Qualcuno ci ha pensato? Pyr? o chi?....a me piacerebbe si dedicasse almeno una parte del tempo anche al club che, a dire il vero, è stato MOLTO accantonato!
Spero di leggere qualcosa di più che....Yespica o non Yespica....(e....per noi....femminucce?)......
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/05/07 08:51 PM

Sandra, stiamo lavorando di notte e con circospezione per stupirvi con effetti speciali!

Il programma di Zerzura, pur ancora da definire, prevede:

- documentario della BBC "Tutankhamen Fireball" sulla genesi del silica glass

- foto della "Zerzura del Nord"

- reportage di Laberio sull'ultimo Gilf

- film "il leone del deserto"

- "cantiere aperto"

.....Ciao!
Posted by: raskebir

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/06/07 12:10 AM

Forse dovrei vergognarmene ma non so chi o cosa è Yespica.
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/06/07 09:50 AM

La Yespica è una splendida donna, personaggio televisivo, che scherzosamente avevo inserito come possibile partecipante al raduno.
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/06/07 12:55 PM

Vediamo se qualcuno si ricorda questa, mi sembra in tema:

...E venne un altro col berretto
che nessuno ha visto mai,
disse “Porto una friulana
che ho incontrato nelle Hawaii.”
A questo punto lo Spaccone
che era stato zitto un po’
disse “Allora scommettiamo
che vi porto la Bardot!”....

\:\) \:\) \:\) \:\) \:\)
Posted by: Anonymous

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/06/07 01:47 PM

Grazie, Eugenio, il programma è interessante. Salvo imprevisti dell'ultima ora dovrei essere della compagnia. Sarò da sola e con tenda....ancora non ho ben idea delle cibarie, ma qualcosa inventerò......qualcuno porta un...."Yespico"???????
Posted by: ugo r.

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/07/07 09:42 AM

Considerato l'eccellente programma ( con l'impegno di Eugenio & C. ) ed il cazziatone di Marco nei confronti di chi aveva dovuto disdire, ho modificato i miei programmi ( anche di lavoro... ) e mi ri-inserisco. Sabato dormirò in macchina, ma domenica a metà mattina dovremo ripartire.
Luca e Pina LEONI, -2- = cibarie piccanti e sfiziose.
raskebir = 2
Adri,Carla e paolo -3-cibarie da definire
Aster = nr ?
MarKo = 3 (boooo vedremo....)
Nike =Paolo Paola Alice antipasto di speck
Eugenio 1 - deciderò cosa portare
Sandra = nr ? - cibarie
As dru bal Tiziana e Franco: 2 formaggi - "baricce al verde" - vino cartizze
Pyr= 5
pino-explorer = nr ?
barcana 2 = 3 -porta ?
Costola 2
Louis + Cettina = 2
Ilaria e Pier = 2 (sistemazione in tenda)
Marina e MArco= 2
Maddalena e Ugo = 2
Posted by: Valeria

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/07/07 10:21 AM

CIAO A TUTTI
FORSE MI è SFUGGITO UN DETTAGLIO
MA IL RADUNO E' APERTO A TUTTI COME L'ANNO SCORSO ?????

SCUSATE
GRAZIE
CIAO
VALERIA
Posted by: marko

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/07/07 10:22 AM

Grande Ugo ora non rimane che coinvolgere Adolfo non puoi mancare almeno il sabato.
Valeria, certo che il raduno è open
Posted by: as dru bal

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/07/07 11:24 AM

le "baricce" ci saranno......
--------------------------------------------------------
ottimo il programma culturale, ma ci sarà il tempo per svolgerlo tutto?
a proposito per che ora è previsto il primo assaggio...pardon, la prima proiezione?
Posted by: adri

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/07/07 11:55 AM

Avrei detto che qualcuno avrebbe riconosciuto Celentano anni '60......
il resto della canzone dice poi come va a finire, ed anche quello mi sembra in tema, almeno stando alla carta dei vini........

\:\)
Posted by: l.a.leoni

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/07/07 02:02 PM

Ci hai proprio preso in castagna....
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/08/07 01:36 PM

colazione????
credo sara' piu' utile una passeggiata!
comunque il caffe' non manchera'.
Posted by: toymax

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/08/07 01:41 PM

ps: (in quanto non sono in grado di modificare i post), se il tempo previsto non basta per chi volesse e puo' non ci sono problemi ad allungare il tempo (in giorni), per eventuali concetti o discorsi da terminare.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Il "Zerzura Club" è finalmente fatto! - 05/09/07 01:18 PM

spostiamo il post con altro titolo che crea confusione...