sud americ

Posted by: uwbari

sud americ - 07/15/08 11:12 PM

Stiamo organizzando un viaggio in sud america con le nostre toyota.
Chi sa darmi informazioni riguardo;
- spedizione jeep Genova - Buenos Aires
- carnet de passage: è obbligatorio in qualche stato? Se si in quali.
- In quali paesi è possibile parcheggiare le auto, uscire dal paese in aereo, ritornare a riprendere l'autovettura?
- Il Consolato brasiliano di Milano mi dice che all'ingresso in Brasile bisogna versare un deposito pari all'80% del valore dell'auto. Deposito che verrà restituito all'atto dell'esportazione definitiva della jeep dal Brasile (sul deposito cauzionale non ho finora trovato alcun riscontro).
Grazie per le informazioni.
Posted by: toyboy

Re: sud americ - 07/22/08 09:28 AM

Provo a dirti quello che so per certo:

1.Il carnet de passage non è obbligatorio (noi siamo con 2 toyota in sud america da 4 anni)però per sdoganare dall'europa per la prima volta te lo consiglio, semplifica molto il tutto. Noi l'avevamo con l'intenzione di non usarlo ma quando abbiamo visto che la situazione andava per le lunghe l'abbiamo tirato fuori e tutto si è risolto in 5 minuti. Dopo l'abbiamo chiuso e viaggiato sempre senza. Il problema però diventa cosa vuoi fare dopo, cioè in argentina quando entri ti danno un permesso di 8 mesi, negli altri paesi invece solo di 3 mesi perciò dopo 3 mesi dovresti uscire..
2.Spedizione: l'ho fatta 4 anni fa e penso che siano cambiate molte cose, informati sui prezzi, noi abbiamo fatto livorno-buenos aires
3.In tutti i paesi si può lasciare la macchina e tornare in aereo perchè nessuno la segna sul passaporto, tieni conto quello che ti ho detto la punto 1, e i controlli li fanno.
4.Noi siamo entrati in Brasile da Iguazù nel 2006 e nessuno ci ha chiesto nessun deposito di nessun tipo, quella del deposito mi sembra una bella balla, a meno che le cose non siano cambiate dal 2006....
Posted by: uwbari

Re: sud americ - 07/24/08 10:22 PM

Ciao Marco,
grazie per le informazioni.
Noi dovremmo imbarcare le Toyota a fine estate per Buenos Aires.
Il Consolato Argentino di Milano mi ha detto che il Carnet de passage non serve ma tutti quelli che hanno spedito l'auto in Argentina mi hanno detto che con il carnet non si hanno problemi di tempo al momento dello sdoganamento. Sempre il Consolato mi dice che attualemnte il permesso di importazione dell'auto viene rilasciato solo per tre mesi come negli altri paesi.
Il carnet l'avete chiesto direttamente all'aci o tramite qualche agenzia? Mi è stato detto che tramite agenzia è possibile averlo senza fidejussione. Sai qualcosa?
Ciao,
Uwbari
Posted by: toyboy

Re: sud americ - 07/25/08 09:31 AM


Per quello che riguarda il carnet noi l'abbiamo fatto attraverso l'ACI e mi sembra molto molto strano che qualche agenzia lo faccia senza fidejussione, però qui le cose cambiano sempre.
Noil'ultima volta che siamo passati per l'argentina e quindinel novembre 2007 il permesso era ancora per 8 mesi, poi magari hanno cambiato.
Il problema grande della fidejussione è stabilire il prezzo dell'auto con l'impiegato aci, se è persona ragionevole si riesce a far mettere un prezzo ragionevole, ma dipende molto dalla persona.
Posted by: uwbari

Re: sud americ - 07/31/08 03:31 PM

Ciao Marco,
grazie per le ulteriori informazioni. Buona permanenza in sud america,
Giuseppe
Posted by: uwbari

Re: sud americ - 09/20/08 09:19 PM

Ciao Marco, tempo fa mi hai dato alcune informazioni sulla necessità del carnet di passage in sud america.
Le nostre Toyota verranno imbarcate per Buenos Aires verso la fine di settembre. Avrei bisogno di altre notizie, vista la Vostra esperienza:
- a Buenos Aires conoscete qualcuno che ci possa aiutare a sdoganare le jeeps?
- l'assicurazione delle auto le avete fatte in Argentina? In questo caso puoi darci l'indirizzo dell'assicuratore?
Grazie in anticipo e magari le nostre piste si incontreranno in sud america.
Ciao,
Uwbari
Posted by: Stefano Laberio

Re: sud americ - 10/27/08 06:15 PM

Hello All,

I am presenting my next tours. These are the most wonderfull adventures you can have in this lands.

Only for this year the World Famous rally Paris-Dakar is going to be race in Argentina and Chile. I have just prepared a luxury tour to follow the rally, riding BMW GS motorcycles and lodging in spectacular hotels!!!

The other is the greatest adventure to do riding a motorcycle, Ride to the End of the World. An amazing trip to explore the southest lands of the world riding to Ushuaia.

Bellow is the main info of the tours, if you are interested reply this email asking for more information.

Following the Rally Dakar Argentino - Chileno

Duration: 14 days / 13 nights
Riding days: 11
Start Date: January 6th, 2009 in Buenos Aires.
End Date: January 19 th, 2009 in Buenos Aires.
Luxury Hotels
Cost riding BMW F 650 GS: U$S 6.950.-
Cost riding BMW F 650 GS Twin: U$S 7.180.-
Cost riding BMW 800 GS: U$S 7.650.-
Cost riding BMW R 1200 GS: U$S 8.250.-
Cost riding BMW R 1200 Adventure: U$S 8.570.-
Passenger: U$S 4.350.-
Vacancy only for 10 people!!!
Booking until October 31th, 2008


Ride to the End of the World

Duration: 16 days / 15 nights
Riding days: 13
Riding total: KM. 4.500 aprox.
Start date: March, 2009
Ending date: March, 2009
Cost riding Honda Transalp: U$S 5.540.-
Passengers: U$S 3.820.-
Minimum participants: 6
Booking until November 31th, 2008


Best regards,
Facundo Maldonado
Buenos Aires - Caracas Moto Tours
Buenos Aires - Argentina
http://www.buenosaires-caracas.com.ar
Te, (54) 11-4742-5863
Mob. (54) 911-5724-7162
Posted by: uwbari

Re: sud americ - 06/24/09 12:45 PM

Ciao Marco, tempo fa mi hai dato informazioni molto utili per trasportare 'auto in sud america. Finora abbiamo visitato argentina e cile. Attualmente stiamo visitando il brasile.
L'assicurazione che abbiamo, emessa in argentina, copre anche i paesi confinanti ma non mi viene estesa ai paesi più a nord, venezuela ect.
Hai esperienza x questo caso?
Grazie x il tuo aiuto.
Posted by: toyboy

Re: sud americ - 06/28/09 09:33 PM

Ciao Giuseppe, contento che le mie informazioni ti siano state utili.

Noi di solito facciamo le assicurazioni paese per paese, adesso siamo in colombia e l'abbiamo fatta solo per la colombia ma non abbiamo chiesto altri paesi anche perchè non abbiamo intanzione di andare in Venezuela (informati bene secondo me è un pò rischioso).

Dimmi piuttosto dove sei andato in brasile e come ti sei trovato. Problemi con la polizia? Tutto ok con la piccola criminalità? Noi siamo stati solo nel sud del brasile e tutto ok, però andare in altre zone abbiamo un pò di timore, scrivi qualcosa...

ciao
Posted by: Bosio Giuseppe

Re: sud americ - 10/16/09 01:05 PM

ciao a tutti
io partirò il prossimo gennaio con destinazione Buenos Aires in nave, accompagnado la macchina come bagaglio al seguito. Potete confermarmi se serve o meno il carnet? a me hanno detto che in tutto il sud america non serve, Graie attendo risposta.
beppe


http://www.viedelmondo.org
g.bosio@tiscali.it
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 10/18/09 08:07 PM

Ciao, Io partirò a dicembre (patagonia) l'auto l'ho noleggiata come le atre volte perchè per 45 giorni mi sembra un grosso sbattimento e anche un bel costo, però mi interesserà in futuro quando vorrò starci almeno 6 mesi.

Giuseppe mi dai qualche informazione in più sull'imbarco con auto a seguito? ti sarà costato uno sbocco o sbaglio!
Ci mette quattro settimane vero?

Per toyboy & co che viaggetto!

Scusate la domanda indiscreta alla quale avete tutto il diritto di non rispondere, 4 anni in sudamerica ma che fate? siete fissi là oppure andate e venite lasciando le auto sul posto?

Io dico sempre che in certi paesi non ci vado, e adesso dico che non andrei in Brasile, Venezuela, Colombia ecc.. ma poi quando sono lì la curiosità e la mia sete di conoscenza è sempre più forte delle paure che a poco a poco si affievoliscono

Quando sono andato la prima volta in argentina ho poi proseguito step to step per il cile prendendo coraggio un pò alla volta anche perchè ero solo

poi ho proseguito per la Bolivia (avevo una Hilux a noleggio con permesso Mercosur) non solo non ho mai avuto nessun problema ma posso dire di aver incontrato persone indimenticabili sopratutto nelle zone andine.
L'unico str.. un poliziotto motociclista a Corrientes che si è inventato una multa di 600 pesos che poteva essere scontata per pagamento cash (100 pesos) Io tengo sempre cifre piccole nel portafogli così si devono accontentare.

Noi (io e la mia donna) saremo a Buenos Aires il 23 dicembre due giorni e poi Santiago dove ritiriamo l'auto e proseguiamo per il sud facendo tutta la RN 40 argentina in giù e la carretera austral cilena dove possibile con entrate in argentina dove non c'è strada (di solito i programmi li facciamo al ritorno) ritorno il 4 febbraio da Santiago

Buon viaggio a voi tutti e chissà, la patagonia è grande ma anche poco popolata se incontri qualcuno lo saluti...

Ciao
Posted by: toyboy

Re: sud americ - 10/19/09 07:34 PM

In colombia ci si va tranquillamente, popolazione fantastica.

Noi adesso siamo lì e forse spediremo le macchine in messico (visto i problemi che ci sono in Hounduras....
Posted by: fabio marceglia

Re: sud americ - 10/21/09 07:26 PM

ho viaggiato con la mia auto, targa italiana in tutto il sudamerica esclusa colombia e venezuela nel 2008 e confermo che non mi è mai stato chiesto il carnet che peraltro non avevo.
a tutte le frontiere la dogana fa firmare un documento che è la promessa che la macchina sarà riesportata.
per argentina permesso 8 mesi, per cile, bolivia, perù , equador, paraguay permesso 3 mesi così pure per tutti gli stati del centroamerica e messico.
per brasile nessun documento doganale così pure per stati uniti.
fabio
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 10/21/09 09:22 PM

Grazie per le informazioni, per il trasposrto e la dogana quanto hai speso (approssimativamente)
so ch si può risparmiare con un container condiviso è vero?

Hai dovuto fare la fidejussione in Italia? o no?

Io per questa volta vado ancora a noleggio per 45 giorni conviene però la prossima voglio stare 6 mesi e vorrei andare con la mia

Ciao e Grazie
Posted by: fabio marceglia

Re: sud americ - 10/22/09 09:38 PM

22.10.09
ho consegnato la macchina ad un spedizioniere di Livorno che la ha messa in container 20', la ha rizzata all'interno, ha fatto la pratica doganale a Livorno e tramite la sua consociata a Buenos Aires, incluso scarico e restituzione container.
La macchina è arrivata circa 2 sett prima di me per cui è stata trasportata in un deposito doganale.
nulla è stato toccato.
Quando sono arrivato ci son voluti 2 gg per entrare in possesso della macchina ma se ero li all'arrivo mi dicono che avrei potuto guidarla fuori dal porto.
Non avevo carnet e nessuno me lo ha richiesto, non c'è voluta nessuna fideiussione .
Il tutto mi è costato 1400 euro per trasporto e spese a Livorno e B.A.
da Livorno c'è la nave ogni settimana, solitamente il lunedì ed il tempo di transito è 16 gg con scalo a Santos, Brasile.
Penso che con container 40' si portano 2 auto e non credo costi il doppio.
In Argentina la prima volta mi hanno dato 3 mesi ma poi ogni volta che si rientra al confine danno 8 mesi che sono pure rinnovabili e se non li danno, dipende dal doganiere che compila il modulo, bisogna chiederli.
Il nolo di una fuoristrada in Arg penso sia sui 100 usd/gg per cui dopo 3 settimane hai fatto pari con il trasporto e poi guidare la propria è più divertente e la si può lasciare in qualche garage a 30 euro al mese e riprendere il viaggio dopo 6 mesi. Questo succedeva da febbraio 2008.
Non serve carnet in nessun paese del sud America e quello che si legge in questo forum riporta troppo spesso notizie errate
Posted by: dew

Re: sud americ - 10/23/09 05:37 PM

Per Fabio, chiedevo se cortesemente fosse possibile avere il " recapito " della agenzia di spedizione di Livorno.
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti Valter.
Posted by: fabio marceglia

Re: sud americ - 10/23/09 09:13 PM

l'agenzia di Livorno è Savino del Bene, hanno filiale anche a Buenos Aires, Panama ecc. vedi sul loro sito internet.
Posted by: dew

Re: sud americ - 10/24/09 09:51 AM

Ti ringrazio.
Saluti a tutti Valter
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 10/24/09 01:40 PM

Ciao Fabio grazie per le informazioni, 1400 euro mi sembra un prezzo ragionevole, include tutto anche lo sdoganamento i Buenos Aires? intendo dire che se ti accordi con 3000 euro si riesce a fare ida y vuelta?

Credo ache andare con la propria auto sia il sogno di tutti gli appassionati, però per 45 giorni diventa un pò complicato, la prossima volta vorrei stare almeno 4 mesi e allora vedrò, comunque io noleggio in Cile dove le auto costano meno, di solito prendo Vitara o Hilux o Nissan Terrano, oramai conosco parecchi noelggiatori e spunto buoni prezzi, comunque ci sto facendo un pensierino

Grazie di tutto, se mi serve qualche altra informazione ti disturberò ancora, posso?

Guido
Posted by: furietto

Re: sud americ - 10/25/09 07:07 AM

Ciao Rubylove,

ti posso chiedere quanche riferimento sui noleggiatori di auto in Cile.
Volevo organizzare un giro, la prossima estate tra nord del Cile, Nord dell'Argentina e il Sud Est della Bolivia.
Moto+mezzo di appoggio. Le moto le spedirei via nave. Il mezzo lo vorrei noleggiare lì. Dai preventivi che mi sono fatto fare i prezzi non mi sembrano esorbiatnti.
I noleggiatori, però non consentono l'espatrio del mezzo in Bolivia. Dicono per ragioni di sicurezza del mezzo. A te risulta?
Che consigli mi dai?

Grazie.
Enrico
Posted by: fabio marceglia

Re: sud americ - 10/25/09 08:41 PM

amici,
le notizie che do risalgono all'inizio dell'anno scorso ma non credo che le cose siano cambiate, certamente saranno cambiati i prezzi!
con 1400 euro è stato fatto tutto, cioè dalla consegna a Livorno al ritiro a Buenos Aires.
penso che il ritorno costerà di più ma non ho idea se 3000 basteranno.
la mia macchina è rientrata a luglio da Houston e mi è costata quasi il doppio. rapinato? forse ma non avevo alternative con altro trasportatore.
a disposizione per qualsiasi informazione.
ciao
Posted by: fabio marceglia

Re: sud americ - 10/25/09 10:26 PM

un suggerimento:
per chi va in Bolivia non perdete assolutamente le missioni gesuite. ci si va da santa cruz de la sierra passando ad est il rio grande. sono quelle del film mission che è ambientato ad Iguazzù
ci vuole un fuoristrada perchè la pista potrebbe essere fangosa. sono circa 700 km e si vedono 6 missioni, isolate nella jungla.
sono tutte restaurate e funzionanti, niente a che vedere con quelle argentine che sono dei ruderi e soprattutto sono fuori dai circuiti turistici; assolutamente da non perdere.
la prima la raggiungi per asfalto poi andando avanti è tutto più difficile ma ne vale la pena. per fare il giro prevedere 3, 4 gg massimo.
nei paesi possibilità di alloggio e rifornimento.
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 10/27/09 10:38 PM

Certo, noi spenderemo circa 1800 euro per 40 giorni con una Gran Vitara (siamo due)con permesso a Argentina e cile per vari ingressi uscite

Ti scrivo domani dandoti tutti i riferimenti, email ecc.

nessun noleggiatore ufficiale (quelli grandi) ti da la macchina per la Bolivia, però alcuni piccoli lo fanno (piccole agenzie) io ho preso 3 anni fa una Hilux a Salta con permesso per la Bolivia e non ho avuto nessun problema, il fatto è che hanno paura che gli spariscano le macchine
avevo un atto notarile per guidare in tutto il Mercosur (e l'assicurazione)

Io ho fatto un anello tra argentina cile e bolivia partendo da salta e tornando a salta senza mai fare la stessa strada
Ciao

Guido
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 10/27/09 10:40 PM

Certo, noi spenderemo circa 1800 euro per 40 giorni con una Gran Vitara (siamo due)con permesso a Argentina e cile per vari ingressi uscite

Ti scrivo domani dandoti tutti i riferimenti, email ecc.

nessun noleggiatore ufficiale (quelli grandi) ti da la macchina per la Bolivia, però alcuni piccoli lo fanno (piccole agenzie) io ho preso 3 anni fa una Hilux a Salta con permesso per la Bolivia e non ho avuto nessun problema, il fatto è che hanno paura che gli spariscano le macchine
avevo un atto notarile per guidare in tutto il Mercosur (e l'assicurazione)

Io ho fatto un anello tra argentina cile e bolivia partendo da salta e tornando a salta senza mai fare la stessa strada
Ciao

Guido
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 11/02/09 12:20 PM

Ciao furietto, scusa del ritardo ma in questi giorni ero fuori e anche un pò impegnato

Dopo tanti tentativi e tante ricerche ho concluso che questo è il miglior noleggiatore come rapporto qualità prezzo, ci sarebbe anche Econorent http://chile-travel.com/econorent-car-rentals/ che è grande ha prezzi abbastanza buoni e sedi dappertutto ma un pò rigida, ad esempio se vuoi il permesso per l'argentina gli devi dire in anticipo quando e dove valicherai e non cè stato modo di fargli capire che io non faccio itinerari precisi

Io ho un buon rapporto con ALAMEDA rent a car (santiago) non hanno sede in aeroporto ma te la portano loro e glie la riconsegni in aeroporto questa è l'email e comunque hanno un grande garage pieno di auto a Santiago (l'ho visitato)

http://www.alamedarentacar.cl/

Per farti fare una quotazione puoi scrivere a Leonardo Arce che è il responsabile dei noleggi a lungo termine (da un mese in su)

CHILE-RENTACAR
Arriendo de Vehículos
Leasing Operativo Flotas Mineria

Leonardo Arce
rentacarchile@gmail.com
Director de Negocios
Telefono:(56-02)3613753
Movil:(56.09)9-5493550,24hrs.

AV. Libertador Bernardo O'Higgins 4332 / Estación Central

Teléfono Oficina: (56-02) 3613753
Teléfono Móvil: (56-09) 9-5493550 (24hrs)
Posted by: furietto

Re: sud americ - 11/02/09 04:46 PM

guido,

grazie per le info.
appena mi rimetto un po' in sesto ti chiamo per fare una chiacchierata!
ciao
Posted by: claudiorubbiani

Re: sud americ - 10/20/10 10:10 PM

Ciao a tutti
Il mio camper daily 4x4 è appena tornato in container opentop da Buenos aires. E' rimasto in Argentina 2 anni e mezzo. In 3 viaggi di 1 mese abbiamo visitato il Sud, sulla costa atlantica fino ad Uschuaia, poi risaliti zigzagando fra argentina e cile fino a bariloce, passando per l'isola di chiloè (bellissima), per tornare a BA via Santa rosa. Secondo viaggio da BA a Iguazù, Salta, san pedro de atacama, le lagune ed i salar (grande Ujuni!) della Bolivia e ritorno a salta. terzo viaggio: Salta, San Antonio de los Cobres,Cafayate, Cordoba, la Cumbre, la cumbrecita ec.. BA e ritorno.
Importante: non serve il carnet in cile, argentina, Bolivia, basta la declaracion giurada che è valida max 8 mesi (6 in bolivia) Per rinnovarla si deve uscire e rientrare oppure PERSONALMENTE col passaporto si può rinnovare. Il ritorno costa il doppio dell'andata. oltre i 4000 (e le legune boliviane sono fra i 4500-5000mt) l'acqua bolle a 80°, controllare che i tappia siano a buona tenuta e mettere tutto antigelo (paraflu). Eventualmente prendere una bonboletta per lo start (anche se non c'è freddo non c'è ossigeno). A disposizione per altre eventuali informazioni
Claudio
Posted by: max70

Re: sud americ - 10/21/10 09:59 AM

Questa cosa mi stuzzica, per curiosità Claudio. quanto costa spedire una vettura fino in Sud America?
Ciao Max.
Posted by: Rubylove

Re: sud americ - 10/23/10 11:05 PM

Molto, con quello che spendi la noleggi tre volte per un mese alla volta e non rischi nulla, ma si sà con il mezzo proprio è un'altra cosa..
Ho fatto tutti quei posti con 4x4 a noleggio, certo con il mezzo proprio deve essere più bello ma si giustifica economicamente solo per dai sei mesi in sù e non per tre viaggi da un mese l'uno con auto percheggiata sul posto, io ho speso circa 4500 euro per tre noleggi due fda un mese e uno da un mese e mezzo, Toyota Hilux e Gran Vitara, ripeto se si fosse solo viaggiatori, ma siamo anche un pò meccanici.. o no?