argentina-patagonia

Posted by: redjem

argentina-patagonia - 07/27/09 05:32 PM

Buongiorno a tutti,
stiamo ultimando i preparativi per trasferirci con le nostre macchine in Sud America. L'intenzione è di risalire fino in Canada, almenoi speriamo. Abbiamo i biglietti aerei, i container pronti per le macchine ed un itinerario di massima passibile di modifiche strada facendo. Come al solito avvicinandosi il momento della partenza la voglia di fare sempre di più ci porta a pensare ad itinerari sempre più complicati. Però abbiamo un problema, non siamo riusciti a trovare guide o indicazioni al di fuori dei tracciati classici. Nessuno di voi può cosigliarci zone che meritano di essere visitate ma che sono al di fuori dei classici siti turistici? Ad esempio fra Baires e la penisola di Valdez esistono luoghi da visitare? E' possibile che tutto sia piatto e monotono come dicono le guide? Per darvi un'idea del nostro itinerario pensiamo di scendere da Baires ad Ushuaia passndo per Valdez, Perito Moreno, El Chalten, arrivare nella terra del Fuoco e risalire li Cile per rientrare in Argentina per dirigersi al Nord (Iguasù etc. etc.). Grazie per l'aiuto ed i consigli
Carlo
Posted by: Rubylove

Re: argentina-patagonia - 07/27/09 07:17 PM

Ciao

beati voi (con una punta di invidia) ma andremo anche noi presto

Quanto pensate di stare (più o meno)

Io conosco molto bene (poco le città, molto le zone remote e le strade) le zone nord di Argentina,(da Mendoza in su costeggiando le ande) il Cile da Santiago verso nord (atacama) e il sud della Bolivia (Uyuni salar ecc)

Sono tornato dall'ultimo viaggio a Marzo quindi le informazioni sono abbastanza fresche

Non conosco il Sud (spero quest'inverno) però me lo sogno, lo leggo e lo immagino per ora.

Io farò tutta la leggendaria 40 da Mendoza a cabo Virgines e tutta la 5 cilena da dove è possibile in sù e poi tutte possibili deviazioni, ma ancora non l'ho fatta e quindi non posso dare informazioni

Invece ho fatto la 40 da mendoza al confine con al Bolivia e questa strada vale da sola il viaggio

sono 4885 km da cabo Virgines a la Quiaca

Le informazioni che posso darti sono fresche e riguardano Cile nord (da santiago in sù) argentina dalla metà in sù (Ande) Iguazù, Chaco, Salta, e poi la Bolivia sud (altipiani, salar de Uyuni, Tupiza)

In Bolivia solo ripios (sterrati)
In argentina la 40 è ancora in buona parte ripio e raggiiunge anche i 4900 m
In cile a parte la 5 (asfaltata) poi ripio

Se vai al mio post Cile Argentina e Bolivia c'è un link con un bel pò di foto

Se ti interessano parchi, flora, fauna, vulcani ecc...puoi fare indigestione...

Ti mando un link con l'ultimo giro fatto con strade e zone visitate, molte sono abbastanza remote.

Fossi in te non mi preoccuperi dei posti dove non c'è nulla da vedere, sono l'essenza del viaggio, altrimenti lo stesso non vale la pena di farlo nel modo come Tu intendi farlo.

Ciao

Guido

p.s. Sono di Roma ma manco da roma da parecchio
Posted by: redjem

Re: argentina-patagonia - 07/28/09 02:35 PM

Ciao Guido
grazie per le informazioni. Argentina del nord e Cile saranno meta della prossima tappa Gen.-Feb.2010. Abbiamo diviso il viaggio in più tappe da 30-45 giorni
Carlo
P.S. Anche se manchi da Roma da molto tempo l'accento non lo hai perso!!!
Posted by: Rubylove

Re: argentina-patagonia - 07/28/09 03:24 PM

Ok bene, quindi voi lasciate l'auto là e poi ogni tanto andate e tornate?
Sarebbe una buona idea anche per me lasciarla la, ma poi mi devo comprare un'altra macchina quì, tanto vale comprarsela sul posto, però non sò se è possibile.

Ammazz... si sente anche quando scrivo... sei uno studioso della materia? indovini anche se sono delle zone alte o "populars".

Guido
Posted by: Rubylove

Re: argentina-patagonia - 07/28/09 04:25 PM

Ciao Carlo

Mi sarebbe molto utile visto che lo hai appena fatto, avere informazioni su, prezzi, tempi e aspetti burocratici del trasferimento dell'auto, ho alcune informazioni prese in sahara di altre persone che lo hanno fatto, non sono molto recenti e dato che cambiano di frequente mi sarebbe utile conoscere le ultime



Per quello che riguarda la zona che dicevi (la Pampa tra B.A. e Valdes) nell'entroterra tra La Plata e Bahia Blanca c'è la sierras de Tandil e di seguito la sierra de la Ventana, rilievi non molto alti ma sembra interessanti anche per trekking se ti interessano.

Ciao

Guido
Posted by: redjem

Re: argentina-patagonia - 07/28/09 09:21 PM

Ciao Guido
se ci riesco ti mando un messaggio privato
Carlo
Posted by: Rubylove

Re: argentina-patagonia - 07/28/09 10:39 PM

Ok va bene grazie, io non ho fretta perchè credo che andremo a Novembre o a gennaio dobbiamo decidere

Invece per le strade a Nord aprirò una nuova discussione nel forum sud america, comunque c'è tempo visto che andrai più avanti, noi siamo stati da Santiago a Mendoza in sù fino a Jujuy sempre percorrendo la 40 o altre strade dove la 40 è brutta (rifatta) e poi Cile con ridiscesa per la costa e interno (Atacama) in quel periodo si sta benissimo.

Non sò quando andrete giù se adesso, siete dei temerari... freddo, fango, pioggia, neve e sopratutto vento, un vento da "vuelco de coche", non sò con che andate ma se sei leggero e voluminoso, caricati dei sacchetti di sabbia, sopratutto dalla parte cilena consigliano a chi ha camionetas (pick up) scariche di appesantirsi molto. (casomai caricatevi una vacca argentina che fa sempre comodo per il viaggio (latte fresco)e potete rivenderla ai cileni che di carne non ne hanno poi tanta)

Io non starei nella pelle, per la bellezza di questo viaggio



Ciao
Posted by: redjem

Re: argentina-patagonia - 07/29/09 11:43 AM

Ciao Guido non avevo letto il post di ieri. A occhio e croce visto che stai a Lanzarote dovresti essere "populars" altrimenti staresti alle Barbados. Se mi sono sbagliato , tranquillo, sei "populars" nell'anima.
Ciao, Carlo
Magari ci incontriamo in South America.
Posted by: Rubylove

Re: argentina-patagonia - 07/29/09 03:22 PM

Quì di "populars" ce ne sono a bizzeffe, all inclusive a 450.00, alle Barbados "nun ce fai manco un giorno"

Fortunatamente a me non piacciono i panfili, da ragazzino pensavo che se fossi diventato ricchissimo mi sarei comprato un treno, un treno tutto mio, e se non c'erano binari li avrei messi

Hai visto I treni Cileni e Boliviani

Il prossimo vaiggio parcheggio l'auto da qualche parte e prendo il treno, in Argentina praticamente li hanno tolti tutti ma In Bolivia e qualcuno in Cile ancora accetta passeggeri

Sarebbe bello incontrarci sulla leggendaria (la 40) chissà. poesse!

Ciao

Guido