Ruta 40 da Mendoza in sù verso la Bolivia

Posted by: Rubylove

Ruta 40 da Mendoza in sù verso la Bolivia - 07/28/09 11:20 PM

La RN 40 (Ruta Nacional 40) è l'equivalente della route 66 americana dal punto di vista storico ma con una sostanziale differenza, la 40 è ancora strada autentica e avventurosa mentre la 66 è oramai un mercatino vintage.

La 40 è' la strada più lunga della Repubblica Argentina. L'unica che non parte da Buenos Aires e neppure ci passa! (la snobba!) Tanto per dare un'idea, la SS 1 Aurelia, la SS 2 Cassia, la SS 3 Flaminia, a SS 4 Salaria, la SS 5 Tiburtina, la SS 6 Casilina, la SS 7 Appia, la SS 9 Emilia, la SS 12 del Brennero, la SS 16 Adriatica, tutte insieme fanno 4626 Km contro i 4885 km della RN 40!Inizia a cabo Virgines nell'ultimo tratto di Patagonia Argentina e termina a La Quiaca all'estremo nord nella provincia di Jujuy, al confine con la Bolivia, a parte il primo tratto (dal mare verso l'interno) è sempre fedele alle Ande, le cavalca valicando passi impensabili per noi. attraversa 11 province: Santa Cruz, Chubut, Rio Negro, Neuquen, Mendoza, San Juan, La Rioja, Catamarca, Tucuman, Salta e Jujuy.

la 40 ha un fondo sterrato (salvo alcuni tratti dove è stata rinnovata) si mantiene ad altezze variabili tra 0 m. slm di Cabo Virgines al Km 0 e i 4895 m del passo di Abra el Acay (qualcuno dice che con le misurazioni satellitari sono più di 4950 m,). Abra El Acay è il passo stradale più alto di tutto il continente Americano, uno dei valici più alti del mondo, superato solo da alcuni passi della catena Himalaiana.

La RN 40 custodisce bellezze fuori dal comune e non vi tradirà nonostante le distanze i sobbalzi, la polvere e le difficoltà, rimarrete incollati al finestrino, stupefatti (io sempre) da tanta bellezza naturale, animale e anche umana.

Nel nord argentino le strade di montagna sono essenzialmente di due tipi (definizione tutta mia)"panettoniche" o "burroniche" le panettoniche sono la prevalenza, queste scivolano tra altipiani desertici contornati di montagne, vulcani, Salares, sali a 4000 m e ti sembra di essere in pianura con le montagne intorno (che ovviamente sono dai 5000 in sù)

le burroniche invece... te ne accorgi quando ci sei tutte a strapiombo, sterrati stretti, che viaggiano in cuesta, centinaia di tornanti dove occorre molta attenzione perchè gli errori e sopratutto le intemperie possono essere molto pericolosi nel senso che se vai di sotto ci vai per sempre...

La 40 ha tutte e due le caratteristiche (è così lunga) quindi e "pandorica"

Il tratto tra La Poma (Cachi) e san Antonio de Los Cobres (Salta)(proprio al passo di Abra el Acay) è chiuso da anni, la polizia due anni fà mi disse che era franata, però mi hanno detto la stessa cosa quest'anno, quindi o non l'hanno messa a posto o non vogliono farla transitare perchè troppo pericolosa, il benzinaio di cachi mi ha detto che si passa (chiaro loro passano sempre)

Io ho fatto il giro anche se ero tentato.
Per andare ad Abra el Acay ho dovuto fare 280 Km anzichè 50 e quando son arrivato in cima al passo la strada era sbarrata da sassi, quindi chiusa, però chissà.

Normalmente in estate nostra (loro inverno) è secco non piove (anche se fa freddino) e le strade sono tutte percorribili, a nord non piove mai, ma quando piove... (estate argentina) fango, smottamenti e strade di montagna pericolosissime.

I salares diventano laghi salati, e dalle quebradas (canyons laterali) l'acqua viene giu a fiumi

Il periodo migliore è l'inverno, ma generalmente a marzo-aprile (che sono più caldi) non piove.

La 40 non è tutta bella perchè il governo Argentino la sta rifacendo (sich!) quindi fate presto, fortunatamente dove è stata rifatta si possono percorrere alternative, appena posso scrivo di un percorso che va da Mendoza fino alla Bolivia tutto sterrato, passando per posti molto belli.

Ciao
Posted by: redjem

Re: Ruta 40 da Mendoza in sù verso la Bolivia - 08/02/09 03:55 PM

Ho quasi deciso, nel senso che devo convincere i miei compagni di viaggio, di spezzare la 40 in due. Da Esquel a Rio Gallegos, quindi in direzione sud, da percorrere a Dicembre. Da Villa la Angostura a La Quiaca, quindi in direzione nord, a Gennaio. Che ne pensi? Il periodo climatico, per quello che ho letto, non mi sembra male.
Aspetto una tua indicazione.
Ciao
Carlo
Posted by: Rubylove

Re: Ruta 40 da Mendoza in sù verso la Bolivia - 08/03/09 10:51 AM

Ciao, si perchè dicembre è il periodo migliore per la Patagonia, unico problema, dicembre e gennaio sono i mesi peggiori per viaggiare in Argentina e Cile, gennaio equivale al nostro agosto e dicembre al nostro dicembre (natale) Io però credo che loro in vacanza vanno in certi posti, quelli più organizzati e accoglienti, scartando al 99% quelli inospitali e fuori mano, (speriamo) comunque ieri pomeriggio abbiamo prenotato il volo, partiamo il 23 dicembre e ritorniamo il 4 febbraio, adesso stiamo cercando la macchina, Per il Nord gennaio dovrebbe andare bene, noi siamo partiti (nel 2009) a febbraio e tornati a marzo, non abbiamo mai trovato pioggia il clima era splendido e tutte le strade percorribili eccetto un pezzetto di 40 su a San Antonio de los Cobres dove però in quel tratto la 40 è chiusa da anni (tra La Poma e San Antonio)

Mi sembra ideale, forse però in Bolivia potrebbe anche piovere (per il salar agosto è meglio) comunque poi vi informerete, noi a febbraio abbiamo rinunciato alla Bolivia e siamo andati a Iguazù e dato che eravamo a Salta siamo dovuti rientrare a Salta (3800 Km) per proseguire per Jujuy e per il paso de Jama (Atacama Cile) dovevamo comunque riportare la macchina a Santiago

Adesso abbiamo il Volo per Buenos Aires, faremo la tratta interna solo quando avremo avuto la conferma dell'auto, se vediamo che in argentina sono cari (come sempre) la noleggieremo a Santiago.

Se siete in quel periodo magari riusciamo a vederci da qualche parte.

Mi sta venendo la voglia di imbarcare l'auto ma a parte i costi ci sono gli apetti burocratici che forse sono ancora peggio, vediamo che prezzi mi tirano fuori

Ciao

Guido