Come si sono formati i Lençóis Maranhenses?

Posted by: FraZan

Come si sono formati i Lençóis Maranhenses? - 06/20/12 02:30 PM

In Brasile esiste una zona, nel nord est, con caratteristiche simili a quelle desertiche: immensita' di sabbia e scarsa vegetazioni. Sono i Lencois Maranhenses.

Le caratteristiche sono pero' diverse, perche' nella zona, bagnata da fiumi, piove. Sono le piogge infatti a garantire le piscine naturali di acqua dolce.

La formazione dei Lencois Maranhenses e' un fenomeno geologico raro, pare formatasi durante anni, dall'azione dei venti e altri agenti naturali.

Qualcuno sa qualcosa di piu' preciso?

Sarei molto interessata a scambiare idee su questa zona.
Magari gli esperti di Sahara, possono aiutare!

C'e' addirittura chi sostiene che i Lencois facessero parte del Sahara, ma e' un'ipotesi remota e solo giustificata da ragioni di latitudine simile.

Grazie mille,
Francesca
Posted by: Stefano Laberio

Re: Come si sono formati i Lençóis Maranhenses? - 06/20/12 06:11 PM

Urka, è una domanda Zerzuriana...

Al primo post Francesca ci avrà mica spiazzati tutti...
Posted by: onurb55

Re: Come si sono formati i Lençóis Maranhenses? - 06/21/12 05:56 PM

Non credo che i Lencois facessero parte del Sahara poichè quando l'America meridionale si staccò dall'Africa il Sahara non esisteva e la zona del Brasile che ci interessa, combaciava con il Golfo di Guinea, cioè molto più a sud. E' più probaile siano sorti dall'azione dei venti e altri agenti naturali, ad una latitudine idonea a creare situazioni di desertificazione. Il Sertao del nordeste brasiliano, credo ne sia una prova.
Ciao. Bruno