Serbatoi benzina, consigli e quesiti

Posted by: Administrator

Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 12/15/01 10:16 PM

Dovete rimpiazzare il vecchio serbatoio bucato dalla ruggine?, dovete costruirne uno per aumentare la vostra autonomia?
Attenti non e' uno scherzo, comunque qualche idea, consiglio e avvertimento lo potete disutere su qesto forum

[ 15 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Administrator ]
Posted by: landone

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 01/23/02 01:00 AM

Visto che l´argomneto mi interessa molto volevo parlare di come mi è marcito il serbatoio del defender 110 perchè era entrata acqua tra il serbatoio e la lamiera di protezione.E la sabbia bia che si trovava li, impregnata d`acqua a ossidato tutto fino buccarlo in vari punti.
Ho risolto il probblema saldando la lamiera di protezione al serbatoio.
In atteza di farmi un serbatoio in acciaio inox.
Eric
Posted by: Gianpietro

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/14/02 11:14 AM

non è meglio farlo in alluminio?(leggero e flessibile)
le saldadure sull' inox sono "fragili"
anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio 110
ciao
Gianpietro
Posted by: Lone Land

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/14/02 12:33 PM

...e non è meglio ancora cambiarlo ? :rolleyes:
Se ne trovano anche ottimi di usati! ;\)
Posted by: Gianpietro

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/14/02 02:47 PM

ritenevo che se uno ha intenzione di costruirsi un serbatoio tenesse in considerazione la possibilità di farne uno maggiorato al posto di quello originale.
ciao
Gianpietro
Posted by: Administrator

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/14/02 11:36 PM

attenzione alle giunzioni o punti di contatto tra allumino e ferro !!!
Nella seconda guerra mondiale il costituente principale delle bombe incendiarie era la thermite, un composto di polvere di alluminio e ossido di ferro. L'alluminio opera come agente riduttore quando reagisce con ossido di ferro sprigionando un grande quantita' di calore. Quindi che si sono sfregamenti tra serbatoio e telaio ruggine non vorrei essere da quelle parti
Nelle costruzioni casalinghe state quindi attenti anche quando usate un flessibile sull'alluminio pulitelo per bene prima di usarlo sul ferro, non sareste i primi a bruciarvi la barba o rimetterci la vista
Personalmente consiglio inox anche se non nego il problema di avere saldature di qualita' (va fatta in atmosfera controllata)
Comunque per quanto riguarda i serbatoi autocostruiti bisogna sempre avere lamiera ripiegata sulle giunzioni.
Un altro consiglio, la cosa migliore rispetto alle paratie interne per evitare spostamenti di massa e' l'uso di apposite schiume (a cui si costruisce attorno il srerbatoio) che lo rendono anche molto piu' sicuro per quanto riguarda vapori ed eventuali ribaltamenti.
Infine ricordatevi sempre gli sfiati e cercate di portare bocchettoni e sfiati fuori dell'abitacolo, il tempo delle vecchie campagnole o dei prima serie e dei wyllis e' passato :p le macchine adesso sono un po piu' a tenuta di quei veicoli ed e' insano convivere con vapori che ad alte temperature sono ancora piu' volatili. Ovviamente tutti i tubi (anche quelli di sfiato) devono essere in materiale adatto al contatto con benzina.

buon lavoro a tutti !!
Posted by: Gianpietro

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/15/02 01:56 AM

perfettamente d'accordo .
Un problema può essere quello delle lamiere inox ripiegate sulle giunzioni che se è un parallelepipedo è tutto abbastanza semplice ,ma se cominciamo a fare sagomature particolari....la saldatura che tu la faccia ad elettrodi speciali,a filo o a tig (quest'ultima consigliata)sarà sempre un punto debole in quanto le caratteristiche di struttura dell'inox non potranno mai corrispondere a quelle della saldatura.
(es.dilatazione)
Secondo me,un punto a favore dell'alluminio è sicuramente la leggerezza,la maggior facilità costruttiva e in caso di violenti colpi si adatta e non si rompe.
ciao
Gianpietro
Posted by: Administrator

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/15/02 02:01 PM

L'alluminio sinceramente non mi ispira molto (a parte quello chiodato o rivettato della carrozeria ;-)
Meccanicamente se stressato non si comporta bene, e se devi ripararlo non so chi in posti sperduti sia in grado di saldare alluminio...
A questo punto se si vuole facilita' di riparazione, materiale facile da lavorare e sagomare, e qualcosa che non arruginisce perche non usare lamiera di ottone.
So che viene usata per sagomare serbatoi di forme strane, e' facile da saldare e riparare. Forse costa un po di piu' il materiale ma se si vogliono sfruttare spazi inutilizzati come i passaruota o altre zone la malneabilita' e' ineguagliabile.
qualcuno ha controindicazioni?
Posted by: Lone Land

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/15/02 02:15 PM

Concordo sulle perplessità nei confronti dell'alluminio (a parte quello chiodato o rivettato per la carrozzeria, ovviamente \:D \:D \:D ).
Trovo l'idea della lamiera di ottone molto originale e stimolante! \:\)
Non vedo controindicazioni di carattere chimico! Sicuramente meno che per l'alluminio! (per i serbatoi).
Probabilmente non è economica (ma non credo che sia a livelli da far "saltare" un budget).
Mi sembra un'idea da approfondire! ;\)
Posted by: Gianpietro

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/16/02 03:18 AM

beh allora, con un bel mutuo bancario, cè anche la possibilità del titanio.......
ciao
Gianpietro
Posted by: paolo

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/21/02 11:52 AM

Avendo circa una anno di tempo per preparare il mio prossimo viaggio mi è venuta voglia di provare a costruirmi nel tempo libero un serbatoio supplementare che costituisca un doppio fondo del bagagliaio del mio Toy.-
Sto quindi seguendo con interesse questo forum, anche se la mia esperienza in fatto di saldature si limita alla predisposizione di portapacchi o porta strumenti per la moto (nel caso tubi e piattine inox).-
Sto quindi cercando consigli operativi.-
Come è già stato detto, la piegatura della lamiera non permette di seguire bene il profilo del bagagliaio (ed es. nella zona dei passaruote) ed inoltre elimina solo parte delle necessità di saldature.-
Inoltre, se il serbatoio costituisce la nuova base del bagagliaio, deve essere abbastanza robusto per sopportarei pesi.-
Mi parrebbe quindi opportuno creare una intelaiatura interna con profili angolari, su cui saldare poi i fogli di lamiera tagliati a misura. In questo modo, tra l'altro, nella zona di saldatura lo spessore del materiale sarebbe più rilevante.-
Chi è più esperto potrebbe darmi le sue osservazioni (nonchè indicarmi gli spessori da usare) ?
Posted by: emilio

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/21/02 01:13 PM

Mi sono costruito per la mia Toyota un serbatoio da 200 L. in lamiera di ferro da 1,2 mm di spessore,un normale parallelepipedo con misure 30x55x120cm usandolo anche come appoggio per il bagaglio.
Ho inserito all'interno 3 paratie con angoli smussati. il peso del sebatoio compreso di tappo e raccordi è di 23.5 Kg.E stato saldato a filo senza nessun probblema ne deformazione.
E indispensabile mettere un tappo senza sfiato con l'avvertenza di saldare nella parte alta del serbatoio un raccordo per poter mettere uno sfiato con un tubo che dopo aver fatto un sifone esca dal finestrino (stretto nel vetro della portiera post.chiudendo la fessura rimanente con nastro).
Nessun incoveniente dopo un mese di Libia.
Personalmente non condivido l'idea di usare altri materiali:
Ottone e Inox, costosi,si deformano con la saldatura la necessita di spessori elevati per le scarse qualità meccaniche.
Alluminio oltre che i suddetti difetti,con la necesstità di saldatura in atmosfera controllata.
Penso inoltre che un serbatoio in lamiera può durare 10-12 anni,e di sicuro in questo tempo chissà quante cose sono cambiate.
Emilio.
Posted by: emilio

Re: Serbatoi benzina, consigli e quesiti - 02/21/02 01:22 PM

Ha,dimenticavo:le saldature sona state fatte accostando le lamiere ad angolo sensa bordini particolari.
Emilio.