consigli per un buon rodaggio

Posted by: Administrator

consigli per un buon rodaggio - 02/24/02 09:08 AM

Ormai dicono che i motori quando escono dalla linea di montaggio non hanno bisogno di rodaggio o e' minimo. :rolleyes:
Qualche consiglio su come "allevare" il proprio piccolo?
Ovviamente bisognera' fare dei distinguo tra:
- macchine/moto
- motori disel/benzina
- motori due tempi/ 4 tempi
a voi la parola \:\)

\:D grazie per lo spunto Raul
Posted by: Lone Land

Re: consigli per un buon rodaggio - 02/24/02 09:43 AM

Quando ho comprato il mio ultimo Land (Def. 300 TDI), subito dopo i primi 5000 Km (rigorosamente quasi tutti in fuoristrada bello tosto! ;)), appena fatto il tagliando...
l'ho portato in rodaggio in Tunisia \:D !
Il grande Erg Orientale è sicuramente il posto giusto per insegnare i primi trucchi ad un giovane puledro! ;\) \:D ;\) .
Posted by: Il saharista

Re: consigli per un buon rodaggio - 03/04/02 05:16 AM

In genere le case consigliano di effettuare i primi cambi d'olio ravvicinati tra loro.

Per un mono 4t, consiglio di effettuare ispezioni visive fin quando non sono piu` presenti residui 'vistosi' nell'olio di scarto.
(fino ad allora ritengo che il motore non sia ancora completamente assestato \:\( )

Prerodati si, ma per terminare la rodatura
bisogna percorrere ancora migliaia di km ...tra le dune...!! \:D

Ciao
rudy, Il Saharista-XRrista
Posted by: Raoul

Re: consigli per un buon rodaggio - 03/05/02 03:06 AM

Si è vero le case costruttrici dicono che i motori sono pre rodati, ma ... un consiglio mi permetto di darlo.
Montate un tappo di scarico olio calamitato appena acquistate la moto, questo serve a "catturare" la limatura di ferro evitando che vada a spasso per il motore e formi pericolosi sedimenti nei condotti olio.
Questo stà a dimostrare che effettivamente i motori hanno bisogno di un buon rodaggio!!!
Sia che siano 2T, 4T, auto o moto.
Dopo cinquemila Km, noterete che sul magnete rimandono solo finissimi depositi di limatura di ferro, ciò indica la fine del rodaggio.
Ciao Ciao.
Raoul