Frigorifero Waeco

Posted by: Marco Fiaschi

Frigorifero Waeco - 05/30/13 08:49 AM

Possiedo un frigo Waeco alimentato solo a 12/24 volt che ha sempre funzionato perfettamente.
Nell'ultimo viaggio invece ha cominciato a non funzionare:
Partiva e poi entrava in protezione. Ritornato a casa e fatto verificare mi è stato detto che il frigo funzionava alla perfezione ma che, avendo una scheda elettronica che controlla la tensione, evedentemente non arrivava la giusta quantità di corrente.
Tenuto conto che durante il viaggio l'ho provato nelle due modalità di sicurezza (basso o alto voltaggio della batteria) e che non è cambiato nulla nell'impianto elettrico della vettura qualcuno sa darmi delle dritte e, comunque, sapete se esiste uno stabilizzatore di tensione da poter mettere sul cavo di alimentazione che parte dalla batteria?
Grazie
Posted by: max70

Re: Frigorifero Waeco - 05/30/13 09:03 AM

Ciao Marco, anche a me è successo con lo stesso frigo un paio di anni fa.....ma ho risolto sostiutendo la batteria.
Posted by: valery

Re: Frigorifero Waeco - 05/30/13 02:45 PM

Marco, se entra in protezione la causa è come hai detto l'insufficiente amperaggio. Come dice Max70 potrebbe essere la batteria che è alla frutta, oppure vi è una dispersione di corrente nel cavo che va dalla batteria al frigo. Se il cavo non è un pezzo unico , potrebbero esserci dispersioni nelle giunture.
Batteria non al 100x100 più giunture cavo possono portare a quel risultato. E' un caso abbastanza frequente ( è successo anche a me).
Posted by: Giuliana Fea

Re: Frigorifero Waeco - 05/31/13 02:44 AM

Misura la tensione all'ingresso del frigo e controlla se e' diversa da quella ai capi della batteria.
Posted by: Rubylove

Re: Frigorifero Waeco - 05/31/13 11:36 AM

Può essere la batteria, la prova più empirica è quella di lasciarlo accesso a motore in moto, se a motore in moto non si blocca allora dipende dalla tensione della batteria, a meno che tu non abbia un problema di alternatore (ma te ne saresti già accorto)

Ma non è detto che sia la batteria, la tensione alla stessa può essere ok ma al frigo no perchè può esserci una caduta di tensione sui cavi (a me è successo)

il connettore Accendino (se lo hai) dovresti eliminarlo collegandolo con altro connettore (almeno con un blocchetto con dei faston) o direttamente ad una morsettiera

La sezione dei cavi non deve essere troppo piccola (almeno 2,5 mmq) se per un paio di metri, oltre meglio il 4 mmq

Considera che il CF 25 allo spunto assorbe circa 7 A non sò che modello tu abbia ma quelli più grandi assorbono di più

se le connessioni e i cavi non sono adeguati al momento della partenza del compressore si verifica una notevole caduta di tensione che fa innescare il circuito di protezione per la sottotensione

altra prova, alimentarlo direttamente dalla batteria per verificare se la stessa è inefficente e la tensione cala troppo

comunque se hai il cavo Waeco con connettore frigo + connettore accendino, taglia dalla parte del connettore accendino e collega direttamente o attraverso un connettore migliore

(vedi powercon o speakon)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 05/31/13 03:16 PM

Ringrazio tutti per i consigli e le dritte adesso provo a collegarlo direttamente alla batteria ma quello che mi lascia perplesso (e mi fa propendere per una dispersione) è il fatto che ha sempre funzionato salvo nell'ultimo viaggio e pure con il motore in moto.
Comunque adesso procedo con i tentativi....
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Frigorifero Waeco - 05/31/13 05:36 PM

Per me devi metterci meno salami e bottiglie di prosecco!!!!
Posted by: Rubylove

Re: Frigorifero Waeco - 05/31/13 08:18 PM

non avevo pensato a questa possibilità.... certo se lo carica a batte!....il salame è tutto pieno il prosecco anche!
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/05/13 12:45 PM

Ultimi aggiornamenti sulla situazione frigo.
HO notato che:
Caso A)
1) Metto in moto la macchina a frigo staccato
2) attacco il frigo al solito attacco accendino
3) il frigo funziona.
4) Spengo la macchina
5) il frigo continua a funzionare.
6) Riaccendo la macchina
7) il frigo va in Error ma se
8) stacco il frigo e lo riattacco sempre con la macchian in moto
9) il frigo riprende a funzionare!

Bho!!!!!!!


Posted by: Paolone

Re: Frigorifero Waeco - 06/05/13 12:52 PM

Gli arriva poca tensione per qualche dispersione in combinazione con la batteria , quando avvii cala la tensione e va in "error" , senza macchina accesa la tensione è + bassa e va in protezione, a macchina accesa il problema , avendo la batteria in carica , non si presenta con la tensione + alta ...Segui i fili che in qualche curva o connessione ci sarà il problema \:\)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/05/13 01:02 PM

dimenticavo:

a motore spento ed a freddo
attaccando il frigo questi funziona!

se riaccendo, come già detto esso smette di funzionare anche se la macchina rimane in moto per molto tempo
Posted by: valery

Re: Frigorifero Waeco - 06/05/13 06:31 PM

Come dice Paolone, segui il circuito che ci può essere qualche problema di corto.
Comunque quando accendi l'auto con il frigo acceso , al motore del frigo arriva una botta di corrente che , per fortuna lo mette in protezione, evitando di bruciare il motore.
Le batterie che montiamo sulle nostre auto hanno una corrente di spunto elevata proprio per avviare i motori diesel di cubatura elevata.
E' buona norma che prima di accendere il motore dell'auto , i dispositivi elettrici(vhf,frigo) vengano spenti ed accesi successivamente a motore in moto.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/05/13 11:37 PM

Credo di aver risolto il problema (con l'aiuto dell'elettrauto )
Premesso che avevo provato tutti i tentativi sopra descritti attaccando il frigo direttamente alla batteria ottenendo i medesimi risultati, ho provato a misurare la batteria al momento dell'accensione. Il mio 80 ha tutto a 12 v. Ma il motorino di avviamento é a 24 per cui necessità di 2 batterie collegate fra di loro. Ebbene le batterie (misurate D all'elettorato) risultano essere al 60 per cento della loro funzionalità per cui il motorino di avviamento assorbe tanta potenza che il frigo va in errore. Si tratterebbe quindi soltanto di usura della batteria. A supporto di questa tesi c'e' anche il fatto che fino all'ultimo viaggio il frigo aveva sempre funzionato bene.
Non mi rimane che cambiare le batterie
Posted by: max70

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 09:49 AM

Come avevo detto io.....hihihihi
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 05:08 PM

Inizialmente inviato da: max70
Come avevo detto io.....hihihihi


\:\)
Posted by: redjem

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 05:17 PM

Ma sei sicuro che il motorino d'avviamento sia a 24 volt?

Carlo
Posted by: Giuliana Fea

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 05:35 PM

Non ti converrebbe comperare una batteria stazionaria per alimentare il frigo ed eventuali luci notturne senza rischiare di scaricare la batteria dell'Auto?
Ciao Giuliana
Posted by: p.ezio

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 05:38 PM

Tutti i Toyota HDJ 80 hanno il motorino d'avviamento che va a 24 V, tutto il resto va a 12 V. Alcuni sostituiscono il motorino con quello montato sul Toyota 100 che va a 12 V, così puoi utilizzare una batteria per il mezzo e l'altra per i servizi.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 06:58 PM

Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Non ti converrebbe comperare una batteria stazionaria per alimentare il frigo ed eventuali luci notturne senza rischiare di scaricare la batteria dell'Auto?
Ciao Giuliana

si giuliana, avevo pensato anche a questo ma non mi andava di mettere una terza batteria con tutti i problemi poi di alimentazione che coinvolgono (se non sbaglio) tutto l'impianto elettrico. Mi sembra che se ne fosse gia anche parlato su questo forum.

mi sembra piu' interessante questo:
Inizialmente inviato da: p.ezio
Tutti i Toyota HDJ 80 hanno il motorino d'avviamento che va a 24 V, tutto il resto va a 12 V. Alcuni sostituiscono il motorino con quello montato sul Toyota 100 che va a 12 V, così puoi utilizzare una batteria per il mezzo e l'altra per i servizi.


E' la prima volta che ne sento parlare, qualcuno ha esperienza in materia?

p.s. grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli che sono sempre bene accetti
Posted by: p.ezio

Re: Frigorifero Waeco - 06/06/13 07:38 PM

Inizialmente inviato da: Marco Fiaschi
Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Non ti converrebbe comperare una batteria stazionaria per alimentare il frigo ed eventuali luci notturne senza rischiare di scaricare la batteria dell'Auto?
Ciao Giuliana

si giuliana, avevo pensato anche a questo ma non mi andava di mettere una terza batteria con tutti i problemi poi di alimentazione che coinvolgono (se non sbaglio) tutto l'impianto elettrico. Mi sembra che se ne fosse gia anche parlato su questo forum.

mi sembra piu' interessante questo:
Inizialmente inviato da: p.ezio
Tutti i Toyota HDJ 80 hanno il motorino d'avviamento che va a 24 V, tutto il resto va a 12 V. Alcuni sostituiscono il motorino con quello montato sul Toyota 100 che va a 12 V, così puoi utilizzare una batteria per il mezzo e l'altra per i servizi.


E' la prima volta che ne sento parlare, qualcuno ha esperienza in materia?

p.s. grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli che sono sempre bene accetti



Ho visto degli 80 con il motorino del 100, qualcuno lo cambia per non aver il problema di come metterlo in moto in caso di avaria di una delle due batterie (di solito ti capita quando sei in mezzo al deserto). Senza contare che, come ti dicevo, puoi sfruttare la seconda batteria per i servizi oppure per mettere in moto il mezzo in caso di avaria della principale.
Prova a parlare con qualche meccanico che ne capista di Toyota e vedrai che mi darà ragione, d'altronde stiamo parlando dello stesso motore 4.200 cc.
Posted by: gla

Re: Frigorifero Waeco - 06/07/13 11:30 AM

confermo, i vecchi toyota ( BJ 40/42/70 e mi pare anche HJ 60/61)) avevano tutto l'impianto a 24 V ( comprese le luci)
I "meno vecchi" 80 hanno l'impianto luci e servizi 12 ma il motorino a 24.
Posted by: pippi

Re: Frigorifero Waeco - 06/07/13 02:09 PM

Ciao Marco,
ora senza andare troppo off-topic.
Le versioni africa, che poi trovi anche in Australia, di 60 e 61 hanno tutto a 12V e, non credo di sbagliarmi, anche gli 80.
Il motivo del 24V nel nord sono le basse temperature. Siccome la Toyota è una grande casa ma l'ing. che ha realizzato gli impianti a 24V con due batterie ha molti padri (ma veramente molti) ed una madre, dopo il 61 sono corsi ai ripari mantenendo solo l'avviamento sull'80 a 24V e tutto il resto a 12 .
Ora credo, ma non vorrei sbagliarmi, che quando "scendi" potresti trovare un motorino per 80 a 12V e smontare il relè che commuta le batterie in serie in avviameto (24V)e utilizzare la seconda batteria come seconda per i servizi. Potrebbe valerne la pena ragionarci un attimo tenuto conto che non credo tu faccia molti avviamenti a -20C°
Certo le batterie devono essere buone, ma su questo tema adesso apro un post dedicato in area Toy ;-).
P.S. se potessi con la stessa facilità passare da 24V a 12V l'impianto del mio 61 avrei già provveduto da tempo.
Saluti!
Posted by: Paolone

Re: Frigorifero Waeco - 06/07/13 05:40 PM

@Marco,
verifica che il frigo sia sulla batteria NON lato guida ;\)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/08/13 11:47 AM

Inizialmente inviato da: Paolone
@Marco,
verifica che il frigo sia sulla batteria NON lato guida ;\)


Paolo sapevo anch'io di questa cosa anche se non mi convince molto: se il motorino è a 24 volt (come tutti gli 80) deve per forza prendere da tutte e due batterie e quindi il voltaggio dovrebbe pareggiarsi (credo)
Posted by: pippi

Re: Frigorifero Waeco - 06/11/13 09:42 AM

Ciao Marco,
è off-topic e spero che l'admin non me ne voglia, ho chiesto una mano agli amici australiani (sai quelli della mia turbina...)ecco la risposta \:\)

http://www.ebay.com.au/itm/4WD-Starter-M...t-/380432518894

Saluti!
Pippi
Posted by: Rubylove

Re: Frigorifero Waeco - 06/11/13 03:31 PM

Si è così, a questo punto è possibile che la batteria non sia al massimo dell'efficienza perchè al momento della messa in moto la tensione cala notevolmente e il frigo va in errore

Però i circuiti che controllano la tensione dentro a questi apparecchi di solito hanno un ritardo di intervento di qualche frazione di secondo proprio per tollerare un repentino abbassamento di tensione dovuto al momento che il motorino d'avviamento attacca, ed essendo fermo è quasi un corto circuito per la batteria, quel momento se la batteria non è a posto può prolungarsi per più tempo e causare lo start della protezione

è probabile che la batteria non sia carica al massimo o perchè c'è qualche problema di ricarica o perchè non più efficente al 100%

hai un'altra batteria per la prova?
Posted by: Paolone

Re: Frigorifero Waeco - 06/12/13 03:44 PM

Inizialmente inviato da: Marco Fiaschi
Inizialmente inviato da: Paolone
@Marco,
verifica che il frigo sia sulla batteria NON lato guida ;\)


Paolo sapevo anch'io di questa cosa anche se non mi convince molto: se il motorino è a 24 volt (come tutti gli 80) deve per forza prendere da tutte e due batterie e quindi il voltaggio dovrebbe pareggiarsi (credo)


Si , ma se fai poca strada il regolatore porta in carica prima il lato guida e poi carica la dx , quindi dopo la pacca in avviamento la dx resta in attesa della carica della sx . In ogni caso i servizi ( non i fari ) come frigo e lucine varie vanno sulla dx.
Posted by: Rubylove

Re: Frigorifero Waeco - 06/12/13 05:45 PM

Marco se due batterie sono in serie devono essere tutte e due efficienti e cariche allo stesso modo affinchè ci sia la somma delle tensioni (24V) e la corrente massima erogabile (quella della corrente massima di una batteria) se una delle due è farlocca a vuoto potresti misurare anche 24 V ma appena le metti sotto sforzo la tensione (e la corrente) scendono a valori pari a quelli della batteria meno efficiente o peggio
due batterie da 100A a 12 V hanno se messe in serie 100A a 24V ma solo se tutet e due sono a posto e cariche
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Frigorifero Waeco - 06/12/13 08:51 PM

Il discorso é chiaro: in estrema sintesi dice che le batterie devono essere efficienti.
In attesa di cambiarle prima del viaggio autunnale, ho risolto il problema attaccando il frigo alla presa sotto chiave con il risultato che adesso funziona!
Posted by: Rubylove

Re: Frigorifero Waeco - 06/12/13 10:28 PM

ovvio, ma nel caso di avviamento a 24 V quindi con due batterie in serie il problema ad una batteria può farti rimanere fermo (non parti) invece nel caso di avviamento a 12V (normale) se hai due batterie in parallelo anche più piccole ad esempio due da 55 A anzichè una 95 A, con una sola buona parti comunque (io parto con una red top da 50 A) è difficile che una influenzi l'altra perchè se una è guasta l'altra eroga comunque, con una eccezione se una delle due è in corto (uno o più elementi) allora questa assorbe energia dall'altra e va staccata ma è abbastanza raro che accada mentre che non sia efficiente ma ininfluente è più frequente
Posted by: toyboy

Re: Frigorifero Waeco - 06/14/13 08:06 PM

Pippi: sai di qualcuno che abbia fatto la modifica nell'80 del motorino da 24 a 12v?
Posted by: pippi

Re: Frigorifero Waeco - 06/15/13 02:31 PM

Ciao, non personalmente ma su questo forum che seguo e ritengo uno dei migliori per contenuti e informazioni (ci scrivono toyotari di tutto il mondo) ho trovato questo, penso possa essere un inizio, nel caso iscriviti e chiedi senza problemi...vedrai che non mancheranno le informazioni da parte di chi adora stare con la testa nel cofano :-) http://forum.ih8mud.com/diesel-tech-24-volts-systems/740771-hdj81-24v-12v-conversion-underway.html
Saluti!
Pippi
Posted by: right_revenge

Re: Frigorifero Waeco - 07/22/13 11:37 AM

mi aggancio al topic frigo Waeco perche' possiedo un CF28
uno di quelli con indicatore digitale

improvvisamente s'e' messo a ghicciare
indicando la temperatura interna al frigo di 60 / 70 gradi centigradi

sara' solo il termostato ?

ho chiamato l' assistenza per il cuneese ma mi dicono che devono spedirlo e non conoscono i tempi di consegna...

avete una dritta su un riparatore per il piemonte ?

grazie !
Posted by: Rubylove

Re: Frigorifero Waeco - 07/22/13 06:33 PM

Luigi credo di si, se il compressore va e ghiaccia, credo che sia il gruppo termostato, se poi ti indica 60/70° si sarà rotto occorre capire se è riparabile

ho visto che non sono molti quelli cha fanno assistenza su quei frigo, ti conviene chiamare dometic a forlì e chiedere dove puoi andare oppure se sono certi che il termostato è rotto spedirgli solo quello, se vai nel sito c'è uno a Torino am non sò se fa anche i portatili
se sei capace prova scollegare eletticamente il termostato dal compressore che agisce come un semplice interruttore e ad attivarlo senza (unisci i due fili del compressore quelli collegati al termostato)

se attacchi per 5 minuti e poi stacchi per 10/15 ecc.. dovresti renderti conto se fredda in modo normale (devi fare il termostato umano)

in quel caso puoi spedire solo quello

ti devo tenere le birre in fresco sulle via liguri?
Posted by: right_revenge

Re: Frigorifero Waeco - 07/23/13 02:11 PM

grazie Rubylove
ho provato a richiamere ma la risposta e' stata la medesima di ieri : portare in assistenza

mi sa che mi arrendo e lo porto a Genola

e' che mi spiace non averlo proprio ora che mi servirebbe...

speravo di trovare un abile artigiano, ma niente, nemmeno tra la cerchia dei miei amici nessuno sa' darmi indicazioni.

pace
Posted by: right_revenge

Re: Frigorifero Waeco - 07/23/13 04:43 PM

sperando di fare cosa gradita a chi dovra' affrontare un problema simile al mio, lascio il recapito della persona alla quale spediro' nella giornata di domani il mio frigo CF25

ARCANGELI ROBERTO
Via Cesare Battisti, 23
47843 MISANO ADRIATICO (RN)

tel.: 0541613033

il contatto mi e' stato dato dalla disponibilissima (e gentilissima) addetta alla vendita di Grosso Vacanze di Genola CN in quanto il frigo di cui sopra non e' piu' in garanzia Dometic
Posted by: right_revenge

Re: Frigorifero Waeco - 08/10/13 03:38 PM

sembra tutto ok
usato tre giorni

se non scrivo piu' altro, confermo la buona impressione che m'aveva fatto parlandogli al telefono