Come agganciare le strop ai grilli?

Posted by: gla

Come agganciare le strop ai grilli? - 04/15/14 12:16 AM

Nei miei eroici viaggio, mi è capitato di stroppare attivamente e sopratttuto passivamente almeno 200 volte.
Ho sempre avuto, sin dal primo viaggio con il suzukino in Algeria, un sol certezza: il grillo si fissa dalla parte del perno alla strop, e la parte curva al telaio, sennò si piega il perno!
Oggi, dopo una ventina abbondante d'anni, mi sono convertito alle strop elastiche, e dopo avere guardato il cappio di aggancio ( spettacolare, tutto una sicurezza unica, colorato, pieno di etichette, consigli di vita vissuta ecc. ) mi sono accorto che è alto almeno 6 o 7 cm, il doppio della parte interna del perno, e quindi non ci sta.
Mi sono detto "evabbè, mi prendo dei grilli più grossi"!
Impossibile, non esistono con un passaggio perno di quella altezza. Ravàno un poco nei vari forum, e scopro che in realtà c'è chi sostiene che la strop debbba essere fissata nella parte curva, soprattutto se a forma di Omega ( tra l'altro è l'unico posto dove può passarci).
Dopo le gomme tassellate al posto delle lisce, e le tubless al posto delle camere, mi crolla un'altra certezza.
Volete vedere che il prossimo passo sarà che la Land diventerà una vera auto per il deserto?
Posted by: Administrator

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 04/15/14 01:09 AM

sul perno e' per me la soluzione migliore, dato che la strap e' abbastanza morbida la pieghi e metti doppia cosi e' stretta quanto il perno.

Per le gomme se non hai molta potenza quelle liscie sono meglio ;-)

Per le camere d'aria in caso d'emergenza le riesci a riparare.
Posted by: PSQT

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 04/15/14 09:52 AM

Originally Posted By: gla
...............
Dopo le gomme tassellate al posto delle lisce, e le tubless al posto delle camere, mi crolla un'altra certezza.
Volete vedere che il prossimo passo sarà che la Land diventerà una vera auto per il deserto?


PRRRRRRRRRRRRRRRRRR!

Ci vediamo domani al porto.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 04/15/14 10:23 AM

Strop sul perno, è vero che se un grillo è fatto bene difficilmente il perno si piega ma se lo fa sono caxxi amari.
Posted by: marko

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 04/15/14 02:48 PM

gla ho sempre sostenuto che sei più un passivo che un attivo...per questo cerco sempre di superarti...corro meno rischi.
ho sempre soputo che perno verso strop..se ben dimensionati non si stortano, i miei sono datati 1999 made in germany da DAERR di monaco.

http://www.lauche-maas.de/kat_ev/lmd12/457.pdf

Mi sono ricordato dove ho preso la mia cinetica...
http://www.daerr.de/hauptartikel2_daerr/5FD268A50a22a232B2GvjyTEA94B/staD/122/KFZ.html
Posted by: l.a.leoni

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 04/16/14 01:11 PM

confermo, e' una questione di qualita' del grillo: se guardate il catalogo della Beta vedete grilli di pari misura con portate differenti, anche triple per i grilli piu' costosi rispetto ai piu' economici: come sempre chi piu' spende...
Posted by: toyboy

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 04/16/14 07:06 PM

Piccolo OT: ma scusa LAL dove hai trovato l'avatar del 61 che lampeggia????
Non te lo copio...qui.....
Posted by: loziorso

Re: Come agganciare le strop ai grilli? - 05/07/14 10:25 AM

una manovra di recupero errata !!
non si tira un mezzo da quella posizione !!!
ma anche
la fretta
l'inesperienza
la superficialità
la fiducia (mal riposta) sulla resistenza della stropp
ma...
la stropp si strappa
e la frustata uccide due persone
RIP

immagini crude solo per stomaci e cuori forti

video stropp rotta