Indicatore temperatura

Posted by: Angelo600

Indicatore temperatura - 08/20/17 11:38 PM

Dunque, il 13 agosto uscito dall'autostrada Sesto San Giovanni mi fermo casualmente e vengo avvolto da una nuvola di vapore. Auto Pajero 2500TD del 1998 con 250000 km, sempre controllata,mai un problema. Si è rotto, per vecchiaia, il tubetto di ritorno del refrigerante, incastrato sotto la pompa di iniezione.Temperatura al massimo ma non me ne ero accorto, ovviamente. Mi chiedo, vi chiedo, se è possibile installare un segnalatore acustico o una lampada che segnali l'anomalia. Non posso certo viaggiare con gli occhi puntati sulla lancetta della temperatura. Il guasto è stato improvviso, nessuna avvisaglia, il liquido scendeva a cascata, uno spettacolo.
Mi sapreste dire chi potrebbe farlo in zona Milano? So che Nino Cirani l'aveva fatto...
(Il tubetto è stato sostituito da un meccanico fortunatamente non in ferie, ma la testata temo sia da rifare)
Posted by: onurb55

Re: Indicatore temperatura - 08/21/17 09:26 AM

....beh, scusa se sono banale ma il tubetto nuovo dovrebbe garantirti altri 200.000 km. Che te ne fai del segnalatore? Piuttosto fai controllare la testata.....ciao.
Posted by: Angelo600

Re: Indicatore temperatura - 08/21/17 01:16 PM

Giustissimo, però come c'è il cicalino se lasci i fari accesi o la spia luminosa dell'olio non capisco perche' un anomalia cosi' importante non sia adeguadamente segnalata. Ai tempi le riviste di elettronica presentavano progetti del genere da realizzare in casa: vedremo.
Inoltre ora ho la fobia...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Indicatore temperatura - 08/24/17 09:07 AM

Io sul mio Defender ho messo un semplice galleggiante e relativo cicalino nella vaschetta di espansione, secondo me è molto comodo e sicuro. Angelo non conosco la tua macchina ma pensa a una cosa del genere.
Posted by: Angelo600

Re: Indicatore temperatura - 08/24/17 11:52 AM

Carissimo, piacere di sentirti!
Nel mio caso non avrebbe funzionato. Si è rotto un tubo di ritorno del liquido posizionato nella parte bassa del motore, sotto la pompa di iniezione. La vaschetta era piena e il circuito vuoto. Mi hanno spiegato che il liquido della vaschetta viene richiamato a depressione: essendosi tagliato il tubetto, la pressione era quella atmosferica.

Per la cronaca, dopo che il meccanico (Caminiti di Villasanta) mi ha riparato il tubo, sostituendolo, circolo normalmente con temperatura stabile e normale. Ieri ho portato l'auto da Mitsubishi a Valmadrera e il meccanico mi ha detto che a suo avviso testata e relativa guarnizione sono a posto; il radiatore è sempre pieno. Mistero!
Esiste un test che possa inequivocabilmente stabilire le condizioni della testata?
Grazie a tutti per la cortesia.