Mantenimento batteria

Posted by: Angelo600

Mantenimento batteria - 02/11/18 12:18 AM

Per mia tranquillità prima di partire ho sostituito la batteria dell'auto, che aveva circa due anni ma funzionava bene. Ora mi ritrovo con batteria nuova installata e batteria usata ma funzionante in garage. Ho pensato, quando sono a casa, di alternare le due batterie per non perdere la funzionalità della vecchia. E' una cosa sensata? Prolungherei la vita della nuova oppure serve solo a fare confusione? Che ne dite? Grazie
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Mantenimento batteria - 02/13/18 08:52 AM

Puoi alternare le due batterie oppure tenere sotto carica una con un mantenitore di carica tipo Ctek, che non solo la carica ma monitorando la sua autoscarica la mantiene sempre in efficienza.
Posted by: Angelo600

Re: Mantenimento batteria - 02/22/18 01:46 PM

E' possibile misurare la corrente di ricarica erogata dall'alternatore, magari con un normale tester? Un tempo su alcune auto c'era l'amperometro.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Mantenimento batteria - 02/23/18 08:25 AM

No, con un normale test non è possibile perchè di norma arrivano a 10A massimo, dovresti avere una pinza amperometrica. Se non vuoi uno strumento professionale le trovi a 30-40 euro su amazon, ad esempio. Tieni presente che un alternatore per auto eroga molte decine di ampere, il mio ad esempio 120 ma dipende da modello a modello. Un elettrauto dovrebbe averlo.
Posted by: Angelo600

Re: Mantenimento batteria - 02/23/18 11:06 PM

Grazie
Posted by: piero

Re: Mantenimento batteria - 08/26/20 06:05 PM

Vorrei chiedere ai possessori di automezzi alimentati a 24v (il mio è un HZJ 73) come hanno risolto il problema del mantenimento di carica della batteria 12v servizi. Ho letto del doppio alternatore e del non corretto prelievo di 12v da una delle due principali quando ovviamente si è in moto. Esistono altre possibilità (p.es. riduttore di tensione 24-12)?. Grazie per ogni suggerimento