Nuovo Bassotto 2.0

Posted by: MATTHIAS

Nuovo Bassotto 2.0 - 11/25/14 08:10 AM


Ieri il bassotto è tornato a casa dalla lunga sosta in Benin ed aveva bisogno di una rinfrescata.
Quindi ho deciso di fare un refresh, da domani lo svuoterò completamente recuperando il più possibile, lo aprirò come una vongola e lo rifarò completamente (la cellula) senza risparmiare qualche altra chicca alla meccanica.
Penso che utilizzerò la tecnologia telaio tubolare di alluminio incollato e rivettato, facendo i tubolari tagliati al laser e completamente preforati, le lamiere esterne di tamponamento sempre tagliate al laser così da realizzare un kit di montaggio che una volta assemblato sarà poi verniciato.

Stanotte ho già immaginato la revisione degli spazi interni.

Naturalmente accetto consigli!




Posted by: Fagòt

Re: Nuovo Bassotto 2.0 - 11/26/14 09:48 PM

Se già non lo conosci, dai un'occhiata a quello di Smontic.

http://www.advrider.it/unimog/page/4
Posted by: MATTHIAS

Re: Nuovo Bassotto 2.0 - 12/01/14 09:44 AM

l'ho seguito quando l'ha fatto, io però parto da zero ed ho la necessità di realizzare una cellula più spaziosa, questo è dovuto dal fatto che darò al camion una connotazione più da camper che da mezzo all'interno del qaule adattarsi alla funzione primaria di offroad. In poche parole sarà più tedesco...avendo due figli, uno di due mesi, cercherò qualche comfort in più.

sto lavorando con Inventor per realizzare la cellula in un Kit componibile al quale non devo fare ragionevolmente nessun altro foro in opera (cosa che so già essere utopica, ma voglio credere di poterci andare molto vicino..
Anche perchè farò il calcolo dinamico dei carichi, quindi sarà abbastanza importante cercare di rispettare la questione.

:-)
Posted by: MATTHIAS

Re: Nuovo Bassotto 2.0 - 12/03/14 10:03 AM

La prima parte di mainframe è stata creata.
Utilizzo alluminio con tubolare a sezione quadra di 80 mm spessore 3 mm per questa parte, come detto solo incastri, rivetti inox\inox da 6400N di estrazione ciascuno e colla strutturale semielastica monocomponente dipo sikaflex.
Posted by: MATTHIAS

Re: Nuovo Bassotto 2.0 - 12/03/14 10:06 AM

https://plus.google.com/photos/101271335783219738496/photo/6088533694535410866

Và bene inserita così la foto?
Posted by: Fagòt

Re: Nuovo Bassotto 2.0 - 12/03/14 09:25 PM

Matthias devi rendere pubblica la gallery delle foto altrimenti non si vedono
Posted by: Teo77

Re: Nuovo Bassotto 2.0 - 02/19/15 11:02 AM

Ciao Matthias come procedono i lavori ?
ti seguo con molta attenzione visto che tra qualche anno anche il mio daily diventerà presto piccino visto che le due bimbe crescono in fretta .

Ma la tua vecchia cellula l'hai tolta completamente giusto ? anche il mio mezzo è fatto con la stessa monoscocca , molto valida ma anche molto pesante soprattutto su un mezzo poco potente come il mio.

ciao , buon lavoro.

Matteo