XTZ

Posted by: Franz

XTZ - 02/07/08 07:52 PM

Ciao!
nel forum ci siano molti piu' titolati di me... ma visto che ho la fortuna e l'onore di essere il primo a passare di qua, approffitto...
Dopo anni passati sul mitico boxer 2v (non il G/S purtroppo) sono passato ai Jap, ed in particolare alla bellissima (e vecchietta) Yamaha 750 XTZ SuperTenere, che ho avuto la fortuna di trovare in livrea Chesterfield.
In versione "di serie" non e' certo una moto facile da portare sui percorsi impegnativi, e inoltre io non sono certo "un manico". Pero' per quel poco che sono riuscito a fare, e' splendida, ed esteticamente e' bellissima!!!



ciaooo!
Posted by: marko

Re: XTZ - 02/07/08 09:36 PM

no!!! il 17 non si usa mai
Posted by: Franz

Re: XTZ - 02/07/08 10:42 PM

io lo uso per 2 ottimi motivi...............
Posted by: Stefano Laberio

Re: XTZ - 02/08/08 11:23 AM


Le Mucchedigomma stanno facendo esposizione, vediamo di non essere secondi...

Posted by: marko

Re: XTZ - 02/08/08 12:06 PM

bhe la mia non è in terre lontane...e nel fango dietro casa..ma tanto per far numero contro le mucche..
Posted by: Franz

Re: XTZ - 02/08/08 06:40 PM

\:\) \:\)
Posted by: Luciano

Re: XTZ - 02/13/08 09:44 AM

Ok ok , comunque non si vive di sole mucche ;\)

Posted by: Franz

Re: XTZ - 03/29/08 06:21 PM

Ciao!
orbene.... allora c'è qualcuno che bazzica le piste con la mitica XTZ? o oramai sono tutti in KTM?
Che modifiche avete apportato se ne avete fatte?
Io per ora ho messo solo un cupolino rialzato, le pedane in metallo allargate per gli stivali e una sella un po' più bassa visto che sono piccolo. Ma il problema è la larghezza della sella e della moto, non solo l'altezza.
Non ho ancora avuto modo di interventire sulle sospensioni...
Posted by: il_pippi

Re: XTZ - 04/14/08 12:05 PM

il problema è il PESO di questa bestia, ce l'ho anche io la tenerona e son lì lì per partire per il marocco il 4 agosto...sono matto lo so, ma con il TTR facendo ttuta strada normale o comunque i mille da barcellona...mi si scioglie la moto!
Posted by: renato

Re: XTZ - 05/04/08 11:24 PM

ragazzi , quando ero giovane ...........
ho avuto sia il XT che TT.
vanno benissimo per i viaggi africani.
il TT l'ho venduto con 72.000 km , la piu' parte fatti in terra d'africa.
dipende come viaggi .se con auto di supporto e indipendente .
1 modifica assolutamente indispensabile e' aggiustare le sospensioni .
molla post MOLTO piu' dura , per le forcelle , basta un po' d'aria , mi ricordo un 0.5 atm .
dipende tuttavia anche da quanti kg caricate la moto .
se avete bagaglio , utile , se non indispensabile una staffa di rinforzo del codino .
parte dalle pedane e si fulcra sul p.pacchi .meglio con una piccola staffa aggiuntiva che si incrocia sull'attacco pedane .
usavo un tubo del 15 - o 20 .
gomme desert , senza pensarci.
una mousse ant , ti risparmia una camera , e non rischi .
mousse post . e' possibile , mi hanno detto che la michelin , fa una mousse dedicata al desert. molto piu' dura e resistente al calore .mai provata .
niente tenda , non serve troppi kg.
forneLlo benz.
viveri per 2 gg.
sacco a pelo .
abbigliamento da cross.
1 cambio , di piu' non serve ai motociclisti .

se la moto ha qualche anno , revisione scrupolosa a casa .
attenzione !!! quei modelli avevano un problema alla pedivella di accensione .
dopo 25-35.000 km , il materiale accusava un affaticamento .
e sul piu' bello la pedivella si apriva in corrispondenza dell 'occhiello di fissaggio .
cambiarla nel dubbio.
un mono cilindrico e' impossibile avviarlo a spinta .

agitare , aggiungere benzina e partire .


BUON VIAGGIO .

Renato
Posted by: folletto

Re: XTZ - 05/05/08 05:35 PM

ciao Franz,

io non ho una XTZ ma una XRV (africa twin 750), quindi prendi con le pinze la mia esperienza; alla mia ho rifatto le sospensioni (shiver 50mm davanti e WP dietro): ti cambia la vita. il motore lascialo come è, ma accorcia i rapporti (tre denti di corona o uno di pignone) la frizione te ne sarà grata. puoi risparmiare qualche kilo con uno scarico, e guadagnare qualche cavallo. per il peso non ce ne è: ho visto Africa Twin ridotte all'osso ma alla fine non cambia nulla, i chili sono sempre troppi, quindi, palestra per il pilota e pazienza per chi ti accompagna e ti dovrà inevitabilmente spingere. ma se non fai dune e viaggi con un po' di bagagli passerai sempre sulle orecchie dei mono che perdono i bagagli e sfiancano i piloti. premetto che ho avuto molti mono prima di questa e che secondo me l'XR 650 per chi viaggia da solo è la moto ideale, ma i miei viaggi sono quasi sempre in coppia, quindi di necessità si fa virtù.