differenziale centrale

Posted by: aquila62

differenziale centrale - 03/05/12 03:57 PM

Ciao a tutti, forse nel primo topic mi sono espresso male. La mia domanda era la seguente: se qualche esperto del forum, sapeva dirmi se esiste qualche modifica per trasformare un ripartitore part-time in full-time. ---GRAZIE!---
Posted by: marko

Re: differenziale centrale - 03/05/12 06:28 PM

devi sostituire tutto il gruppo cambio/riduttore con un full time provvisto di differenziale centrale
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: differenziale centrale - 03/12/12 10:11 AM

Ciao a tutti.
Forse basta cambiare "solo" il riduttore. Nel mio caso (HDJ80), per lo stesso cambio H151F ci sono due riduttori possibili: HF2A (permanente, con differenziale bloccabile) et HF1A (part-time, ovviamente senza differenziale).
I rapporti di riduzione sono identici quindi non ci sarebbero problemi di coppia finale alle ruote. Anche a livello di elettronica nessun problema... non ce n'è!!!
Piuttosto ti ritroveresti con il ponte anteriore con i mozzi... come si dice in italiano? Bloccabili? non più necessari (in realtà c'è chi avendo una trasmissione permanente ha montato i mozzi bloccabili al ponte anteriore, vedi Riccardo Scalcon, frequentatore assiduo del forum, per ridurre i consumi su asfalto).
Tu che cambio hai?
Se ti vuoi/puoi lanciare nel trapianto, a questo punto fai la totale: motore, ponti e trasmissione dell'HDJ80, con giunto viscoso!!!
Ciao,
Ste