mac Gpspro foto satellitari

Posted by: nicola miani

mac Gpspro foto satellitari - 11/21/04 04:52 PM

ora che ho risolto i problemi con il cavo usb-seriale ne sorge uno nuovo...
le carte satellitari che ci sono sui Cd di Sahara e passioni e che sono georeferenziate per ozi sono leggibili in qualche maniera anche con Gps pro? qualcuno conosce qualche barbatrucco?...
grazie e ciao a tutti
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/03/04 11:11 PM

ciao
sto provando ora a convertire le mappe .sid in jpg per importarle in MacGPSPro seguendo il tutorial indicato sulla home.
faccio sapere i risultati o eventuali problemi incontrati.
ciao

Ps non so chi si celi dietro al nick 'Shandy' ma a lui vanno i miei ringraziamenti!!! avevo trovato tempo fa l'SDK ma la poca dimetichezza con unix mi aveva fatto desistere!
Posted by: nicola miani

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/04/04 04:49 PM

ho provato a convertire delle mappe della tunisia il problema e che poi mele posiziona più o meno a capo nord \:D c'è qualche problema con le coordinate di origine da grewnich e sopratutto equatore...
Posted by: Stefano Laberio

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/04/04 05:24 PM

Di solito, questo genere di problemi, sono generati dall'errato inserimento del quadrato UTM, controlla se è il 32S (Zona UTM della Tunisia)
Posted by: nicola miani

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/05/04 09:12 AM

ho provato con la N-32-30_loc.sid con la N-32-35–loc.sid e anche la N-33-45.sid; il problema è identico su tutte e tre credo che che la soluzione sia nell'impostazione di qualche ordine nel programmino di conversione

Quella S che aggiungi al numero che significato ha
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/05/04 11:07 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
ho provato con la N-32-30_loc.sid con la N-32-35–loc.sid e anche la N-33-45.sid; il problema è identico su tutte e tre credo che che la soluzione sia nell'impostazione di qualche ordine nel programmino di conversione

Confermo di avere anche io problemi con quelle due mappe, però non di latitudine, che è corretta, ma di longitudine, che è spostata di 3 gradi verso ovest, non capisco come mai a te capiti diversamente.
Anche impostando la corretta zona UTM il risultato non cambia. Sto facendo alcune prove, vi faccio sapere.
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/07/04 05:33 PM

a me ha funzionato tutto bene al primo colpo. Devo ringraziare shandy, quindi.

Però se ci fosse un link ad una figura delle zone UTM si capirebbe meglio perchè N-32-30 in realtà è nella zona 32S e non N32 come ingenuamente si potrebbe pensare (macgpspro chiede un numero ed una lettera...)

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/08/04 12:30 AM

Per me in realtà è un vero mistero; ho provato ad aprire la N-32-25 dal CD di Sahara Itinerari e Passioni, risultati ottenuti:

in JPG MacGPS Pro apre la latitudine corretta ma la longitudine sbagliata (39 - 5)
in Geotiff MacGPS Pro apre la latitudine sbagliata ma la longitudine corretta (26-9).
Anche correggendo la zona UTM (in origine apre la 31R) il risultato non cambia.
Ma il bello è che aprendo il tutto su window$ con ozi il risultato è che il file .map si apre con longitudine e latitudine sbagliata (26-5)!!!!!
Non ci capisco nulla!!
Davvero adri a te ha funzionato tutto proprio con quelle mappe? Anche io sono convinto che la modalità di conversione sia corretta, ma non mi spiego quello che succede.
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/08/04 12:46 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:


Quella S che aggiungi al numero che significato ha


Il reticolo UTM divide la proiezione della superficie terreste in "quadrati":
Il numero corrisponde alla longitudine: la zona 32 ha il centro a 9°E
La lettera corrisponde alla latitudine: la zona S ha il centro a 36°N

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
se ci fosse un link ad una figura delle zone UTM si capirebbe meglio perchè N-32-30 in realtà è nella zona 32S e non N32

vedi: http://www.gpscomefare.com/guide/images_guide/utmzones.gif

Nel file "map projections" della cartella "instructions" di MacGPS Pro trovi una tavola di conversione, ma è un po' sballata nell'allineamento

[ 08 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Shandy ]

[ 08 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Shandy ]
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/08/04 01:41 AM

ooooops, mi correggo:
a me ha funzionato tutto il sistema di conversione a partire dalle mappe N-32-30_2000.sid che si trovano sul sito della nasa. Sono landsat7 1 pixel=14,25 m e sono scaricabili.....se hai una linea veloce. :-)

La precisione è quasi assoluta: riportando alcuni punti della polaris II (quelli giusti) si segue perfettamente la traccia delle piste visibili in foto.

Forse c'è qualcosa di sbagliato nella mappa del CD, ma non la ho e non la posso provare. Se qualcuno me la fa scaricare per ftp poi provo anche con quella.

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: nicola miani

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/09/04 08:03 AM

Fatemi capire, nella formula:
/Applications/Geo_DSDK-4.0.9.713/bin/mrsiddecode -i nomedelfiledaconvertire -o nomedelfiledidestinazione -if sid -of tifg -ulxy 0 5000 -wh 5000 5000; exit
cosa siete andati a modificare?

ed eventualmente queste mappe sono su quadrati ben specifici di zone UTM, non hanno delle misure certe dei quattro angoli da sfruttare per la calibrazione manuale?
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/09/04 03:42 PM

Nicola, devi inserire i nomifile adeguati, cioè i nomi dei tuoi files di input e output, e le coordinate in pixel della zona da cui vuoi estrarre un geotiff.
Sul mosaico che ho io (1pixel=14,25 m) un quadrato di 7000 pixel è circa 100x100 Km e 140 Mb. Forse i mosaici del CD hanno metà risoluzione, ma non ne sonno sicuro.
I file geotiff non hanno bisogno di inserire coordinate per la calibrazione, se sai la zona UTM a cui corrispondono (es N-20-30 è zona 32S).

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: nicola miani

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/10/04 07:11 PM

scusate faccio fatica a capire; nella formula di conversione metto il nome della mappa che mi interessa e il nome che poi voglio registrare come descritto nel manualetto di Shandy e fin qui tutto bene
quando tento di aprirlo con Gpspro se lo trasforma in Pict e prima di aprirlo mi si apre la finestra di calibrazione gli do il reticolo lambert conico... WGS 84, e poi vuole le coordinate medie della zona. se metto quelle reali finisco molto a nord se metto N 0,00 E 0,00 sono piu o meno giusto tra nord e sud ma almeno 3/4 gradi a ovest...
ho provato con la N-35-45.sid scaricata dal sito nasa e il problema è lo stesso che con quelle del CD
sbaglio la procedura di apertura?
Qualcuno me la sa spiegare passo passo?
Grazie per la pazienza e ciao a tutti
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/10/04 07:35 PM

Quote:
quando tento di aprirlo con Gpspro se lo trasforma in Pict e prima di aprirlo mi si apre la finestra di calibrazione gli do il reticolo lambert conico... WGS 84, e poi vuole le coordinate medie della zona


Il tipo di proiezione è Mercatore trasversa (prima finestra), dopodichè (seconda finestra) è sufficiente inserire la zona UTM, che nel tuo caso dovrbbe essere 35T, nel primo campo in alto a sx ed ignorare le coordinate medie.
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/11/04 01:53 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:


ed eventualmente queste mappe sono su quadrati ben specifici di zone UTM, non hanno delle misure certe dei quattro angoli da sfruttare per la calibrazione manuale?


Per avere le coordinate degli angoli dell'area che hai estratto (supponiamo che sia 5000x5000 partendo da 0,0)
ritengo tu debba fare così (Stefano correggimi se sbaglio):
- lanci il mrsidinfo come descritto nel tutorial e leggi le coordinate di 0,0. Sono in formato UTM, espresse in metri, quindi un numero a 6 o 7 cifre con eventuali decimali. Scrivile da qualche parte, come X e Y.
- fai il calcolo delle coordinate dell'angolo inferiore destro: nel caso delle zulu 2000, sai che ogni pixel corrisponde a 14,5 metri, quindi le coordinate dell'angolo in basso a destra saranno X1=X+(14,5x5000) e Y1=Y+(14,5*5000).
- le coordinate dei quattro angoli saranno:
alto sin: X,Y
basso sin: X,Y1
alto dx: X1, Y
basso dx: X1,Y1
- per poter calibrare la mappa devi convertirle in coordinate espresse in gradi; o utilizzi un convertitore on-line (http://www.ngs.noaa.gov/cgi-bin/utm_getgp.prl) oppure ti scarichi un file di excel che fa la stessa cosa, anche se è un po' più incasinato (http://www.uwgb.edu/dutchs/UsefulData/UTMConversions1.xls)
- a questo punto converti la mappa in PICT e la apri con MacGPS Pro, proiezione Mercatore Trasversa, Datum WGS84, nella finestra delle coordinate standard scrivi solo la zona UTM corrispondente (numero e lettera)
- calibri la mappa usando i quattro punti che conosci

spero che funzioni :rolleyes:

[ 11 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Shandy ]
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/11/04 02:05 PM

Per avere le info sulla mappa puoi anche aprire con BBEdit o con TextEdit il file .met allegato

[ 11 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Shandy ]
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/11/04 02:58 PM

scusate, ma quando macgpspro importa un file geotiff, PRIMA di convertirlo in pict chiede il tipo di proiezione e le coordinate, che possono anche essere sostituite dalla zona UTM. Da ciò io avevo concluso che la mappa pict che si salva e si apre fosse già calibrata.
Mi sono sbagliato?

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/12/04 10:01 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
scusate, ma quando macgpspro importa un file geotiff, PRIMA di convertirlo in pict chiede il tipo di proiezione e le coordinate, che possono anche essere sostituite dalla zona UTM. Da ciò io avevo concluso che la mappa pict che si salva e si apre fosse già calibrata.
Mi sono sbagliato?

Ciao a tutti

Adriano


No, è così
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/12/04 10:04 AM

Quote:
Per avere le coordinate degli angoli dell'area che hai estratto (supponiamo che sia 5000x5000 partendo da 0,0)
ritengo tu debba fare così (Stefano correggimi se sbaglio):
- lanci il mrsidinfo come descritto nel tutorial e leggi le coordinate di 0,0. Sono in formato UTM, espresse in metri, quindi un numero a 6 o 7 cifre con eventuali decimali. Scrivile da qualche parte, come X e Y.
- fai il calcolo delle coordinate dell'angolo inferiore destro: nel caso delle zulu 2000, sai che ogni pixel corrisponde a 14,5 metri, quindi le coordinate dell'angolo in basso a destra saranno X1=X+(14,5x5000) e Y1=Y+(14,5*5000).
- le coordinate dei quattro angoli saranno:
alto sin: X,Y
basso sin: X,Y1
alto dx: X1, Y
basso dx: X1,Y1


Ma allora, per avere le coordinate degli angoli, non sarebbe più semplice aprire la mappa salvata, cliccare su ciascun angolo e leggere le coordinate nella finestrella?

Adriano
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/12/04 05:54 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:


Ma allora, per avere le coordinate degli angoli, non sarebbe più semplice aprire la mappa salvata, cliccare su ciascun angolo e leggere le coordinate nella finestrella?

Adriano


Certo, ma io rispondevo a nicola che per un motivo che non comprendo non riesce a calibrare la mappa, e che quindi la apre come una pict non calibrata. A quel punto può calibrarla inserendo quei punti.
Posted by: nicola miani

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/12/04 06:58 PM

problema risolto bastava inserire la zona UTM dopo aver inserito mercatore nella finestra precedente prima provavo a dare le coordinate medie prese a occhio con il reticolo lambert conico ora apro tranquillamente mappe 10000x10000
grazie a tutti
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 12/12/04 07:44 PM

scusa shandy, non era per mettere in dubbio, era solo per essere sicuro di avere ben capito, dato che ho il s/w da pochissimo tempo.

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 01/29/05 11:32 PM

rispolvero l'argomento ...
ma per calibrare una porzione di mappa (da 5000 pixel) come devo procedere?
non penso sia corretto indicare la zona UTM dal momento che non rappresenta più l'intera mappa.
grazie
Posted by: louis

Re: mac Gpspro foto satellitari - 01/30/05 08:45 PM

Quote:
akko69:
non penso sia corretto indicare la zona UTM dal momento che non rappresenta più l'intera mappa.


Invece è corretto, anzi indispensabile.
Louis
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 01/31/05 01:37 PM

so che è indispensabile indicare la zona UTM per la calibrazione.
il mio dubbio è che avendo generato il jpg a partire da una sezione di sid, l'indicazione della zona non sia del tutto corretta.
aprendo il jpg di 5000*5000 pixel, pur indicando la zona utm (32R per 33-25 di Sahara02), mi viene richiesta la calibrazione.
grazie e ciao
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 01/31/05 01:46 PM

se invece che aprire con file-->open.... la importi con file-->import...credo che il problema si risolva solo con l'inserimento della zona UTM.
Se la vupi aprire con open devi salvarla come mappa calibrata .map.

Ciao

Adriano
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 01/31/05 10:10 PM

la procedura che seguo è quella descritta nel tutorial di Shandy:
- copio la mappa .sid (N-33-25 di Sahara02) e relativa calibrazione .map nella mia home
- converto una porzione di 5000 pixel via terminale in .jpg
- importo il .jpg da GPSPro
GPSPro non trova la calibrazione e mi chiede di farlo manualmente.
indico la proiezione (TM) e la zona (32R) ma non va

MODIFICA:
ho capito l'errore, la porzione di mappa aveva un nome diverso dal relativo .map.

DOMANDA: le mappa zulu di Sahara sono da 10000 pixel?
chiedo perchè salvando la 33-25 in 4 porzioni da 5000, non trovo la parte che mi interessa (erg murzuq).
ciao

[ 31 Gennaio 2005: Messaggio editato da: akko69 ]
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 01/31/05 11:31 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da akko69:
DOMANDA: le mappa zulu di Sahara sono da 10000 pixel?
chiedo perchè salvando la 33-25 in 4 porzioni da 5000, non trovo la parte che mi interessa (erg murzuq).
ciao

No, le mappe sono più grandi. Se apri il file .map con Text Editor o con BBEdit all'ultima riga trovi la dimensione della mappa in pixel.
esempio (32-35): IWH,Map Image Width/Height,22723,19685
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 02/08/05 11:35 PM

... continuo a non riuscire nella conversione di una porzione di mappa.
nel caso specifico, devo convertire la 33-25 (Sahara02), considerando solo la parte relativa al Murzuq e visualizzare i wpt allegati alla rivista.
appurato (con BBEdit) che la mappa è 24759 (W) x 19636 (H), ho lanciato la conversione come segue
Quote:
Code:
  /Applications/Geo_DSDK-4.0.9.713/bin/mrsiddecode -i N-33-25_loc.sid -o N-33-25_loc.jpg -if sid -of jpg -ulxy 0 14727  -lrxy 12379 19636           

(dove 14727 è 19636*4/3 12379 è 24759/2)
in effetti il jpg ottenuto comprende perfettamente il Murzuq.
importo poi la mappa su GPSPro e digito la zona UTM (33R, almeno questa è quella caricata da Ozi).
quando apro i wpt questi non sono in mappa ma di molto più a sud.
ho provato a confrontare la mappa con l'originale visualizzato con Ozi: per esempio il rilievo contraddistinto dal punto 006 con coordinate 25° 51,958 - 14° 28,398 (sul sid) diventa (sul jpg) 29° 39,325 - 14° 27,147 circa (preso ad 'occhio').

ben 4 gradi di latitudine più a sud!!!
cosa è che sbaglio???
grazie
ciao
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 02/09/05 12:01 AM

io avevo capito che tutto ciò funzionasse automaticamente (cioè solo con la UTM) solo se il file output è geotiff, ma non riesco più a trovare le istruzioni iniziali e forse ricordo male. Sicuramente però almeno con il formato geotiff funziona alla perfezione.

Ciao a tutti
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 02/11/05 12:24 AM

in effetti hai ragione, convertendo il sid in tifg, MacGPSPro importa correttamente la mappa.
però rileggendo le istruzioni del tutorial, capisco che se si ha il file .map di calibrazione conviene convertire in jpg, altrimenti in tifg.
avendo il map continuavo a provare in jpg.
grazie
e ciao
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/13/05 12:21 AM

Ciao.
Qualcuno sa se geo-dsdk è anche in grado di convertire file da formato ecw a altro con la stessa procedura usata per i mrsid, o se esiste un altro sw specifico, o se non esiste niente (e uno si f@@@e)?

Grazie

Ciao a tutti

Adrianio
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/14/05 08:22 PM

Ciao.
Mi rispondo da solo, visto che ho fatto le prove.
Non si può, forse era ovvio, ma ho dovuto provare per credere.
In ogni modo segnalo ai possessori di macOSX che graphic converter apre i files ecw, quindi non ci sono problemi per la visualizzazione.
Però a questo punto mi pongo il problema se sia possibile una rapida conversione di ecw a formati apribili con MacGPSpro ma gia referenziati. Magari è la seconda domanda stupida, ma se qualche guru illuminato trova il tempo di rispondermi.....

Grazie

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/14/05 11:35 PM

onestamente dubito che GC riesca a salvare in geoTiff o in altri formati referenziati.
comunque il plug-in per leggere il formato mrSid è stato implementato da poco; magari CG cresce ancora un po' e consente facili conversioni. si potrebbe mandare una mail all'autore.

leggero OT o cross-topic: hai già provato ad usare Grass?

ciao

sergio
Posted by: louis

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/15/05 09:55 AM

Quote:
akko69:
hai già provato ad usare Grass?


Approfitto per chiedere: qualcuno nel forum lo usa? dopo qualche tentativo di installazione (su Mandrake 10.1) ho lasciato perdere.
Louis
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/15/05 01:54 PM

Ho installato la versione 5.7 di GRASS per MacOSX. Ho provato diverse volte ma la mancanza di un adeguata guida all'uso mi ha impedito di capire bene quali sono le condizioni iniziali corrette (mapset, etc) per cui sono riuscito ad usare il tutorial, ma non ad aprire i miei files. E poichè il mio interesse era di tipo hobbistico tutto si è fermato lì. Se qualcuno ha un manuale o ne sa di più si faccia avanti perchè è il benvenuto.
Intanto ti confermo che GC non salva in geotiff, però non apre nemmeno il formato mrsid (GC 5.5.2) per il quale geo-dsdk resta l'unica possibilità in macOSX.

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/15/05 08:00 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
.
Intanto ti confermo che GC non salva in geotiff, però non apre nemmeno il formato mrsid (GC 5.5.2)


Dici così perchè non hai installato il plugin o perchè hai provato il plugin e non funziona?
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/15/05 11:01 PM

C'è un plugin apposito per mrsid? Io ho provato GC così come lo si scarica dal sito lemkesoftware. Dove si può trovare il plugin per provarlo?

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/15/05 11:45 PM

si c'è un plug in per GC.
- GC 5.5:1 o superiore
- GC 5.4 o 5.5

ciao
Posted by: Shandy

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/15/05 11:50 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
C'è un plugin apposito per mrsid? Io ho provato GC così come lo si scarica dal sito lemkesoftware. Dove si può trovare il plugin per provarlo?

Ciao a tutti

Adriano

http://www.lemkesoft.de/en/plugins.htm

ho provato e funziona. Puoi selezionare la porzione di mappa che intendi aprire specificando le coordinate in pixel dell'immagine.
Non ho ancora provato, ma a quel punto il file pict che risulta dovrebbe poter essere calibrato in MacGPS Pro calcolando le coordinate corrispondenti agli angoli (vedi mio post precedente).
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 03/30/05 05:57 PM

Ho provato solo oggi. Troppo figo!
Ora mi manca ancora qualcosa per l'apertura di file ecw perchè GC non riesce ad aprire files di 1-2 Gb, eppoi "windows the cursed" può essere messo a riposo!

Qualche suggerimento?

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: akko69

Re: mac Gpspro foto satellitari - 04/04/05 01:55 PM

nel momento stesso in cui ho scoperto il plug in per GC per gestire i sid, ho pagato la licenza del programma!
come dice Shandy, la selezione della porzione di mappa e relativa calibrazione diventa più semplice!
Posted by: adri

Re: mac Gpspro foto satellitari - 04/04/05 03:54 PM

Però ci sono delle notevoli inconsistenze fra area selezionata sull'anteprima e area effettivamente estratta, al punto che ad es. invece che avere la sardegna del sud ho estratto una bella fetta di mar tirreno!

Ho scritto a Thorsten Lemske, ma non sembra avere capito il problema. Sia per gli ecw da 1.7 Gb che inchiodano GC, sia per i mrsid, con il problema di cui sopra. Eppure il mio inglese è certamente all'altezza. E la licenza di GC era anche già pagata....

Alla fine, se ho voluto il geotiff, l'ho fatto al solito modo.

Ciao a tutti

Adriano