Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#100073 - 02/27/10 11:06 PM Sahara o Africa Nera?
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Tra i miei amici e conoscenti si è discusso più di una volta,se il viaggio maggiormente attraente in 4x4,fosse quello esclusivamente sahariano con la sabbia e le pietre a farla da padrone,oppure quello che arriva fino all'Africa sub sahariana e di questa fa il vero obiettivo. Personalmente prediligo i viaggi lunghi e diversificati,quindi, per me l'ideale in Africa è un viaggio che attraversi il Sahara,arrivi alla savana e poi anche alle foreste.Molti amano soprattutto il Sahara,non solo per le dune, ma per quella atmosfera di mistero e magia che,ancora oggi per fortuna,si può assaporare ad es. quando si campeggia la sera ...nel nulla.Alcune persone,possono non essere interessati ad altro.Che ne pensa il forum? Non sò se l'argomento è già stato trattato,ma mi pare che da Alvise sia il posto giusto per parlarne. Ciao. bruno

Top
#100074 - 02/27/10 11:14 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: onurb55]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Dolce o salato? Bionda o bruna? Mare o montagna? Beh potrei continuare per un bel po'. :-) Da un po' di anni non vado nel Sahara, tranne una piccola puntata in Sudan. Ho la nostalgia delle distese di sabbia, dei campi tra le dune, delle notti piene di stelle. Però altrettanto so che tra pochi mesi avrò nostalgia dei campi nella savana, dei suoi suoi rumori, degli animali, della vitalità della sua gente.

Top
#100075 - 02/27/10 11:42 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Maurizio Dall'Oglio]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Africa! Si, si il mal d'africa. Come scrive Maurizio, la nostalgia delle distese di sabbia, delle notti sotto le stelle ad "ascoltare il silenzio" però, però anche l'africa della savana, dei villici intorno alla tua macchina che ti guardano come se fossi un marziano, le piante maestose, i rumori della foresta ... che voglia di "africa"

Top
#100076 - 02/27/10 11:50 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
mal d'Africa,già,malattia incurabile.Se ne leniscono i sintomi solo se si va spesso.Poi al ritorno....riemergono prepotenti. Bruno

Top
#100109 - 02/28/10 07:15 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: onurb55]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Penso che ogni paesaggio ha il suo fascino, se in un viaggio si cerca il contatto umano il murzuk non e' certo il posto ideale mentre i mercati della savana e giungla sono molto "vivi". Anche la preparazione della macchina per desero o giungla e' un po differente (gomme , verricelli, etc). Non si e' parlato in questro tread di montagne. Un po di trial e' divertente e spesso le viste che si possono avere facendo magari qualche extra km di scarpinate sono impagabili. Portarsi una zaino e campeggiare in cima ad una montagna sotto le stelle sull'atlante per chi cerca tranquillità' puo' essere un alternativa al deserto, magari qualche gregge di pecore e curioso pastore che vi vuole tenere compagnia lo trovate se c'e ancora erba in giro...
Pensando al viaggio cercando di ridurre il proprio impatto ambientale le zone popolate di forest, savana e subsahariane sono una ottima meta, con una bicicletta o anche a piedi e usando i trasporti locali si puo' attraversare west africa senza doversi preoccupare di carnet de pesage, assicurazioni, tempi di trasferta e pesanti investimenti in macchine e accessori che riposano in garage per la maggior parte della loro vita. Un aereo e in qualche ora si e' immersi in una realta' veramente differente, a volte una lenta transizione tra europa e africa permette di acclimatarsi ma richiede tempo che spesso non si ha.
Dopo esperienza con moto, auto, camper sono giunto alla conclusione che viaggiare 'leggeri" senza lasciare troppe impronte e' una politica che voglio perseguire nel prossimo futuro.
3km con un litro personalmente non penso sia una politica sostenibile a livello globale, 200 km per litro ha un po meno impatto :-)
http://ijar.chiggins.com/bicycle-mpg-calculator/
1 Mpg = 0.4 Km/l
1 M/h= 1.61 Km/h
Certo il murzuk o la bidon V non la faro' (a meno di trovare un passaggio nel cassone di qualche camion.... ma sono piu' stimolato a rivisitare posti come Marocco, Benin, Togo, Burkina, magari un po di Mali in pinasse (anche e la situazione attualmente non sembra la migliore) in sella ad una power bike.

se volete essere ispirati o pensate che sia matto, assurdo o impossibile ...
http://www.tourdafrique.com/epictours/tourdafrique


vi terro' aggiornati sui progressi costruzione della bicicletta con 35cc 4 tempi che sto' assemblando

Top
#100111 - 02/28/10 08:32 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Administrator]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
non sei per niente matto, viaggiare in bici penso sia il modo migliore per vivere intensamente il viaggio.E' stato il mio pallino del passato che purtroppo non ho realizzato per mancanza di tempo, prima, e per raggiunti limiti di età adesso, anche se continuo ad usare con continuità la bici. Per me è un piacere incontrare i tanti che si avventurano nell'attraversamento del continente africano o in altre parti del mondo.

Top
#100113 - 02/28/10 09:11 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Administrator]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...personalmente ritengo tu sia saggio non matto.Condivido in toto la necessità di ''viaggiare leggeri'',soprattutto per il rispetto di popolazioni che dei nostri sprechi sono vittime.Tuttavia,a riguardo della tua proposta c'è un "però"...anzi molti "però".Viaggiare "leggeri" è possibile in diversi modi,anche in 4X4,basta rispettare nauta e genti che incontriamo.Personalmente non amo viaggiare con i trasporti locali..l'ho fatto due volte da giovane...ora non mi interessa più.In bicicletta ci andrei...ma l'allenamento? solo chi la pratica abitualmente è allenato. Per ragioni di lavoro non ho il tempo sufficiente...Andarci in aereo e muoversi poi la....non mi interessa.(è un discorso lungo...ma guarda che gli aerei sono i massimi inquinatori).La cosa che mi piace di più è il viaggio in se,il passare da luoghi e culture diverse,genti diverse.Anche in Europa,se viaggio per viaggiare, non prendo mai l'aereo o il treno...non ti permettono di assaporare ciò che ti permette l'auto.Figuriamoci in Africa...attraversare il Sahara da qualche parte e arrivare in Africa nera...per me è il max...paragonabile a qualche percorso della Via della Seta...Inoltre,sempre per ragioni di lavoro, un viaggio lo posso pianificare con molto anticipo.Certamente che il viaggio deve essere il più "leggero" possibile, usare mezzi meno beoni o inquinanti,non lasciare nulla al nostro passaggio,ecc...ma, problemi politici a parte, vorrei anche in futuro poter fare la Bidon V o vie simili...con un mio mezzo intendo, è troppo bello...non vi pare?ciao.Bruno

Top
#100119 - 03/01/10 10:02 AM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: onurb55]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
viaggiare con la propria macchina é sicuramente uno dei modi più interessanti e comodi per viaggiare, particolarmente in Africa.Nel passato ho fatta la traversata Nord-Sud due volte, l'ultima tre-quattro anni fa, da pensionato.Adesso sto tentando la parte Ovest:A novembre-Dicembre scorso ho fatto la prima parte:La macchina è in Ghana e dovrei proseguire. Concordo pianamente con te Bruno sul fascino di questi lunghi viaggi, particolarmente se hai solo un'itinerario di massima e aperto a qualsiasi variazione in corso di realizzazione. Viceversa ritengo anche interessantissimo viaggiare con mezzi pubblici, è sicuramente più faticoso, ma fattibile anche da parte dei "vecchietti", mi riferisco a me stesso.Questo modo di viaggiare ti mette a contatto con un universo incredibile di situazioni,e ti "costringe" anche contro la tua volontà al contatto con tantissime persone, scoprire veramente la cucina locale, venire a contatto con usi e costumi locali, vedere il paese da "dentro": Si richiede,ovviamente, un po più di tempo e molto spirito di adattamento: Caratteristica quest'ultima che non manca sicuramente al frequentatore tipo di questo forum.

Top
#100122 - 03/01/10 12:49 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: persica]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Il problema di viaggiore con i mezzi locali, sicuramente molto affascinante, è il fattore igienico e salute. Trovo sia difficile passare dalle nostre abitudini alimentari ed igieniche alle loro nel giro di 24 ore (prendi l'aereo, sbarchi e ti metti a camminare). Quando si hanno 20/30 anni si sopporta tutto con più facilità, ma dopo ad una certa età diventa molto più complicato. Ovvio, tutto si può fare ma a che prezzo?

Top
#100123 - 03/01/10 03:17 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: sable]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
tutto molto vero sable e persica.
Ho sempre perso Kg viaggiando in africa (non he che ne ho poi tanti...) ma penso faccia parte dell' "immersione" nella realta' locale.
Anche io sto mettendo su qualche anno per questo la bici dove c'e solo da pedalare comincia a diventare dura specialmente sulle salite dell'atlante e le piste molli e sabbiose. Il motorino di supporto e' il mio obbiettivo unendo leggerezza a mobilita'.
La moto vera e propria sicuramente ti permette di trasportare piu' generi di conforto e avere alta mobilita' pero' ti costringe a dovere fare trafile burocratiche che spesso si fa a meno. Anche l'aumento della complessita' del veicolo induce maggiori rischi di rotture.

Top
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly