Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#100164 - 03/02/10 02:14 AM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Sono molto affezionato al Cile dove sono stato oramai 4 volte l'ultima volta pochi giorni fa, sono tornato il 6 Febbraio da un viaggio, passando per Concepcion, Chillan ecc..

la zona si sa che è a grande rischio e nonostante il Chile sia il paese più ricco del sud america (il Rame) il confronto lo si fa con la Bolivia...

Per fortuna che nei piccoli centri, nelle zone rurali e anche nelle città l'80% per cento delle case è in legno e a un piano

Mi scuso per la divagazione sull'argomento principale (l'africa di su o l'africa di giu) e in proposito dato che sono vergine di del continente a parte marocco e egitto...rispondo "tutte e due" e aspetto che capiti l'occasione per poter essere da qualcuno di voi battezzato possibilmente prima dei 70..

Ammetto che non riesco a schiodare dalle 4 ruote con le quali se potessi andrei oltre oceano, non l'ho mai fatto non perchè mi spaventi attaccarci un'elica ma perchè dato che non sò nuotare se poi qualche guarnizione posticcia non regge..

Scherzi a parte, ho viaggiato anche io in passato con mezzi pubblici e mi dico che forse è il modo migliore per essere più a contatto possibile con il mondo che ti circonda occorre però più tempo più disponibilità e qualche anno in meno..

E anche questo non è del tutto vero ogni volta che ho potuto, ovvero ogni volta che c'era una landa ragionevolmente raggiungibile via terra ho usato il mio mezzo, compresa Kabul e dintorni
Per me il legame con il mezzo (anche a noleggio) è forte e diventa durante un viaggio il riparo, la casa, la cucina, e la locomozione, poter arrivare dove gli altri devono contrattare un tour...fermarsi, deviare, mangiare, nessuno strozzinaggio da tassisti assatanati, osare ragionevolmente dove possibile, a volte solo a volte l'auto è un limite, quando per attraversare un lago c'è un traghetto piccolo che imbarca solo umani come mi è capitato adesso, quando vorresti fare il tuo trekking e l'auto in certe zone è un fardello a rischio, quando sei in una grande città, ma gli svantaggi sono pochi rispetto ai vantaggi

Forse quello più brutto è il possibile isolamento se viaggi solo o in pochi, l'auto ti toglie un pò di contatto umano con le realta locali, solo perchè hai meno bisogno, sei più indipendente ma forse sono di più i vantaggi.


Siamo appena tornati dalla Patagonia e ho invidiato i ciclisti che con quattro stracci percorrevano la carrettera Austral nel fango, sotto l'acqua all'umidità e al freddo, li sorpassavo e due giorni dopo se mi fermavo da qualche parte una mezza giornata...me li vedevo ripassare davanti!

liberarmi del motore artificiale ancora mi è difficile chissà più avanti!

Ad ogni viaggio dico a Antonella la mia compagna che il prossimo sarà a Salsomaggiore terme a panza all'aria per tutto il periodo, ma poi ci ricasco sempre... anche questa volta nonostante fosse alta stagione Dicembre/Febbraio dopo averci pensato per qualche mese "facciamo un itinerario così prenotiamo gli alberghi" alla fine abbiamo prenotato solo la notte dell'arrivo a Buenos Aires, (come sempre) e meno male! anche questa volta dico meno male, sarebbe stata una limitazione per la nostra concezione per il nostro oramai stile incancrenito, l'unica cosa certa era Santiago del Chile Ushuaia A/R per due strade diverse (RN40 e Austral)

insomma ho compiuto i miei 60 di Fronte al Perito moreno che nonostante l'alta stagione e nonostante gli scempi argentini nella zona... Non delude e fa sempre Crack!

Sono d'accordo che il viaggio non è la meta anzi spesso la meta delude, per me il viaggio è il viaggio in se stesso, tutto quello che per il vacanziere normale (in senso numerico) è da evitare per me è da fare, chi va in argentina e cile con T.O. zompetta in aereo per 15 giorni tra Ushuaia, Calafate, Iguazu, Calama, Torres del Paine, Salta ...quasi senza toccare terra

p.s. capisco la brama del proprio mezzo.. ma con il noleggio al massimo si paga fa franchigia. L'ultimo viaggio ho dovuto pagare il parabrezza rotto in terra del fuoco e mi è convenuto comunque.

Ho calcolato che può convenire andare oltreoceano con la propria solo dopo i 3/4 mesi di permanenza, io sono stato 45 gg e il noleggio mi è convenuto, se poi ti metti in qualche impiccio burocratico o hai un guasto, un incidente serio...un poliziotto corrotto..

Ciao Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#100165 - 03/02/10 06:53 AM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Rubylove]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Da quanto tutti scrivono sembra che l'eta' dei frequentatori del forum sia piuttosto elevata .... allora il "potendo" direi che passa da quello che un tempo era un "potendo" finanziario che in gioventù' limitava l'attrezzatura ad un "potendo" se non ci viene un infarto senza aria condizionata a 50 gradi :-)

Quello che mi ripeto spesso e' che dovrei mollare un po il colpo e partire subito per un nuovo viaggio invece che rimandare sempre all'eta' della pensione, meglio starsene a casa quando si hanno troppi acciacchi e godersi la tranquillità' e viaggiare quando si hanno ancora le forze :-) ma alla fine c'e sempre qualcosa che fa rimandare :-(

Il mio ritorno alle 2 ruote e' anche dovuto ad un forte interrogativo sulla "sostenibilita'" del viaggio in 4x4 o 6x6.
Mi domando se le emozioni che un viaggio ci procura (e suppongo sia per quello che viene intrapreso) a volte sia possibile averle senza dover bruciare 1200 litri di diesel indipendentemente dal costo del diesel, ma nell'ottica del costo ambientale.

Bhe ho incominciato a scrivermi la mia "Bucket List" (Non è mai troppo tardi ␣ Titolo originale: The Bucket List ␣ USA: 2007. Regia di: Rob Reiner) mancano solo le date...

Top
#100178 - 03/02/10 01:33 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Administrator]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io non l'ho fatta la B.L. ma solo perchè come già ho detto, non mi piacciono le mete ma quello che ci sta prima e dopo! Però andando verso sud se casualmente c'è un perito moreno o un Kilimangiaro.. mi fermo un pò


Forse c'è una frequentazione non proprio giovanile ma a me piace questo sito, forse un pò anacronistico per la metrica attuale, quindi se mi ci volete continuo a venire, non ci capisco niente di africa però ho il viaggio nel sangue e ho ancora tempo se non mi prende un colpo prima!

però scrivo molto sui paesi del sudamerica e quì il mio successo è scarsino, evidentemente l'africa è totalitaria e non lascia spazio!

domenica scorsa ho fatto una uscita OR con un gruppo di pischelli (la mia prima volta) giusto per capire che fanno questi giovani avventurieri del 4x4

Niente! (lasciamo stare)

Alvise si può mettere una foto, ho una foto di un ciclopedalatore sulla carretera Austral..
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#100179 - 03/02/10 01:36 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Rubylove

Forse c'è una frequentazione non proprio giovanile

bhe dai di giovani nel forum ci sono...poi che conta l'età anagrafica..è quella biologica che conta
_________________________
Saluti Marco

Top
#100187 - 03/02/10 02:35 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: marko

...poi che conta l'età anagrafica..è quella biologica che conta


Mi sento confortato. :-)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#100188 - 03/02/10 02:44 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko

che conta l'età anagrafica..è quella biologica che conta

meno male che non hai detto "quella mentale"...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#100192 - 03/02/10 03:20 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Rubylove]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Inizialmente inviato da: Rubylove
...

Alvise si può mettere una foto, ho una foto di un ciclopedalatore sulla carretera Austral..




una foto ?
aspettiamo un resoconto !!! :-)
grazie per i tuoi contributi fa sempre piacere tenere gli occhi aperti su altri posti nel mondo ;-)

Top
#100196 - 03/02/10 03:38 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Marco ho solo risposto ad Alvise e per me che ci siano tanti "adulti" è un merito non un limite

Mi sembra oramai assodato che è pieno il mondo di giovani con testa da vecchi (giopitecus) e di vecchi con testa da giovane (veciomobilis)
mi sono fatto il viaggio in patagonia rincorrendo sempre il mio cervello che andava sempre molto avanti rispetto al corpo tanto è vero che ogni tanto era antonella a riacchiapparlo e metterlo in borsa (lei ha 15 anni meno)
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#100197 - 03/02/10 03:41 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Un resoconto? ok ho bisogno di un pò di tempo intanto metto su le foto in flickr

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#100198 - 03/02/10 03:44 PM Re: Sahara o Africa Nera? [Re: Administrator]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Administrator

Il mio ritorno alle 2 ruote e' anche dovuto ad un forte interrogativo sulla "sostenibilita'" del viaggio in 4x4 o 6x6.
Mi domando se le emozioni che un viaggio ci procura (e suppongo sia per quello che viene intrapreso) a volte sia possibile averle senza dover bruciare 1200 litri di diesel indipendentemente dal costo del diesel, ma nell'ottica del costo ambientale.

uhmmm....
Mi chiedo qunto kerosene ci voglia per trasportare te, il tuo bagaglio e la tua bici dal Canada al Marocco (e ritorno)...
Anche questo va messo nel conto... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 3 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly