Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 8 of 14 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 ... 13 14 >
Topic Options
#101491 - 04/21/10 08:19 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: max70]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Concordo con la tesi che se in Africa si guasta l'automatico.....sono..zzi!E non solo per far ripartire la macchina. Se si guastasse l'elettronica, spesso ingiustamente temuta,la risolvi al max con qualche centralina di riserva. Ma se si spacca l'automatico,magari nel Murzuk che si fa? E molti, troppi sono delicatucci! Continuo a considerarlo un eventuale optional per gli spostamenti urbani o autostradali europei,a chi piacesse,naturalmente.Ciò a prescindere da età e marca del modello di auto.Poi è tanto bello guidare col cambio manuale....Bruno

Top
#101493 - 04/21/10 09:22 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: onurb55]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Riporto un'esperienza appena vissuta.
Un mio compagno di viaggio con un Toyota 100 automatico ha percorso con me e altri la tratta (invero "tosta") tra El mida ed Ain Ouadette.
Alla prima esperienza sulla sabbia, si è preso i primi due giorni per "ambientarsi" sul mezzo (giusta pressione degli pneumatici, assetto controllato elettronicamente e, dulcis in fundo, il cambio).
Ebbene; devo dire che dopo il "rodaggio" iniziale, con relativi insabbiamenti, stroppate eccetera, l'accoppiata pilota/mezzo, si sono districati benissimo nell'inferno di dunette tunisino.
Credo che il rischio di rotture del cambio automatico(anch'io sono daccordo che il surriscaldamento sia solamente da attribuire ad errato utilizzo) sia da paragonare al rischio di guasti "elettronici".
Resta il fatto che, come sempre, tutto ciò che non c'è.....non può rompersi..... ;\)

Top
#101495 - 04/21/10 09:57 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: PSQT]
irsoirvo Offline
Member

Registered: 10/12/05
Posts: 61
Loc: roma
Fino a che tutto funziona ..... va bene, ma l'idea che una semplice batteria o motorino di avviamento possa compromettermi la vacanza(se va bene solo quella)mi da molto fastidio. Ho portato degli amici alla prima esperienza sulla dunette intorno a Tembaine-Sabria-El Farouar(patrol, 80, 61) . Tutti cambio manuale.4 giorni totali e 200 km di salite e discese tra le sole dune. Risultato : in totale 6 piantate, tutte il primo giorno (l'80 non si è mai fermato) Perchè?? Perchè tutti i driver avevano una buona sensibilità di guida, non conoscevano la sabbia ma guidavano da anni in ored erano stati istruiti a dovere. Il cambio c'entra poco a mio avviso se a guidare sei una zappa. Certo l'automatico ti può risolvere il problema della scelta del rapporto o della distrazione della cambiata ma...... Prova a trainare un 100 che non parte + sulle "simpatiche dunette" di Ain Ouadette e poi mi racconti
: - ) (parere personale chiaramente)

Top
#101496 - 04/21/10 11:01 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: max70]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quelle poche volte che ho guidato un'auto con il cambio automatico non mi sono divertito tanto, mi piace usare il cambio manuale, dopo un pò si entra in simbiosi con i suoi innesti con il rumore del motore con la frizione, chissà magari ci si diverte anche con quello automatico, e poi è un dispositivo che in qualche modo aggiunge complessità al mezzo e quindi più incidenza di guasto.
Cerco... però senza affanno perchè non vorrei proprio prendere una sola da doverci poi spendere un bel pò di soldi, non è che ci siano tanti affari in giro e le Toyota..basta che respirano costano!
ho visto anche qualche Patrol, vediamo..


Se alla fine mi tengo la terrano ancora per un pò voi dovreste anche ringraziarmi perchè vi ho ri-stimolato antiche ed epiche discussioni no? ahahah

Certo però ho voglia di cambiare!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101497 - 04/21/10 11:02 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Irso l'hai venduta la tua terrano?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101498 - 04/21/10 11:22 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Per onurb55
"Ciò a prescindere da età e marca del modello di auto.Poi è tanto bello guidare col cambio manuale....Bruno"
Non starei troppo a prescindere, le differenze ci sono, eccome ...
E' ancora più bello guidare con il cambio autimatico una volta imparato
Per irsoirvo
"Prova a trainare un 100 che non parte + sulle "simpatiche dunette" di Ain Ouadette e poi mi racconti"
Sino ad ora mi è capitato sempre il contrario, trainato per 100 Km in pieno deserto una Land Rover con frizione bruciata... trainato una seconda Land Rover per 50 Km in pieno deserto con differenziale posteriore rotto ...
Entrambe le rottura per ignoranza dell'autista e non per il modello della macchina
E' che molti in Afria ci vanno per giocare ed allora rompono

Top
#101499 - 04/22/10 12:23 AM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
per sable:
Non ho nulla da dire a quelli che preferiscono il cambio automatico.Semplicemente a me non piace e non mi interessa averlo. Il mio non è un discorso tecnico ma di puro gusto.A me pare che col manuale il mezzo lo "senti" più in simbiosi con te stesso.
Rilevo tuttavia,che molte discussioni su questo interessante forum,mettono l'accento sulla "inadeguatezza" vera o presunta degli attuali 4x4 commercializzati in Europa per l'Africa,per via dell'elettronica,common rail,scarsa robustezza ecc. ecc. Chiedo:il cambio automatico che mi risulta totalmente sconosciuto in Africa è, viceversa,adeguato?? Ho sostenuto in altre discussioni che andrei in Africa con qualunque mezzo,lo ribadisco e aggiungo:anche col cambio automatico,naturalmente. Ma tutti quelli che non andrebbero in Africa con l'elettronica.......ci vanno serenamente col cambio automatico??? Ancor di più,se il driver non è capace,il rischio aumenta.....ma che dovremo fare? sconsigliare alla gente di andare sulle dune se guida solo così-così e quindi surriscalda col rischio di rottura ben difficilmente riparabile in Africa? A me pare che dell'elettronica non si può più fare a meno,del cambio automatico si. Sarebbe bello aprire una discussione,magari da Alvise.Ciao.Bruno

Top
#101503 - 04/22/10 10:00 AM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: onurb55]
irsoirvo Offline
Member

Registered: 10/12/05
Posts: 61
Loc: roma
@ Rubylove: no, ho deciso di tenerla nonostante avessi trovato chi era disposto a prenderla. Non posso recriminarle nulla, e avrei dovuto spendere davvero troppo per avere un'altra auto con gli stessi accessori.
Se ne riparlerà + avanti ( almeno che non vinca qualche lotteria)
@ Sable: ma con le Land è come sparare sulla Croce Rossa......
:-D(Lone perdonami ma non ho saputo resistere)
Se nel deserto andassero solo cambi manuali.... si romperebbero solo quelli.:-D
Il cambio, automatico o manuale non si deve necessariamente rompere. Nè in Africa nè in Europa. Cerco solo di dire che un problema facilmente risolvibile(basta una spintarella o un tiratina da un'altra macchina) come una batteria scarica/andata o un motorino "pigro", con un cambio automatico possono essere notevolmente amplificati. Allora preferisco evitare

Top
#101510 - 04/22/10 03:02 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: irsoirvo]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io vorrei cambiare e dopo battaglie e lotte intestine tra partecipanti a questo potremmo dire.."aiuto al principiante" c'è l'orientamento verso la Kdj95 non troppo nuova da costare tanto ma ancora affidabile e comoda (io ci devo fare tutto)

Sono stato da un concessionario Toyota quà vicino che vendeva una del 2000 o 1999 non ricordo a 11.500 con una gran lagna che è perfetta indistruttibile (me lo deve dire lui) e poi trovo la stessa in una loro inserzione su un sito a 9500 che f.d.c. (faccia da c.)
il semplice fatto che io fossi interessato è costato 2000 euro..
In questi giorni ho poco tempo comunque sono sempre orientato o su quella o sul patrol in alternativa o sulla terrano fino che non trovo!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101515 - 04/22/10 06:03 PM Re: Cerco Toyota adatta a me [Re: Rubylove]
Luc53 Offline
Member

Registered: 01/07/05
Posts: 104
Loc: roma
Scusate se ho sbagliato forum , ma mi piacerebbe avere un consiglio da voi.
Ho una Jeep Wrangler e un Toy Kzj 95, che uso anche per fare viaggi in Africa.
Soltanto che per seguire mio figlio che si diletta a fare delle gare con la Jeep, sto pensando di comperare, al posto del Toy, un Nissan Navara Pickup cosi da poterlo utilizzare come "camioncino".
Secondo il vs. parere e la vs. esperienza, avrei difficolta' (per rotture, pezzi ricambio, ecc.) in Africa (Tunisia, Marocco, libia,Egitto ecc.) e Siria, Giordania, ecc?
Voglio dire, leggendo quanto sopra scritto ho notato che non si parla di Nissan ma solo di Toy e qualche Land.
Grazie. Luciano
_________________________

Top
Page 8 of 14 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 ... 13 14 >

Moderator:  Lone Land