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#101305 - 04/14/10 08:24 AM Re: CB sul 78 [Re: Rubylove]
AndreaPE Offline
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Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
che sia un cortocircuito visto dal pannello non credo..a meno che la batteria non sia totalmente scarica. Comunque la batteria se non è rotta ha una sua tensione interna che si "oppone" alla tensione erogata dal pannello. Facendo la differenza tra la tensione del pannello e quella della batteria ottieni il valore di tensione che in base alla resistenza interna della batteria decide il valore di corrente erogato dal pannello. questo molto brutalmente. d'altro canto devi verificare se quando sei in poca luce non ci sia pericolo che la batteria eroghi verso il pannello. non credo che questo possa accadere in quanto i pannelli sono unidirezionali a quanto ne so. Considera anche che la corrente massima erogabile da un pannello non sarà mai dannosa per una batteria da auto,perchè molto bassa rispetto alla potenziale corrente massima di ricarica di una batteria.Che poi si possa inserire un regolatore di carica penso sia fattibilissimo. Ma a conti fatti non credo che serva. Basta fare in modo di limitare a circa 14,4-14,5V la tensione massima erogata dal pannello.In questo modo avrai una corrente molto bassa di ricarica, che non riscalda perennemente la batteria, che non stressa il pannello e non richiede conduttori eccessivi

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#101307 - 04/14/10 08:44 AM Re: CB sul 78 [Re: AndreaPE]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
se qualcuno volesse realizzarselo...
http://djbyte.nabuk.org/files/RegolatoreCarica.pdf

altrimenti cercate con google "regolatore di carica fotovoltaico" oppure "regolatore di carica pannello solare" vi potete sbizzarrire....

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#101312 - 04/14/10 11:05 AM Re: CB sul 78 [Re: AndreaPE]
Stefano dall'Africa Offline
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Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Negli impianti fotovoltaici "normali" (quelli nelle case, diciamo), bisogna mettere un regolatore tra pannello e batteria, soprattutto per gestire al meglio la carica delle batterie stazionarie. I moduli "moderni" (tipo gli Steca), conoscono le curve caratteristiche delle batterie e modulano la carica in base alla tensione residua ma anche alla temperatura e al tempo (nel senso che ogni tot giorni cambiano curva di ricarica).
Comunque il pannello ha un sistema di protezione integrato contro il "riflusso", il corto circuito e la temperatura.
Bisogna però sempre tenere in mente le famose "solo" 4 ore di attività utile...
Ciao,
Stefano

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#101314 - 04/14/10 11:41 AM Re: CB sul 78 [Re: Stefano dall'Africa]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao, Mi riferivo certamente a batteria scarica e non ai danni della batteria stessa ma del pannello, una batteria scarica assorbe molta corrente poi mano a mano che si carica la corrente è sempre più piccola, sicuramente a piena carica è ininfluente per il pannello, comunque il pannello avrà una tensione superiore a quella della batteria per ricaricarla, una resistenza per limitare la corrente erogata io ce la metterei, ma forse questi aggeggi fatti per auto sono già adeguatamente protetti sia dal punto di vista della limitazione di corrente in uscita sia dalle inversioni di polarità e da correnti inverse che nelle auto possono esserci
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

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#101316 - 04/14/10 01:06 PM Re: CB sul 78 [Re: Rubylove]
Stefano dall'Africa Offline
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Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Giusto un esempio di cosa montiamo noi negli impianti solari:
i moduli di controllo:
http://www.steca.com/index.php?49aea87b78d1a
gli inverter ad onda sinusoidale pura:
http://www.steca.com/index.php?49aea87b88853
e le batterie:
http://www.tecsup.fr/fr/produits/batterie-plomb-etanche-ST-1100.htm

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#101321 - 04/14/10 02:45 PM Re: CB sul 78 [Re: Rubylove]
max70 Offline
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Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Inizialmente inviato da: Stefano dall'Africa
Anch'io avevo l'idea d'installarlo permanentemente sul tetto, ancorato alle barre portatutto, per alimentare, giustamente, un frigo collegato ad una batteria stazionaria. Non l'ho ancora fatto ma ho paura che faccia troppo rumore aerodinamico. Tu hai questo problema?


Io l'ho montato su cofano motore, perchè sul tetto ho il potapacchi pieno di roba ( non ci stava), avendo anche lo spoiler deflettore , non sento alcuna interferenza aereodinamica.

Il mio impianto è fatto così:

Tra il pannello e la batteria c'è naturalmente un regolatore di carica che gestisce l'impianto e ti da le informazioni( se sta caricando, se la batteria è totalmente carica, se è in allarme ecc.) in più ho anche un parallelatore che , una volta caricata completamente la terza batteria servizi, va a cedere energia anche alle 2 batterie della macchina, quindi con ben 300ah a bordo e il pannello che ricarica il tutto non ho più problemi.



Inizialmente inviato da: Rubylove
Beh sicuramente non proprio ovunque, in un garage al buio non serve a nulla (anche perchè in un garage puoi metterla in carica diversamente) parcheggiata fuori ci sono buone probabilità che se lo freghino

Credo che sia utile quando si è in viaggio e si utilizza la batteria anche quando si è fermi per evitare di scaricarla o ricaricare la seconda, se da fermi si ciucciano 80 w e il pannello ha 80 W per lo meno si reintegra quanto assorbito, invece nei momenti di assorbimento 0 sono 80W tutti verso la carica della stessa ovvero se non erro a 12V 6,5 A circa che per 10 ore sono una carica completa di una batteria media (60A)

non sò come funziona il collegamento verso una batteria per ricaricarla credo che occorra un limitatore o no?
Voi avete qualche aggeggio tra pannello e batteria?
penso che una batteria da 100A sia per un pannello fotovoltaico un corto circuito, credo che ci sarà sicuramente una resistenza di limitazione della corrente magari piccola, io non ho mai avuto un pannello fotovoltaico ma la legge di ohm rimane la stessa





Certo che se stà al buio non funziona, ma ad esempio anche nella stiva della nave con fari accesi continua a caricare.
Io la lascio parcheggiata all'esterono, in zona privata, anche perchè nel box non entra per l'altezza ( portapacchi ecc.).

Ciao Max
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Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

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#101335 - 04/14/10 07:01 PM Re: CB sul 78 [Re: max70]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
infatti c'è il marchingegno per la regolazione, ma i fari accesi sul traghetto spero che non siano i tuoiiii!!! ahahahah

Che costo ha un pannelo + regolatore, quanto lo hai pagato?
Ciao
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Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

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#101336 - 04/14/10 07:07 PM Re: CB sul 78 [Re: Rubylove]
max70 Offline
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Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Inizialmente inviato da: Rubylove
infatti c'è il marchingegno per la regolazione, ma i fari accesi sul traghetto spero che non siano i tuoiiii!!! ahahahah

Che costo ha un pannelo + regolatore, quanto lo hai pagato?
Ciao


Tutto l'impianto me l'ha fatto un mio "amico" che allestisce camper, Pannello monocristallino 80 ah, regolatore di carica, parallelatore, batteria 100 ha ad ossigeno, cablaggio e mano d'opera il tutto a € 1.100,00.

Però , ti posso garantire , spesi bene.

Ciao Max
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Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

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#101340 - 04/14/10 07:42 PM Re: CB sul 78 [Re: max70]
Stefano dall'Africa Offline
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Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: max70
[...] Il mio impianto è fatto così:

Tra il pannello e la batteria c'è naturalmente un regolatore di carica che gestisce l'impianto e ti da le informazioni( se sta caricando, se la batteria è totalmente carica, se è in allarme ecc.) in più ho anche un parallelatore che , una volta caricata completamente la terza batteria servizi, va a cedere energia anche alle 2 batterie della macchina, quindi con ben 300ah a bordo e il pannello che ricarica il tutto non ho più problemi.


Ma la batteria dei servizi non la carichi SOLO con il pannello, giusto? Perché 80Wx4h/giorno=320W/giorno, che sono praticamente niente se ci attacchi un frigo o un computer.

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#101345 - 04/14/10 11:52 PM Re: CB sul 78 [Re: Stefano dall'Africa]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
dipende da quante ore la lasci collegata e da quanta corrente lascia passare il caricabatteria, le batterie al piombo andrebbero caricate con una corrente di un decimo quella nominale, quindi una da 100 A dovrebbe metterci 10 ore, in realtà la carica non è lineare all'inizio l'assorbimento è molto e si carica velocemente quindi spesso si fanno le cariche rapide per metterla in condizione di avviare un veicolo, poi la carica al 100% è sempre più lenta, installata in auto se in moto è sempre ben carica
Se eroga 80W considerando a 12 V 80/12 sono 6,6A circa che non sono proprio pochi se quello che hai collegato ti ciuccia 6A hai bisogno per ogni ora di consumo di un'ora di carica sei più o meno alla pari (il calcolo è approssimativo perchè ci sono perdite/irraggiamento solare ecc. però più o meno ci siamo)

Non so quanto consuma il frigo però credo che a 12V siamo più o meno a quella corrente, dovresti vedere sulla targhetta la corrente assorbita o la potenza in watt, se sono 80 W sei alla pari tra quanto produci e quanto consumi (sempre approssimativamente) però quando sei in movimento puoi alimentarlo dalla batteria in carica dall'alternatore no?

a proposito ma voi caricate tutte queste batterie una alla volta c'è una centralina, uno switch per commutarle?

Scusate mai io non ho mai avuto un'auto con 3 batterie, a questo punto servirebbe almeno un doppio alternatore perchè se ne metti 3 vuol dire che ti crei una sicurezza extra se però si rompe l'unico alternatore sei fritto anche con 6 batterie,

Puoi sempre caricarne una con il pannello solo che devi aspettare una giornata e poi...viaaaa!

Ciao
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