Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#101395 - 04/16/10 04:21 PM Pannelli solari
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
visto le continue perdite di informazioni tra i vari 3th sui pannelli solari, ritengo sia meglio aprirne uno.
Anche io, come molti sono dotato del sistema. Il mio scopo era quello di avere energia in un evenutale panne del veicolo, visto che il mezzo è stato concepito per viaggiare da solo in autonomia, quindi assicurare alla mia famiglia il bere, l'alimentazione, e la comunicazione esterna (caricare tel sat).
lo schema principale è questo

ho utlizzato due pannelli da 75W l'uno, posti sul tetto.
Il regolatore di carica è una centralina appositamente studiata per questo genere di cose. Alla centralina è collegato il positivo dall'alternatore, i positivi dei pannelli solari. La centralina a sua volta è collegata alla batteria servizi FIAMM GS AMG da 100A/h a lenta scarica appositamente realizzata per i servizi.

La centralina è fornita con tutti gli attacchi delle utenze sotto fusibili, e comanda frigo, webasto, cucina a gasolio, inverter, pompa acqua per serbatoio, pc.
Durante la sosta la batterie fornisce energia alle utenze e si ricarica con il sole, in pieno sole i pannelli forniscono da nuovi 12A/h, mentre il mio frigo ne consuma max 4,16, il resto delle utenze non consuma molto. Durante la marcia, dopo circa 1 minuto dall'accensione del motore l'alternatore carica la batterie dei servizi, tramite appunto la centralina.
Certo la centralina si puo rompere..in quel caso avrei energia solo durante il giorno con il sole.
Sono ormai 5anni che uso tale soluzione, ho cambiato dopo 4anni la batteria dei servizi appunto con questa FIAMM GS.
Non costa molto se uno è capace di un poco di bricolage e dai rivenditori di camper si trova il tutto.
Leggevo che i pannelli solari perdono di efficacia con il tempo, questo è vero, i miei dopo questi anni sono un pò più scuri, e probabilmente non sono più cosi efficaci come nuovi. ma mi pare che perdano qualcosa come il 4% nei primi due anni per poi stabilizzarsi su quel valore per altri anni. certo nulla è eterno e prima o poi sarà necessario la sostituzone.

_________________________
Saluti Marco

Top
#101402 - 04/16/10 09:30 PM Re: Pannelli solari [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
interessante realizazione, due domande

hai qualcosa per coprire i pannelli ed evitare la smerligliatura e quindi una perdita di capacita' in caso di tempeste di sabbia ?
La superfice protettiva dei pannelli e' in vetro o polimeri ?
Non hai nessun problema di surriscaldamento in ambiente africano ? pensavo che il montaggio "rialzato" potrebbe fornire piu' ventilazione e raffreddamento dei pannelli che non gradiscono le alte temperature.

Altra domanda
Hai per caso previsto la possibilita' di utilizzare la batteria dei servizi in parallelo o in modo autonomo per backup della batteria principale (in caso la batteria principale si dannegiata o scarica ?
Suppongo si possa sempre fare scollegando una e attaccando l'altra ma mi domandavo se la centralina o un deviatore ti permette di cambiare "al volo" la batteria o usarle in parallelo.

Ultima domanda esiste un disgiuntore per isolare la betteria servizi o il fusibile/regolatore dello schema elettrico funziona anche come disgiuntore ?

Top
#101406 - 04/17/10 08:29 AM Re: Pannelli solari [Re: Administrator]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Marko, gran bel lavoro,complimenti !
Pensi possa bastare un pannello solo per la batteria servizi ?
Grazie Ciao

Top
#101407 - 04/17/10 09:02 AM Re: Pannelli solari [Re: dko]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
avevo preso in esame il problema.trovai ad OBi un kit completo appunto di centralina regolatrice a circa 700 euro se ricodo bene credo che quelli montati di Marko in complesso costino molto di piu' ,,,,comunque anche io ,dietro suo consiglio, ho acquistato quella batteria che va' alla grande...Il mio problema di fatto è che sul tetto ho la maggiolina percio' dove li metto?
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#101410 - 04/17/10 10:54 AM Re: Pannelli solari [Re: carlo59]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Ciao Carlo, semlicissimo , sopra la Maggilina.....
Ciao Max.
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#101411 - 04/17/10 11:10 AM Re: Pannelli solari [Re: carlo59]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
le batterie accensione del veicolo sono in paralleolo gia' da origine, non ho nulla per proteggere i pannelli, sono montati non a filo tetto, hanno un telaio di alluminio con delle feritoie per far circolare l'aria. Problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti.
la mia scelta e' stata quella di privilegiare solo i servizi e non le batterie motore, inquanto queste ultime le controllo spesso e se non efficenti le sostituisco prima del viaggio, poi il mezzo lo uso cmq anche qui e non sta più di 3giorni fermo.
qualora la batteria servizi mi mollasse si puo sempre sostituirla con una dele batterie del vano motore, certo non avro' la lenta scarica, perlomeno di giorno riesco a caricare il telefono sat ed avere acqua fresca.
Inizialmente inviato da: dko
Pensi possa bastare un pannello solo per la batteria servizi ?Grazie Ciao

si dipende sempre dai servizi a cui vuoi far fronte. verifica l'amperaggio delle utenze, nel frigo e' scritto nelle specifiche oppure dividi la potenza in W del compressore per i volt 12, trovi gli ampere/h poi ti regoli di conseguenza. un pannello da 75W ti da oltre 6A/h...piu' che sufficente per un frigo..con 400E il pannello lo compri.Oppure se hai problemi di spazio due da 50W ti assolvono alla grande, tieni anche conto della perdita di efficacia nel tempo che inevitabilmente ci sara'...ma nulla e' eterno...poi i costi si stanno riducento alla grande.io i pannelli allora li pagai 700e l'uno...ora costano 400
come suggerito da Max, Renato ha due pannelli da 50W sopra la maggiolina, non ha la batteria di servizi ma due optima gialle in paralleolo nel vano motore sia per utenze che per accensione...anche questa e' una soluzione buona, si risparmia una batteria e si caricano le batterie. lui ha il veicolo fermo per mesi, quindi potrebbe essere la scelta giusta rispetto alla mia.
invece una domanda,ma il pannello e' sensibile alla luce artificiale? perche' mi e' capitato di lasciare il veicolo fermo sotto un lampione in libia con frigo acceso. La centralina mi da un'indicazione dell'energia residua alla batteria servizi ed in quella occasione ne ha consumata molto meno rispetto al buio pesto solito del sahara
_________________________
Saluti Marco

Top
#101412 - 04/17/10 11:24 AM Re: Pannelli solari [Re: marko]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB

invece una domanda,ma il pannello e' sensibile alla luce artificiale? perche' mi e' capitato di lasciare il veicolo fermo sotto un lampione in libia con frigo acceso. La centralina mi da un'indicazione dell'energia residua alla batteria servizi ed in quella occasione ne ha consumata molto meno rispetto al buio pesto solito del sahara
[/quote]


Ciao Marco,

che ti sei perso ieri sera !!!!!

Secondo me si, ho notato che lasciando il frigor acceso anche quando la macchina è nella stiva x 24h ( e nella siva lasciano le luci accese per tutta la navigazione) arrivando a Tunisi la mia batteria servizi è competamente carica, quindi il pannello carica anche con luce artificiale.

Ciao Max
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#101414 - 04/17/10 04:07 PM Re: Pannelli solari [Re: max70]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
complimenti bell'impianto e bel mezzo ^_^
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#101416 - 04/17/10 04:08 PM Re: Pannelli solari [Re: max70]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
già max ho trovato che
"Il monocristallino è realizzato utilizzando il silicio puro (silicio in singoli pezzi) hanno un maggiore rendimento nelle ore di massima intensità luminosa, il loro rendimento cala bruscamente nelle ore di minore luminosità. Le dimensioni in genere sono inferiori mentre i costi maggiori.
Il policristallino è realizzato utilizzando il silicio riciclato (frammenti di silicio) hanno un rendimento inferiore ai pannelli monocristallini ma abbastanza costante durante le ore di esposizione ad una fonte luminosa, hanno bisogno di meno sole e anche la luce di un forte lampione ne permette il funzionamento. Le dimensioni sono in genere maggiori mentre i costi sono inferiori. "


_________________________
Saluti Marco

Top
#101417 - 04/17/10 04:36 PM Re: Pannelli solari [Re: marko]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Marko, sto facendo costruire un coperchio in vetroresina per la Overland small ed ho a disposizione 120x100 cm. Coasa consigli,
pannelli mono o policristallino ?

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >