Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#101795 - 05/05/10 07:50 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: marko]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
"L’entità del gruzzoletto? Maggiore sarà, migliori chanches avrà il vostro progetto.

Come accumularlo? L’autore indica due strade: se nella vostra vita precedente guadagnavate bene (è il suo caso, 5500 euro/mese) darete un bel taglio alle vostre spese superflue che non vi servono per vivere comunque decentemente e accumulando i risparmi, tutto in virtù del progetto che inseguite.

In questo caso vi serviranno 8-12 anni per realizzare l’occorrente, dice Perotti.

Se invece guadagnavate come i comuni mortali (1000-1500 euro/mese) la via d’uscita dalla “schiavitù” è una sola: sperare nelle ingenti eredità destinate a voi dai cari estinti."


5500 euro al mese? eredità?
Grazie al c***o, così siam capaci tutti di DOWNSHIFTARE!!!!

Dammi la soluzione, caro il mio Perotti super-ex-manager, per tirare il freno, recuperare dei ritmi umani, dedicarmi a cio che mi piace e ai valori che magari ho trascurato tritato da un ingranaggio che non consente mezze misure, dammi la soluzione per noi mortali, quelli che magari guadagnano un po di piu di 1000 euro ma non cifre da paura, che l' eredità milionaria non ce l'hanno.

Downshifting? La tua si chiama bella vita col culo parato.
Son capace anch'io di mollare tutto, andare a vivere al mare, in campagna o dove mi pare, lavoricchiare un po, per hobby magari, e dedicarmi alle mie piccole cose senza fuggire al Cairo o Marrakech... e tutto questo con una strapalata di quattrini sotto il materasso.

La soluzione per i comuni mortali io non l'ho ancora trovata.
E quindi domani mi sveglio come al solito per andare a lavorare.
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#101797 - 05/05/10 08:00 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
"nella vita c'è altro che navigare per mari, per città e della macchine fighe"
E' il motivo per il quale ho fatto la scelta sopradescritta.
Poter decidere senza condizionamenti, dover mediare su ogni cosa ma sopratutto stare bene con se stessi

Top
#101804 - 05/05/10 10:10 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: marko]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Azzzzz.....Sable.....avevi una Hallberg Rassy e ci hai rinunciato? E' sempre stata ed è tuttora il mio sogno....... ma quale avevi? quella con la mezzana? Mannaccccccc.... quanti sogni....

MI scuso per l'OT. E' + forte di me
CIao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#101806 - 05/05/10 11:12 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: adri]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
mah......i nomadi veri erano quelli che,per bisogno,cercavano nuovi pascoli per le greggi e per ciò,si scontravano anche con le armi, coi sedentari.I sedentari,più fortunati,erano quelli che vivendo su terreni fertili potevano sviluppare l'agricoltura e da loro nacquero i villaggi, le città e l'organizzazione del vivere che conosciamo. Perotti che era si sedentario ma non contadino, presumo vivesse l'identico stress che provo io sia per il lavoro da manager che dal traffico quotidiano delle metropoli,cioè condizione che in italia accomuna migliaia e migliaia di individui.Forse bastava andasse a fare il contadino.Non credo che diventare nomadi sia la soluzione universale per tutti.Neanche per Perotti.Alcuni di mia conoscenza praticano yoga,altri si son dati agli scacchi,altri ancora hanno mollato tutto e preso un negozio di fiori.
Un mio conoscente antropologo che purtroppo non è più con noi,visse anni fa oltre che in Burkina,anche con degli zingari Rom in Europa,per questioni di studio.Bene,sapete cosa ci disse sui maggiori desideri dei Rom?...avere una casa, il riscaldamento,il bagno,l'istruzione,fare un lavoro sicuro ecc.I veri nomadi in sostanza vorrebbero sedentarizzarsi.
Non critico Perotti,mi pare però che non tutti abbiamo gli stessi desideri e aggiungo....meno male.
Credo infine che il viaggio sia cosa diversa dalla condizione di nomadismo.Credo possa ritenersi "in viaggio" e quindi viaggiatore, solo chi risiede in un determinato punto e più o meno numerosamente si muove. Chi è sempre in movimento in realtà non credo viaggi.....è una sua condizione di vita precisa,come il macchinista ferroviere che lavora in movimento, un movimento privo di sogno, di fascino, perfino di aspettative.Credo insomma che essere sempre in movimento porta all'assuefazione.
E in questo discorso non c'è posto per lo stile di vita "on the road" degli anni '60 americani che sono ben altra cosa.
Ciao. Bruno
PS. per la questione del gruzzolo iniziale che ti permetterebbe di fare tante cose e soprattutto come metterlo assieme,molti autorevoli autori si sono ampiamente espressi. Tra tutti ricordo ad esempio di Karl Marx " Il Capitale".Lungi da me ogni suggerimento politico o filosofico che non intendo minimamente fare,ma è molto più chiaro del Perotti.

Top
#101807 - 05/05/10 11:58 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
e' un peccato che certi "personaggi" storici di s.it non ci siano piu', bannati semplicemente "per partito preso"...avrebbero sicuramente portato il livello della discussione in alto! ed e' un peccato che altrettanti personaggi sconcertati da questo non partecipano piu' al forum! se non marginalmente....ma me ne accorgo solo io che qui siamo in 4gatti?
scusatemi lo sfogo, ma ho nostalgia degli di alcuni amici.... \:\(
_________________________
Saluti Marco

Top
#101808 - 05/06/10 12:53 AM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
occorre essere certi che la scelta non sia una fuga ma una vera scelta, non è un luogo comune è la verità, molte persone che decidono di lasciarsi tutto alle spalle sono infelici e non eleggono il nomadismo per convinzione ma solo per frustrazioni, delusioni e alla fine per infelicità, in questo momento dico ciò perchè sto esattamente proiettando la mia situazione (passata)

però non condanno chi fugge, io l'ho fatto e spesso!

Posso affermare che i nove mesi passati nel 2009 alle Canarie + 3 mesi di sudamerica, sono stati una fuga mascherata da desiderio di cambiamento, in realtà erano, frustrazioni, insoddisfazione, irrequietezza e orgoglio, per questo sono d'accordo con Marco

Evidentemente c'era un problema ed io ne sono fuggito, fantasticando come al solito cambiamenti radicali di vita "volevo tagliare i ponti"

Ora sono a Milano e per quanto apparentemente abbia fatto un passo indietro, in realtà ho fatto una scelta saggia, sono andato ad affrontare ciò che avevo lasciato indietro e in questo ho vinto!

Ho appena rifiutato un lavoro a tempo indeterminato molto ben retribuito per non rinunciare alle libertà conquistate durante il 2009, insomma, sono fuggito per aver perso il lavoro fisso e adesso mi sono permesso di rifiutare un lavoro fisso (che forse non ricapiterà più a 60 anni) per non perdere la libertà ritrovata.
lavoro a progetto.. guadagno meno, lavoro da casa, in patagonia o in catamarca, (o da Lanzarote) attacco il computer e faccio le stesse cose che faccio da Milano, quindi Io e Antonella siamo già in una situazione minimalista, abbiamo una casa nostra, modesta, due gatti, non ci manca assolutamente nulla (neanche il gruzzoletto) anzi si adesso mi manca un terazzo! ma da quì vediamo l'intero universo che ci aspetta ad ogni nuovo viaggio che intraprendiamo sia esso in Liguria come nella repubblica del Congo.
Quindi niente estremismi, ma tanti viaggi forse in futuro anche situazioni più stanziali (ad esempio affittare una casa da qualche parte per 3 mesi) ma sempre con un felice ritorno alla base!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101809 - 05/06/10 12:55 AM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
dimenticavo:
bisognerebbe mascere giovani e con la pensione e morire vecchi spalando carbone e senza pensione! (tanto da vecchio che ci fai con soldi)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101822 - 05/06/10 07:12 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
"bisognerebbe mascere giovani e con la pensione e morire vecchi spalando carbone e senza pensione! (tanto da vecchio che ci fai con soldi)"
Le stesse cose che fai da giovane, un po' più lentamente e con più sale in zucca

Top
#101826 - 05/06/10 09:08 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: sable]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Senza rimpianti, però nascere giovani e ricchi è brutto solo adesso ma chiedilo a un giovane..
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101830 - 05/06/10 09:44 PM Re: La casa itinerante e il viaggio senza fine [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
.....è brutto?....ma da quando?....non mi risultava.Per niente.

Bruno

Top
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly