Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#102147 - 05/17/10 06:16 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ai bei tempi mi ero costruito una sorta di elica che girando si "insabbiava" in realta' non ha mai funzionato troppo bene anche perche' lo sforzo per insabbiarla (torsione) era molto elevata e la superficie di ancoraggio relativamente ridotta.
Avevo anche pensato ad un grande sacco con apposite strap assicurate da riempire di sabbia quando si scava la buca ma non lo ho mai sperimentato.

Ricevo un PM circa il dimensionamento del vericello in funzione del peso vettura apro qui la discussione nella quale magari qualcuno vuole aggiungere il suo punto di vista ...

a mio avviso dipende da dove vai, in teoria tirare una vettura dovrebbe essere inferiore al "solevarla" di peso.

In realta' tutto dipende dal fondo, nel buon libro di cirani gia' citato da un precedente post di marko si parlava di un effetto "ventosa" quello che quando sei nel fango ti succhia lo stivale quando cerchi di tirare fuori il piede che puo' moltiplicare per un fattore 4 (vado a memoria) ! lo sforzo necessario per tirarsi fuori, quindi per vetura da 2500 kg la forza del vericello dovrebbe essere 10.000 kg !
in realta' si possono fare compromessi e usare un fattore moltiplicativo x2 , ovviamente questo comporta assumere dei rischi ma non avere con se un vericello piu' pesante della vettura e svuotarsi il portafoglio.

Una soluzione che ho usato e' portarsi una carrucola di rinvio in modo che il vericello nel caso non riesca a disincagliarci possa essere riinviato e quindi raddopiare la portata (come un paranco). Carrucole di riinvio sono anche utili quando l'ancoraggio principale e' fuori linea o quando si deve sollevare qualcosa. Attenzione ad avere anche la carrucola di riinvio dimensionata adeguatamente, ovviamente la lunghezza utile del cavo viene dimezzata in questo caso....

Top
#102159 - 05/17/10 12:25 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
come interpretereste questi dati? si riferiscono ad un verro da 9500L molto noto


_________________________
Saluti Marco

Top
#102163 - 05/17/10 02:47 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
secondo me significa che sul verricello dovrebbero esserci vari "giri" di cavo il 4 strato essendo piu' esterno ha un diametro maggiore quindi c'e piu' cavo avvolto rispetto agli strati piu interni e essendo costante il momento torcente sul cilindro c'e' una forza lineare inferiore. Al contrario il giro pi' interno c'e meno cavo avvolto e maggiore forza lineare di tiro

Top
#102164 - 05/17/10 03:24 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io ho inteso cosi, e' per questo che e' meglio fare tiri da lontano piuttosto che da vicino? In terza colonna sono i m di cavo sul verro
_________________________
Saluti Marco

Top
#102175 - 05/17/10 09:29 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
corretto, i metri di cavo totali rispetto a quello "strato".
La differenza mi sembra veramente notevole considerando che la sezione del cavo non e' cosi elevata, se lo dicono loro comunque sara' cosi.
Ovviamente questo e' dovuto ai diametri relativamente piccoli del tamburo del vericello .

Top
#102185 - 05/18/10 09:56 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: marko
anche io ho inteso cosi, e' per questo che e' meglio fare tiri da lontano piuttosto che da vicino? In terza colonna sono i m di cavo sul verro

Se ho capito bene, piuttosto é meglio svolgere completamente il cavo indipendentemente se l'ancoraggio sia vicino o lontano, e usarne i "primi" metri, per poter sfruttare appieno la potenza del verro (tra il primo e il quarto giro la potenza scende di più del 60%!).
Ciao,
Ste

Top
#102187 - 05/18/10 11:05 AM Re: verricello per d max [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si, anche io sono rimasto sbalordito quando ho visto quelle specifiche...ed in effeti ripensando ai recuperi a cui ho assistito..chi usava il verricello si allontanava dal veicolo da recuperare, almeno 10-15metri. Qualora non si potesse allontanarsi dal veicolo da recuperare si può rimandare il cavo sul proprio veicolo, dopo aver ancorato il veicolo da recuperare, cosi da raddoppiare la distanza tra i due veicoli, quindi raddoppiare la forza del verro.
_________________________
Saluti Marco

Top
#102209 - 05/19/10 01:43 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Penso che se si vuole andare a 5000 kg di forza di trazione bisogna preoccuparsi anche di essere "adeguatamente" ancorati. Torna utile in questo caso fare un "trenino" di vetture in modo da non tirarsi verso colui che si vuole liberare o peggio ancora andarsi ad interrare nel tentativo di tirare fuori l'amico. State poi attenti alla direzione delle ruote sia di chi viene tirato che di chi tira per evitare di danneggiare il sistema sterzante. Ultima nota e' che anche i cavi d'acciao si rompono quinidi state sempre alla larga, un mio amico svizzero durante esercitazioni militari ha avuto un tirfor che e' saltato e mi raccontava che e' come una frusta e se sei nel raggio d'azione rischi grosso, forse con i cavi a piccola sezione con anima in qualche sorta di fibra il pericolo e' inferiore.
In passato ho usato i cavi degli ascensori, dato che li cambiano relativamente spesso e sono ancora in buone condizione, le portate sono decenti e si puo' sempre raddoppiare, li ho sempre avuti gratis (grasso compreso) chiedendo al manutentore di turno che metteva quello nuovo, a volte puoi anche recuperare degli spezzoni nuovi (le fini dei rotolo) che sono troppo corti per l'ascensore.
I cavi che ho avuto erano sempre con anima in corda e molto flessibili.
Forse adesso con il prezzo dell'acciaio nessuno regala piu' niente, ma se si e' a bolletta tentare non nuoce. ;-)

Top
#102214 - 05/19/10 01:57 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
credo che quando ci sia di mezzo la sicurezza non si debba a badare tanto alle spese...casomai un giorno dovessi montare un verro, sicuramente userei il cavo sintetico! che se si rompe si ferma li, e non va in giro come una frusta!
_________________________
Saluti Marco

Top
#102215 - 05/19/10 02:03 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
L'unico vero limite del cavo sintetico è dato dalla sua infiammabilità; per questa ragione , nonostante il peso nettamente maggiore, i mezzi di VVFF e similari continuano a montare quello in acciaio.
PS : il sintetico, oltretutto, se si spezza lo puoi seduta stante ricongiungere e ricominciare ad usarlo tranquillamente.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
Page 3 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >