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#101824 - 05/06/10 07:44 PM
verricello per d max
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Junior Member
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Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
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c'e qualcuno che ha montato un verricello su l'ISUZU d -max? vorrei montarlo ma vorrei prima quanche dritta. Ad esempio come bisogna calcolare la potenza del verricello rispetto al peso del veicolo? La batteria va potenziata? grazie
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#101913 - 05/09/10 08:17 PM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Loc: lago maggiore
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sui "sacri testi" si dice che deve avere una portata doppia del peso del veicolo in ordine di marcia, perche' quando ne avrai bisogno, la morsa di sabbia o fango fanno un attrito immane..tanto da rendere il tiro in orizzontale piu' difficile da un eventuale tiro in verticale. il problema che il verro con tale portate(10-12mila libbre) pesa parecchio (50kg) e di solito messi in un punto dove sarebbe meglio essere leggeri... Esiste anche la filosofia che si prende un verro appena superiore al peso del veicolo, i piu' sono da 9500L,(alcuni leggeri con cavo tessile non arrivano a 35kg) e poi usare la taglia cosi da amplificare la portata del tiro... cmq per avere l'utlita' del verro devi essere almeno due veicoli....
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Saluti Marco
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#101970 - 05/10/10 11:52 PM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Junior Member
Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
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perdonatemi la banalità, ma io pensavo di montare il verricello per avere una sicurezza in più viaggiando da solo. E' vero che nel deserto gli alberia cui attaccarsi...sono un po' pochi, :)) ma ho visto che ci sono tecniche (corpi morti...ancore) da usasi anche nella sabbia per toglersi dai guai
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#101972 - 05/11/10 07:26 AM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Senior
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Posts: 2328
Loc: Canada
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Personalmente preferisco un Tirfor o simili (vericelli a fune?). http://www.kk.org/cooltools/archives/000070.phphttp://www.bossgoo.com/product-Winches/Wire-Rope-Winch-414042.htmlAnche se piu' lento lo puoi usare in qualunque direzione, ad esempio anche se ti ribalti e vuoi rimetterti dritto, puoi usarlo per liberare il percorso da oggetti che lo bloccano, mentre con il verricello alla fine (se non usi rinvii e carrucole) tiri sempre tutto "verso di te". Non hai problemi di omologazioni, installazioni costose e un altra componente che puo' andare storta. lo puoi comperare in compagnia di qualcuno condividendo le spese e chi lo ha bisogno se lo porta con se. E' di una semplicita' estrema e difficlmente di puo' rompere. Unica pecca e' che e' lento da usare e richiede un certo sforzo fisico. Pesare pesa ma tutti i verricelli pesano se non altro per il cavo che da solo pesa quanto il tirfor Infine se devi mettere su una teleferica per spostare legna torna utile :-)
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#101975 - 05/11/10 09:08 AM
Re: verricello per d max
[Re: Administrator]
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Posts: 917
Loc: rimini
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Il verricello è un aiuto impagabile ; mal che vada interri ( o per meglio dire, insabbi ) la gomma di scorta e ci provi attaccandoti a quella.... Per quanto riguarda il tirfor il problema è proprio quello del peso ( sulla lentezza, quando sei inguaiato ci passi sopra ). La matassa del cavo di acciao pesa una follia e ti fa impazzire quando devi srotolarla e riarrotorarla. E' comunque la soluzione perfetta in caso di coricamento laterale; non nascondo che quando sono solo metto in macchina anche il tirfor. Aggiungo però che anche sul daily 4x4 in allestimento sto montando il verricello ( anteriore, anche se per alcuni sarebbe meglio mobile così lo sposti sull'anteriore o sul posteriore a necessità ) da 9.5 che con una taglia come già detto da Marco è più che sufficiente ( sul t0y 78 ho un 12.000 lb in quanto normalmente devo togliere da guai qualcun altro ) ; entrambi con cavo tessile.
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Ciao Ugo ZC 40
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#101986 - 05/11/10 11:30 AM
Re: verricello per d max
[Re: Lone Land]
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Loc: lago maggiore
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approposito di tirate...segnalo che è molto utile una strop cinetica...essendo elastica non si sente la botta tipica delle strop, sia per chi tira che per chi è recuperato questa regge 14800kg ed è lung a8metri... c'è da considerare che il cavo del verro è piuttosto lungo...personalmente ho assisitito a recuperi dove tutte le strop non arrivavano, altri veicoli per la pericolosità del luogo non si addentravano...mentre un bel verro con cavo lungo ha risolto brillantemenente la situazione
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Saluti Marco
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#101987 - 05/11/10 12:11 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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Con il tessile arrivi comodamente a 35 mt di cavo di cui almeno 30 sono pienamente utilizzabili. Se poi gli aggiungi un paio di strop da una decina di metri ciascuna ....... PS : belle le foto del crucco.
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Ciao Ugo ZC 40
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#101991 - 05/11/10 01:54 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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PS : belle le foto del crucco.
c'e'dare che bastava che stesse piu' su di mezzo metro, non gli sarebbe capitato.. ..a dimostrazione che certe volte ce le andiamo a cercare...se sei in piu' macchine posso essere anche daccordo nel prendersi qualche rischio..a patto di essere "amici" e disposti all'aiuto...perche' mi giunge sempre piu' voce che taluni compagni lasciano nella "cacca" lo sventurato malcapitato...per paura di danneggiare il proprio mezzo nel traino vergonga da soli ci vuole molto grano salis
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Saluti Marco
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#101994 - 05/11/10 02:23 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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Il crucco si sarà appisolato dopo il wursterino e birretta, nel mentre è salita l'alta marea e così è rimasto fregato..... Quello che ci racconti sulle "voci" è davvero desolante ! non foss'altro che, come sempre, la ruota gira e .... oggi a te, domani a me.
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Ciao Ugo ZC 40
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#102063 - 05/13/10 05:00 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: milano
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gli specialisti nel non dare una mano sono aime' i francesi , non tutti ma è capitato piu di una volta
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#102068 - 05/13/10 05:59 PM
Re: verricello per d max
[Re: azalai2]
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Loc: Arcore (MI)
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Ti confermo azalai2, giusto a ottobre scorso, abbiamo avuto un problema con la ns. auto di assistenza, alle moto, e abbiamo chiesto un aiuto ad un gruppo di francesi, si sono rifiutati tutti, e pensare che erano a circa km. 1,200 da noi. Una vera vergogna, spero solo in futuro di trovare lo stesso gruppo di francesi in difficoltà e poi si che mi diverto. Ritornando al vericello, se viaggi solo lo reputo un attrezzo molto utile e indispensabile, anche se come dice Alvise un tirfor fa lo stesso servizio senza spendere una cifra. Poi Marko, quando sei solo e devi trovare una soluzione per uscire dai casini, la buca la scavi la scavi anche perchè di tempo ne hai a sufficienza.
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pino
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#102111 - 05/14/10 06:21 PM
Re: verricello per d max
[Re: pino-explorer]
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Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
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Ti confermo azalai2, giusto a ottobre scorso, abbiamo avuto un problema con la ns. auto di assistenza, alle moto, e abbiamo chiesto un aiuto ad un gruppo di francesi, si sono rifiutati tutti, e pensare che erano a circa km. 1,200 da noi. Una vera vergogna, spero solo in futuro di trovare lo stesso gruppo di francesi in difficoltà e poi si che mi diverto. Ritornando al vericello, se viaggi solo lo reputo un attrezzo molto utile e indispensabile, anche se come dice Alvise un tirfor fa lo stesso servizio senza spendere una cifra. Poi Marko, quando sei solo e devi trovare una soluzione per uscire dai casini, la buca la scavi la scavi anche perchè di tempo ne hai a sufficienza. Per quanto riguarda i francesi, vedo che la cosa è abbasta diffusa. In Mauritania, io fermo con 2 cerchioni rotti e loro passano senza nulla fare. Pino: se sei sul bagnasciuga non sempre hai molto tempo per uscire, infatti ogni tanto si vedeno bagagliere spuntare dalla sabbia, sia in Mauritania che in Namibia, sotto c'è la macchina.
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#102129 - 05/15/10 11:23 PM
Re: verricello per d max
[Re: sable]
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Loc: lago maggiore
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leggevo che il cavo tessile e' fotosensibile...quindi con il sole del sahara perde efficacia...per la sicurezza ogni quanto andrebbe sostituito? Ugo sul dayli che verro hai montato?
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Saluti Marco
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#102164 - 05/17/10 03:24 PM
Re: verricello per d max
[Re: Administrator]
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Loc: lago maggiore
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anche io ho inteso cosi, e' per questo che e' meglio fare tiri da lontano piuttosto che da vicino? In terza colonna sono i m di cavo sul verro
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Saluti Marco
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#102185 - 05/18/10 09:56 AM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: Burkina Faso
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anche io ho inteso cosi, e' per questo che e' meglio fare tiri da lontano piuttosto che da vicino? In terza colonna sono i m di cavo sul verro Se ho capito bene, piuttosto é meglio svolgere completamente il cavo indipendentemente se l'ancoraggio sia vicino o lontano, e usarne i "primi" metri, per poter sfruttare appieno la potenza del verro (tra il primo e il quarto giro la potenza scende di più del 60%!). Ciao, Ste
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#102187 - 05/18/10 11:05 AM
Re: verricello per d max
[Re: Stefano dall'Africa]
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Loc: lago maggiore
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si, anche io sono rimasto sbalordito quando ho visto quelle specifiche...ed in effeti ripensando ai recuperi a cui ho assistito..chi usava il verricello si allontanava dal veicolo da recuperare, almeno 10-15metri. Qualora non si potesse allontanarsi dal veicolo da recuperare si può rimandare il cavo sul proprio veicolo, dopo aver ancorato il veicolo da recuperare, cosi da raddoppiare la distanza tra i due veicoli, quindi raddoppiare la forza del verro.
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#102214 - 05/19/10 01:57 PM
Re: verricello per d max
[Re: Administrator]
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Loc: lago maggiore
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credo che quando ci sia di mezzo la sicurezza non si debba a badare tanto alle spese...casomai un giorno dovessi montare un verro, sicuramente userei il cavo sintetico! che se si rompe si ferma li, e non va in giro come una frusta!
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Saluti Marco
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#102215 - 05/19/10 02:03 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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L'unico vero limite del cavo sintetico è dato dalla sua infiammabilità; per questa ragione , nonostante il peso nettamente maggiore, i mezzi di VVFF e similari continuano a montare quello in acciaio. PS : il sintetico, oltretutto, se si spezza lo puoi seduta stante ricongiungere e ricominciare ad usarlo tranquillamente.
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Ciao Ugo ZC 40
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#102216 - 05/19/10 02:19 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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ugo leggevo anche della fotosensibilita' del sintetico, sai nulla? sto guardando anche gli assorbimenti dei verri, altre al peso del proprio veicolo, per una corretta scelta, bisognerebbe sapere di quanti ampere si dispongono..perche' e' facile superare i 400A
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Saluti Marco
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#102217 - 05/19/10 02:40 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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In effetti il cavo che ho sul 78 ( ha circa 4 anni di vita ) era giallo brillante ed oggi tende al bianchiccio ( soprattutto i primi giri, cioè quelli magiormente esposti alla luce ). Non so però se vi sia anche un deperimento qualitativo. La cosa a mio parere importante è, ad ogni fine viaggio, srotolare tutto il cavo e farlo ben asciugare prima di riavvolgerlo..... pronto per la prossima avventura. Per quanto riguarda l'assorbimento, sarebbe ovviamente meglio poter disporre di 24 V. Dovendo rimanere nei 12 v, quello che ho scelto per il Daily ( è un 4.300 kg con però motore da 6 hp ) a fronte di una trazione di 3.6 ton assorbe poco meno di 300 A, ma se la trazione sale a 7,5 ton, l'assorbimento è catapultato a oltre 500 A !!
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Ciao Ugo ZC 40
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#102219 - 05/19/10 03:12 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: torino
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Ciao Ugo, saresti per favore così gentile da mandarmi in PM marca e modello di quello del daily? Grazie
Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#102235 - 05/20/10 12:02 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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Dovendo rimanere nei 12 v, quello che ho scelto per il Daily ( è un 4.300 kg con però motore da 6 hp ) a fronte di una trazione di 3.6 ton assorbe poco meno di 300 A, ma se la trazione sale a 7,5 ton, l'assorbimento è catapultato a oltre 500 A !! MMMM se e' un 9.5L come fa a tirare 7,5Ton? le specifiche sul sito warn sono chiare 3630kg 425A probabilmente tu ti riferisci a questa scheda , che pero' non considero molto attendibile...invece qui puoi vedere l'assorbimento dell'XP paragonato all'XCD con motore 4hp, come contro medaglia una velocita' di recupero minore
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Saluti Marco
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#102236 - 05/20/10 12:31 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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Secondo me li tira forse il limite è dato più dal cavo che dal motore. Il valore di trazione indicato ( 9.500 lb ) ritengo sia il carico massimo consigliato, non quello di rottura ( = surriscaldamento ) che viene comunque protetta da un apposito interruttore automatico. Potendo scegliere e non avendo stretti limiti di spazio penso sia comunque opportuno optare per il modello con maggior potenza in quanto più adatto a sforzi di maggior intensità e durata.
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Ciao Ugo ZC 40
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#102238 - 05/20/10 12:54 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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Ugo lo testiamo in tunisia ad fine ottobre?, noi saremo in moto! e qualora non ce la facesse ti tirera' fuori l'altro camioncino altra cosa; che penso non abbiamo ancora affrontato. Come si fa a calcolare l'amperaggio che abbiamo a dispozione? batterie, ed alternatore hanno un amperaggio specifico, in piu' le batterie hanno uno spunto piuttosto elevato,anche 950A...ma per quanto? la maggior parte degli alternatori caricano da 80 a 110A. Quello che non so, se i dati di assorbimento del verro sono di assorbimento costante... Perche' se non hai gli ampere giusti il verro non tira quella prestazione? ossia per compiere uno sforzo da 3630kg devo dagli 425A in caso dell'XP e 315 per l'XCD. se non ci arrivi a tale amperaggio rischi di non sfruttare appieno il verro e magari rimane li fermo! l'amperaggio a disposizone e' la sommatoria delle batterie + amperaggio alternatore? quindi se uno monta due batt da100A+alterno da 80A, ha garantito solo 280A?
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Saluti Marco
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#102243 - 05/20/10 02:00 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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A causa di una sola opportunità di vacanza per quest'anno, a fine ottobre penso ( o per meglio dire, spero ) di essere in Algeria. Però non è ancora deciso nulla; quindi ..... Sulla questione amperaggi ecc.... non ne so un granchè ( e i ricordi scolastici sono ormai inaccessibili )! Certo che le tue domande sono interessanti e spero anch'io di leggere le risposte.
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Ciao Ugo ZC 40
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#102246 - 05/20/10 04:36 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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#102247 - 05/20/10 04:36 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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Mi sono informato e pare che sia proprio cosi, bisognerebbe fare la somma degli amperaggi a disposizione, quindi amperaggi batterie(es 100Am)+ amperaggio alternatore da la somma dell'amperaggio max disponibile. per cui qualora si hanno 300Am non si riuscira' mai a tirare le famose 9.5L. tra questi sotto, il primo e' quello con assorbimento minore...quindi non e' detto che avere un verricello performante con tanti cv sia la soluzione migliore perche' appunto poi manca la corrente! leggevo che esistono appositi alternatori da 250Am da montare in associazione a quelli originali
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Saluti Marco
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#102248 - 05/20/10 05:01 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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Ottimo. Bel lavoro ! Però nei numeri mi pare vi sia qualcosa di strano. Prendiamo ad esempio un tiro da 4.000 lb ( quindi un peso che, anche con l'ausilio di carrucola, potrebbe essere un riferimento medio ). Con le varie potenze ( se non ho sbagliato a leggere ) gli assorbimenti sono : 4,6 HP : da 200 ( superwinch ) a 275 ( warn ) A 5 HP : 181 A 6 HP : 262 A 6,6 HP : 235 A
Chi ci capisce è bravo ! Resta il fatto che con maggior potenza dovresti avere minor affaticamento e quindi possibilità di tiri per periodi più lunghi e senza necessità di soste di attività intermedie.
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Ciao Ugo ZC 40
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#102250 - 05/20/10 05:26 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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probabilmente nel computo dell'amperaggio assorbito non bisogna tenere conto solo della potenza del motore, ma di un insieme di cose, come gli attriti...le varie componenti elettriche...ecc..pero' dalle specifiche che ho guardato i warn sono sempre quelli che assorbono maggiormente rispetto alla media Dici ti considerare un tiro 4000L come riferimento medio? ma se gia' i nostri mezzi a pieno carico faranno 3000kg...
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Saluti Marco
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#102251 - 05/20/10 05:44 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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Fossero solo 30 i q.li ! Con la carrucola in pratica raddoppi il peso trainabile ( i 18 q.li divengono 36 ). Ovviamente il mio ragionamento è del tutto empirico.... devo andare a rileggermi qualche libro tipo quello del brevetto FIF di una ventina di anni fa.... Sul 78 ho un Tabor 12k, sottomarca della warn, scelto per ragioni di risparmio che ho a suo tempo montato pensando anch'io di usarlo solo in casi rarissimi e di cui non conosco la potenza del motore . Invece l'ho usato anche intensamente e ripetutamente ( persino per togliere d'impaccio aggeggi tipo Dodge che in quanto a quintali..... )sempre con tranquillità e senza problemi ( nè danni all'impianto elettrico ).
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Ciao Ugo ZC 40
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#102252 - 05/20/10 05:50 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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il tabor ha un motore da 4.4cv, qui vedi gli assorbimenti...quindi conviene usare sempre la taglia per risparmiare
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Saluti Marco
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#102253 - 05/20/10 06:40 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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Grazie !
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Ciao Ugo ZC 40
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#102254 - 05/20/10 06:50 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: milano
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Scusa Marko,ma l'alternatore serve solo per caricare la batteria e la quantità di corrente che produce non va sommata alla capacità (Ah) della batteria . Per batterie collegate in parallelo, allora la corrente disponibile è , teoricamente , la somma delle capacità o corrente di targa delle batterie. Ovvero la corrente che produce un alternatore ti da l'indicazione di quanto tempo necessiti per caricare una batteria di una certa capacità. Quindi l'alternatore deve essere in grado di caricare la batteria prima che questa,sottoposta ad eventuali elevate richieste di corrente , non sia in grado di soddisfare queste richieste. In sostanza bisogna calcolare quanti Ah deve essere in grado di erogare la batteria in base al carico che è richiesto , e poi vedere se l'alternatore produce gli ampere sufficienti per quanto detto sopra.
ciao-valerio
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#102257 - 05/20/10 07:45 PM
Re: verricello per d max
[Re: valery]
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Loc: lago maggiore
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Valeri pero' ho letto che andrebbe conteggiato pure l'alternatore...tante' che c'e' chi monta alternatori ausiliari. anche perche' se guardi i max assorbimenti nessun verro potrebbe funzionare al massimo...perche' in una macchina come fai a garantire 400Amp solo di batterie? capisco un camion....
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Saluti Marco
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#102259 - 05/20/10 08:19 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: brezzo di bedero (Va)
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Dopo tutto stò casino mi viene voglia di mettere in macchina un tirfor e spendere i soldi risparmiati per non aver acquistato un verricello in barrette energetiche.....
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#102260 - 05/20/10 08:24 PM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Loc: brezzo di bedero (Va)
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Scherzi a parte, tornando al quesito iniziale (visto che l'ho iniziata io questa discussione) una batteria da 100 A come quella del d - max, con un alternatore che la ricarica, per quanti minuti può dare (leggo dati superwinch ep 9) 200 A prima di andare in crisi?
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#102266 - 05/20/10 11:27 PM
Re: verricello per d max
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ma ci ho ripensato e continuo ad essere convinto che nel computo dell'amperaggio totale a disposizione vada considerato cio' che da l'alternatore.Perche' vero che questo provvede a caricare le batterie, ma se queste sono efficenti, non ci mette molto a caricarle...e cmq la corrente continua che da l'alternatore alle batterie non e' tutta la sua capacita'..l'alternatore nel contempo lavora anche per le altre utenze..tipo lo stereo. non farei nemmeno affidamento sullo spunto delle batterie, questo dura solo pochi attimi Madmax, io monterei una seconda batteria da 100Amp..cosi facendo almeno a 300Amp ci arrivi. cerca un verro che non assorba molto. uno di questi e' http://www.alanwinch.com/1/a_w_10_000_lb_12v_h_d_3167845.htmloppure i verricelli CHAMPION SERIE TDS HIGH PERFORMANCE 9.5L. cerca di trovarne uno che dia un buon tiro intorno ai 300Amp...altrimenti vai di taglia! riguardo al discorso idraulico, su suggerimento di Lone Land mi ero messo alla ricerca, ma ahime' non ho trovato molta eperienza in giro...anche i rivenditori da me interpellati, mi indirizzavano all'elettrico, dicendo che l'idraulico e' troppo macchinoso il montaggio...addirittura me l'ha sconsigliato il rivenditore dei MileMarker i mitici verri idraulici montati sui mezzi militati usa. Per avere forza di tiro decendente bisogna spendere il doppio di un buon elettrico warn Perche' ci sono diversi stepp per il montaggio di un verro idraulico il piu' economico e' sfruttare la pompa dell'idroguida, che pero' non permette grandi tiri, max siamo intorno ai 3000kg e sono lenti...mettendo a repentaglio la pompa del servosterzo. l'ideale sarebbe quella di aggiungere una pompa ausiliaria, il piu' delle volte collegata alla cinghia dei servizi. Altrimenti come ha scritto Alvise, appunto il sistema usato sui veicolo militari, e' quello di una grossa pompa ad alta portata situata sulla presa di forza del riduttore...assicura circa 4500kg a 6m/min! ecco per un impianto del genere solo di pezzi siamo intorno ai 3000E...esperienze sino ad ora trovate da me pari allo zero!
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Saluti Marco
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#102267 - 05/20/10 11:40 PM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Dopo tutto stò casino mi viene voglia di mettere in macchina un tirfor e spendere i soldi risparmiati per non aver acquistato un verricello in barrette energetiche..... guarda si puo' fare a meno del verro...e qui siamo in tanti che non lo montano..eppure in africa ci sono stati parecchie volte e credo ci andranno ancora...si e' utile, ma non essenziale! Sono convinto che piuttosto di avere un peso davanti che quando serve non va o e' insufficinete..preferisco non averlo. Qualora dovessi metterlo faro' le cose per bene. ho notato che un 12milaL a parita' di tiro (ex 3600kg) consuma meno di un 9.5L...
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Saluti Marco
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#102270 - 05/21/10 09:03 AM
Re: verricello per d max
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.....Senza verricello in quei casi tornano utili sega e accetta, o se si vogliono velocizzare le cose una buona motosega..
..o anche farsi precedere da un buldozzer ! Per esperienza (ripetuta) diretta ritengo il verricello molto utile anche in pieno deserto. Ho vissuto numerosi casi in cui se non avessimo avuto a disposizione una ( o anche due ) macchine munite di verricello avremmo sofferto molto ! Se non lo vuoi montare, premurati perlomeno di sapere che nel gruppetto di amici vi sia qualcuno che è stato più previdente di te.... ne avrai di che gioire !
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Ciao Ugo ZC 40
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#102272 - 05/21/10 12:37 PM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Madmax, se hai una batteria ( o più correttamente un accumulatore) da 100 Ah ( cioè quanti ampere può fornire nel tempo di un'ora mantenendo la sua tensione non sotto i 10,5 volt), se hai una richiesta di 200 A , questa corrente la batteria la può dare -teoricamente - per 30 minuti continuamente. Dico teoricamente perchè bisogna considerare le eventuali perdite di carico e richieste di energia dell'impianto oltre all'efficienza della batteria stessa,ecc. Quindi se hai un verricello che richiede 200A di corrente ed una batteria da 100 Ah di capacità, non mi preoccuperei più di tanto in quanto l'uso del verricello , se non per usi professionali, non è mai continuativo ma per un tempo normalmente limitato.
Marko, l'alternatore fornisce solo corrente alla batteria (accumulatore) quando la tensione diminuisce . Quando la tensione arriva a circa 14volt , l'alternatore stacca. Dato che la quantità corrente che l'alternatore fornisce per ricaricare la batteria è in funzione del n.° di giri del motere, più è elevato il n. di giri del motore , più corrente l'altern. fornisce, e minor tempo necessita per caricare la batteria. Ed è per questo che quando vi è una richiesta di corrente elevata e non potendo avere accumulatori con capacità enorme, in alcuni casi si mettono due alternatori per ridurre il tempo di ricarica .
ciao-valerio
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#102273 - 05/21/10 01:24 PM
Re: verricello per d max
[Re: valery]
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ecco non sapevo che il generatore staccasse...se e' cosi e' come dici tu. Allora il computo totale e' ancora meno di quello che io pensassi. Pero' seguendo il tuo ragionamento posso dare, seppur per poco tempo, anche 300/400Amp anche se ho solo una batteria da 100Amp ed alternatore che carica la stessa dandogli 100Amp... c'e' da sperare che il tempo necessario dato sia sufficiente a tirarti fuori...dopotutto i 300Amp richiesti dal verro sono solo in caso estremo...oppure ci si ferma e si fa caricare le batt dall'alternatore. E' cosi?
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Saluti Marco
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#102274 - 05/21/10 02:04 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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tra l'alternatore e l'accumulatore, vi è un regolatore di tensione che è tarato normalmente a 14,2 / 14,4 volt max. Quando la batteria raggiunge questo voltaggio , l'alternatore stacca . Questo per evitare un sovraccumulo di corrente alla batteria e possibili danni(infatti se hai un voltmetro sull'auto, noterai che oltre i 14,4 volts non andrai mai) Quando la tensione diminuisce per richiesta di corrente , diciamo verso i 13,5 volts l'alternatore riattacca e fornisce la corrente necessaria per ristabilire la carica della batteria. In sostanza la variabile è il tempo necessario per ricaricare . Tieni presente che la corrente fornita dall'alternatore che si ricava dalla potenza dello stesso, è data considerando il numero massimo di giri del motore che normalmente si può considerare di circa 6000g/min
Il fatto che ci si fermi , è per ridare energia alla batteria (mantenendo un n. di giri motore elevato) se si notano delle dèfaillances, ma anche per dare modo al motore del verro di raffreddarsi.
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#102276 - 05/21/10 02:16 PM
Re: verricello per d max
[Re: valery]
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.....(mantenendo un n. di giri motore elevato)...
Ecco perchè, opportunamente, i 4x4 degni di tale definizione hanno l'aceleratore a mano !
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Ciao Ugo ZC 40
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#102277 - 05/21/10 03:08 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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mizzega Valery potevi spiegarlo prima.. cmq non ho ancora capito se un sistema normale, dei normali fouristrada quindi bat da100Am alterno da 100Amp possa garantire 300Amp anche solo per pochi minuti.. le notizie riguardo il calcolo dell'amperaggio le ho viste qua
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Saluti Marco
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#102278 - 05/21/10 03:24 PM
Re: verricello per d max
[Re: valery]
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tra l'alternatore e l'accumulatore, vi è un regolatore di tensione che è tarato normalmente a 14,2 / 14,4 volt max. Quando la batteria raggiunge questo voltaggio , l'alternatore stacca . Questo per evitare un sovraccumulo di corrente alla batteria e possibili danni(infatti se hai un voltmetro sull'auto, noterai che oltre i 14,4 volts non andrai mai) Quando la tensione diminuisce per richiesta di corrente , diciamo verso i 13,5 volts l'alternatore riattacca e fornisce la corrente necessaria per ristabilire la carica della batteria. In sostanza la variabile è il tempo necessario per ricaricare . Tieni presente che la corrente fornita dall'alternatore che si ricava dalla potenza dello stesso, è data considerando il numero massimo di giri del motore che normalmente si può considerare di circa 6000g/min
Il fatto che ci si fermi , è per ridare energia alla batteria (mantenendo un n. di giri motore elevato) se si notano delle dèfaillances, ma anche per dare modo al motore del verro di raffreddarsi. E' o non è il nostro Ingegniere.
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Ciao Saverio
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#102281 - 05/21/10 06:40 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Marko, si , con una batteria da 100 Ah puoi richiedere 300A per pochi minuti . Indicativamente direi da 5 a 10 min. Bisognerebbe conoscere , per fare il calcolo esatto del tempo, alcuni parametri fondamentali che danno la capacità della batteria in funzione della corrente di scarica , ovvero il tempo di scarica. Questo è dato dal numero di Peukert , ecc. E qui mi fermo perchè si entra in un settore troppo specifico per le mie competenze ( ci sarà pure un elettrotecnico tra tutti gli iscritti al Sito che nel caso avrà voglia di approfondire l'argomento) Comunque è chiaro che se hai a disposizione più Ah , hai più tranquillità di impiego.
Per quanto riguarda la fonte che hai segnalato dico solo : NO COMMENT Sta di fatto che nei commenti, un certo Anonimo dice che ha utilizzato un verro da 9,5 lb con una sola batteria senza problemi. Che abbia una batteria da 400Ah ??
Ciao-valerio
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#102285 - 05/21/10 08:57 PM
Re: verricello per d max
[Re: valery]
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Loc: brezzo di bedero (Va)
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Ti ringrazio per la spiegazione
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#102288 - 05/22/10 06:17 PM
Re: verricello per d max
[Re: madmax6120]
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Loc: rimini
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Grazie ; così so qualcosa di importante in più su tempi e modi di impiego dell'utile ( !! ) aggeggio
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Ciao Ugo ZC 40
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#102301 - 05/23/10 02:37 PM
Re: verricello per d max
[Re: Administrator]
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Loc: rimini
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Concordo. Il fatto è che il verricello lo usi quando non hai ( o non pensi di avere ) alternative; cioè quando rischi di rimanere ( tu o chi è con te ) inchiodato. A quel punto l'accorciamento della vita utile della tua batteria penso sia l'ultimo dei problemi.
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Ciao Ugo ZC 40
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#102302 - 05/23/10 03:45 PM
Re: verricello per d max
[Re: ugo r.]
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Loc: lago maggiore
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invece sentivo dai discorsi dei promotori del verro nel sahara..che invece che tirare fuori la strop usano il verro...meno deleterio per i veicoli. l'ideale e' evitare di mettersi nei guai
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Saluti Marco
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#102303 - 05/23/10 06:11 PM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Loc: rimini
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.......l'ideale e' evitare di mettersi nei guai .... sempre ed ovunque
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Ciao Ugo ZC 40
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#102356 - 05/25/10 10:56 PM
Re: verricello per d max
[Re: sable]
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Loc: lago maggiore
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ecco il peso e' quello che mi ha sempre frenato sino ad ora..saranno due anni che ci penso al verro ma quei 40kg a sbalzo, quanto fanno?
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Saluti Marco
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#103201 - 07/22/10 12:32 AM
Re: verricello per d max
[Re: marko]
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Non so quanto possano tornare utili sulla sabbia ma nel fuoristrada "nostrano" i 40kg a sbalzo DAVANTI si sentono proprio quando servono, cioè in salita, perchè aiutano le ruote anteriori a mantenere il grip e la direzionalità. Poi ovviamente dipende da quanto a sbalzo e da quanto pesa il mezzo. Più pesa meno si sente l'influenza del peso del verricello...
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#107399 - 03/18/11 09:39 PM
Re: verricello per d max
[Re: Vandalico]
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Non so quanto possano tornare utili sulla sabbia ma nel fuoristrada "nostrano" i 40kg a sbalzo DAVANTI si sentono proprio quando servono, cioè in salita, perchè aiutano le ruote anteriori a mantenere il grip e la direzionalità. Poi ovviamente dipende da quanto a sbalzo e da quanto pesa il mezzo. Più pesa meno si sente l'influenza del peso del verricello... io la penso come te, però se pesa poco ha poca portata
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#107522 - 03/22/11 08:30 PM
Re: verricello per d max
[Re: onurb55]
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boo alla fine non ho notato nulla di anomalo con il verro montato...nemmeno su sabbia tra le dune difficili. manco si sente il peso davanti...l'ho usato diverse volte con successo, soprattutto per recuperare il toyota della guida. ha sempre funzionato. Il vantaggio maggiore a mio avviso deriva dal fatto di aver il cavo piuttosto lungo cosi da non doversi avvicinare troppo....certo non e' essenziale averlo, se ne puo' fare benissimo a meno, aiuta solo a risparmiare tempo. consiglio il cavo sintetico.
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Saluti Marco
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