Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#101824 - 05/06/10 07:44 PM verricello per d max
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
c'e qualcuno che ha montato un verricello su l'ISUZU d -max?
vorrei montarlo ma vorrei prima quanche dritta.
Ad esempio come bisogna calcolare la potenza del verricello rispetto al peso del veicolo? La batteria va potenziata? grazie

Top
#101913 - 05/09/10 08:17 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sui "sacri testi" si dice che deve avere una portata doppia del peso del veicolo in ordine di marcia, perche' quando ne avrai bisogno, la morsa di sabbia o fango fanno un attrito immane..tanto da rendere il tiro in orizzontale piu' difficile da un eventuale tiro in verticale.
il problema che il verro con tale portate(10-12mila libbre) pesa parecchio (50kg) e di solito messi in un punto dove sarebbe meglio essere leggeri...
Esiste anche la filosofia che si prende un verro appena superiore al peso del veicolo, i piu' sono da 9500L,(alcuni leggeri con cavo tessile non arrivano a 35kg) e poi usare la taglia cosi da amplificare la portata del tiro...
cmq per avere l'utlita' del verro devi essere almeno due veicoli....
_________________________
Saluti Marco

Top
#101950 - 05/10/10 05:00 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
A proposito di "SACRI TESTI" mi è venuto in mente che sul libro di Nino Cirani ( il Raid automobilistico ) vi sono delle soluzioni alternative al verricello molto interessanti ( es. avvolgicavo sul mozzo della ruota.... ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#101967 - 05/10/10 10:23 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Ho anch'io il libro di Cirani: mi dicono che quella tecnica solleciti moltissimo la trasmissione e sia quindi da utilizzarsi solo in casi estremi. Il verricello lo usi quando vuoi. Mi pare che infatti Nino viaggiasse da solo... \:o
Angelo


Edited by Angelo600 (05/10/10 10:24 PM)

Top
#101970 - 05/10/10 11:52 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
perdonatemi la banalità, ma io pensavo di montare il verricello per avere una sicurezza in più viaggiando da solo.
E' vero che nel deserto gli alberia cui attaccarsi...sono un po' pochi, :)) ma ho visto che ci sono tecniche (corpi morti...ancore) da usasi anche nella sabbia per toglersi dai guai

Top
#101972 - 05/11/10 07:26 AM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Personalmente preferisco un Tirfor o simili (vericelli a fune?).

http://www.kk.org/cooltools/archives/000070.php
http://www.bossgoo.com/product-Winches/Wire-Rope-Winch-414042.html


Anche se piu' lento lo puoi usare in qualunque direzione, ad esempio anche se ti ribalti e vuoi rimetterti dritto, puoi usarlo per liberare il percorso da oggetti che lo bloccano, mentre con il verricello alla fine (se non usi rinvii e carrucole) tiri sempre tutto "verso di te".
Non hai problemi di omologazioni, installazioni costose e un altra componente che puo' andare storta.
lo puoi comperare in compagnia di qualcuno condividendo le spese e chi lo ha bisogno se lo porta con se.
E' di una semplicita' estrema e difficlmente di puo' rompere.
Unica pecca e' che e' lento da usare e richiede un certo sforzo fisico. Pesare pesa ma tutti i verricelli pesano se non altro per il cavo che da solo pesa quanto il tirfor
Infine se devi mettere su una teleferica per spostare legna torna utile :-)

Top
#101975 - 05/11/10 09:08 AM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Il verricello è un aiuto impagabile ; mal che vada interri ( o per meglio dire, insabbi ) la gomma di scorta e ci provi attaccandoti a quella....
Per quanto riguarda il tirfor il problema è proprio quello del peso ( sulla lentezza, quando sei inguaiato ci passi sopra ). La matassa del cavo di acciao pesa una follia e ti fa impazzire quando devi srotolarla e riarrotorarla.
E' comunque la soluzione perfetta in caso di coricamento laterale; non nascondo che quando sono solo metto in macchina anche il tirfor. Aggiungo però che anche sul daily 4x4 in allestimento sto montando il verricello ( anteriore, anche se per alcuni sarebbe meglio mobile così lo sposti sull'anteriore o sul posteriore a necessità ) da 9.5 che con una taglia come già detto da Marco è più che sufficiente ( sul t0y 78 ho un 12.000 lb in quanto normalmente devo togliere da guai qualcun altro ) ; entrambi con cavo tessile.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#101981 - 05/11/10 10:50 AM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
vero che si potrebbe usare da solo...la tecnica della buca funziona. Questo crucco (famoso preparatore di LR)l'ha voluta provare a tutti i costi....certo che se mi mettessi io a scavare quella buca...diventerebbe la mia fossa per l'eternita'






_________________________
Saluti Marco

Top
#101984 - 05/11/10 11:09 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
L'utilità del verricello dipende molto dall'utilizzo che si prevede di fare del veicolo.

Per il fuoristrada trialistico nostrano è un accessorio molto utile, perchè spesso è difficile disimpegnarsi con l'aiuto di altri che ti tirano o perchè "può capitare" di essere soli (anche se non dovrebbe capitare mai).

Per i viaggi su sabbia secondo me è molto meno utile sia perchè mancano gli alberi o i punti di attacco e sia perchè con piastre pala ed al limite con una "tirata" di un amico si fa molto prima.
E su sabbia non si va mai soli... (ormai almeno la guida è obbligatoria quasi dappertutto).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#101986 - 05/11/10 11:30 AM Re: verricello per d max [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
approposito di tirate...segnalo che è molto utile una strop cinetica...essendo elastica non si sente la botta tipica delle strop, sia per chi tira che per chi è recuperato
questa regge 14800kg ed è lung a8metri...

c'è da considerare che il cavo del verro è piuttosto lungo...personalmente ho assisitito a recuperi dove tutte le strop non arrivavano, altri veicoli per la pericolosità del luogo non si addentravano...mentre un bel verro con cavo lungo ha risolto brillantemenente la situazione

_________________________
Saluti Marco

Top
#101987 - 05/11/10 12:11 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Con il tessile arrivi comodamente a 35 mt di cavo di cui almeno 30 sono pienamente utilizzabili. Se poi gli aggiungi un paio di strop da una decina di metri ciascuna .......
PS : belle le foto del crucco.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#101991 - 05/11/10 01:54 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: ugo r.

PS : belle le foto del crucco.

c'e'dare che bastava che stesse piu' su di mezzo metro, non gli sarebbe capitato.. ..a dimostrazione che certe volte ce le andiamo a cercare...se sei in piu' macchine posso essere anche daccordo nel prendersi qualche rischio..a patto di essere "amici" e disposti all'aiuto...perche' mi giunge sempre piu' voce che taluni compagni lasciano nella "cacca" lo sventurato malcapitato...per paura di danneggiare il proprio mezzo nel traino \:\( vergonga
da soli ci vuole molto grano salis
_________________________
Saluti Marco

Top
#101994 - 05/11/10 02:23 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Il crucco si sarà appisolato dopo il wursterino e birretta, nel mentre è salita l'alta marea e così è rimasto fregato.....
Quello che ci racconti sulle "voci" è davvero desolante ! non foss'altro che, come sempre, la ruota gira e .... oggi a te, domani a me.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102063 - 05/13/10 05:00 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
gli specialisti nel non dare una mano sono aime' i francesi , non tutti ma è capitato piu di una volta
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#102068 - 05/13/10 05:59 PM Re: verricello per d max [Re: azalai2]
pino-explorer Offline
Member

Registered: 06/01/06
Posts: 157
Loc: Arcore (MI)
Ti confermo azalai2, giusto a ottobre scorso, abbiamo avuto un problema con la ns. auto di assistenza, alle moto, e abbiamo chiesto un aiuto ad un gruppo di francesi, si sono rifiutati tutti, e pensare che erano a circa km. 1,200 da noi.
Una vera vergogna, spero solo in futuro di trovare lo stesso gruppo di francesi in difficoltà e poi si che mi diverto.
Ritornando al vericello, se viaggi solo lo reputo un attrezzo molto utile e indispensabile, anche se come dice Alvise un tirfor fa lo stesso servizio senza spendere una cifra.
Poi Marko, quando sei solo e devi trovare una soluzione per uscire dai casini, la buca la scavi la scavi anche perchè di tempo ne hai a sufficienza.
_________________________
pino

Top
#102111 - 05/14/10 06:21 PM Re: verricello per d max [Re: pino-explorer]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: pino-explorer
Ti confermo azalai2, giusto a ottobre scorso, abbiamo avuto un problema con la ns. auto di assistenza, alle moto, e abbiamo chiesto un aiuto ad un gruppo di francesi, si sono rifiutati tutti, e pensare che erano a circa km. 1,200 da noi.
Una vera vergogna, spero solo in futuro di trovare lo stesso gruppo di francesi in difficoltà e poi si che mi diverto.
Ritornando al vericello, se viaggi solo lo reputo un attrezzo molto utile e indispensabile, anche se come dice Alvise un tirfor fa lo stesso servizio senza spendere una cifra.
Poi Marko, quando sei solo e devi trovare una soluzione per uscire dai casini, la buca la scavi la scavi anche perchè di tempo ne hai a sufficienza.


Per quanto riguarda i francesi, vedo che la cosa è abbasta diffusa. In Mauritania, io fermo con 2 cerchioni rotti e loro passano senza nulla fare.
Pino: se sei sul bagnasciuga non sempre hai molto tempo per uscire, infatti ogni tanto si vedeno bagagliere spuntare dalla sabbia, sia in Mauritania che in Namibia, sotto c'è la macchina.

Top
#102127 - 05/15/10 05:59 PM Re: verricello per d max [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
e delle ancora da sabbia....nessuno ha esperienza?
_________________________
Saluti Marco

Top
#102128 - 05/15/10 06:34 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Vista all'opera in un raduno Land Rover, più di tre ore per uscire (la stavano provando) Se tanto mi da tanto preferisco fare una buca ed infilanci una gomma incrociandola con le piastre. Spero proprio di non dover mai fare questa esperienza.

Top
#102129 - 05/15/10 11:23 PM Re: verricello per d max [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
leggevo che il cavo tessile e' fotosensibile...quindi con il sole del sahara perde efficacia...per la sicurezza ogni quanto andrebbe sostituito?
Ugo sul dayli che verro hai montato?
_________________________
Saluti Marco

Top
#102140 - 05/16/10 08:37 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
il Cirani ha fatto scuola
http://www.youtube.com/watch?v=sMcp9Udy40I&feature=related

questo è un altro sistema
http://www.youtube.com/watch?v=JVewZHp6w5E
oppure l'ancora http://www.youtube.com/watch?v=3wPCF9LePdU
l'ancora ARB aperta, quella in foto sopra e' la stessa chiusa


_________________________
Saluti Marco

Top
#102147 - 05/17/10 06:16 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ai bei tempi mi ero costruito una sorta di elica che girando si "insabbiava" in realta' non ha mai funzionato troppo bene anche perche' lo sforzo per insabbiarla (torsione) era molto elevata e la superficie di ancoraggio relativamente ridotta.
Avevo anche pensato ad un grande sacco con apposite strap assicurate da riempire di sabbia quando si scava la buca ma non lo ho mai sperimentato.

Ricevo un PM circa il dimensionamento del vericello in funzione del peso vettura apro qui la discussione nella quale magari qualcuno vuole aggiungere il suo punto di vista ...

a mio avviso dipende da dove vai, in teoria tirare una vettura dovrebbe essere inferiore al "solevarla" di peso.

In realta' tutto dipende dal fondo, nel buon libro di cirani gia' citato da un precedente post di marko si parlava di un effetto "ventosa" quello che quando sei nel fango ti succhia lo stivale quando cerchi di tirare fuori il piede che puo' moltiplicare per un fattore 4 (vado a memoria) ! lo sforzo necessario per tirarsi fuori, quindi per vetura da 2500 kg la forza del vericello dovrebbe essere 10.000 kg !
in realta' si possono fare compromessi e usare un fattore moltiplicativo x2 , ovviamente questo comporta assumere dei rischi ma non avere con se un vericello piu' pesante della vettura e svuotarsi il portafoglio.

Una soluzione che ho usato e' portarsi una carrucola di rinvio in modo che il vericello nel caso non riesca a disincagliarci possa essere riinviato e quindi raddopiare la portata (come un paranco). Carrucole di riinvio sono anche utili quando l'ancoraggio principale e' fuori linea o quando si deve sollevare qualcosa. Attenzione ad avere anche la carrucola di riinvio dimensionata adeguatamente, ovviamente la lunghezza utile del cavo viene dimezzata in questo caso....

Top
#102159 - 05/17/10 12:25 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
come interpretereste questi dati? si riferiscono ad un verro da 9500L molto noto


_________________________
Saluti Marco

Top
#102163 - 05/17/10 02:47 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
secondo me significa che sul verricello dovrebbero esserci vari "giri" di cavo il 4 strato essendo piu' esterno ha un diametro maggiore quindi c'e piu' cavo avvolto rispetto agli strati piu interni e essendo costante il momento torcente sul cilindro c'e' una forza lineare inferiore. Al contrario il giro pi' interno c'e meno cavo avvolto e maggiore forza lineare di tiro

Top
#102164 - 05/17/10 03:24 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io ho inteso cosi, e' per questo che e' meglio fare tiri da lontano piuttosto che da vicino? In terza colonna sono i m di cavo sul verro
_________________________
Saluti Marco

Top
#102175 - 05/17/10 09:29 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
corretto, i metri di cavo totali rispetto a quello "strato".
La differenza mi sembra veramente notevole considerando che la sezione del cavo non e' cosi elevata, se lo dicono loro comunque sara' cosi.
Ovviamente questo e' dovuto ai diametri relativamente piccoli del tamburo del vericello .

Top
#102185 - 05/18/10 09:56 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: marko
anche io ho inteso cosi, e' per questo che e' meglio fare tiri da lontano piuttosto che da vicino? In terza colonna sono i m di cavo sul verro

Se ho capito bene, piuttosto é meglio svolgere completamente il cavo indipendentemente se l'ancoraggio sia vicino o lontano, e usarne i "primi" metri, per poter sfruttare appieno la potenza del verro (tra il primo e il quarto giro la potenza scende di più del 60%!).
Ciao,
Ste

Top
#102187 - 05/18/10 11:05 AM Re: verricello per d max [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si, anche io sono rimasto sbalordito quando ho visto quelle specifiche...ed in effeti ripensando ai recuperi a cui ho assistito..chi usava il verricello si allontanava dal veicolo da recuperare, almeno 10-15metri. Qualora non si potesse allontanarsi dal veicolo da recuperare si può rimandare il cavo sul proprio veicolo, dopo aver ancorato il veicolo da recuperare, cosi da raddoppiare la distanza tra i due veicoli, quindi raddoppiare la forza del verro.
_________________________
Saluti Marco

Top
#102209 - 05/19/10 01:43 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Penso che se si vuole andare a 5000 kg di forza di trazione bisogna preoccuparsi anche di essere "adeguatamente" ancorati. Torna utile in questo caso fare un "trenino" di vetture in modo da non tirarsi verso colui che si vuole liberare o peggio ancora andarsi ad interrare nel tentativo di tirare fuori l'amico. State poi attenti alla direzione delle ruote sia di chi viene tirato che di chi tira per evitare di danneggiare il sistema sterzante. Ultima nota e' che anche i cavi d'acciao si rompono quinidi state sempre alla larga, un mio amico svizzero durante esercitazioni militari ha avuto un tirfor che e' saltato e mi raccontava che e' come una frusta e se sei nel raggio d'azione rischi grosso, forse con i cavi a piccola sezione con anima in qualche sorta di fibra il pericolo e' inferiore.
In passato ho usato i cavi degli ascensori, dato che li cambiano relativamente spesso e sono ancora in buone condizione, le portate sono decenti e si puo' sempre raddoppiare, li ho sempre avuti gratis (grasso compreso) chiedendo al manutentore di turno che metteva quello nuovo, a volte puoi anche recuperare degli spezzoni nuovi (le fini dei rotolo) che sono troppo corti per l'ascensore.
I cavi che ho avuto erano sempre con anima in corda e molto flessibili.
Forse adesso con il prezzo dell'acciaio nessuno regala piu' niente, ma se si e' a bolletta tentare non nuoce. ;-)

Top
#102214 - 05/19/10 01:57 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
credo che quando ci sia di mezzo la sicurezza non si debba a badare tanto alle spese...casomai un giorno dovessi montare un verro, sicuramente userei il cavo sintetico! che se si rompe si ferma li, e non va in giro come una frusta!
_________________________
Saluti Marco

Top
#102215 - 05/19/10 02:03 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
L'unico vero limite del cavo sintetico è dato dalla sua infiammabilità; per questa ragione , nonostante il peso nettamente maggiore, i mezzi di VVFF e similari continuano a montare quello in acciaio.
PS : il sintetico, oltretutto, se si spezza lo puoi seduta stante ricongiungere e ricominciare ad usarlo tranquillamente.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102216 - 05/19/10 02:19 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ugo leggevo anche della fotosensibilita' del sintetico, sai nulla?
sto guardando anche gli assorbimenti dei verri, altre al peso del proprio veicolo, per una corretta scelta, bisognerebbe sapere di quanti ampere si dispongono..perche' e' facile superare i 400A
_________________________
Saluti Marco

Top
#102217 - 05/19/10 02:40 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
In effetti il cavo che ho sul 78 ( ha circa 4 anni di vita ) era giallo brillante ed oggi tende al bianchiccio ( soprattutto i primi giri, cioè quelli magiormente esposti alla luce ). Non so però se vi sia anche un deperimento qualitativo. La cosa a mio parere importante è, ad ogni fine viaggio, srotolare tutto il cavo e farlo ben asciugare prima di riavvolgerlo..... pronto per la prossima avventura.
Per quanto riguarda l'assorbimento, sarebbe ovviamente meglio poter disporre di 24 V.
Dovendo rimanere nei 12 v, quello che ho scelto per il Daily ( è un 4.300 kg con però motore da 6 hp ) a fronte di una trazione di 3.6 ton assorbe poco meno di 300 A, ma se la trazione sale a 7,5 ton, l'assorbimento è catapultato a oltre 500 A !!
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102219 - 05/19/10 03:12 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Ugo, saresti per favore così gentile da mandarmi in PM marca e modello di quello del daily? Grazie

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#102220 - 05/19/10 03:33 PM Re: verricello per d max [Re: adri]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
scommetto che è un Warn 9.5XP
_________________________
Saluti Marco

Top
#102223 - 05/19/10 04:40 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
scommetto che è un Warn 9.5XP

Esatto !
http://www.warn.com/truck/winches/95xp_winch.shtml

@ Adriano : il PM non serve più
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102235 - 05/20/10 12:02 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: ugo r.
Dovendo rimanere nei 12 v, quello che ho scelto per il Daily ( è un 4.300 kg con però motore da 6 hp ) a fronte di una trazione di 3.6 ton assorbe poco meno di 300 A, ma se la trazione sale a 7,5 ton, l'assorbimento è catapultato a oltre 500 A !!

MMMM se e' un 9.5L come fa a tirare 7,5Ton?
le specifiche sul sito warn sono chiare 3630kg 425A
probabilmente tu ti riferisci a questa scheda , che pero' non considero molto attendibile...invece qui puoi vedere l'assorbimento dell'XP paragonato all'XCD con motore 4hp, come contro medaglia una velocita' di recupero minore
_________________________
Saluti Marco

Top
#102236 - 05/20/10 12:31 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Secondo me li tira forse il limite è dato più dal cavo che dal motore.
Il valore di trazione indicato ( 9.500 lb ) ritengo sia il carico massimo consigliato, non quello di rottura ( = surriscaldamento ) che viene comunque protetta da un apposito interruttore automatico.
Potendo scegliere e non avendo stretti limiti di spazio penso sia comunque opportuno optare per il modello con maggior potenza in quanto più adatto a sforzi di maggior intensità e durata.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102238 - 05/20/10 12:54 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ugo lo testiamo in tunisia ad fine ottobre?, noi saremo in moto! e qualora non ce la facesse ti tirera' fuori l'altro camioncino
altra cosa; che penso non abbiamo ancora affrontato. Come si fa a calcolare l'amperaggio che abbiamo a dispozione?
batterie, ed alternatore hanno un amperaggio specifico, in piu' le batterie hanno uno spunto piuttosto elevato,anche 950A...ma per quanto? la maggior parte degli alternatori caricano da 80 a 110A. Quello che non so, se i dati di assorbimento del verro sono di assorbimento costante...
Perche' se non hai gli ampere giusti il verro non tira quella prestazione?
ossia per compiere uno sforzo da 3630kg devo dagli 425A in caso dell'XP e 315 per l'XCD. se non ci arrivi a tale amperaggio rischi di non sfruttare appieno il verro e magari rimane li fermo!
l'amperaggio a disposizone e' la sommatoria delle batterie + amperaggio alternatore?
quindi se uno monta due batt da100A+alterno da 80A, ha garantito solo 280A?
_________________________
Saluti Marco

Top
#102243 - 05/20/10 02:00 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
A causa di una sola opportunità di vacanza per quest'anno, a fine ottobre penso ( o per meglio dire, spero ) di essere in Algeria. Però non è ancora deciso nulla; quindi .....
Sulla questione amperaggi ecc.... non ne so un granchè ( e i ricordi scolastici sono ormai inaccessibili )!
Certo che le tue domande sono interessanti e spero anch'io di leggere le risposte.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102246 - 05/20/10 04:36 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
M
_________________________
Saluti Marco

Top
#102247 - 05/20/10 04:36 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Mi sono informato e pare che sia proprio cosi, bisognerebbe fare la somma degli amperaggi a disposizione, quindi amperaggi batterie(es 100Am)+ amperaggio alternatore da la somma dell'amperaggio max disponibile. per cui qualora si hanno 300Am non si riuscira' mai a tirare le famose 9.5L. tra questi sotto, il primo e' quello con assorbimento minore...quindi non e' detto che avere un verricello performante con tanti cv sia la soluzione migliore perche' appunto poi manca la corrente!
leggevo che esistono appositi alternatori da 250Am da montare in associazione a quelli originali

_________________________
Saluti Marco

Top
#102248 - 05/20/10 05:01 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Ottimo. Bel lavoro !
Però nei numeri mi pare vi sia qualcosa di strano.
Prendiamo ad esempio un tiro da 4.000 lb ( quindi un peso che, anche con l'ausilio di carrucola, potrebbe essere un riferimento medio ).
Con le varie potenze ( se non ho sbagliato a leggere ) gli assorbimenti sono :
4,6 HP : da 200 ( superwinch ) a 275 ( warn ) A
5 HP : 181 A
6 HP : 262 A
6,6 HP : 235 A

Chi ci capisce è bravo !
Resta il fatto che con maggior potenza dovresti avere minor affaticamento e quindi possibilità di tiri per periodi più lunghi e senza necessità di soste di attività intermedie.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102250 - 05/20/10 05:26 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
probabilmente nel computo dell'amperaggio assorbito non bisogna tenere conto solo della potenza del motore, ma di un insieme di cose, come gli attriti...le varie componenti elettriche...ecc..pero' dalle specifiche che ho guardato i warn sono sempre quelli che assorbono maggiormente rispetto alla media
Dici ti considerare un tiro 4000L come riferimento medio? ma se gia' i nostri mezzi a pieno carico faranno 3000kg...
_________________________
Saluti Marco

Top
#102251 - 05/20/10 05:44 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Fossero solo 30 i q.li !
Con la carrucola in pratica raddoppi il peso trainabile ( i 18 q.li divengono 36 ).
Ovviamente il mio ragionamento è del tutto empirico.... devo andare a rileggermi qualche libro tipo quello del brevetto FIF di una ventina di anni fa....
Sul 78 ho un Tabor 12k, sottomarca della warn, scelto per ragioni di risparmio che ho a suo tempo montato pensando anch'io di usarlo solo in casi rarissimi e di cui non conosco la potenza del motore . Invece l'ho usato anche intensamente e ripetutamente ( persino per togliere d'impaccio aggeggi tipo Dodge che in quanto a quintali..... )sempre con tranquillità e senza problemi ( nè danni all'impianto elettrico ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102252 - 05/20/10 05:50 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
il tabor ha un motore da 4.4cv, qui vedi gli assorbimenti...quindi conviene usare sempre la taglia per risparmiare
_________________________
Saluti Marco

Top
#102253 - 05/20/10 06:40 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Grazie !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102254 - 05/20/10 06:50 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Scusa Marko,ma l'alternatore serve solo per caricare la batteria e la quantità di corrente che produce non va sommata alla capacità (Ah) della batteria .
Per batterie collegate in parallelo, allora la corrente disponibile è , teoricamente , la somma delle capacità o corrente di targa delle batterie.
Ovvero la corrente che produce un alternatore ti da l'indicazione di quanto tempo necessiti per caricare una batteria di una certa capacità.
Quindi l'alternatore deve essere in grado di caricare la batteria prima che questa,sottoposta ad eventuali elevate richieste di corrente , non sia in grado di soddisfare queste richieste.
In sostanza bisogna calcolare quanti Ah deve essere in grado di erogare la batteria in base al carico che è richiesto , e poi vedere se l'alternatore produce gli ampere sufficienti per quanto detto sopra.

ciao-valerio

Top
#102256 - 05/20/10 06:55 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Immagine tratta dal manuale FIF ( edizione 2002 ; su quella del 1985 non ho trovato nulla ).
Con 4 taglie ( ma ci vogliono anche 3 punti di ancoraggio ! ) si va anche indietro...


_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102257 - 05/20/10 07:45 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Valeri pero' ho letto che andrebbe conteggiato pure l'alternatore...tante' che c'e' chi monta alternatori ausiliari.
anche perche' se guardi i max assorbimenti nessun verro potrebbe funzionare al massimo...perche' in una macchina come fai a garantire 400Amp solo di batterie? capisco un camion....
_________________________
Saluti Marco

Top
#102259 - 05/20/10 08:19 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
Dopo tutto stò casino mi viene voglia di mettere in macchina un tirfor e spendere i soldi risparmiati per non aver acquistato un verricello in barrette energetiche.....

Top
#102260 - 05/20/10 08:24 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
Scherzi a parte, tornando al quesito iniziale (visto che l'ho iniziata io questa discussione) una batteria da 100 A come quella del d - max, con un alternatore che la ricarica, per quanti minuti può dare (leggo dati superwinch ep 9) 200 A prima di andare in crisi?

Top
#102265 - 05/20/10 10:38 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Dqalla batteria ci sono due cose Ampere di spunto e Amper /ora ovvero quanta "energia" e' immagazzinata nella batteria.
Quando sai quanto assorbe il carioc (ampere) per sapere quanto dura dividi gli amper ora per gli amper assorbito e hai il tempo che dura .

Chi usa verricelli professionalmente alla fine usa vericelli con motorino idraulico che trae la potenza direttamente da una pompa attacata a una presa di forza. Rispetto ad un verricello meccanico attacato ad una presa di forza il vantaggio dell'uso dell' idraula e' flessibilita' di installazione e possibilita' di uso di altri servizi idraulici. In tal caso il limite e' dovuto alla potenza che assorbe la pompa idraulica.

Top
#102266 - 05/20/10 11:27 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma ci ho ripensato e continuo ad essere convinto che nel computo dell'amperaggio totale a disposizione vada considerato cio' che da l'alternatore.Perche' vero che questo provvede a caricare le batterie, ma se queste sono efficenti, non ci mette molto a caricarle...e cmq la corrente continua che da l'alternatore alle batterie non e' tutta la sua capacita'..l'alternatore nel contempo lavora anche per le altre utenze..tipo lo stereo.
non farei nemmeno affidamento sullo spunto delle batterie, questo dura solo pochi attimi
Madmax, io monterei una seconda batteria da 100Amp..cosi facendo almeno a 300Amp ci arrivi. cerca un verro che non assorba molto.
uno di questi e' http://www.alanwinch.com/1/a_w_10_000_lb_12v_h_d_3167845.html
oppure i verricelli CHAMPION SERIE TDS HIGH PERFORMANCE 9.5L. cerca di trovarne uno che dia un buon tiro intorno ai 300Amp...altrimenti vai di taglia!

riguardo al discorso idraulico, su suggerimento di Lone Land mi ero messo alla ricerca, ma ahime' non ho trovato molta eperienza in giro...anche i rivenditori da me interpellati, mi indirizzavano all'elettrico, dicendo che l'idraulico e' troppo macchinoso il montaggio...addirittura me l'ha sconsigliato il rivenditore dei MileMarker i mitici verri idraulici montati sui mezzi militati usa. Per avere forza di tiro decendente bisogna spendere il doppio di un buon elettrico warn
Perche' ci sono diversi stepp per il montaggio di un verro idraulico
il piu' economico e' sfruttare la pompa dell'idroguida, che pero' non permette grandi tiri, max siamo intorno ai 3000kg e sono lenti...mettendo a repentaglio la pompa del servosterzo.
l'ideale sarebbe quella di aggiungere una pompa ausiliaria, il piu' delle volte collegata alla cinghia dei servizi.
Altrimenti come ha scritto Alvise, appunto il sistema usato sui veicolo militari, e' quello di una grossa pompa ad alta portata situata sulla presa di forza del riduttore...assicura circa 4500kg a 6m/min! ecco per un impianto del genere solo di pezzi siamo intorno ai 3000E...esperienze sino ad ora trovate da me pari allo zero!
_________________________
Saluti Marco

Top
#102267 - 05/20/10 11:40 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: madmax6120
Dopo tutto stò casino mi viene voglia di mettere in macchina un tirfor e spendere i soldi risparmiati per non aver acquistato un verricello in barrette energetiche.....

guarda si puo' fare a meno del verro...e qui siamo in tanti che non lo montano..eppure in africa ci sono stati parecchie volte e credo ci andranno ancora...si e' utile, ma non essenziale!
Sono convinto che piuttosto di avere un peso davanti che quando serve non va o e' insufficinete..preferisco non averlo.
Qualora dovessi metterlo faro' le cose per bene.
ho notato che un 12milaL a parita' di tiro (ex 3600kg) consuma meno di un 9.5L...
_________________________
Saluti Marco

Top
#102268 - 05/21/10 06:54 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per mia esperienza quelli che dalle mie parti che hanno vericceli appartengono a tre categorie

1) quelli che il fine settimana cercano a tutti i costi di impantanarsi e si divertono a passare le succesive 4 ore a tirarsi fuori dalle buche di fango

2) quelli che lo usano per lavoro per spostare tronchi o caricare cacciaglione sul veicolo

3) quelli che lo mettono perche non si sa mai ma non lo hanno mai usato

personalmente mi sono scorrazzato un tirfor per diversi anni e non lo ho mai usato solo zavorra sulla macchina.
Penso che le occasioni in cui torna veramente utili sono in foresta e fango dove ci sono tanti appigli, dato che il percorso e' intricato e' difficile riuscire a farsi tirare fuori da un altro veicolo.
Senza verricello in quei casi tornano utili sega e accetta, o se si vogliono velocizzare le cose una buona motosega.

Altra opzione lenta ma che funziona e' una binda che assime a qualche straps oltre che a funzionare bene per sollevarsi e tirarsi fuori da solchi puo' essere usata orizzontalmente a mo di "verricello" tirando un metro alla volta :-(

Top
#102270 - 05/21/10 09:03 AM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Administrator

.....Senza verricello in quei casi tornano utili sega e accetta, o se si vogliono velocizzare le cose una buona motosega..



..o anche farsi precedere da un buldozzer ! \:D
Per esperienza (ripetuta) diretta ritengo il verricello molto utile anche in pieno deserto. Ho vissuto numerosi casi in cui se non avessimo avuto a disposizione una ( o anche due ) macchine munite di verricello avremmo sofferto molto !
Se non lo vuoi montare, premurati perlomeno di sapere che nel gruppetto di amici vi sia qualcuno che è stato più previdente di te.... ne avrai di che gioire !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102272 - 05/21/10 12:37 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Madmax,
se hai una batteria ( o più correttamente un accumulatore) da 100 Ah ( cioè quanti ampere può fornire nel tempo di un'ora mantenendo la sua tensione non sotto i 10,5 volt), se hai una richiesta di 200 A , questa corrente la batteria la può dare -teoricamente - per 30 minuti continuamente.
Dico teoricamente perchè bisogna considerare le eventuali perdite di carico e richieste di energia dell'impianto oltre all'efficienza della batteria stessa,ecc.
Quindi se hai un verricello che richiede 200A di corrente ed una batteria da 100 Ah di capacità, non mi preoccuperei più di tanto in quanto l'uso del verricello , se non per usi professionali, non è mai continuativo ma per un tempo normalmente limitato.

Marko, l'alternatore fornisce solo corrente alla batteria (accumulatore) quando la tensione diminuisce .
Quando la tensione arriva a circa 14volt , l'alternatore stacca.
Dato che la quantità corrente che l'alternatore fornisce per ricaricare la batteria è in funzione del n.° di giri del motere,
più è elevato il n. di giri del motore , più corrente l'altern. fornisce, e minor tempo necessita per caricare la batteria.
Ed è per questo che quando vi è una richiesta di corrente elevata e non potendo avere accumulatori con capacità enorme, in alcuni casi si mettono due alternatori per ridurre il tempo di ricarica .


ciao-valerio

Top
#102273 - 05/21/10 01:24 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ecco non sapevo che il generatore staccasse...se e' cosi e' come dici tu. Allora il computo totale e' ancora meno di quello che io pensassi. Pero' seguendo il tuo ragionamento posso dare, seppur per poco tempo, anche 300/400Amp anche se ho solo una batteria da 100Amp ed alternatore che carica la stessa dandogli 100Amp...
c'e' da sperare che il tempo necessario dato sia sufficiente a tirarti fuori...dopotutto i 300Amp richiesti dal verro sono solo in caso estremo...oppure ci si ferma e si fa caricare le batt dall'alternatore. E' cosi?
_________________________
Saluti Marco

Top
#102274 - 05/21/10 02:04 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
tra l'alternatore e l'accumulatore, vi è un regolatore di tensione che è tarato normalmente a 14,2 / 14,4 volt max.
Quando la batteria raggiunge questo voltaggio , l'alternatore stacca . Questo per evitare un sovraccumulo di corrente alla batteria e possibili danni(infatti se hai un voltmetro sull'auto, noterai che oltre i 14,4 volts non andrai mai)
Quando la tensione diminuisce per richiesta di corrente , diciamo verso i 13,5 volts l'alternatore riattacca e fornisce la corrente necessaria per ristabilire la carica della batteria.
In sostanza la variabile è il tempo necessario per ricaricare .
Tieni presente che la corrente fornita dall'alternatore che si ricava dalla potenza dello stesso, è data considerando il numero massimo di giri del motore che normalmente si può considerare di circa 6000g/min

Il fatto che ci si fermi , è per ridare energia alla batteria (mantenendo un n. di giri motore elevato) se si notano delle dèfaillances, ma anche per dare modo al motore del verro di raffreddarsi.

Top
#102276 - 05/21/10 02:16 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: valery

.....(mantenendo un n. di giri motore elevato)...


Ecco perchè, opportunamente, i 4x4 degni di tale definizione hanno l'aceleratore a mano !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102277 - 05/21/10 03:08 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mizzega Valery potevi spiegarlo prima..
cmq non ho ancora capito se un sistema normale, dei normali fouristrada quindi bat da100Am alterno da 100Amp possa garantire 300Amp anche solo per pochi minuti..
le notizie riguardo il calcolo dell'amperaggio le ho viste qua
_________________________
Saluti Marco

Top
#102278 - 05/21/10 03:24 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Inizialmente inviato da: valery
tra l'alternatore e l'accumulatore, vi è un regolatore di tensione che è tarato normalmente a 14,2 / 14,4 volt max.
Quando la batteria raggiunge questo voltaggio , l'alternatore stacca . Questo per evitare un sovraccumulo di corrente alla batteria e possibili danni(infatti se hai un voltmetro sull'auto, noterai che oltre i 14,4 volts non andrai mai)
Quando la tensione diminuisce per richiesta di corrente , diciamo verso i 13,5 volts l'alternatore riattacca e fornisce la corrente necessaria per ristabilire la carica della batteria.
In sostanza la variabile è il tempo necessario per ricaricare .
Tieni presente che la corrente fornita dall'alternatore che si ricava dalla potenza dello stesso, è data considerando il numero massimo di giri del motore che normalmente si può considerare di circa 6000g/min

Il fatto che ci si fermi , è per ridare energia alla batteria (mantenendo un n. di giri motore elevato) se si notano delle dèfaillances, ma anche per dare modo al motore del verro di raffreddarsi.


E' o non è il nostro Ingegniere.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#102281 - 05/21/10 06:40 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Marko,
si , con una batteria da 100 Ah puoi richiedere 300A per pochi minuti . Indicativamente direi da 5 a 10 min.
Bisognerebbe conoscere , per fare il calcolo esatto del tempo, alcuni parametri fondamentali che danno la capacità della batteria in funzione della corrente di scarica , ovvero il tempo di scarica.
Questo è dato dal numero di Peukert , ecc.
E qui mi fermo perchè si entra in un settore troppo specifico per le mie competenze ( ci sarà pure un elettrotecnico tra tutti gli iscritti al Sito che nel caso avrà voglia di approfondire l'argomento)
Comunque è chiaro che se hai a disposizione più Ah , hai più tranquillità di impiego.

Per quanto riguarda la fonte che hai segnalato dico solo : NO COMMENT
Sta di fatto che nei commenti, un certo Anonimo dice che ha utilizzato un verro da 9,5 lb con una sola batteria senza problemi. Che abbia una batteria da 400Ah ??

Ciao-valerio

Top
#102284 - 05/21/10 08:28 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bene grazie ho imparato qualcosa! e credo non sia il solo
_________________________
Saluti Marco

Top
#102285 - 05/21/10 08:57 PM Re: verricello per d max [Re: valery]
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
Ti ringrazio per la spiegazione

Top
#102288 - 05/22/10 06:17 PM Re: verricello per d max [Re: madmax6120]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Grazie ; così so qualcosa di importante in più su tempi e modi di impiego dell'utile ( !! ) aggeggio
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102300 - 05/23/10 04:37 AM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Penso che il discorso delle batterie e' un argomento piuttosto complicato.
Il discorso fondamentale e' che in realtà' una regolare batteria automobilistica non e' progettata per tempi di scarica brevi quindi non puoi fare affidamento ai dati di targhetta 100 Ah ad esempio equivalenti a 15 minuti di lavoro a 400 A di assorbimento.
Se consideri invece batterie del tipo carrelli elevatori, golf kart e in generale batterie deep cycle quello che leggi sulla targhetta e' un po piu' veritiero di quello che riesci ad avere in tempi di scarica brevi. Altro discorso e' che portare a 0 una batteria automobilistica ne accorcia molto la vita.

Top
#102301 - 05/23/10 02:37 PM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Concordo.
Il fatto è che il verricello lo usi quando non hai ( o non pensi di avere ) alternative; cioè quando rischi di rimanere ( tu o chi è con te ) inchiodato. A quel punto l'accorciamento della vita utile della tua batteria penso sia l'ultimo dei problemi.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102302 - 05/23/10 03:45 PM Re: verricello per d max [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
invece sentivo dai discorsi dei promotori del verro nel sahara..che invece che tirare fuori la strop usano il verro...meno deleterio per i veicoli.
l'ideale e' evitare di mettersi nei guai
_________________________
Saluti Marco

Top
#102303 - 05/23/10 06:11 PM Re: verricello per d max [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
.......l'ideale e' evitare di mettersi nei guai


.... sempre ed ovunque
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#102306 - 05/24/10 12:06 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Personalmente penso il contrario: più semplice, veloce usare lo strop; basta non strattonare ma tirare dolcemente.
Non sempre sei coscente di metterti nei guai, se così fosse non avresti bisogno di trop, verricello e quant'altro

Top
#102321 - 05/24/10 10:12 PM Re: verricello per d max [Re: sable]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Il bello del verricello e' che e' sempre li a portata di mano, il cavo occupa poco spazio, normalmente le strop sono sempre in fondo ai bagagli bisogna metterene insieme un po per fare una distanza decente.

Top
#102325 - 05/25/10 12:11 AM Re: verricello per d max [Re: Administrator]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Dipende da come organizza la macchina, io ne tengo due da 10 m sotto i sedili anteriori (solitamente due/tre bastano per tutti i tiri) il vantaggio del verricello è che non l'hai in macchina lo svantaggio, dal mio punto di vista, è il peso. Diventa indispensabile se viaggi solo

Top
#102356 - 05/25/10 10:56 PM Re: verricello per d max [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ecco il peso e' quello che mi ha sempre frenato sino ad ora..saranno due anni che ci penso al verro ma quei 40kg a sbalzo, quanto fanno?
_________________________
Saluti Marco

Top
#103201 - 07/22/10 12:32 AM Re: verricello per d max [Re: marko]
Vandalico Offline
Junior Member

Registered: 02/17/08
Posts: 14
Non so quanto possano tornare utili sulla sabbia ma nel fuoristrada "nostrano" i 40kg a sbalzo DAVANTI si sentono proprio quando servono, cioè in salita, perchè aiutano le ruote anteriori a mantenere il grip e la direzionalità. Poi ovviamente dipende da quanto a sbalzo e da quanto pesa il mezzo. Più pesa meno si sente l'influenza del peso del verricello...

Top
#107399 - 03/18/11 09:39 PM Re: verricello per d max [Re: Vandalico]
vale467 Offline
Junior Member

Registered: 03/17/11
Posts: 1
Inizialmente inviato da: Vandalico
Non so quanto possano tornare utili sulla sabbia ma nel fuoristrada "nostrano" i 40kg a sbalzo DAVANTI si sentono proprio quando servono, cioè in salita, perchè aiutano le ruote anteriori a mantenere il grip e la direzionalità. Poi ovviamente dipende da quanto a sbalzo e da quanto pesa il mezzo. Più pesa meno si sente l'influenza del peso del verricello...


io la penso come te, però se pesa poco ha poca portata

Top
#107402 - 03/18/11 10:19 PM Re: verricello per d max [Re: vale467]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...i 40 kg a sbalzo diventano molti di più e, ovviamente, modificano il baricentro. Sulla sabbia, è noto, più leggeri è meglio. Ciao. Bruno

Top
#107522 - 03/22/11 08:30 PM Re: verricello per d max [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
boo alla fine non ho notato nulla di anomalo con il verro montato...nemmeno su sabbia tra le dune difficili. manco si sente il peso davanti...l'ho usato diverse volte con successo, soprattutto per recuperare il toyota della guida. ha sempre funzionato. Il vantaggio maggiore a mio avviso deriva dal fatto di aver il cavo piuttosto lungo cosi da non doversi avvicinare troppo....certo non e' essenziale averlo, se ne puo' fare benissimo a meno, aiuta solo a risparmiare tempo. consiglio il cavo sintetico.
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >