Who's Online
1 registered (Nicola De Marinis), 167 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 04/06/11
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#102036 - 05/12/10 03:19 PM le peripezie per un visto...
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
Qualcuno potrebbe darmi due consigli o due dritte?

Sono residente in un comune del nord italia,ma vivo A ROMA,di conseguenza mi verrebbe comodo rivolgermi al consolato algerino a roma e non milano.Ho provato oggi a chiedere delucidazioni ma la persona al telefono a malapena conosceva l'italiano.non ha capito niente,è stato di poche parole ed ha riattaccato.

altro problema:è obbligatoria l'assicurazione di viaggio.Dove si stipula tale assicurazione?

altro problema:attività lavorativa.Io lavoro,in un locale,ma.....sono pagato a serata...ci siamo capiti penso.Dunque,come fare?Mi faccio scrivere una dichiarazione dal mio datore..però non c'è un vero e proprio contratto....insomma..non voglio scrivere niente perchè siamo su internet..però dovreste aver capito.I soldi per stare in algeria ce li ho,ma come dimostrarlo?

problema numero quattro: non ho ben chiara la situazione del "prise en charge" dell'agenzia.Io telefono a qualche agenzia di tamanrasset,gli mando un acconto e loro mandano un fax al consolato?Funziona così...?
questo mi ricollega al problema PRINCIPALE...sono un viaggiatore solo..riuscirò a trovare qualche agenzia che mi aggreghi a qualche gruppo,oppure che mi prepari un circuito su misura o l'algeria me la devo togliere dalle mie speranze?

ho messo molto carne al fuoco,non sono un grande esperto viaggiatore,sono giovane..22 anni...ma ho viaggiato...l'ultima mia destinazione sahariana era stata il marocco.ma era stato un "assaggio".ora vorrei provare qualcosa di più bello che mi attira da sempre..l'algeria.Se qualcuno si prende 5 minuti per darmi due dritte gliene sarò grato.
Grazie,Rusty

Top
#102040 - 05/12/10 04:44 PM Re: le peripezie per un visto... [Re: Rusty]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ti confermo che puoi chiedere il visto al consolato di Roma.

Per prima cosa devi contattare una agenzia locale algerina che prepari una lettera d'invito che ti deve trasmettere e che devessere allegata alla richiesta di visto assieme ai seguenti documenti:

-Passaporto in Originale, obbligatoriamente firmato dal titolare , passaporto deve avere la validità di minimo 6 mesi dalla consegna in consolato con minimo 2 pagine libere .
-1 modulo compilato in tutti i punti richiesti e firmato dal titolare del passaporto.
-2 fotografie formato tessera su carta fotografica.
-Lettera d'invito dell'Agenzia turistica Algerina con cognome nome del passegero numero del passaporto date del soggiorno,tipo di visto, itinerario dettagliato.
-Documentazione attestante la proprio situazione economica:
per i dipendenti: copia busta paga, per i liberi professionisti: dichiarazione dei redditi, per i pensionati: copia libretto di pensione


Se non puoi attestare la tua situazione economica nemmeno con una dichiarazione dei redditi puoi sempre tentare con un estratto conto bancario.

L'agenzia ti spedisce la lettera d'invito e ti "potrebbe" allegare ad un gruppo se riesce a combinare le tue esigenze con quelle di qualcun altro, però per il visto devi pensarci tu.
Una agenzia locale molto valida (di cui si servono la maggior parte di noi) è http://www.saharamonamour.com
Puoi contattarli a questa mail: saharamonamour@gmail.com

Se invece ti sembra troppo fastidioso aver a che fare con il consolato ci sono ottime agenzia anche a Roma che si occupano di pratiche relative al rilascio di visti (ma devi sempre presentare loro la lettera d'invito che hai ricevuto dall'agenzia algerina).

Spero di esserti stato d'aiuto \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#102046 - 05/12/10 09:24 PM Re: le peripezie per un visto... [Re: Rusty]
IK1VGG Offline
Junior Member

Registered: 12/13/05
Posts: 1
Loc: Biella
Ciao, sono appena arrivato dal Tadrart Algerino e anch'io mi sono servito di saharamonamour.
Per il visto sono andato personalmente al consolato di Milano.
Tutto quello che ti ha scritto Lone Land è corretto.
Ti aggiungo :
Si va al consolato due volte. La mattina per consegnare la documentazione e il pomeriggio del giorno dopo per il ritiro del visto.
Il costo è 25 euro.
Riguardo la copertura economica io sono andato in banca e ho chiesto la lettera di 'referenze bancarie'.
Quando poi sono andato a consegnare la documentazione al consolato mi hanno detto che non era necessaria.
Al consolato di Milano ho sempre trovato persone gentili e disponibili sia al telefono che di persona.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao, Franco
_________________________
Franco

Top
#102051 - 05/13/10 08:32 AM Re: le peripezie per un visto... [Re: IK1VGG]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Visto la tua situazione mi rivolgerei senz'altro ad un'agenzia specializzata in visti, in questo caso il fai-da-te può essere logorroico e senza soluzione.

Top
#102055 - 05/13/10 12:53 PM Re: le peripezie per un visto... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
io solitamente uso la IAS di Roma, sig. Campana Giancarlo. Mi ha aiutato piu volte

Top
#102064 - 05/13/10 05:05 PM Re: le peripezie per un visto... [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
ok grazie mille a tutti.
Ero indeciso tra algeria e mauritania.Sono stato stamattina al consolato mauritano,gente gentile,passaporto facile da ottenere.penso cambierò i miei piani.

mi hanno chiesto 65 euro..è questo il prezzo normale?

avevo letto che dovrebbe costare di meno.scusate se ve lo chiedo in sezione algeria

Top
#102134 - 05/16/10 11:04 AM Re: le peripezie per un visto... [Re: Rusty]
Ciacco Offline
Junior Member

Registered: 11/19/08
Posts: 48
Loc: N41 47.43 E12 36.406
Inizialmente inviato da: Rusty
Qualcuno potrebbe darmi due consigli o due dritte?

Sono residente in un comune del nord italia,ma vivo A ROMA,di conseguenza mi verrebbe comodo rivolgermi al consolato algerino a roma e non milano.Ho provato oggi a chiedere delucidazioni ma la persona al telefono a malapena conosceva l'italiano.non ha capito niente,è stato di poche parole ed ha riattaccato.

altro problema:è obbligatoria l'assicurazione di viaggio.Dove si stipula tale assicurazione?

altro problema:attività lavorativa.Io lavoro,in un locale,ma.....sono pagato a serata...ci siamo capiti penso.Dunque,come fare?Mi faccio scrivere una dichiarazione dal mio datore..però non c'è un vero e proprio contratto....insomma..non voglio scrivere niente perchè siamo su internet..però dovreste aver capito.I soldi per stare in algeria ce li ho,ma come dimostrarlo?

problema numero quattro: non ho ben chiara la situazione del "prise en charge" dell'agenzia.Io telefono a qualche agenzia di tamanrasset,gli mando un acconto e loro mandano un fax al consolato?Funziona così...?
questo mi ricollega al problema PRINCIPALE...sono un viaggiatore solo..riuscirò a trovare qualche agenzia che mi aggreghi a qualche gruppo,oppure che mi prepari un circuito su misura o l'algeria me la devo togliere dalle mie speranze?

ho messo molto carne al fuoco,non sono un grande esperto viaggiatore,sono giovane..22 anni...ma ho viaggiato...l'ultima mia destinazione sahariana era stata il marocco.ma era stato un "assaggio".ora vorrei provare qualcosa di più bello che mi attira da sempre..l'algeria.Se qualcuno si prende 5 minuti per darmi due dritte gliene sarò grato.
Grazie,Rusty


L'asicurazione che puoi stipulare comodamente on line è Mondial Assistance (EX ELVIA) il costo è di circa 40 euro per un soggiorno di 12 gg. Quando stipuli fai attenzione perchè l'Algeria viene individuata in Europa..... come area di applicazione della polizza....
_________________________
... importante e' provarci.....

Top
#102136 - 05/16/10 11:08 AM Re: le peripezie per un visto... [Re: IK1VGG]
Ciacco Offline
Junior Member

Registered: 11/19/08
Posts: 48
Loc: N41 47.43 E12 36.406
Probabilmente il Visto era stato richiesto prima del 01.04.2010... ad oggi la procedura a Roma comporta il costo di 85 euro più assicurazione
_________________________
... importante e' provarci.....

Top
#104435 - 11/10/10 04:14 PM Re: le peripezie per un visto... [Re: Lone Land]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Inizialmente inviato da: Lone Land
Ti confermo che puoi chiedere il visto al consolato di Roma.

Per prima cosa devi contattare una agenzia locale algerina che prepari una lettera d'invito che ti deve trasmettere e che devessere allegata alla richiesta di visto assieme ai seguenti documenti:

-Passaporto in Originale, obbligatoriamente firmato dal titolare , passaporto deve avere la validità di minimo 6 mesi dalla consegna in consolato con minimo 2 pagine libere .
-1 modulo compilato in tutti i punti richiesti e firmato dal titolare del passaporto.
-2 fotografie formato tessera su carta fotografica.
-Lettera d'invito dell'Agenzia turistica Algerina con cognome nome del passegero numero del passaporto date del soggiorno,tipo di visto, itinerario dettagliato.
-Documentazione attestante la proprio situazione economica:
per i dipendenti: copia busta paga, per i liberi professionisti: dichiarazione dei redditi, per i pensionati: copia libretto di pensione





Volevo sapere dove si trova il modulo da compilare e firmare ( punto 2)






Edited by trilly (11/10/10 04:20 PM)
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#104441 - 11/10/10 07:33 PM Re: le peripezie per un visto... [Re: max70]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: max70
Volevo sapere dove si trova il modulo da compilare e firmare ( punto 2)

Ambasciata d'Algeria a Roma

Modulo di richiesta Visto
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 2 1 2 >