Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#10207 - 02/27/02 12:46 AM autocostruzione antenne per gps
pendenza Offline
Junior Member

Registered: 02/26/02
Posts: 5
ho autocostruito in modo molto semplice un'antenna a base magnetica per l'auto e devo dure che funziona molto bene.( vedo fino a 10 satelliti).per un affinamento migliore della stessa dovrei conoscere la frequenza di trasmissione dei satelliti. qualcuno la conosce? grazie
_________________________
enrico pendenza

Top
#10208 - 02/27/02 01:50 AM Re: autocostruzione antenne per gps
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Il segnale PRN (PseudoRandon Noise) trasmesso alle frequenze in banda L di:
L1=1575.42 MHz
L2=1227.60 MHz
è modulato usando la tecnica BPSK (Binary Phase Shift Keying).
Il codice è formato da un codice C/A (Acquisition Code) e da un codice P (Precision Code).
Tratto da: http://www.ien.it/tf/time/Pagina3114.html
Quella ad uso civile è la L1
E adesso ci dici come hai fatto? ;\)

Top
#10209 - 02/27/02 07:15 AM Re: autocostruzione antenne per gps
pendenza Offline
Junior Member

Registered: 02/26/02
Posts: 5
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio Minozzi:
Il segnale PRN (PseudoRandon Noise) trasmesso alle frequenze in banda L di:
L1=1575.42 MHz
L2=1227.60 MHz
è modulato usando la tecnica BPSK (Binary Phase Shift Keying).
Il codice è formato da un codice C/A (Acquisition Code) e da un codice P (Precision Code).
Tratto da: http://www.ien.it/tf/time/Pagina3114.html
Quella ad uso civile è la L1
E adesso ci dici come hai fatto? ;\)


Ho tagliato un pezzo di lamierino quadrato di uno spessore sottile(quello che trovi)il lato è di circa 100mm.
su due lati paralleli lì ho piegato a circa 20 mm.sui due lati piegati ho fatto due forellini in modo da poterci fissare quelle chiusure magnetiche che vendono in ferramenta per gli sportelli ed in tal modo mi sono assicurato l'ancoraggio magnetico sul tetto dell'auto. Poi al centro di questa struttura ho eseguito un foro da 7mm e ci ho montato un morsetto di quelli rossi o neri che sono sugli alimentatori.
Poi ho comprato un cavo schermato rg58 con un bnc da un lato lungo un paio di metri.
dal lato contrario al bnc ho saldato il cavo centrale al morsetto e la calza lìho fissata sulla lamierina.
poi ho preso una banana (non il frutto) ma quelle che si usano in elettronica ci ho fissato un pezzo di filo di rame rigido ed l'ho tagliato ad una lunghezza totale di 150 mm. Conto di fare un disegno e di divulgarlo
Dimmi per favore se autocad va bene.
Ciao
_________________________
enrico pendenza

Top
#10210 - 02/27/02 11:10 AM Re: autocostruzione antenne per gps
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Autocad va bene anche se la descrizione sembra chiara. Hai fatto la comparazione con l'antenna originale? Hai notato una perdita di decibel a parità di satelliti?
grazie

Top
#10211 - 02/27/02 11:20 AM Re: autocostruzione antenne per gps
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Interessante! ;\)
Sto studiando il problema proprio in questi giorni ed ho già racimolato un pò di informazioni utili in attesa di selezionare la migliore! :rolleyes:
Date un'occhiata qui: http://www.helenav.nl/antlinks.htm
Una valida descrizione (con disegno annesso) di un'antenna rettangolare per GPS è scaricabile qui: http://www.vancouver-webpages.com/peter/gpspatch.zip
Sono in interessatissima attesa del disegno di Enrico per scegliere la soluzione migliore! \:D
(restano anche le antenne Helix, anch'esse molto semplici per il "faidate" a quanto vedo! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#10212 - 02/27/02 05:32 PM Re: autocostruzione antenne per gps
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Lone, ho costruito l'antenna di cui al secondo link che hai citato circa quattro anni fa. Non è "speciale", ma funziona abbastanza bene. Mi sono sempre riproposto di andare da un mio amico munito di strumentazione adeguata per tararla ma non l'ho mai fatto.

Consiglio un cavo un po' più performante dell'RG58... meglio dell'RG213 a norme MIL. E' meglio ridurre il più possibile l'attenuazione della linea.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#10213 - 02/28/02 08:34 AM Re: autocostruzione antenne per gps
pendenza Offline
Junior Member

Registered: 02/26/02
Posts: 5
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio Minozzi:
Autocad va bene anche se la descrizione sembra chiara. Hai fatto la comparazione con l'antenna originale? Hai notato una perdita di decibel a parità di satelliti?
grazie

ciao fare misure su quelle frequenze per noi mortali è impossibile, quello che conta è il risultato.
Sono rimasto anch'io piacevolmente sorpreso quando ho visto 10 satelliti e Ti premetto che la prima che ho realizzato è corredata di quasi cinque metri di cavo rg58.
comunque sicuramente si può ancora migliorare ma ci vuole tempo perchè bisogna mettersi con il gps accorciare o allungare piano piano l'antennina e vedere se i satelliti aumentano o no.
quello che non ho capito come mai negli usa le antenne costano 35$ MENTRE QUI SI PARLA DI 150 EURO.
Comunque ora dovrò stare fuori tre settimane per lavoro e non ho modo di collegarmi.
comunque sono rimasto deluso da metroguide che non è in grado di creare un itinerario.
Come si può ovviare? ciao grazie
_________________________
enrico pendenza

Top
#10214 - 04/11/02 11:25 AM Re: autocostruzione antenne per gps
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
avrei intenzione di costruire una antenna esterna per il gps, ho visto i vostri interventi e vorrei chiedervi:

non c'è rischio che in caso di pioggia vada tutto a massa viste le irrisorie distanze fra calza e cavo centrale? Il tutto andrà inoltre ben isolato elettricamente dalla carrozzeria no?
Stavo pensando di racchiudere il tutto dentro un guscio e pensavo ad un mezzo uovo di plastica (viste le festività appena trascorse \:D ) non credo ostacoli molto la ricezione.. che ne pensate?

Ho abbastanza dimestichezza nella realizzazione di circuitazioni elettroniche e perciò non mi preoccupa tanto la realizzazione in se stessa, quanto la probabilità di bruciare il gps per una banalità..

ps: enrico, mi manderesti il cad della tua realizzazione? grazie.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#10215 - 04/11/02 12:13 PM Re: autocostruzione antenne per gps
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
..........
ps: enrico, mi manderesti il cad della tua realizzazione? grazie.
.........


Perche invece non lo mandi ad Alvise che certamente lo pubblicherà nel forum? ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#10216 - 04/14/02 10:50 AM Re: autocostruzione antenne per gps
pendenza Offline
Junior Member

Registered: 02/26/02
Posts: 5
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Perche invece non lo mandi ad Alvise che certamente lo pubblicherà nel forum? ;\)


Mi dispiace ma come avevo già scritto sono fuori per lavoro e rientrerò solo a fine maggio.
Comunque ho notato che un giorno di pioggia l'antenna ha fatto i capricci e quindi questo mi fa ricosiderare un pò tutto magari proteggendo il tutto co un involucro di plastica come qualcuno suggeriva.
Comunque si possono fare tutte le prove che si vuole facendo solo attenzione a non cortocircuitare l'antenna in quanto dal connettore escono i 5 volt per l'alimentazione dell'antenna amplificata anche se credo che questa uscita sia protetta contro il corto circuito.
Quando avrò migliorato il progetto Vi garantisco di fornirvi tutto il necessario. ciao enrico pendenza
_________________________
enrico pendenza

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land