Who's Online
0 registered (), 77 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/29/11
Posts: 4
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 8 of 11 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 11 >
Topic Options
#102044 - 05/12/10 08:26 PM Re: Senegal [Re: afrika]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
Scusa Monica ma quelle Suore a Ingorè io credo di conoscerLe , mi sembrano Tipi forti , avevano un pick up scuro mi sembra ( posso confondermi ) e si davano da fare un sacco , per curiosità che Suore sono ? ( tipo Paoline , di Madre Teresa Di Calcutta ecc. ) Saluti Emilio .

Top
#102062 - 05/13/10 04:43 PM Re: Senegal [Re: marko]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
Inizialmente inviato da: marko
Bello questo 3th. Dario, Monica ed Emilio, vi seguo e leggo con interesse. Mi piacerebbe saperne di piu' soprattutto sulle ONG che reputate essere ok.

Ciao
io posso esprimermi solo sulla onlus con la quale ha fatto il viaggio e della quale da poco ne faccio parte.
Persone serie e affidabili, un gruppo di amici che dall'85 si interessano delle sorti di Ingorè ,villaggio situato in Guinea Bissau.
Nel gruppo ogniuno è investito di un compito spesso correlato dalle proprie capacità o attitudini.Gli inerventi sono modestie i campi d'azione sono due
1)in italia dove fissato un obiettivo ci si impegna nella raccolta fondi e materiale per realizzare poi in loco i progetti pianificati
2) in Guinea dove si concretizzano i progetti pianificati nell'anno.
In poche parole come già precedentemnete detto l'Associazione onlus Amici della Guinea Bissau vive solo di volontariato e questo permette di operare a costo zero e i fondi raccolti vanno interamente destinati alla realizzazione dei progetti.
Non so se si puo dire altro ,non vorrei oltrepassare un limite dato dalle regole del forun se entro in altri dettagli.

Grazie per il tuo tempo
A presto
Monica

Top
#102076 - 05/13/10 08:31 PM Re: Senegal [Re: longway]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
grazie a te Monica
_________________________
Saluti Marco

Top
#102081 - 05/13/10 10:15 PM Re: Senegal [Re: afrika]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
Inizialmente inviato da: afrika
Scusa Monica ma quelle Suore a Ingorè io credo di conoscerLe , mi sembrano Tipi forti , avevano un pick up scuro mi sembra ( posso confondermi ) e si davano da fare un sacco , per curiosità che Suore sono ? ( tipo Paoline , di Madre Teresa Di Calcutta ecc. ) Saluti Emilio .

Hai proprio ragione Emilio sono tipi forti.
Nella missione di Ingorè e suore sono di una Diocesi di Roma
A.S.C. Suore Adoratrici del Sangue di Cristo.
Ad Ingorè la referente principale è suor Romana di origini Marchigiane ,con sulle spalle 40 anni d'africa di cui 20 in Guinea Bissau.
Diciamo che la missione è coordinata da suor Romana in tutto e per tutto.
Poi c'è suor Ines che è una suora del posto squisita lei insegna e principalmente coordina le classi scolastiche che ci sono all'interno della missiome e poi da una mano a suor Romana .
C'è anche una terza suora che però io non ho conosciuto in quanto era rientrata in italia per un inizio di malaria.
Si chiama suor Esperia e lei dovrebbe essere anche la referente della missione nella capitale Bissau.
Ho sentito che anche lei è una delle colonne portanti ,tosta da non riuscire quasi a stargli dietro.
Ad ingorè quando sono andata avevano una Lend bianca che al momento era ferma pe problemi al motore se non ricordo male dev'essere stata donata da dei volontari portoghesi.
Poi c'è un pic up bianco ,funzionante ...ma non si sà per quanto.
Pensi di conoscerle??
Saluti \:\)
Monica


Edited by longway (05/13/10 10:16 PM)

Top
#102106 - 05/14/10 02:39 PM Re: Senegal [Re: longway]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
Sicuramente si , non si ricorderanno di me perchè , ero lì solo di notte per tre giorni
e cercavo di arrangiarmi nell ' attesa aggiustassero barca o per avere informazioni pista per Farim devastata da acqua e fango . Parlato con loro , non credo esistano altre missioni , poi mi sono arrangiato sia a mangiare che per dormire . Un ricordo di un Incubo di caldo , di umido e di zanzare , senza elettricità ed in mezzo questa missione , sembrava un oasi che io ho voluto lasciare in pace anche se non ne potevamo più . Unico lato positivo erano i bambini di notte che passavano ore con noi ed erano fortissimi . Poi ripeto , io con la febbre , senza luce alcuna ricordo come un flash questa suora che con aria serena nonostante il clima mi ha fatto un ottima impressione , donna decisa e disponibilissima . Mi hai fatto venire una tale voglia di vedere quella zona che ( scuola permettendo per mia figlia ) Verso fine settembre tornerò là , voglio vedere la missione , Farim e Bissau . Se si ricordano loro io ho lasciato molto di quello che avevo in macchina lì ai bimbi .

Top
#102110 - 05/14/10 06:06 PM Re: Senegal [Re: afrika]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia

E' stata una vera avventura la tua che però ,se non sbaglio , malgrado la malaria ,ricordi con un certo piacere .
La missione è veramente una piccola oasi anzi un piccolo paradiso nel nulla e i bambini sono gli angeli.
Più ne parlo e più viene anche a me voglia di tornarci.
Io e il mio compagno pensavamo di tornarci per Gennaio 2011.
E' un periodo molto lontano ma prima per problemi di lavoro non ci riusciamo
Ti chiedo comunque la cortesia sempre se per te non ci sono problemi di farmi sapere se vai giù , magari ho bisogno di chiederti un piccolo favore.
Eventualmente ci si può sentire con un messaggio privato.
saluti
Monica


Edited by longway (05/14/10 06:10 PM)

Top
#102119 - 05/15/10 01:04 AM Re: Senegal [Re: longway]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
Ti avrei comunque detto o chiesto se avevi bisogno di qualche cosa era ovvio . Non esiste posto dove non sia tornato almeno due volte , poi lì mi è rimasta una curiosità incredibile perchè veramente ho visto e parlato poco per sta situazione . Comunque tutte le Guinee mi hanno lasciato un vuoto da colmare almeno un poco e anche molta curiosità . Un Abbraccio Wilma ed Emilio .

Top
#102144 - 05/16/10 10:42 PM Re: Senegal [Re: afrika]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
grazie Emilio sapevo di poter contare su di te in caso di bisogno.
Si hai ragione si è parlato poco della situazione in Guinea Bissau e a me piace molto leggere nel forum le esperienze e le opinioni di esperti viaggiatori africani come te e molti altri perchè possono insegnare molte cose sull'africa .
Magari un giorno ,dato che d'estate capito in liguria per qualche giretto con il mio compagno(approposito se posso chiedertelo di che zona sei?)ci si potrebbe incontrare e far due chiacchiere ancora sull'argomento e cosi avrò il piacere di conoscere anche la tua bimba.
Non l'ho ancora detto ma quando eravamo ad Ingorè io e il mio comapgno abbiamo adottato un maschietto di poche settimane orfano di mamma morta dopo che l'ha partorito, si chiama Marcos.
Se un giorno ci troveremo ti porterò in regalo un bel libro fotografico fatto dagli amici della Guinea B.
Un abbraccio anche a voi e
Buona vita

Top
#102287 - 05/21/10 10:38 PM Re: Senegal [Re: onurb55]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
ciao a tutti
bhe per quanto riguarda il trattamento riservato agli altri europei, per quanto ne so ai francesi era riservato un po piu' di rispetto visto che comunque sono un po ancora i padroni, anche se ne ho visti sputare sangue a causa magari di un comportamento un po altezzoso, i tedeschi sono considerati delle buone banche da spennare, comunque ho visto olandesi bloccati per due giorni sul barrage di diama perche' non volevano pagare la tassa di passaggio (come stare due giorni in un casello autostradale perche non vuoi pagare il pedaggio), ed un altro che in pieno periodo di carnet de passage e' entato con una carcassa di 20 anni senza pagare la benche minima cifra forse perche' era un ultrasettantenne un po naif e molto gentile.
Io direi che sarebbe utile avere delle serie info sulle tasse da pagare e poi magari su queste basi cercare di farsi rispettare.
Non ho info di prima mano perche' l'ultima volta che sono passato risale al febbraio 2008, ma all'epoca le tasse erano queste: 6000 cfa per il passaggio sul ponte del barrage 5000 cfa per la registrazione alla polizia, nulla da pagare in dogana se non avevi niente da dichiarare, l'assicurazione variabile secondo la potenza e la durata che aveva dei prezzi leggermente piu' cari che la corrispondente stipulata su dakar ma essendo comunque obbligatoria non se ne puo fare a meno. per il problema dei cfa in entrata, tutti sanno che a Rosso li puoi ottenere in cambio di UM o Euro allo stesso cambio che si ottiene in senegal

Top
#102298 - 05/23/10 01:05 AM Re: Senegal [Re: RAY]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
Ma questa è una mania , se uno ha ragione ha ragione e basta sia Turco o Marziano o anche se suo zio era stato cattivo , non si giustifica il razzismo da nessuna parte , altrimenti non se ne esce più . Di esempi ne potremmo tirare fuori tutti a migliaia da una parte e dall' altra ma che c ' entro io che passo di lì . A Tripoli una sera un ragazzo libico cenava con mia moglie e con me e mi raccontava come si studia lì la storia e quanto male abbiamo fatto noi Italiani in quel paese . Convintissimo che avesse ragione mi sono vergognato di essere Italiano e di quanto accaduto durante la nostra invasione . Gli dissi come fa a parlare con me senza rancore di cose così terribili fatte da uomini che potevano essere miei parenti , Lui mi ha risposto se quando incontro un Tedesco lo picchio o gli parlo , lezione di vita grande . Ci siamo visti spesso ancora e nessuno ha mai più parlato di Europei , Francesi , Italiani o Libici come lo fai Tu . Saluti Emilio . Poi a parte la ricevuta che è un optional rarissimo se esci dal Senegal alla spranga della diga , a me fa ridere un sacco chi perde due giorni per non voler pagare il pedaggio , ma non è da meno chi trattiene due giorni due persone che si sentono ingannate per quattro spiccioli rischiando un infarto . Quando uno con la divisa ha voglia di menartelo e di mangiare ravioli diventa duro ragionare anche in Italia , soprattutto in Italia . Ha proposito in Libia si studia a scuola che in Italia hanno inventato il lancia--fiamme per la loro occupazione , che quasi un quarto delle persone hanno avuto un incontro ravvicinato con i nostri militari e non lo possono più raccontare , si studia questo mi dicono . Conosco la Signora della assicurazione alla diga di Diama , se c 'è ancora , e Ti assicuro che il cambio non è proprio uguale da Lei ma va bene così , poi a Rosso sono così prevenuto che non credo che neppure l ' assicurazione sia valida se venduta lì dentro , per non parlare del traghetto , del cambio , è una mia piccola malattia mentale e debolezza , non credo che nulla lì sia fatto legittimamente , non potrebbe convivere con quella realtà ma , ripeto , è una opinione più forte di me .

Top
Page 8 of 11 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 11 >

Moderator:  Administrator