Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 10 of 15 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 14 15 >
Topic Options
#102501 - 06/02/10 12:38 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ras ho conosciuto solo 4persone che hanno avuto incidenti coivolgendo terzi in modo grave in terra d'Africa. Uno sei te, e ci hai già raccontato molto. Per quanto riguarda gli altri, in casi dove c'è stato il decesso del locale, una volta accertato sul posto dalla polizia locale la fatalità del caso, ossia la non responsabilità di chi ha investito, hanno consigliato a questi di andarsene...in entrambi i casi.
In un caso le autorità locali, non hanno nemmeno reso noto le condizioni della vittima.
Credo che sia un fatto che ti segni a vita, soprattutto l'impossibilità di sapere come è andata a finire e perchè magari avresti potuto aiutare ma non te ne hanno data la possibilità.
Un altro caso in marocco, due veicoli coinvolti, gli itaiani gravi, il marocchino meno. Il marocchino non aveva l'assicurazione, il LRitaliano trasportato al deposito della polizia è sparito piano piano a pezzi..L'italiano coinvoto trsportato in ospedale locale pubblico...appena è stato in grado di volare in aereo è tornato in italia...in marocco non vi era la possibilità di eseguire la tac encefalo, nemmeno a pagamento..

credo che qualora ci sia un incidente grave che coinvolga terzi, primo prestare soccorso, poi penso non ci sia altra soluzione che rimettersi alle autorità locali...ed avvertire subito la propria ambasciata.
_________________________
Saluti Marco

Top
#102505 - 06/02/10 11:55 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io non ho ancora capito bene se negli stati dove vale la carta verde, ovvero quelli convenzionati se le prestazioni assicurative sono identiche o no, figuratevi per le polizze stipulate in paesi non convenzionati e spesso fatte in frontiera

Insomma anche a me piacerebbe capirci qualcosa di più, per il momento le varie assicurazioni stipulate durante viaggi, non mi sono fortunatamente servite, salvo due volte per piccole cose, la prima spese scoperte da franchigia e la seconda, "rimborsiamo solo se la compagnia aerea non rimborsa"....e allora io perchè la faccio? (bagagli smarriti)

Con tutto il rispetto per chi tra noi svolge il lavoro di assicuratore, continuo a non amare le assicurazioni al pari delle banche!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102506 - 06/03/10 06:38 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Un amico ha avuto un grave incidente in moto in Marocco (1990) con EuropAssistance e' stato trasportato in aereoambulanza in italia, ottimo servizio.

A me (1997) e' successo di dover contattare la stessa compagnia dalla Libia (non questione di vita o di morte) ma non ho mai avuto riscontro ovvero non mi hanno mai richiamato e alla fina mi sono arrangiato sul posto.

Altro evento negativo vissuto (1997) motociclista che investe altro motociclista in Tunisia. Polizia, controllo documenti ospedale per entrambi, italiano poco grave Tunisino piuttosto grave. Stabilito che non era colpa dell'italiano tutti liberi di andarsene, difficile recuperare info sullo stato della controparte che per via indiretta sembra risultato poi deceduto.

In Senegal (1996) investito pedone polizia, ritiro passaporto, pompieri per portare l'investito all'ospedale (frattura tibia), pagamento delle prime cure all'investito secondo la regola che qualunque danno provocato e' colpa di chi guida. Dopo qualche giorno rilascio dei documenti. In quel frangente ero andato in ambasciata e ero stato consigliato di lasciare il paese e che mai avrei dovuto dare il mio passaporto, forse erano un altri tempi.

In molti paesi penso che le cose siano da valutare individualmente e non esiste uno "standard" su come procedere. Quello che vivamente consiglio e' di cercare
1) di avere documenti in regola
2) non viaggiare di notte
per il resto poi bisogna affidarsi un po alla fortuna, in questo caso magari un buon gri-gri puo aiutare :-)

Top
#102507 - 06/03/10 08:49 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Fortunatamente non ho mai avuto incidenti o problemi di salute gravi da far intervenire l'assicurazione, però la mia donna ha avuto la perforazione di un timpano per una evidentemente maldestra depressurizzazione in atterraggio e siamo stati fermi in messico un mese perchè non si poteva muovere, rimborsi zero perchè spese mediche in franchigia, ma la cosiddetta vacanza rovinata? ZERO, (Europ assistance) uno che deve fare per avere un rimborso? solo lasciarci le penne?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102520 - 06/03/10 05:21 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Penso sia utile dividere in modo specifico gli argomenti:
Per paesi coperti da carta verde:
- responsabilità per danni ad un locale su strade normali (ese. collisione fra automezzi)
- responsabilità per danni ad un locale in fuori strada (es. collisione fra automezzi)
- responsabilità per danni ad un trasportato, amico o locale (es. guida o militare) su strade normali per qualsiasi tipo di evento
- responsabilità per danni ad un trasportato, amico o locale (es. guida o militare) in fuori strada per qualsiasi tipo di evento
Riguardo ai paesi esclusi dalla carta verde occorrerebbe ovviamente per i punti sopra riportati qualcosa di diverso e di specifico, magari interpellando preventivamente un'organizzazione locale.
Sarebbe utile che chi ne sa qualcosa dica la sua.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102526 - 06/03/10 09:40 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ma perchè esiste un diverso trattamento se un incidente avviene in strada normale o fuoristrada? a me non risulta e se fosse così chi e quali regole determinano chi è fuoristrada e chi, no?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102528 - 06/03/10 10:00 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
enno Ruby, persino in Italia...se sei in fuoristrada ed investi un ciclista....o pedone sono "volatili per diabetici" come diceva il buon Lino Banfi
_________________________
Saluti Marco

Top
#102530 - 06/04/10 07:37 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quindi fuoristrada che significa? fuori dal codice della strada? allora anche una strada privata non è coperta da assicurazione? ho sentito dire che alcune assicurazioni non pagano danni nei parcheggi privati dei supermercati

Ad esempio uno sterrato come quello delle strade militari in liguria- francia (tipo via del sale) se c'è un incidente con feriti ecc rientra in fuori strada o no?

Insomma Marco per me fuoristrada vuol dire dove la strada non c'è
o no?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102532 - 06/04/10 09:17 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Il codice della strada considera "strade"... anche i sentieri,( e si applica in pieno il CDS) ma poi ognuno lo interpreta come meglio gli aggrada ( vedasi varie sentenze pro/contro fuoristradisti)...e le cose si complicano.
Io farei differenza tra strade a fondo naturale ( e la via del sale lo è,) e qualle asfaltate, e poi se sono inserite nel catasto delle strade comunali/provinciali//regionali/statali.
Considera che vi sono molte strade ( per esempio in Toscana) provinciali sterrate. E poi vi sono le strade sterrate ( tipiche di montagna) con bei cartelloni "strada dissestata priva di protezioni laterali, senza manutenzione ecc." e lì si apre un altro capitolo...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#102533 - 06/04/10 09:20 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
un conto fuoristrada un conto strade sterrate.
il fuoristrada secondo me, sono le piste tra i campi, carrozabili, mulattiere, piste piu' o meno larghe, adibite al pascolo ed ai mezzi agricoli, ai proprietari dei terreni, piste di proprieta' dei privati o del demanio...li la circolazione sarebbe vietata dal codice della strada. Che poi il traffico limitato viene "tollerato" e' un altro discorso...ma in caso di incidente?
diverso il discorso di strade sterrate, quindi non asfaltate, che fungono da collegamento, e che vengono opportunamente regolatamentate dalla autorita' locali.
Vedi appunto via del sale, ma anche li spesso vengono imposte limitazioni a secondo della stagione..
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 10 of 15 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 14 15 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly