Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#103783 - 09/23/10 05:16 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Secondo me cosa dice RAY lo si capisce; cosa diversa è condividere o meno il concetto che cerca di far passare ( in questo, ma anche in suoi precedenti post ).
Eventualmente vale la pena confrontarci su questo, piuttosto che sulle virgole..... Almeno io la vedo così.
PS : Mi spiace non condividere, ma il confronto con il "nostro amico" GF... mi pare un po' azzardato !!
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#103785 - 09/23/10 07:29 PM Re: Maghreb islamique [Re: ugo r.]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Il confronto con l'amico gf era formale non sostanziale per questo a mio parere ,è condivisibile. Quanto ai concetti espressi faccio veramente fatica a capire una fantapolitica lontana dalla reltà.
Il punto è che alcune forze , poche centinaia di persone, tengono in scacco intere nazioni assieme alle stesse popolazioni locali.
Sono loro il problema e non hanno piu base sociale e infatti se ne stanno ben lontani da tutto
Il riferimento è ad Quaeda du Magreb.
Chiediamoci il motivo per cui francesi e americani con gli strumenti tecnologici a loro disposizione non riescano a risolvere questo problema.
Il problema è che a mio parere non si vuole risolvere il problema : perchè ?
quindi tornando a Ray
non credo che il problema siano i francesi che strumentalizzano le armatissime ,potentissime e aguerrite forze mauritane per la riconquista del sahara.......
_________________________
enrico

Top
#103786 - 09/23/10 07:44 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Non va dimenticata la frequenza con cui, nell'ultimo decennio, si sono susseguiti, proprio in Mauritania, i colpi di stato ( militari ) senza peraltro ( fortunatamente ) spargimenti di sangue.
Non penso che tutto ciò avvvenga senza un qualche coinvoglimento esterno; quindi più che mancanza di "capacità", temo sia più probabile trovare la soluzione nell'ambito della "volontà".
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#103801 - 09/24/10 01:53 PM Re: Maghreb islamique [Re: ugo r.]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
grazie ugo per la correzione.
subito credevo che manfredini avesse problemi di compatibilita' di programmi (?), visto che ad esempio io non posso utilizzare le lettere accentate in quanto compaiono poi nel testo inviato ogni sorta di arabeschi. invece e' proprio un suo problema di formalita'.
per quanto riguarda la mia mancanza di stile, ammetto l'insufficienza che mi prenderei alle elementari mi scuso e posso accampare il fatto che dedico pochi minuti alle mie risposte visto che ho poco tempo; prometto che cerchero' di migliorare (per quanto riguarda le maiuscole non mi piego).
rispetto invece alla fantapolitica, questo e' tutto da verificare. forse manfrdini vuole smentirmi sul fatto che gli s.u. hanno investito molto negli ultimi due decenni per soffiare la piazza alla francia? non hanno forse infiltrato subdolamente gruppi tipo corpo della pace piuttosto che w.vision ecc. tra le popolazioni al fine di preparare la conquista? i francesi, come e' loro uso invece non vanno tanto per il sottile e provocano situazioni per le quali poi possono far intervenire direttamente le forze armate, o delegare quelle dei paesi sottomessi.
questa forse e' fantapolitica? a me pare una visione realista anche se non allineata.
sono io che non capisco la cecita' di certe persone su questi temi, persone avvezze a bersi ogni fandonia propinata dalle fonti ufficiali. evidentemente o non vi e' capacita' di analisi oppure e' una questione di filoimperialismo.
detto questo mi interessa comunque conoscere la realta' che alberga nei pensieri di manfredini e di tutti quanti.
uno scambio di opinioni, scevro di giudizi definitivi, puo' solo arricchire e dare modo ad ognuno di modificare la propria linea di pensiero.
il mio di pensiero e' indirizzato verso il concetto che l'africa non sia mai riuscita a liberarsi dal colonialismo imperialista, per mancanza di mezzi da mettere in campo e non gia' per mancanza di capacita'. i leaders africani in fondo sono gentaglia alla ricerca di danaro, succubi servi delle varie potenze occidentali o meglio del nord del mondo (per non escludere la ex u.r.s.s. ed attuale c.s.i.), ad essi ubbidienti anche nell'eliminare le poche figure eroiche che avrebbero potuto avviare il processo di riscatto del continente (vedi il caso sankara).
ed ancora, questo stato di fatto ha predisposto le popolazioni dei paesi a forte presenza mussulmana, a mettersi nelle mani degli integralisti islamici, cosa che li indirizza ancor piu' velocemente verso il baratro.
infine ancora una considerazione sul discorso iniziale del topic, la situazione di insicurezza, per quanto concerne i viaggiatori o turisti che siano. secondo me e' individuabile a grandi linee nella zona che va (da ovest ad est) dalla mauritania fino alle coste del mar rosso e (da nord a sud)dalla linea che tocca gardaia fino al sud tunisino e il sud libico a nord e la linea dakar - gibuti a sud. lascio fuori la somalia solo per praticita' geografica e per palese impossibilita' di considerarla attualmente una meta per viaggiatori. non me la sento di escludere la libia visto che a quanto pare aqmi e' infiltrata nel traffico di migranti ne tantomeno l'algeria base della direzione di aqmi.


Edited by RAY (09/24/10 04:41 PM)

Top
#103805 - 09/24/10 04:52 PM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ci rinuncio....
_________________________
enrico

Top
#103813 - 09/24/10 06:47 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
altezzoso l'amico
datti una calmata e vola basso imperatore
questo atteggiamento o vuole essere offensivo in quanto chi scrive non e' degno di essere da te preso in considerazione
o chi scrive (magari anche cavolate) ha toccato argomenti che ledono i tuoi interessi e che dando una risposta metterebbero in luce aspetti che sono sempre rimasti nascosti.


Edited by RAY (09/24/10 09:45 PM)

Top
#103816 - 09/24/10 09:43 PM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ottimo
volo bassissimo anzi a terra e ringrazio per l'interessante analisi geopolitica e ancora per le indicazioni sulle zone a rischio che veramente meriterebbero una cartina che io non riesco a fare (ma se qualcuno si offre di pubblicare sarebbe un gran contributo) e ancora complimenti per la bella lezione di democrazia ghandiana che ci dai nell'ultimo intervento
ciao!
_________________________
enrico

Top
#103817 - 09/24/10 09:52 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
mai pretesodi essere ghandi (leggi di piu' e guarda meno televisione)non ne ho i numeri.
rispetto alla cartina mi stupisce che un grande viaggiatore come te non sappia circoscrivere il sahara regione di saccheggio anche da parte di chi ha portato i turisti a fotografare i nomadi, magri inconsapevolmente ma sempre colpevole

Top
#103819 - 09/24/10 10:15 PM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Chiarissimo come sempre
grazie per i consigli ne farò tesoro
mi dispiace che tu consideri chi lavora da quelle parti uno che saccheggia ma mi confortano i miei amici africani che dalla mauritania all'egitto mi chiamano per chiedermi quando arrivo naturalmente per essere sfruttati
Non importa e non interessa a nessuno
Ora forse però qualcuno che ha fatto un po di foto magari se la prende io no dal momento che quando viaggio non ho, da anni, la macchina fotografica sono talmente egocentrico che mi tengo tutto per me
Comunque invito tutti a rileggere attentamente i tuoi contributi i miei sono molto meno interessanti
ancora un saluto
_________________________
enrico

Top
#103821 - 09/24/10 11:10 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
buoni ragazzi, buoni... non ne vale la pena.
Dite le stesse cose (o quasi) ma a volte per via dei dialetti diversi non vi capite.


saluti giovanni



Edited by giovanni (09/24/10 11:13 PM)

Top
Page 4 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land