Who's Online
0 registered (), 217 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/11/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#98621 - 01/24/10 01:07 PM Re: Malaria [Re: Marco Fiaschi]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inoltro un interessante testimonianza di un utente di S:it, gli avevo suggerito di aprire il dibattito sul forum, ma è scomparso...probabilmente un utente occasionale o mordi e fuggi, anche perchè la mia risposta al suo PM vedo che non l'ha ancora letta., ho cancellato con i ... quello che ci sarebbe di carattere personale.

Buongiorno, mi chiamo....quest'anno durante il nostro solito viaggio ( Marocco,Mauritania,Mali,Senegal)sono stato male con forte febbre,dolori forti alla testa ed in seguito vomito e diarrea, nel nord Mauritania.Consultato il medico (virologo in Italia)ho preso il malarone per due giorni senza che la situazione migliorasse.Raggiunto l'ospedale di Dakhla mi hanno ricoverato curandomi con chinino associato a delle glucosate (glucosio + destrosio al 5 o 10%)per un giorno circa, poi hanno cambiato la cura con un antibiotico e nel giro di un giorno si è risolto tutto.....

credo che l'antibiotico citato sia il solito antiparassitario orami in uso in buona parte dell'Africa, Riamet o Coartem...una testimonianza positiva che vale la pena curarsi in ospedale locale


Edited by marko (01/24/10 01:42 PM)
_________________________
Saluti Marco

Top
#98623 - 01/24/10 01:34 PM Re: Malaria [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Tutto IMHO: con una flebo di chinino prima e un antibiotico dopo se non si guarisce significa che si é preso qualcosa di veramente difficile da curare! Questo "protocollo" é quello che si applica normalmente dove e quando non sia possibile fare delle analisi particolareggiate (o non le si possa fare per niente), perchè copre sia la malaria sia la maggior parte dei patogeni (la febbre tifoide, ad esempio).
E' la procedura tipica in brousse.
PS: il Malarone non va preso per due giorni e poi interrotto perchè si possono sviluppare resistenze pericolose e il Coartem non é un antibiotico.
Ciao,
Ste

Top
#98624 - 01/24/10 01:42 PM Re: Malaria [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si Stefano daccordo, l'utente comune non riesce a capire tra antibiotico e antiparassitario...bisogna capire anche se il Malarone è stato assunto a dosi profilattiche o terapeutiche..era una testimonianza del fatto che a mio avviso vale la pena farsi curare giù in ospedale riguardo la malaria...poi certo ci sono i presidi sanitari che purtroppo o per negligenza o per mancanza di fondi non se po fa...ma ti assicuro che ci sono anche qui in Italia!!
_________________________
Saluti Marco

Top
#98625 - 01/24/10 02:01 PM Re: Malaria [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Sono d'accordo con te: rileggendo il mio post ho notato che non sono stato abbastanza chiaro.
Se si sta tanto male é meglio andare dal primo dottore/centro di salute/ospedale che si trova, su questo non si discute. Se poi si ha la fortuna di trovare un buon servizio tanto meglio, altrimenti si prende quello che c'é (tanto l'alternativa é peggiore...).
Il fatto di girare con una scatola di Coartem in tasca e di automedicarsi nel caso di febbre sospetta vale solo nel caso in cui non si stia veramente MALE.
E il fatto che mi porti il Coartem anche in Italia é proprio perchè so che non é facile neanche da noi (da voi...).
Saluti,
Ste

Top
#98633 - 01/24/10 07:50 PM Re: Malaria [Re: Stefano dall'Africa]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
ho notato che nessuno parla del test rapido per la diagnosi delle malaria, per esperienza personale ritengo sia valido,il problema è che costa tanto e non è di facile reperibilità, mi risulta che viene usato per la screening da medici senza frontiere, ha una buona affidabilità, però può dare falsi negativi, ma se il test è positivo non hai dubbi e puoi prendere subito il coartem.Per debellare la malaria è imperativo iniziare la terapia prima possibile.
Se poi c'è un'ospedale a portata di mano, rimane la soluzione ottimale.

Top
#98636 - 01/24/10 09:33 PM Re: Malaria [Re: persica]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Il test rapido "di MSF", che funziona solo per il falciparium, ha il problema del reagente che dovrebbe stare in frigo.
Come tutti i test "rapidi" non é sicuro al 100% e la scadenza é corta.
Il migliore sistema per rilevare la malaria é il triplo test: una goccia spessa, un test rapido e un test dei globuli bianchi (anche questo rapido).
Comunque dopo 12 ore di febbre alta (più di 38°) é meglio iniziare la cura se non si é potuto fare un test affidabile, e soprattutto é importante portarla a termine per evitare resistenze perniciose.
Personalmente trovo che la soluzione migliore sia prevenire al meglio possibile la puntura delle zanzare e nel caso non si possa andare in un centro che si sappia essere affidabile automedicarsi con il coartem (ad esempio) e fare un test alla fine.
Ciao,
Ste

Top
#98650 - 01/25/10 12:43 AM Re: Malaria [Re: Stefano dall'Africa]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
condivido l'opinione di chi sostiene l'opportunità di recarsi da un medico-ospedale-centro di cura se ciò è possibile, lo farei anche io al bisogno,ma solo presso determinati centri..... Conosco tre persone (uno medico) che in tre stati diversi che preferisco non citare, si sono rivolti ad ospedali locali per sintomi di malaria e si sono beccati.....l'epatite,probabilmente a causa di scarsa igiene e sterilizzazione insufficiente. Per quanto riguarda l'attendibilità dei test di laboratorio eseguiti in Africa,rimango della mia.Quindi forse mi rivolgerei ad un centro di cura solo dopo aver preso da solo la dose massiccia di antimalarico senza miglioramenti. La speranza è di trovare ospedali gestiti da organizzazioni occidentali o religiosi. Forse solo nelle capitali la situazione è migliore.Purtroppo la qualità della sanità africana,soprattutto nelle campagne, rimane un problema gigantesco.ciao

Top
#101044 - 03/31/10 11:49 PM Re: Malaria [Re: onurb55]
topogigio Offline
Junior Member

Registered: 08/30/04
Posts: 38
Loc: alba
buonasera a tutti non sono scomparso,(sono ii caso citato da marko)semplicemente per varie ragioni mi sono collegato pochissimo, il malarone lo prendevo in dosaggio terapeutico non facendo la profilassi mi porto il farmaco dietro e quando mi hanno cambiato la cura perchè non miglioravo è stato un medico a dirmi che mi somministravano un antibiotico ad ampio spettro associato ad un farmaco antiparassitario (intétrix). Ora dopo più esami del sangue il virologo della asl (nella nostra città c'è un reparto per le vaccinazioni e medicina dei viaggiatori) a cui ci rivolgiamo ogni anno per il nostro viaggio parla di una infezione gastrointestinale.Io mi sono rivolto ad un ospedale perchè il mio stato di salute lo richiedeva,per la verità ha guidato mia moglie fino a Dakhla perchè io non ero in grado, certo è che pur non essendo medico posso dire che gli standard igienici pure in una struttura ospedaliera sono decisamente più bassi di quelli italiani

Top
#102961 - 07/05/10 07:16 PM Re: Malaria [Re: Stefano dall'Africa]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Inizialmente inviato da: Stefano dall'Africa

Personalmente trovo che la soluzione migliore sia prevenire al meglio possibile la puntura delle zanzare e nel caso non si possa andare in un centro che si sappia essere affidabile automedicarsi con il coartem (ad esempio) e fare un test alla fine.
Ciao,
Ste



Ciao a tutti, mi devo recare in Botswana tra un mese per un self safari nel delta dell'okavango. Ho chiamato alcune farmacie a Roma per cercare il Coartem ma dopo aver fatto anche lo spelling i farmacisti non sapevano di che farmaco si trattasse... morale e mi hanno detto che non e' nell'elenco dei farmaci italiani.

Sapete indicarmi dove lo posso trovare, quanto costa e quante confezioni conviene portare dato che noi siamo in 4 persone.
grazie mille in anticipo
Andrea
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#102963 - 07/05/10 09:27 PM Re: Malaria [Re: TuaregWind]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
il coartem e' il nome commerciale venduto in africa. In europa e' conosciuto come Riamet, non ancora prevista la commercializzazione in Italia. devi provare in svizzera..alcune farmacie lo spediscono...oppure alla farmacia del vaticano (in entrambi i casi serve ricetta medica) costa caro...altrimenti lo trovi giu', appena arrivi in una grossa citta' ti fiondi in farmacia e lo paghi sicuramente meno..tanto che se non lo userai lo puoi sempre regalare in qualche dispensario
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 6 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Administrator