Who's Online
1 registered (1 invisible), 140 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5
Topic Options
#103130 - 07/18/10 10:58 AM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Sono del tutto d'accordo, ho viaggiato abbastanza nella vita senza fuoristrada, anzi senza auto o con un DS nel 1974 fino a Kabul, confesso che il viaggio che preferisco è quello in auto (si capisce no?) ma di autobus sgarruppati ne ho presi in tutto il mondo, certo se comincio ad andare in certi posti e in un certo modo mi devo attrezzare, l'auto che ho acquistato con l'aiuto tuo e di qualcun altro mi sembra un giusto compromesso alle mie esigenze e basta.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#103137 - 07/19/10 01:24 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: Rubylove]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ridurre il viaggiatore a una persona che si muove con uno scopo preciso mi farebbe preferire essere un turista...

credo essenzialmente che la differenza tra un viaggiatore ed un turista sia la capacita' di adattamento: un turista vuole ritrovare ovunque vada le comodita' che ha casa. Un viaggiatore non disdegna tali comodita' ma ne fa a meno senza battere ciglio ove queste non siano disponibili. Un turista non vuole sapere nulla di intoppi intralci errori e se la prende con il primo che capita, un viaggiatore quando il pulmann si rompe va fino alla cima della collina per vedere cosa c'e' oltre...e l'elenco potrebbe andare avanti a lungo.
Spesso poi un turista visita un paese per poter dire: "io ci sono stato", mentre il viaggiatore e' spinto dall'irrefrenabile desiderio di vedere il prossimo orizzonte.
comunque il confine e' e resta molto labile e molte volte anche la stessa persona durante lo stesso "giro" puo' comportarsi in un modo o nell'altro: l'importante e' esserne consapevoli; non e' peccato fare i turisti ogni tanto (ma i viaggiatori non riescono a fare i turisti a lungo :-) )
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#103139 - 07/19/10 03:01 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: Lone Land]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: Rubylove
e quale sarebbe la differenza tra turisti e viaggiatori?

Personalmente credo che la distinzione sia ormai solo un terribile luogo comune.
...perlomeno nel nostro contesto.
Si cerca di parlare con disprezzo dei "turisti" e ci si definisce con orgoglio "viaggiatori" solo perchè si intende identificare nei primi persone che viaggiano "poco capaci di comprendere e di autoorganizzarsi" e nei secondi delle specie di riproduzioni di Lord Byron (che in realtà era un turista anche lui...)

A mio avviso sono turisti tutti coloro che viaggiano nel tempo libero o comunque per diletto (quindi tutti noi).
A qualcuno sembrerà spiacevole, ma in fondo è solo un problema di definizioni \:\)





a me le ambasciate rilasciano "visti turistici" e non "visti per viaggiatori"... sono quindi un turista??.
ironia a parte quoto Lone Land al 100%



saluti giovanni

Top
#103142 - 07/19/10 06:01 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: giovanni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
il viaggiatore è colui che si muove per curiosità,sete di conoscenza e piacere di scoprire il nuovo.E'un ricercatore di nuove emozioni o il riscopritore di antiche sensazioni.Non acetta, di norma,che la compagnia di pochi e fidati.Le mete che lo attraggono sono quelle che odorano di selvatico,sudore e fatica.Per il viaggiatore il "mezzo" è solo ciò che serve al viaggio.
Il turista è generalmente quello che va solo dove vanno TUTTI gli altri,nei periodi di punta,altrimenti si sentirebbe escluso.Se non gli bastano i soldi accorcia la vacanza ma deve assolutamente andare dove pubblicità,TV,riviste indicano.E' quello che non sa rinunciare alle comodità e alle mode del momento.Soprattutto " E'IN FERIE".Non vuole occuparsi di nulla,tranne eventuali hobbyes che lo appagano,es. foto,cinepresa, ecc.....Rispetto il turista ma preferisco il visaggiatore.
Intendiamoci....conosco personalmente frequentatori sahariani con poderosi 4x4 che sono asolutamente turisti e non ho nulla da obbiettare. Contenti loro.......
Ciao.Bruno

Top
#103146 - 07/19/10 11:27 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Credo che sarebbe riduttivo limitare il termine "Viaggiatore" al positivo e "Turista" al negativo o sbaglio?

Darwin era un grande viaggiatore e studioso ma sembra fosse piuttosto scostante con le popolazioni locali, considerava gli Yamanà degli esseri inferiori, degli animali, mentre ci sono persone colte, sensibili, interessate alle culture locali che però non hanno quello spirito avventuriero di altri e quando si fanno una vacanza la vogliono distensiva.

Io ho fatto due vacanze in villaggi e sono stato bene, ad avere soldi farei tutto quello che mi piace però dato che non ne ho a sufficenza faccio prima quello che mi piace di più e poi se avanza...

Il bagno nelle acque delle terme di Puritama a 3700 m nel nulla del deserto de Atacama è piuttosto bello, anchè lì c'èra chi ci arrivava guidato, accompagnato, curato servito e ossequiato, e quando usciva dalla vasche naturali trovava nel deserto un tavolo imbandito di leccornie che aveva preparato l'accompagnatore con quanto aveva organizzato explora...il T.O.

loro in una settimana spendevano quanto abbiamo speso noi in un mese e mezzo, il nostro tavolo era imbandito almeno come il loro, antonella aveva portato di tutto, uva, queso, palta(avocado), miel, pan, agua, ecco loro stavano bene ed erano contenti e noi anche... noi però abbiamo avuto la fortuna di aver tempo(e desiderio) e abbiamo preferito un mese e mezzo a modo nostro che una settimana a tasche piene (le loro)





Edited by Rubylove (07/19/10 11:31 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly