Who's Online
0 registered (), 179 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/17/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#103170 - 07/21/10 12:28 AM Re: Accampamento nel deserto [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Il vento che sbatacchia le cose da fastidio anche a me, forse di notte non serve proprio, abbiamo fatto le foderine di alluminio riflettenti con la sagoma dei vetri cucite con a macchina e riparano bene dalla luce, più che altro pensavo alle soste di gorno per mangiare o riposarsi, in quel caso a un telo o due attaccati lateralmente alla bagagliera forse servono no?
mi ricordo in marocco che per fermarsi a mangiare o a fare una sosta cercavamo un improbabile alberello
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#103172 - 07/21/10 07:33 AM Re: Accampamento nel deserto [Re: Rubylove]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per fare ombra durante le soste sotto il sole utilizzo la rete ombreggiante ( la si trova in tutti i garden centre e i consorzi agrari ) che rispetto al classico telo pesa meno e ha il pregio di far passare l aria l ideale è avere le macchine che fanno da sostegno
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#103175 - 07/21/10 08:41 AM Re: Accampamento nel deserto [Re: azalai2]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Io sono un fautore della Maggiolina, non ha problemi col vento (sperimentata anche con bora micidiale) e si apre chiude in un minuto, si dorme come a letto (lenzuola e piumone d'inverno), non c'è nulla da preparare/spreparare, unici inconvenienti alza il baricentro e aumenta il consumo. Dormire in macchina non mi piace, troppo claustrofobico, scomodo entrare ed uscire e poi sono pigro e quindi mi stuferei a sgombrare per preparare la cuccia e rimetter tutto a posto la mattina.
Sempre per pigrizia (e per limitare le cose che mi porto dietro) non ho mai pensato all'ombreggiamento, è più la rottura dell'allestimento che il beneficio che se ne trae, se non c'è nulla mi metto all'ombra della macchina. Vero è che mi guardo bene dall'andar giù nei mesi terribili... Ottima comunque l'idea degli ombreggianti dei consorzi.
Trovo impareggiabili le cose automontanti Quechua che vendono al Decathlon, le tende automontanti costan nulla, si aprono e chiudono in un attimo e pesano poco, se non ho palle di montare la Maggiolina o voglio tenere il baricentro basso mi porto una di quelle.
A proposito del vento, cucinare col fornello a gas diventa un'impresa anche con un refolo di brezza, ho speso 15 euro e ho risolto questo fastidiosissimo problema con una "mezza tenda" sempre Quechua, uno degli oggetti ai quali sono più grato per il lavoro che fa, assolutamente consigliata. Vedi qui.

Top
#103177 - 07/21/10 10:08 AM Re: Accampamento nel deserto [Re: Rubylove]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Rubylove
Lone, e invece se si ha un'auto camperizzata dove si può dormire dentro, si può schiattare? intendo dire di caldo, alla sera le temperature dovrebbero essere ok anzi forse potrebbe fare anche fresco o no?

Dormire in macchina con il caldo per quanto ne so è grossomodo lo stesso che dormire in tenda.
In macchina invece si rischia di soffrire di più l'eventuale freddo (salvo avere Webasto o simili).
In ogni caso quando fa davvero caldo (estate nel deserto) la soluzione migliore resta il dormire all'aperto su una brandina. Fra l'altro è bellissimo.

Personalmente non amo dormire in macchina... Le esperienze che ho fatto sono state sempre un pò claustrofobiche. L'essere impossibilitato anche solo a mettermi seduto mi da molto fastidio.

Per cucinare la soluzione "definitiva" che ho adottato ormai da anni è questa, che consiglio a tutti:
Paravento fornello Ferrino WIND SCREEN
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#103183 - 07/21/10 03:14 PM Re: Accampamento nel deserto [Re: Lorenzo_90]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Non c'è pericolo di incendio con la tenda? Tra l'altro è leggerissima, va bloccata con decisione al terreno e in caso di vento dovrebbe flettere.
Ho provato anch'io il paravento suggerito da Lone e l'ho trovato soddisfacente. Risulta un po' corto per il fornello montato sulla bombola da 3litri, quindi ne uso due.
Ciao

Top
#103188 - 07/21/10 04:26 PM Re: Accampamento nel deserto [Re: Angelo600]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
"ovviamente" nessuna tenda (e nessun materiale infiammabile) deve essere mai in vicinanza di fornelli accesi.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#103189 - 07/21/10 04:47 PM Re: Accampamento nel deserto [Re: Lone Land]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Dipende molto dalla macchina, io sul Toy 78 dormo dentro e riesco anche a stare seduto, per il fornello cucino all'interno della macchina e se chiudo il portellone posteriore in 5 minuti bolle l'acqua per la pasta.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#103190 - 07/21/10 05:16 PM Re: Accampamento nel deserto [Re: Namaste]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Certo direi che il 78 è il massimo per 2 persone per dormirci dentro comodi ecc forse il mezzo migliore per lunghi viaggi in tutti i continenti
_________________________
enrico

Top
#103191 - 07/21/10 08:47 PM Re: Accampamento nel deserto [Re: Angelo600]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Sì, c'è il rischio che la tenda si incendi, io la fisso con pietre o con abbondante sabbia sui bordi, se c'è vento forte può flettere.
Il fornello acceso in macchina mi fa un po' impressione, anch'io l'ho fatto se non avevo altra scelta, ma preferisco che si incendi la tenda (rigorosamente messa sempre lontana dai mezzi) piuttosto che la macchina...
La tenda rispetto al paravento ha il vantaggio che, visto che quando si cucina si mescola, si può star lì a mescolare al riparo e quando la pappa è cotta spegni e ti accucci a mangiare al riparo dal vento, sempre meglio che mangiare seduti in macchina.

Top
#103193 - 07/21/10 09:22 PM Re: Accampamento nel deserto [Re: Lorenzo_90]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
il paravento Ferrino che conosco,è interessante,ma può essere sostituito da qualunque riparo metallico o ignifugo. Tuttavia,a mia esperienza, ritengo sempre complesso portare ad ebollizione l'acqua per la pastasciutta anche con poco vento.Occorre parecchio tempo.Inoltre si consuma molta acqua che può servire ad altri usi.Quindi,soprattutto in caso di vento,preferisco cibi pronti o liofilizzati che si scaldano in un baleno e riducono al minimo il problema dello spegnimento della fiamma e l'uso di acqua.La spaghettata si può fare in assenza di vento e a fine viggio,quando la scorta d'acqua diventa meno importante,dopo aver cercato per tempo il posto giusto per il campo.
Per quanto riguarda il dormire,dopo varie esperienze,mi trovo bene con un igloo Ferrino da 3 posti (siamo in 2)ancorata in caso di vento con poderosi picchetti da sabbia e altri da terreno più duro.Non amo le tende da tetto per le "fatiche" di montaggio,il peso e l'eccessivo innalzamento del baricentro.
Ciao.Bruno
PS concordo che,in assenza di vento,dormire nel deserto su una semplice brandina all'aperto e contare le stelle,è un'esperienza indimenticabile.

Top
Page 2 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly