Who's Online
0 registered (), 83 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/04/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#103538 - 09/06/10 11:44 PM Nanocom III
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#103597 - 09/12/10 10:39 PM Re: Nanocom III [Re: Stefano Laberio]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Bello! Qualcuno l'ha già ordinato?
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#103602 - 09/13/10 10:16 AM Re: Nanocom III [Re: TuaregWind]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Lo sto testando dai primi di luglio, per il momento gira bene per il TD5 ma sarà a breve implementato per il TD4 e altre motorizzazioni L.R.
Se vuoi maggiori particolari vai su http://web.nanocom.it/

Top
#104437 - 11/10/10 06:19 PM Re: Nanocom III [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
sono indeciso se prenderlo.. per 8gg di sabbia in tunisia ne vale la pena? forse rinvio l'acquisto al viaggione estivo...
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#104446 - 11/11/10 08:32 AM Re: Nanocom III [Re: TuaregWind]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Premesso che il Nanocom non è la panacea per tutti i mali ma uno strumento diagnostico che non ripara la macchina da solo :-) è comunque un valido strumento di bordo che ti mostra in tempo reale e senza inganni da parte della centralina i giri motore, la presione turbo, la velocità reale (si può settare per ogni tipo di gomma), la tensione della batteria e la temperatura del liquido di raffreddamento con allarme preimpostabile alla temperatura voluta.
Oltre a verificare i codici di errore, la gestione completa del sitema di allarme, e possibilità di rimappare la centralina.
Ma non insisto...

Top
#104491 - 11/14/10 08:12 AM Re: Nanocom III [Re: TuaregWind]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: TuaregWind
sono indeciso se prenderlo.. per 8gg di sabbia in tunisia ne vale la pena? forse rinvio l'acquisto al viaggione estivo...


rispondo alla tua domanda con un "forse si". Diciamo che dipende dal tuo livello ansiogeno. Mi spiego : sono appena tornato da un giro in Tunisia; Ain Ouadette con partenza da El Fouar. Per i catini tutto bene, il Td4 è un ottimo motore e rimappato ad ok è devvero strabiliante per come tira. Sulla via del ritorno, appena messe le ruote sulla pista ... blink !! La spia di segnalazione di anomalia al motore si accende ! Ma porca put ...
Ora se sei ansiogeno non riesci a guardare altro che quella, anche se senti che il motore va bene, ma se hai il Nanocom lo puoi interrogare e sapere se è il caso di preoccuparsi/fermarsi oppure no.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#104506 - 11/14/10 11:28 PM Re: Nanocom III [Re: ugo]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Mi dispiace ma dissento, non si tratta di prendere il Nanocom come un ansiolitico ma di avere uno strumento molto preciso che monitorizza una serie di parametri importanti della macchina, che ti permette di gestire in toto l'antifurto, grande sega mentale di molti viaggiatori e di fare una serie di operazioni che prima erano monopolio delle concessionarie con il T4. Questo a prescindere che si sia in pieno Sahara oppure nel parcheggio del supermercato. E con questo chiudo definitivamente, direi che ci sono elementi per un giudizio sereno individuale.

Top
#104521 - 11/16/10 04:58 PM Re: Nanocom III [Re: ugo]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Ugo forse ho visto le foto del vostro viaggio \:D (se non ho sbagliato viaggio...avete avuto anche un guasto a un diferenziale del def90 con relativo traino "a buon prezzo" da camion di sud assistance?)
Poi hai capito il problema che faceva accendeva la spia? in libia scorso anno avevamo un td4 che quando tiravi un po si surriscaldava e si accendeva una spia di allarme nel cruscotto ma penso avesse qualche problema al motore.

x Alfredo
Io sapevo, per sentito dire, e qui credo che Alfredo ne saprà forse qualcosa piu di me (lo spero!), che per chi non ha il nanocom esiste una specie di codice morse con i lampeggi di una spia del cruscotto, che se interrogato a mezzo potenziometro dell'acceleratore ti dice il codice errore da cui risali poi al guasto segnalato. Esisterebbe una tabellina che avevo anche trovato in internet.
A quanto mi e' stato detto viene usato nei paesi africani dove molti riparatori Land non si possono permettere l'acquisto dello strumento ufficiale di diagnostica Land Rover che costa 10mila euro. Ad esempio scorso anno in libia sono rimasto a secco e dopo aver fatto il rabboco gasolio non partiva, ho allora attivato lo spurgo automatico della pompa premendo 5 volte il pedale dell'acceleratore e ha fatto da solo il ricarico.

E' solo una leggenda metropolitana o esiste davvero questa tabella errori?
grazie mille
Andrea

p.s. forse mi prestano un nanocom 1, mi puo' tornare utile vero?



Edited by TuaregWind (11/16/10 05:08 PM)
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#104522 - 11/16/10 05:05 PM Re: Nanocom III [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Premesso che il Nanocom non è la panacea per tutti i mali ma uno strumento diagnostico che non ripara la macchina da solo :-) è comunque un valido strumento di bordo che ti mostra in tempo reale e senza inganni da parte della centralina i giri motore, la presione turbo, la velocità reale (si può settare per ogni tipo di gomma), la tensione della batteria e la temperatura del liquido di raffreddamento con allarme preimpostabile alla temperatura voluta.
Oltre a verificare i codici di errore, la gestione completa del sitema di allarme, e possibilità di rimappare la centralina.
Ma non insisto...


inoltre secondo me se rimani fermo per un sensore difettoso o un guasto riparabile, immagino che con il nanocom lo puoi individuare ed escludere, ma comunque ti dà sempre l'idea di dove andare a cercare il guasto. Senza nanocom puoi solo bazzicare nel buio delle ipotesi ma alla fine ti tocca chiamare il carro attrezzi anche solo per una banalità.
Preciso che io sono poco esperto quindi le mie sono supposizione e deduzioni (probabilmente la maggior parte sbagliate) ricavate da voci di corridoio e info lette su internet, non ho molta esperienza col TD5...ce l'ho da solo 2 anni... \:\)

Ieri mi si e' spenta l'africa twin, pensavo di essere rimasto a secco ma la benzina c'era... allora ho smontato la pompa benzina, fatto fare contatto alla puntina ed e' ripartita subito. Difetto conosciuto dell'africona dopo 15 anni si rompe la pompa benzina. \:\)
Morale...se sai dove mettere le mani hai un grande vantaggio...


Edited by TuaregWind (11/16/10 05:30 PM)
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#104530 - 11/16/10 10:52 PM Re: Nanocom III [Re: TuaregWind]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ciao Andrea, mai sentito di un codice morse del tipo che descrivi ma siccome nessuno nasce "imparato" e non si finisce mai di imparare, appunto, accetto informazioni sul sistema (ma sono veramente tanto scettico).
Il sistema di alimentazione del TD5 è autospurgante quindi non serve nulla se non fare girare la pompa per due o tre cicli di accensione e poi avviare il motore.
Premere cinque volte il pedale del gas serve per riallineare il segnale del pedale con la centralina e basta.
Se Silvio ti impresta il Nanocom 1 serve per i codici di errore ma non per l'antifurto.
Tanto per sfatare una leggenda se nel TD5 stacchi TUTTI i sensori la macchina andrà lo stesso senza problemi, i vari ammennicoli servono solo per un discorso legato ad una buona combustione e di conseguenza gas di scarico più puliti, tutta roba interessante e necessaria per la nostra Terra ma ti assicuro che torni a casa lo stesso. Alla base di tutto ci deve essere una buona conoscenza del mezzo e una buona manutenzione preventiva.
Ultima cosa che magari farà arrabbiare qualcuno però se scrivi qui e poi su AL diventa difficile starti dietro, decidi un Forum e scrivi solo lì (spero di non essere frainteso, io qui ci sono arrivato in fasce).

Top
#104534 - 11/17/10 11:33 AM Re: Nanocom III [Re: TuaregWind]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: TuaregWind
Ciao Ugo forse ho visto le foto del vostro viaggio \:D (se non ho sbagliato viaggio...avete avuto anche un guasto a un diferenziale del def90 con relativo traino "a buon prezzo" da camion di sud assistance?)
Poi hai capito il problema che faceva accendeva la spia? in libia scorso anno avevamo un td4 che quando tiravi un po si surriscaldava e si accendeva una spia di allarme nel cruscotto ma penso avesse qualche problema al motore.


ciao Andrea, si il 90 ha rotto il diff posteriore e lo ha trainato il mog di Ben Jalila. la spia non so cosa segnalasse, non sono ancora andato in land. cmq si accende e si spegne.va a giornate.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#104618 - 11/23/10 11:14 AM Re: Nanocom III [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Alfredo se mi capita prendo qualche notizia in più, me lo disse un meccanico di un'associazione che organizza viaggi 2-3volte l'anno in zona sahariana, ma non ricordo se si riferiva al Td5 o al tdi300.
Quella volta che sono rimasto a secco ho fatto 5-6 volte la procedura normale per far ricaricare la pompa ma non fuzionava, poi con la procedura del pedale acceleratore (forse non erano 5 ma 6 o 7volte?) la pompa caricava da sola diverse volte senza dover spegnere e riaccendere il quadro. Ho scritto sia qui che su Al per avere consigli da divese persone...
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land