Who's Online
0 registered (), 154 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
ste2083
Featured Member
Registered: 09/12/09
Posts: 4
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#104857 - 12/06/10 10:20 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: carlo59]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io andrò per la prima volta tra poco e confesso che sono stato un pò combatutto perchè non mi piace fare nulla che non mi conceda la libertà di decidere dove andare, però mi sono detto: se continuo a pensarla così finirò per non andare più in nessun posto, mi consola pensare che a dispetto di certi obblighi, i posti, mi dicono che siano ancora molto belli (fortunatamente il deserto è inospitale per il cosidetto progresso) e quindi vado, mi rimane un pò il rammarico di non averlo fatto prima, ma concedetemi il vantaggio dello stupore che proverò, quello che avete provato voi la prima volta, fortunatamente ci sono tante prime, ma la prima prima...


Edited by Rubylove (12/06/10 11:17 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#105507 - 01/15/11 07:48 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Qualche notizia sul giretto Algerino.
L'erg occidentale ha dei passaggi niente male, ci siamo divertiti a trovare i passaggi tra le dune. Giunti all'Oued Namous ci aspettavamo la parte piu' difficile, invece hanno spianato le dune....complice una recente stazione petrolifera, hanno fatto un pistone tra le dune, di saliscendi, di incroci molto veloce ma per nulla tecnico.
Timimoun molto bella, stupendo il giro della Sebka, si vede in giro molto tronco fossile, popolazione ospitale e disponibili.
Scesi nell'Erg Chech senza problemi, non abbiamo visto barrage. E' un erg unico nel suo genere, gassi ampi, passaggi obbligati; alcuni difficili; altri meno. Emozionante l'arrivo al forte.
1122KM d'incanto; numerosi paleosuoli, molti animali.
Giunti in prossimita' di Adrar non ci hanno fatto entrare, troppi disordini come eco della situazione tunisina...quindi spartito il gasolio tra le macchine siamo risaliti.
Riguardo l'erg occidentale non lo consiglio se uno non ha visto altro dell'Algeria, insomma c'e' di meglio.
_________________________
Saluti Marco

Top
#105546 - 01/16/11 06:15 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ti riferisci al campo della compagnia di prosperzione che si trova nell'ultimo tratto prima di Timimoun? (100 Km prima circa)

Li al campo ci hanno saldato il supporto dell'ammortizzatore del defender di una "nota" azienda italiana... l'altro è saltato a Ouarglia su asfalto..

Di animali io ne ho visti pochi ma forse perchè ero sempre attento a non cappottarmi...ahahaha

Una gazzella, qualche fennech, un varano di 70 cm circa, la nostra guida (si fa per dire) l'ha preso e se lo voleva magnare, diceva "se bon" che insieme a manger e bon jour era tutto quello che sapeva di francese, meno di me!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#105547 - 01/16/11 06:25 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: Rubylove]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Ma sei in Italia?


Edited by carlo59 (01/16/11 06:27 PM)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#105552 - 01/16/11 07:56 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: carlo59]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Marco è in viaggio sulla Grimaldi per salerno in questo momento io sono tornato sabato scorso, all'inizio dei casini dei quali nessuno di noi si è reso conto se non all'arrivo in italia
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#105585 - 01/17/11 09:13 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: Rubylove]
johnny Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 171
Loc: monza
@ rubylove ma alla fine l'algeria ti e' piaciuta ?
Siete riusciti a fare qualche duna nell'erg chec?
E il toy tutto ok?
Raccontaci...
_________________________
Le persone non fanno i viaggi, ma i viaggi fanno le persone...
Johnny

Top
#105588 - 01/17/11 10:10 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: johnny]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Non siamo andati nell'erg chec ma solo nell'erg occidentale da ghardaia a Timimoun e ritorno via strada

Si certo che mi è piaciuto come può non piacere, per me era la prima volta di permanenza nel deserto per 6 giorni

ci sono dune abbastanza alte ma sai i miei parametri possono essere errati, mi dicono che in libia sono più alte.

All'inizio Massimo e gli altri mi hanno un pò spronato avevo un pò paura per via del carico eccessivo sulla bagagliera, ma poi è andato tutto bene e ce l'ho sempre fatta (avevo 150 litri più almeno altri 80 tra ruota di scorta con cerchio ricambi + cibarie e il vino! )

La macchina si è comportata bene e l'assetto koni a mio modesto parere mi ha salvato il c. nei passaggi inclinati

l'erg occidentale è grande (si sa...) ma a dire il vero manca un pò di grandi monumenti naturali e tutto dune e piattoni con oued secchi e prosciugatissimi (zolle secche e profonde) c'è anche, almeno per quello che abbiamo fatto noi un bel pò di hammada e sassi

Insomma ho visto spettacoli naturali più belli nella mia vita ma non ero mai stato così lontano da tutto con l'auto e ogni tanto mi dicevo..al prossimo passaggio la lascio qua perchè si rompe

poi alla fine l'ho trattata peggio nei giorni tunisini per quelle dunette alte un metro ma che finiscono di botto....

L'auto va bene, devo dire che è salva per un pelo, alla toyota si sono dimenticati di stringere il collare tra manicotto motore e debimetro... era li che pendeva fortunatamente non si è staccato

Io ho scritto alla toyota perchè adesso mi hanno stancato veramente
si sono offerti di farmi un check gratuito, ma come faccio a fidarmi?

adesso vedrò, sono tornato con una vibrazione nel cambio quando spengo, solo quando spengo, no sò adesso devo lavorare altrimenti mi licenziano.

Comunque per ora rimango latinoamericano.... e vedrai che per cause di forza maggiore sarete costretti anche voi a emigrare, se continua così...

E tu come stai, sei stato giù anche tu?

le ossa a posto?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#105763 - 01/21/11 06:59 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Di erg Occidentali ce ne sono tanti :dipende dal percorso che si fa :
In sintesi direi che ce ne sono 3
Il primo a Sud :tutto dune
alcuni anzi pochissimi lo hanno fatto nella parte Sud ma solo in parte nel senso che piu o meno fanno poco piu della metà del percorso è veramente bello e impegnativo con la possibilità di uscire abbastanza in fretta perchè l'asfalto non è lontano
facendolo tutto occorrono equipaggi aguerriti con almeno 350 litri di gasolio e voglia di solo dune per almeno 6 giorni
IL secondo quello centrale : per me il piu vario come paesaggi e terreni
la parte di mezzo è di oltre 1000 km si attraversano ampie vallate si scollinano 2 falesie e non è facilissimo è molto scorrevole con una buone di dune giornaliera con gran finale da Oued Namus a Timimoun dove però hanno costruito una pista recentemente ma standone fouri ci si diverte molto oppure da namus si punta verso sud ovest arrivando sotto Beni Abbes (tuuto Dune) .(si fa in 4 giorni in 5 con piu calma)
Stando ancora piu a Nord molte meno dune e pietraie con facili vie di fuga : il percorso a mio parere meno interessante


Edited by Enrico Manfredini (01/21/11 07:03 PM)
_________________________
enrico

Top
#105793 - 01/22/11 04:14 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
_________________________
Saluti Marco

Top
#105794 - 01/22/11 04:43 PM Re: Erg Occidentale, erg chech [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
quanti ricordi....

Posso inserirlo nella sezione 'filmati' di sahara.it?

Top
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >