Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#10371 - 04/27/02 12:49 AM Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Salve a tutti i navigatori.
Sto pensando di prendere un nuovo GPS e mi ero orientato sullo streetpilot III.
Purtroppo penso siano insuperabili su strade e autostrade ma quando si incomincia a uscire dalle strade.... e' come navigare nel nulla. QUindi l'ideale e' un bel PC con Quovadis e le mappe russe o simili ...
Il problema e' pero' ingombro (dove lo metto in moto ?) , delicatezza dell'apparecchio sabbia polvere, vibrazioni etc.
La soluzione e' o comperare qualcosa a specifiche militari il cui costo e' ovviamente esorbitante oppure andare su un Plamare con Ozi (quando qv si decidera' a fare qualcosa @#@#!!!
Concludendo:
- chi ha sperimentato la soluzione (oltre a stefano che mi ha gia' dato il suo parere positivo)
- quali e' il palmare piu' adatto (marca e costo indicativo, quanto robusti e affidabili sono ?
- esiste qualche altro software oltre OZI CE ?

grazie a tutti

Top
#10372 - 04/27/02 07:13 AM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
.........QUindi l'ideale e' un bel PC con Quovadis e le mappe russe o simili ....oppure andare su un Plamare con Ozi ....Concludendo:
- chi ha sperimentato la soluzione (oltre a stefano che mi ha gia' dato il suo parere positivo)
- quali e' il palmare piu' adatto (marca e costo indicativo, quanto robusti e affidabili sono ?
- esiste qualche altro software oltre OZI CE ?


...e aggiungo io:
Il pamare deve sovrapporsi ad un PC portatile che ti consentirà di caricare in memoria le mappe che ti occorrono volta per volta?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#10373 - 04/27/02 10:51 AM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
(...e aggiungo io:
Il pamare deve sovrapporsi ad un PC portatile che ti consentirà di caricare in memoria le mappe che ti occorrono volta per volta?).
No se consideri che, in un viaggio, le mappe 'critiche' non sono molte. Per trasferimenti su asfalto o piste non ti servono mappe (o si??). Con 34 Mb standrd carichi almeno 4 russe . Puoi inoltre ritagliarle (rimpicciolendole) e ricalibrarle riducendone cosi il 'peso'. Se poi invesi 100€ aquisti 64Mb di espansione. Insomma non ci accontentiamo mai?? ;-)

Top
#10374 - 04/27/02 12:22 PM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
(...e aggiungo io:
Il pamare deve sovrapporsi ad un PC portatile che ti consentirà di caricare in memoria le mappe che ti occorrono volta per volta?).
No se consideri che, in un viaggio, le mappe 'critiche' non sono molte. Per trasferimenti su asfalto o piste non ti servono mappe (o si??). Con 34 Mb standrd carichi almeno 4 russe . Puoi inoltre ritagliarle (rimpicciolendole) e ricalibrarle riducendone cosi il 'peso'. Se poi invesi 100€ aquisti 64Mb di espansione. Insomma non ci accontentiamo mai?? ;-)


e aggiungo io:
le memorie del palm ( anche le securedigital) costanon mooolto meno al Mb di quelle per i Gps..l'unica cosa costosa ma davvero utile ( a mio parere) è l'IBM microdrive..


bye, massi
PS ..e poi io trovo difficoltà a modificare il cradle del palm per farci stare su il palm un po stabile senza che si sconnetta

rebye
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#10375 - 05/30/02 10:02 PM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
L'altra sera ho scaricato OZI-CE e ho anche mandato agli australiani i 28,52 Euro per la registrazione.

Ho già installato il programma sulla mia Casio Cassiopeia e così a prima vista non mi sembra male. Devo ancora provare a collegare il GPS (Garmin GPSII) perché non ho ancora avuto il tempo di farmi il cavetto seriale.

L'idea sarebbe quella di comprarmi un ricevitore GPS in formato card da inserire nello slot di espansione della Cassiopeia.

Assieme a OZI-CE c'è un programmino per comprimere le mappe e trasformarle in un formato "digeribile" da Windows CE.

Quando sono pronto farò un report delle mie impressioni.

Per quanto concerne il supporto del pocket-PC (riprendendo le perplessità di Massi), credo sia preferibile dotarsi del cavetto seriale+alimentazione e realizzare artigianalmente un supporto ad hoc. Le basi dei palmari vanno bene per una scrivania... in macchina ti trovi il PC sul tappetino dopo i primi 100 metri!

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#10376 - 05/31/02 06:44 AM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se il Casio è un 505 può usare solo espansioni MMC, più costose delle CF e più rare da trovarsi con una capienza massima di 64MB. Che io sappia nessun GPS è stato prodotto nel formato MMC. Il programma per poter caricare le mappe in Ozi-CE si chiama IMG2OZF e lo si trova di "serie" in Ozi. Ti consiglio di salvare le carte nel formato OZF2 compresso con livelli di zoom pari a 100-50-25 per poter avere una visione di insieme della carta. Il formato OZF2 ha la caratteristica di salvare una immagine per ogni livello di zoom, che se da un lato aumenta un po' le dimensioni del file rispetto al formato OZF, dall'altro lascia un'ottima risoluzione delle carte che permette di poterle visionare anche a bassi livelli di zoom senza perdita di qualità.
Il formato OZF2 è consigliabile anche su PC a chiunque abbia problemi con immagini di grandi dimensioni per carenza di RAM e/o processori un po' datati.
Ciao, Alfredo

Top
#10377 - 05/31/02 09:47 AM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:

[cut]
Devo ancora provare a collegare il GPS (Garmin GPSII) perché non ho ancora avuto il tempo di farmi il cavetto seriale.


allora lo tieni... ;\)

Quote:

[cut]

Per quanto concerne il supporto del pocket-PC (riprendendo le perplessità di Massi), credo sia preferibile dotarsi del cavetto seriale+alimentazione e realizzare artigianalmente un supporto ad hoc. Le basi dei palmari vanno bene per una scrivania... in macchina ti trovi il PC sul tappetino dopo i primi 100 metri!
Ciao.


si, belin però per il mio palm costa un totale.. e dovrei direttamente comprarlo alla compaq perchè nei negozi non lo trovo..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#10378 - 06/01/02 10:06 PM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


si, belin però per il mio palm costa un totale.. e dovrei direttamente comprarlo alla compaq perchè nei negozi non lo trovo..

bye, massi


Anche il cavetto della Casio costa una fucilata... 145.000 vecchie lire proprio a Genova, in quel negozietto che si trova in una traversa di Via XX Settembre, dietro al centro commerciale francese... mi sembra sia via S. Lorenzo.

Il cavo seriale è l'unica via percorribile se si vuol fare a meno della base. Quello della Casio ha anche uno scatolotto... insomma c'è dell'elettronica. E' possibile che sia un optoisolatore oppure un convertitore USB/RS232. Non sono certo che la Cassiopeia incorpori una vera e propria porta seriale come il Compaq.

Per il momento ho deciso di tenere il GPSII... anche se devo necessariamente provvedere ad un'antenna esterna. L'oggetto è veramente poco sensibile.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#10379 - 06/01/02 10:11 PM Re: Garmin o Palmare con GPS e OZI CE
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Se il Casio è un 505 può usare solo espansioni MMC, più costose delle CF e più rare da trovarsi con una capienza massima di 64MB.


Sì, è un 505. Effettivamente non sono ancora riuscito a trovare il GPS in formato Multimedia Card, ma confido in una pronta reazione dei costruttori... la MMC si sta diffondendo. Nel frattempo mi accontento del vecchio Garmin.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top

Moderator:  Lone Land