Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/19/13
Posts: 19
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >
Topic Options
#104787 - 12/03/10 09:18 PM Iran
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Date le situazioni sempre più incerte in Africa,mi stò orientando ad est.L'Iran mi attira molto e non ci sono mai stato.Stò parlando ovviamente di un viaggio via terra dalla Turchia. Se qualcuno avesse informazioni,soprattutto anche su percorsi OR sarei felice di leggerlo. Ciao. Bruno

Top
#104789 - 12/03/10 10:39 PM Re: Iran [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche a me affascina molto l'Iran, pero' ho sentito che l'ingresso e' piuttosto incerto...nel senso che pur avendo il visto a qualcuno hanno vietato l'ingresso con il veicolo...ad altri addirittura, hanno negato il visto senza menzione di causa alcuna.
_________________________
Saluti Marco

Top
#104851 - 12/06/10 07:48 PM Re: Iran [Re: marko]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
http://www.sporcoendurista.it/viaggi/iran-in-moto/

accomodarsi tranquilli e leggere tutto:emozionante.
Se l'anno prossimo non faccio il benin vado in Iran ma in moto.ciao e buona lettura.carlo.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#104897 - 12/09/10 08:05 PM Re: Iran [Re: carlo59]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
caro Marco ecco un Tutorial per il visto.Chiaro poi che bisogna procurarsi il Carnet du Passage.ciao Carlo.

Iran: tutorial per il visto

Cosa vi serve per entrare in Iran?
Non vi serve un' agenzia di viaggio (e lo dico da agente di viaggio proprietario di un' agenzia di viaggio), quindi poche pugnette e arrangiatevi.

L'invito:
L'invito è un documento (in realtà un semplice numero) che rilascia lo stato Iraniano assolutamente necessario per il rilascio del visto.
Come si ottiene?
Va richiesto ad un Tour Operator.
Io mi sono appoggiato a questi: http://www.ampersia.com/
Sono il principale T.O. iraniano...piuttosto affidabili quindi.
Il numero di telefono è il seguente: 02 30356504 02 30356504
Lascerete un vostro recapito telefonico alle ragazze del booking (che non sanno un cazzo, quindi non fate domande) chiedendo di essere ricontattati perchè necessitate di un visto turistico.
Vi richiamerà il Dott. Reza, un Iraniano estremamente affabile che vi spiegherà come l'invito costi 50 euro (oppure nulla se deciderete di prenotare almeno 4 notti nella vasta scelta di hotel di loro proprietà...di nuovo, non fatelo e arrangiatevi a trovarli sul posto, siete viaggiatori o turisti?) e siano necessari 10 giorni lavorativi (vi dirà dai 5 ai 10 ma ne servono 10).
Vi chiederà inoltre dove ritirerete il visto, se a Roma o Milano.
Una volta pronto l'invito potrete addebitare i 50 euro alle coordinate bancarie che vi verranno indicate.

Dopo due settimane avrete l'invito, si tratta una semplicissima e-mail con un numero sopra.

Il consolato:
Il consolato si trova a Milano (io ho utilizzato questo anzichè l'ambasciata di Roma) in Piazza Diaz, 6.
Tel. 02 72001189 02 72001189
Dopo un paio di giorni dal momento in cui vi è stato assegnato l'invito questo sarà disponibile anche al consolato.
Chiamate e vi verrà chiesto il vostro cognome e confermato (o meno) l'arrivo della lettera d'invito.
Dal momento in cui è stato ricevuto l'invito anche in consolato potete recarvi fisicamente lì con:

* passaporto (validità residua almeno 6 mesi)
* fototessera
* modulo ( http://www.ampersia.com/offerte/visto_consolato.pdf ) compilato
* invito (non si sa mai)

Vi verrà chiesto di versare 60 euro nel conto del consolato utilizzando la sede Unicredit Banca sotto il consolato (uscendo dal palazzo a destra per 50 mt.) e tornare con la ricevuta.
Scendete, pagate, tornate con la ricevuta, passate davanti alla fila e consegnatela all'addetto.

Salvo casi particolari il visto sarà pronto in 2 (DUE) giorni lavorativi.
Chiamate il consolato e fatevi confermare o meno la concessione del visto (potreste andare direttamente ma così non perdete tempo in caso non sia pronto) e andate a ritirarlo.


Facile no?
Costo totale: 110 euro
Tempo necessario 12 - 15 giorni lavorativi

Per i diversamente romani/milanesi tocca rivolgersi in Agenzia e il costo lievita a 167 € (diritto consolare 64€, LOI 85€, competenze 18€).
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#104898 - 12/09/10 08:09 PM Re: Iran [Re: carlo59]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
tutorial carnet:
Carnet de Passage en Douane

--------------------------------------------------------------------------------



Un breve tutorial per il Carnet...spero che sia utile a chi deve mettersi in marcia.

Non ha senso spiegare il perchè del Carnet, basta sapere che per entrare in alcune nazioni con un mezzo proprio (auto/moto) vi verrà richiesto in dogana.

La prima cosa che vi serve è una fidejussione pari al valore della vostra moto.
Il valore della moto si calcola nella seguente maniera:

per i veicoli nuovi e fino a 5 anni di vita la garanzia è pari al prezzo di listino del nuovo
per i veicoli da 6 a 10 anni di vita la garanzia è il doppio del valore commerciale
per i veicoli oltre i 10 anni di vita la garanzia è il triplo del valore commerciale

Chi rilascia la fidejussione?
La vostra banca oppure un agenzia di pratiche auto.
Sia la prima che la seconda a meno che non abbiano già avuto a che fare con questa procedura vi guarderanno come se foste usciti di senno.
E' utile quindi presentare un fac-simile scaricabile dal sito dell'Aci.

Fac-simile banca
Fac-simile agenzie pratiche auto

Con il fac-simile nelle mani vi diranno i tempi di attesa che si aggirano sui 7-10 giorni.

E' importante...molto importante discutere dell'importo, se non ne parlate vi proporranno una percentuale molto alta.
A prima mandata mi avevano proposto di pagare il 4% la banca e il 2,5% l'agenzia...quando vi comunicano queste percentuali rifiutatele categoricamente.
Alla fine ho "strappato" alla banca un rispettabile 1,5%...credo ci fosse ancora margine di trattativa ma volevo chiudere in fretta.

Quindi calcolate un 1,5% più le commissioni della banca o dell'agenzia.
Nel mio caso la banca mi ha chiesto 55,00 € e l'agenzia mi chiedeva 60,00€.
esempio.BMW GS 1200 ADv del 2008 prezzo listino al nuovo 15.800 euro percio 1,5% è 237 € + appunto le commissioni

Una volta che avete la vostra bella fidejussione tra le mani vi recate all'Aci.
Da notare che non tutti gli uffici Aci vi daranno ascolto (anche se dovrebbero) i più faranno spallucce.

All'Aci vi verrà dato un modulo da compilare con i dati della vostra moto, numero motore, numero telaio, targa, pneumatici di scorta (se ne avrete è importante annotarlo)...un solo numro sbagliato renderà completamente inutile tutta questa procedura una volta che sarete in dogana...quindi occhio molta attenzione c'è genete che è dovuta tornare indietro.

Il costo del Carnet è di € 120,00 per i soci Aci o € 160,00 per i non soci.
Ovviamente per risparmiare due soldi potete fare una tessera sul momento, quella che costa meno è di € 25,00 il che vi farà spendere in totale € 145,00.

I tempi di attesa per il Carnet una volta ottenuta la fidejussione variano a seconda del numero di paesi che dovete visitare, un solo paese richiede una settimana o al massimo dieci giorni (informazione della quale non sono ancora certo).

Quando avrete il Carnet de Passage è fondamentale che non perdiate un solo singolo foglio, pena terribili lungaggini burocratiche per dimostrare che non avete lasciato il mezzo nel paese straniero.
Altrettanto importante è riconsegnare la fidejussione (che l'Aci vi restituirà quando le restituirete il Carnet dopo il viaggio) alla Banca...visto che è tacitamente rinnovabile se non lo fate allo scadere dei 12 mesi pagherete nuovamente la percentuale prestabilita.

Ulteriori e dettagliate informazioni si possono trovare qui: http://www.aci.it/index.php?id=2090

Saluti Carlo.
PS: Marco sei pronto? :-)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#104900 - 12/09/10 09:16 PM Re: Iran [Re: carlo59]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Sintetico e preciso.
Sicuramente sarà utile a molte persone, me compreso. E' una meta che prima o dopo......

Top
#104901 - 12/09/10 10:10 PM Re: Iran [Re: carlo59]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: carlo59
PS: Marco sei pronto? :-)


miii non ho manco messo i wp nel gps per la vacanzina invernale che già devo pensare a quella estiva...non c'è fretta..
_________________________
Saluti Marco

Top
#104902 - 12/09/10 10:20 PM Re: Iran [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non mi sembra così semplice.
Siamo stati in Iran l'agosto scorso, pratiche iniziate con mesi di anticipo e seguite da professionisti, una serie di visti rilasciati subito ed un'altra serie rifiutati più volte, dopo ulteriori richieste alcuni visti (compreso quello di mia moglie) sono stati rilasciati il giorno prima della partenza, alcuni equipaggi hanno dovuto rinunciare perchè il visto era stato negato senza particolari motivazioni.
Preciso che mia moglie (funzionaria dello stato) non ha mai fatto attività politica di alcun tipo nè ha mai avuto comportamenti per cui potesse essere ritenuta indesiderabile.
Se devo dire la verità il paese come tale (non il viaggio, ottimamente organizzato con molto off-road), non mi ha entusiasmato, se avessi potuto vedere prima il film forse non ci sarei andato.
Ad ogni modo, buona fortuna.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#104903 - 12/09/10 11:45 PM Re: Iran [Re: raskebir]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Raskebir mi permetto di dissentire su quanto hai scritto.

Il Paese come tale è molto bello e pieno di cultura, come pure gli abitanti, sempre disponibili e cortesi. Il problema non sta nel luogo o nella gente che ci vive ma da chi li governa.

Ci sono stato quando l’Iran era governato dal re, era proiettato verso il futuro e all’ammodernamento, potevi andare liberamente ovunque senza alcuna difficoltà, poi le cose sono precipitate. Ora e difficile muoversi però mi dicono, chi ci è stato recentemente e non in carovana organizzata, che la gente è sempre molto ospitale, che la politica si concentra solo in alcune zone, che il pericolo vero è la gendarmeria di stato dove albergano fanatici integralisti, per il resto era ed è un paese meraviglioso.

Per i visti, come dicono tutte le ambasciate, è una concessione e non un obbligo e basta un minimo sospetto o antipatia e non è concesso, questo non solo in Iran.

Quanto detto vale anche per alcuni paese dell’Africa, belli ma inavvicinabili, per il momento …..

Ciao, Enrico

Top
#104904 - 12/10/10 09:14 AM Re: Iran [Re: sable]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ciao Sable,
forse io mi aspettaco cose impossibili, ma a parte l'ospitalità della gente ed a parte Isfahan (bellissima, ma non al punto da giustificare un viaggio) molte cose si sono rivelate una delusione, sia sotto l'aspetto paesaggistico che sotto quello archeologico, ad esempio i deserti del Kalut e del Kevir, e la stessa Persepoli.
Se devo paragonarlo ad esempio ad una Turchia non ci sta nemmeno vicino.
Poi tutto è soggettivo, ed a questo riguardo non esistono leggi assolute. Personalmente, ripeto, è stata un pò una delusione.
E' vero che il visto è una concessione e non un obbligo, ma in nessun altro degli ormai tanti paesi visitati è stato così difficile ed a volte impossibile averlo.
Rinnovo comunque gli auguri di buon viaggio a chi sta per andarci.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >

Moderator:  Lone Land