Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#104805 - 12/05/10 02:08 PM sabbia e gomme artigliate
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Sono rientrato recentissimamente dalla Libia e,ancora una volta,ho notato come i toyotoni delle guide locali montino gomme strette,spesso vecchie e di marche sconosciute e quasi lisce per l'usura.Però vanno in ogni dove,su dune di altezza tale che,almeno io,tribolo e ritribolo.Le guide più evolute,come quella che mi accompagnava, montava delle Dunlop da sabbia,simili alle Michelin XS,ma strette.Molti di noi invece,gomme larghe e scolpite,BFG a/t o addirittura mud, quando non General Grubber,come ho potuto verificare da un gruppo francese con degli 80 super preparati e a mio avviso un pò ridicoli,che "tribolavano" anche loro come noi comuni mortali sulle dune. Ma chi avrà ragione? Gomme lisce e strette o artigli?Che le guide sahariane stiano distruggendo dei miti? Ciao.Bruno

Top
#104806 - 12/05/10 02:55 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna

Strette? Hanno delle 7.50 r16 anche perchè sono le uniche che si trovano in quei paesi (provate a cercare delle gomme di 16 di misure diverse tipo 255 o 285:impossibile trovarne). Sono poi delle 7.50 r16 un po più grandi come le XS, quindi spanciano da dio....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#104808 - 12/05/10 03:37 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: toyboy]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
le 7.50 /16 (o 235/85/16) sono da sempre le gomme da sabbia e le misure "storiche" delle gomme africane.
Chi distrugge i miti siamo noi che montiamo le superlarghe artigliate!
Oppure solo l'evoluzione tecnologica.

Gomma stretta o larga, l' importante è che sia di spalla alta, così spancia bene da sgonfia. Poi se è stretta offre una sezione frontale ridotta e di conseguenza meno resistenza all' avanzamento. Però quando hai 200 cv di questo non te ne accorgi quasi piu.

ovviamente ci sono pareri discordi e sull' argomento sono già state scritti fiumi di parole.

Comunque per me 235/85-16 forever!
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#104814 - 12/05/10 06:59 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: fab68]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
I libici usano auto con motori benzina e quindi piu perfomanti sulle dune rispetto al diesel .Quanto alle gomme se si sgonfia bene si va dappertutto nella zona di Rabianah ad esempio c'è un banco molle all'uscita ovest fino a gara Hamra dove con il mio 80 ho dovuto sgonfiare a 06 sennò non andavo ero anche come sempre stracarico .
Le gomme sono importanti ad esempio non capisco la moda di montare le Mud sulla sabbia.....a mio parere la migiore gomma è At goodrich
_________________________
enrico

Top
#104815 - 12/05/10 08:35 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io credo che i locali usano 750 sand grip o xs perche da quelle parti si trovano solo quelle...a prezzi accessibili...a ghardaya abbiamo trovato le xs tubless 750 a 80€ cad. alte 82cm ed un amico le ha comprate, ne e' entusiasta! come dagli torto

non c'e' dubbio che il classico disegno tipo XS e gomma alta con bella spalla vada bene sulla sabbia...ma non incontriamo solo sabbia....ricordo ancora anni fa quanto tornavo da genova sulla serravalle con xs e trovai neve..credo che in quell'occasione ho perso i capelli....per non parlare in un inverno che da el oued tunisi transitai sotto la pioggia...in quell'occasione mi si sono sbiancati i pochi rimanenti

il riferimento per la sabbia e' il classico disegno a rombetti..tuttavia con qualunque gomma, con i cv che abbiamo andiamo dovunque...basta sgonfiare...l'importante e' partire il resto sono masturbazioni mentali!

Enrico poi ci sono le idiosincrasie personali...la mia e' verso le tanto decantate BFG AT, ne abbiamo gia' parlato de visus, ricordi? mi disturba il disegno del battistrada, lo spigolo che fanno da sgonfie, l'effetto acquaplaning, che cristallizzano, i fianchi deboli....nulla toglie che la maggor parte degli europei le usa..

Gradisco la gomma alta e stretta...cosi con successo ho usato per 18milakm iin Algeria le Mud 255/85...ora mi accingo a partire con le nuove Km2 sempre 255/85 e visto che ormai mi considero un affezzionato...sempre per l'Algeria, non so se e' cosi anche per voi...ma quando mi fisso...credo che ormai sia allo stato patologico, ma considero il deserto Algerino il paradiso dei deserti...
vi sapro dire....manca poco
_________________________
Saluti Marco

Top
#104816 - 12/05/10 09:02 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
signori, a Sebha o Sabha come dicono i libici, si trovano le principali marche:michelin,yokohama,bfg,dunlop non solo col classico disegno da sabbia,oltre che marche cinesi e coreane a me sconosciute.Verificato di persona accompagnato dalla guida.Ovviamente avrei comprato qualcosa se trovavo la mia misura.Invano.Vero che i libici hanno solo macchine a benzina molto potenti,però moltissime macchine sono vecchissime e ultrasfruttate e non molti montano gomme specifiche da sabbia ma cose da brivido,che nessuno di noi accetterebbe.Concordo che con 0,6 di pressione si va dappertutto,è successo anche a noi nell'uscita micidiale a est di Tmissah,dove abbiamo sgonfiato a 0,5. Concordo anche con marko,anche io preferisco la gomma alta e stretta e non ritengo le BFG A/T le migliori....forse lo sono per l'estetica.La moda delle mud su sabbia,proprio non la capisco soprattutto considerando che nel misto sono preferibili le A/T e sull'asfalto sono molto rumorose.Ma quanti cv perde un motore con "gommoni" artigliati,solo per avanzare su terreni non fangosi?......Bruno

Top
#104817 - 12/05/10 09:19 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: onurb55
signori, a Sebha o Sabha come dicono i libici, si trovano le principali marche:michelin,yokohama,bfg,dunlop non solo col classico disegno da sabbia,

ok, ma non a Kufra, Djaneth, Tam ...la guida deve avere una gomma che trova facilmente nei grandi paesi...poi da loro piove di rado, non trovano la neve.... cmq concordo con te, il disegno a rombetti per la sabbia e' senza dubbio il migliore..ma se ne puo fare tranquillamente a meno..
per farti un paragone e' un'estremizzazione del concetto, tale per cui tu giri con un mezzo considerato superlusso per quelle lande eppure ci giri e non credo tu pensa minimamente a passare ad un 4x4 duro e puro con i ponti rigidi, senza elettronica e con gli interni spartani....tutto e' relativo .
_________________________
Saluti Marco

Top
#104825 - 12/06/10 10:25 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
..Gradisco la gomma alta e stretta...cosi con successo ho usato per 18milakm in Algeria le Mud 255/85...


Assolutamente concorde con Marco. Con le Mud 255/85 ho fatto oltre 50.000 km in Africa e oltre 20.000 in Italia; un paio sono ancora del primo treno ! Adesso ho trovato 5 gomme ( una nuova, le altre all'80% del "vecchio" modello ) e le ho subito comprate ( anche perchè mi sono costate molto molto poco ). Se questo è "seguire la moda" fate voi.... per me contano altre cose.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#104826 - 12/06/10 10:32 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
salve a tutti
mi perrmetto di intromettermi per dire che secondo me non e' la gomma ma l'abitudine ad affrontare dune che fa la differenza, detto questo concordo con la spalla alta, con lo sgonfiare il piu' possibile, e con una gomma che non sia troppo agressiva; considero migliori delle gomme gia' ben lise piuttosto che delle gomme con bei artiglioni nuovi; ovvio che si viene penalizzati nei trasferimenti veloci (piu' pericolo di foratura). i locali a tutte queste gomme non badano, quando hanno 4 gomme e magari un paio di scorta sono gia' fieri; ricordo un viaggio in libia (inizio anni '90) in cui trovammo sulla gadames ghat un gruppo supernumeroso di teutonici con due guide su una hdj 60, avevano delle gomme con le tele che uscivano eppure erano sempre fermi ad aspettare gli accompagnati super atrezzati che si piantavano ad ogni cunetta e si appendevano ad ogni dosso; noi con il nostro 109 con 63 cv delle xs passatelle ma tutte sgonfie restammo un po con loro ci bevemmo un te con le guide che ci confidarono di essere esausti di trascinare quella banda di smanettoni poi ripartimmo e ci vedemmo a ghat tre giorni dopo.
per concludere non e' la gomma che fa arrampicare il mezzo ma l'esperienza. la gomma nuova sicuro da piu' sicurezza.

Top
#104837 - 12/06/10 03:00 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: RAY]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Secondo me è sempre una questione di compromessi.
Ho iniziato a gironzolare nel Sahara con le "Sand-Grip" della Dunlop: ottime su sabbia, ma dal secondo viaggio mi hanno dato un sacco di problemi(forature) sul duro.
Ho ripiegato sulle gomme di serie del defender (Michelin XPC) e ho percorso senza problemi hammada, reg, erg e piste.
Ora monto delle BFG M/T (a fine carriera......diciamo che sono ottimisticamente al 30%...) e vanno benissimo dovunque.
Una cosa importante (nella quale casco sempre come un pollo poichè sono un lazzarone): in vista di un erg, di solito tendo a sgonfiare a 1,5 ATM, pensando (sbagliando) di cavarmela sia su sabbia che su pista/sassi.
Poi, dopo le prime insabbiate, scendo a 1 e la sinfonia cambia radicalmente. Ovvio che poi, finita la sabbia si debba rigonfiare.
Alla fine, secondo me il punto è uno solo: sgonfiare Q.B.

Top
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly