Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#104805 - 12/05/10 02:08 PM sabbia e gomme artigliate
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Sono rientrato recentissimamente dalla Libia e,ancora una volta,ho notato come i toyotoni delle guide locali montino gomme strette,spesso vecchie e di marche sconosciute e quasi lisce per l'usura.Però vanno in ogni dove,su dune di altezza tale che,almeno io,tribolo e ritribolo.Le guide più evolute,come quella che mi accompagnava, montava delle Dunlop da sabbia,simili alle Michelin XS,ma strette.Molti di noi invece,gomme larghe e scolpite,BFG a/t o addirittura mud, quando non General Grubber,come ho potuto verificare da un gruppo francese con degli 80 super preparati e a mio avviso un pò ridicoli,che "tribolavano" anche loro come noi comuni mortali sulle dune. Ma chi avrà ragione? Gomme lisce e strette o artigli?Che le guide sahariane stiano distruggendo dei miti? Ciao.Bruno

Top
#104806 - 12/05/10 02:55 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna

Strette? Hanno delle 7.50 r16 anche perchè sono le uniche che si trovano in quei paesi (provate a cercare delle gomme di 16 di misure diverse tipo 255 o 285:impossibile trovarne). Sono poi delle 7.50 r16 un po più grandi come le XS, quindi spanciano da dio....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#104808 - 12/05/10 03:37 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: toyboy]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
le 7.50 /16 (o 235/85/16) sono da sempre le gomme da sabbia e le misure "storiche" delle gomme africane.
Chi distrugge i miti siamo noi che montiamo le superlarghe artigliate!
Oppure solo l'evoluzione tecnologica.

Gomma stretta o larga, l' importante è che sia di spalla alta, così spancia bene da sgonfia. Poi se è stretta offre una sezione frontale ridotta e di conseguenza meno resistenza all' avanzamento. Però quando hai 200 cv di questo non te ne accorgi quasi piu.

ovviamente ci sono pareri discordi e sull' argomento sono già state scritti fiumi di parole.

Comunque per me 235/85-16 forever!
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#104814 - 12/05/10 06:59 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: fab68]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
I libici usano auto con motori benzina e quindi piu perfomanti sulle dune rispetto al diesel .Quanto alle gomme se si sgonfia bene si va dappertutto nella zona di Rabianah ad esempio c'è un banco molle all'uscita ovest fino a gara Hamra dove con il mio 80 ho dovuto sgonfiare a 06 sennò non andavo ero anche come sempre stracarico .
Le gomme sono importanti ad esempio non capisco la moda di montare le Mud sulla sabbia.....a mio parere la migiore gomma è At goodrich
_________________________
enrico

Top
#104815 - 12/05/10 08:35 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io credo che i locali usano 750 sand grip o xs perche da quelle parti si trovano solo quelle...a prezzi accessibili...a ghardaya abbiamo trovato le xs tubless 750 a 80€ cad. alte 82cm ed un amico le ha comprate, ne e' entusiasta! come dagli torto

non c'e' dubbio che il classico disegno tipo XS e gomma alta con bella spalla vada bene sulla sabbia...ma non incontriamo solo sabbia....ricordo ancora anni fa quanto tornavo da genova sulla serravalle con xs e trovai neve..credo che in quell'occasione ho perso i capelli....per non parlare in un inverno che da el oued tunisi transitai sotto la pioggia...in quell'occasione mi si sono sbiancati i pochi rimanenti

il riferimento per la sabbia e' il classico disegno a rombetti..tuttavia con qualunque gomma, con i cv che abbiamo andiamo dovunque...basta sgonfiare...l'importante e' partire il resto sono masturbazioni mentali!

Enrico poi ci sono le idiosincrasie personali...la mia e' verso le tanto decantate BFG AT, ne abbiamo gia' parlato de visus, ricordi? mi disturba il disegno del battistrada, lo spigolo che fanno da sgonfie, l'effetto acquaplaning, che cristallizzano, i fianchi deboli....nulla toglie che la maggor parte degli europei le usa..

Gradisco la gomma alta e stretta...cosi con successo ho usato per 18milakm iin Algeria le Mud 255/85...ora mi accingo a partire con le nuove Km2 sempre 255/85 e visto che ormai mi considero un affezzionato...sempre per l'Algeria, non so se e' cosi anche per voi...ma quando mi fisso...credo che ormai sia allo stato patologico, ma considero il deserto Algerino il paradiso dei deserti...
vi sapro dire....manca poco
_________________________
Saluti Marco

Top
#104816 - 12/05/10 09:02 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
signori, a Sebha o Sabha come dicono i libici, si trovano le principali marche:michelin,yokohama,bfg,dunlop non solo col classico disegno da sabbia,oltre che marche cinesi e coreane a me sconosciute.Verificato di persona accompagnato dalla guida.Ovviamente avrei comprato qualcosa se trovavo la mia misura.Invano.Vero che i libici hanno solo macchine a benzina molto potenti,però moltissime macchine sono vecchissime e ultrasfruttate e non molti montano gomme specifiche da sabbia ma cose da brivido,che nessuno di noi accetterebbe.Concordo che con 0,6 di pressione si va dappertutto,è successo anche a noi nell'uscita micidiale a est di Tmissah,dove abbiamo sgonfiato a 0,5. Concordo anche con marko,anche io preferisco la gomma alta e stretta e non ritengo le BFG A/T le migliori....forse lo sono per l'estetica.La moda delle mud su sabbia,proprio non la capisco soprattutto considerando che nel misto sono preferibili le A/T e sull'asfalto sono molto rumorose.Ma quanti cv perde un motore con "gommoni" artigliati,solo per avanzare su terreni non fangosi?......Bruno

Top
#104817 - 12/05/10 09:19 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: onurb55
signori, a Sebha o Sabha come dicono i libici, si trovano le principali marche:michelin,yokohama,bfg,dunlop non solo col classico disegno da sabbia,

ok, ma non a Kufra, Djaneth, Tam ...la guida deve avere una gomma che trova facilmente nei grandi paesi...poi da loro piove di rado, non trovano la neve.... cmq concordo con te, il disegno a rombetti per la sabbia e' senza dubbio il migliore..ma se ne puo fare tranquillamente a meno..
per farti un paragone e' un'estremizzazione del concetto, tale per cui tu giri con un mezzo considerato superlusso per quelle lande eppure ci giri e non credo tu pensa minimamente a passare ad un 4x4 duro e puro con i ponti rigidi, senza elettronica e con gli interni spartani....tutto e' relativo .
_________________________
Saluti Marco

Top
#104825 - 12/06/10 10:25 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
..Gradisco la gomma alta e stretta...cosi con successo ho usato per 18milakm in Algeria le Mud 255/85...


Assolutamente concorde con Marco. Con le Mud 255/85 ho fatto oltre 50.000 km in Africa e oltre 20.000 in Italia; un paio sono ancora del primo treno ! Adesso ho trovato 5 gomme ( una nuova, le altre all'80% del "vecchio" modello ) e le ho subito comprate ( anche perchè mi sono costate molto molto poco ). Se questo è "seguire la moda" fate voi.... per me contano altre cose.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#104826 - 12/06/10 10:32 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
salve a tutti
mi perrmetto di intromettermi per dire che secondo me non e' la gomma ma l'abitudine ad affrontare dune che fa la differenza, detto questo concordo con la spalla alta, con lo sgonfiare il piu' possibile, e con una gomma che non sia troppo agressiva; considero migliori delle gomme gia' ben lise piuttosto che delle gomme con bei artiglioni nuovi; ovvio che si viene penalizzati nei trasferimenti veloci (piu' pericolo di foratura). i locali a tutte queste gomme non badano, quando hanno 4 gomme e magari un paio di scorta sono gia' fieri; ricordo un viaggio in libia (inizio anni '90) in cui trovammo sulla gadames ghat un gruppo supernumeroso di teutonici con due guide su una hdj 60, avevano delle gomme con le tele che uscivano eppure erano sempre fermi ad aspettare gli accompagnati super atrezzati che si piantavano ad ogni cunetta e si appendevano ad ogni dosso; noi con il nostro 109 con 63 cv delle xs passatelle ma tutte sgonfie restammo un po con loro ci bevemmo un te con le guide che ci confidarono di essere esausti di trascinare quella banda di smanettoni poi ripartimmo e ci vedemmo a ghat tre giorni dopo.
per concludere non e' la gomma che fa arrampicare il mezzo ma l'esperienza. la gomma nuova sicuro da piu' sicurezza.

Top
#104837 - 12/06/10 03:00 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: RAY]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Secondo me è sempre una questione di compromessi.
Ho iniziato a gironzolare nel Sahara con le "Sand-Grip" della Dunlop: ottime su sabbia, ma dal secondo viaggio mi hanno dato un sacco di problemi(forature) sul duro.
Ho ripiegato sulle gomme di serie del defender (Michelin XPC) e ho percorso senza problemi hammada, reg, erg e piste.
Ora monto delle BFG M/T (a fine carriera......diciamo che sono ottimisticamente al 30%...) e vanno benissimo dovunque.
Una cosa importante (nella quale casco sempre come un pollo poichè sono un lazzarone): in vista di un erg, di solito tendo a sgonfiare a 1,5 ATM, pensando (sbagliando) di cavarmela sia su sabbia che su pista/sassi.
Poi, dopo le prime insabbiate, scendo a 1 e la sinfonia cambia radicalmente. Ovvio che poi, finita la sabbia si debba rigonfiare.
Alla fine, secondo me il punto è uno solo: sgonfiare Q.B.

Top
#104838 - 12/06/10 03:40 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: PSQT]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
vedo che argomento gomme e' sempre molto "vivace"
Per chi ha tempo puo' darsi una lettura ad un vecchio tread (2002) con un po di intereessanti notizie storiche/tecniche che sono sempre valide, poi forse i modelli cambiano ma alla fine i principi per avere una buona gomma da sabbia sono sempre gli stessi

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthrea...ebbfb0a03e4e71d

per leggere le informazioni di una gomma utilissima la guida (in inglese)

http://www.carbibles.com/tyre_bible.html

una vera bibbia dove si capiscono possono decifrare tutti i codici e scritte presenti su una gomma dal carico, velocita' dimensioni etc.

Top
#104864 - 12/07/10 10:07 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
_________________________
Saluti Marco

Top
#104866 - 12/08/10 12:11 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Anche questo sito è interessante per capire le varie misure delle gomme ed altro ancora:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/equivalenza-dei-pneumatici-consigli.html
Però manca la misura delle 255/85 R16


Edited by sable (12/08/10 12:13 AM)

Top
#104868 - 12/08/10 10:39 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: sable]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
qualcuno sa dirmi che tipo di gomme quelle che ho segnato a libretto che sono le 11OH? premetto che si tratta di una macchina importata dalla germania.

Grazie
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#104870 - 12/08/10 11:08 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Marco Fiaschi]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
http://www.aci.it/?id=238#208

tabella della velocità massima e carico massimo x gomma

Top
#104875 - 12/08/10 11:59 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: sable]
Anonymous
Unregistered


Inizialmente inviato da: sable
Anche questo sito è interessante per capire le varie misure delle gomme ed altro ancora:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/equivalenza-dei-pneumatici-consigli.html
Però manca la misura delle 255/85 R16


manca anche la 235/85/16

Top
#104877 - 12/08/10 02:08 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ]
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
Come diceva Musi proprio in un 3d simile a questo, il metodo scientifico e' quello che conta: stessa auto, stesso percorso, lo stesso giorno( da un anno all'altro i ricordi sbiadiscono un bel po'.. e la sabbia cambia non poco) e poi si possono fare veri paragoni... sennò la vedo buia stilare una classifica veritiera!
Come se in un test sulle gomme invernali usassero a dicembre una Golf con le Continental a Livigno e a febbraio le Michelin su una Opel a Cortina... come posso fare paragoni? magari potremmo solo misurare gli spazi di frenata e confrontarli( ma le codizioni di asfalto e tipo di neve saranno senz'altro diversi)... per tornare in tema, io con le Mud sulla sabbia nella misura 33-12,50-15 su jeep leggera e potente mi sono trovato bene; senza dubbio ci saranno gomme che possono andare meglio e altre peggio ma dovrei trovarmi nelle condizioni di cui sopra(cosa piuttosto poco probabile) per poter dire quale EFFETTIVAMENTE va meglio. Le Goodrich A/T a mio avviso fanno troppo spigolo da sgonfie, su bagnato sono scarse e a mio parere quasi dappertutto perdono il confronto con le mud... ma e' un'opinione....

Top
#104879 - 12/08/10 05:57 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: JANDA]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...chi conosce le MICHELIN latitude cross?...ciao. Bruno

Top
#104912 - 12/10/10 11:31 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Ciao io le ho montate su una Subaru, un po' rumorose su asfalto, ottime per il cantiere in quanto evito di distruggere le gomme, non un granchè sul bagnato.
_________________________
Luciano

Top
#104917 - 12/10/10 12:16 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: PSQT]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Io sgonfio così con hdj80 a pieno carico
asfalto 3
pista con pietre 1.5davanti 1.7 dietro
pista scorrevole veloce 1.2 davanti ,1.4 dietro
tolè ondulee 1-1.2
sabbia da 0.8 a 1 anche meno se on vado.
non uso piu le piastre dal 2003
_________________________
enrico

Top
#104920 - 12/10/10 01:34 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Enrico Manfredini]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
non uso piu le piastre dal 2003


Enrico.. anche tu??? \:\)

Mi chiedo, ma perchè una volta le piastre si portavano anche a Rimini, e ora non servono neanche a El Borma? cosa è cambiato? le gomme ( dubito) i motori ( senza dubbio) la sabbia ( magari con il Global Worming si galleggia meglio \:\) ) ???

Ma: se la macchina è sempre la stessa ( HJ80), le gomme più o meno) i percorsi idem..... come si spiega?
che sia un problema di "tavoletta" e non di gomme?


Io le piastre continuo a portarle anche a Rimini ;\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#104922 - 12/10/10 03:37 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: gla]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Per non affondare sulla sabbia è necessario diminuire il peso specifico al suolo, per ottenere ciò o svuotiamo l'auto del superfluo compresi sedili porte e portelloni, cosa credo non sia disposto nessuno, oppure in alternativa sgonfiamo.

La maggior impronta al suolo si può ottenere con pneumatici più larghi e meno alti di spalla dove avremmo un'impronta estesa in larghezza oppure adottando pneumatici più stretti, ma più lati di spalla per cui avremmo un'impronta al suolo più stretta, ma più lunga.

A parità di impronta al suolo, i due veicoli, galleggeranno in modo identico, ma il pneumatico più stretto richiederà meno cavalli per avanzare, in quanto avrà un attrito dovuto all'affondamanto inferiore.

Il pneumatico è un compromesso e non si può pensare di guadagnare da una parte senza perdere dall'altra, il pneumatico "stretto" ha di contro molti altri svantaggi rispetto alla soluzione larga, la tenuta sul bagnato, il pneumatico "alto" di spalla sarà più confortevole, ma molto meno preciso nella guida.
Un Pneumatico in grado di resistere a tagli ed urti sul fianco sarà più rigido e meno sopporterà lunghi percorsi a bassisima pressione.
Potrei continuare con gli esempi, ma non voglio dediare nessuno.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#104926 - 12/10/10 06:49 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Nord West]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...Claudio, concordo su tutto, tranne che pneumatici stretti abbiano meno tenuta sul bagnato.Ottime informazioni comunque. Ciao. Bruno
P.S. Io le piastre le porto sempre ma non le uso mai.Le ho prestate, spesso, ai miei compagni di viaggio....Preciso che come pilota di 4x4 non vado oltre la media nazionale,anzi, forse meno...

Top
#104931 - 12/10/10 07:10 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Nord West]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
Io e la mia gigia carica di ogni bene siamo andati aggiro nel tassili algerino con le gomme di serie di mamma mercedes
BRIDGESTONE Dueler H/T D689 265\70\16
ho sgonfiato a 1,5 e non mi sono mai insabbiato tranne nei posti dove sono andato a "cercarmela" e comunque per uscirne è bastato spalare un po con le mani e scendere a 1 atm
meraviglie dell'eletronica moderna ^_^
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#104934 - 12/10/10 08:16 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: loziorso]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
le piastre me le porto anche in alcune uscite locali.inoltre sono fondamentali alla sera quando stese a terra servono per poggiarci sopra la scaletta per salire in tenda.

Top
#104947 - 12/11/10 12:48 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: AndreaPE]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
due ruote di scorta e piastre sempre.
specie se viaggi solo.
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#104952 - 12/11/10 11:08 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: fab68]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Tante cose sono cambiate Glauco. Le auto sono sempre piu potenti , le gomme piu affidabili e tubless soprattutto permettono di sgonfiare a basse pressioni e anche di andare molto veloci. Porto anche io 2 gomme di scorta ma sono quasi inutili forare con le gomme buone è raro . Chi si pianta tanto è perchè non sgonfia (nella stragrande maggioranza dei casi) Molto piu utile un verricello o una bella strop elastica delle vetuste piastre.
Viaggiare nel Sahara da soli ? Allora porta anche motorino d'avviamento,batteria di scorta piastre , e un buon telefono satellitare......
_________________________
enrico

Top
#104955 - 12/11/10 12:57 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: gla]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: gl
Io le piastre continuo a portarle anche a Rimini ;\)


A Rimini puoi evitare, un fischio ed arrivo ......
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#104956 - 12/11/10 01:24 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ugo r.]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
...eh, questo è un Amico!!
_________________________
Z.C.50

Top
#104957 - 12/11/10 02:10 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: l.a.leoni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
le piastre le porto sempre appresso, 4 di quelle leggere in fibra e kevlar, non le uso più da 5anni..da quando non giro più da solo...non perchè non mi insabbio più, ma perchè sono cambiate le condizioni del girare nel sahara....prima giravo da solo o con al max un amico, senza guida...con 8piastre abbiamo piastrato una duna esagerata in Algeria...lo sbarramento in un oued..avevamo un wp di Stefano Laberio nel Thiodaine...ma abbiamo voluto accorciare percorrendo un oued non noto...scoperto casualmente sulle zulu sat..alla fine ci siamo trovati di fronte questo..uno sbarramento con tracce, ma si capisce che erano fatte nel senso opposto...noi eravamo di qua..





piastrando in un pomeriggio siamo usciti...con gran soddisfazione...ora tutto questo manca, la guida obbligatoria...i costi da sostenere...non ti fanno viaggiare più in poche auto, cosi il mutuo soccorso, i giri prestabiliti e passi dove la guida ti fa passare...è la regola tra i compagni di viaggio! una corda cinetica e via...ora i verri...ma psicologicamente a me le piastre servono
_________________________
Saluti Marco

Top
#104958 - 12/11/10 02:19 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
... forse quella duna la conosco anch'io! hai il punto che confrontiamo ?
Comunque il "passi dove la guida ti fa passare" non è proprio così vero.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#104959 - 12/11/10 02:29 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: ugo r.
... forse quella duna la conosco anch'io! hai il punto che confrontiamo ?
Comunque il "passi dove la guida ti fa passare" non è proprio così vero.


sono passati diversi anni...devo controllare, avevo ancora lo splendito 110rosso!

intendevo dire che è finita la scoperta...il girare a muzzo che prima contraddistingueva i nostri viaggi..qualche wp trovato su qusto sito..le cartine e via...ora studi prima su GE, tracce, map topo, guida con te....che spesso per alcuni passaggi ti manda a quel paese...io mi sento più "stretto" in questi anni, non so voi..
_________________________
Saluti Marco

Top
#104960 - 12/11/10 03:11 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ugo ho controllato, wp non ne trovo, ma ti allego la traccia dove abbiamo trovato lo sbarramento, è TIN AHER sulle IGN 1:200mla. imboccato a N25° 40.6889 E 7° 3.0818, uscita a N25° 34.3299 E 7° 0.8364 a nord dell'erg Thiodaine, se metti i wp su GE vedi il passaggio
zulu sat usate all'epoca

Ign1:1mil
_________________________
Saluti Marco

Top
#104961 - 12/11/10 03:35 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
ammazza dottò, a voi la Cia vi fa 'n baffo!
\:D
_________________________
Z.C.50

Top
#104963 - 12/11/10 06:07 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: l.a.leoni]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Marco, ebbene si, è proprio nel Tin Aher ! la duna è al N 25° 38,132' E 7° 1,906'. Ecco, questo è proprio un posto in cui la guida, se fosse dipeso solo da lei, non ci avrebbe mai portato.....condivido con te.
Di questa duna ne ho parlato anche qui
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/algeria-erg-orientale-dad.shtml
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#104964 - 12/11/10 06:35 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ho letto, si è proprio quello, voi lo avete pecorso da sud a nord, noi il contrario... che storia, 10anni dopo la stessa cosa...in effetti vedendo le carte viene naturale il passare di li..peccato che sulle carte quel mostro di duna nn c'è
ci credo che moussa non voleva prtarvi, con quel polmone di toyota che si ritrova!
bello il resoconto...vedo che anche tu ti stai appassionando all'Algeria
_________________________
Saluti Marco

Top
#104966 - 12/11/10 06:49 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
...vedo che anche tu ti stai appassionando all'Algeria

OT
Già ! un po' di colpa ce l'hai anche tu.....
Beato te che fra poche settimane ci torni...
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#104973 - 12/11/10 11:53 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ugo r.]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Si è il percorso che abbiamo fatto con Ugo e la duna è bella tosta .Vedo una foto con un tentativo di ripartire insabbiati in salita....mmmh
comunque se vai su google la duna la vedi bene è difficile perchè negli ultimi 10 metri è molle e dopo la discesa è molto ripida e lunga quindi va fatta con calma e belli sgonfi.
Vabbè lo dico la guida ero io e non Moussa ,gli algerini non fanno piu quel ouadi da molti anni....
_________________________
enrico

Top
#104975 - 12/12/10 05:36 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Enrico Manfredini]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
in teoria, per analogia con la tecnica costruttiva di alcuni componenti elettronici,la gomma tassellata o comunque non liscia dovrebbe avere dei vantaggi.detta così forse fa ridere..... fatemi prende un caffè e fare un altro paio di cosette, poi vi illustro questo pensiero.

Top
#104976 - 12/12/10 07:08 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: AndreaPE]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
allora...prendiamo in esame due gomme di misura identica....una quasi liscia o comunque poco aggressiva ed una mud con i suoi bei tasselli,alti,in qualche caso,anche un paio di cm..
Sulla carta le due gomme hanno circonferenza pressochè identica essendo gomme della medesima misura.
Se però si immagina di sviluppare in orizzontale la lunghezza reale di un battistrada tassellato mud a questa misura di circonferenza "standard" si vanno a sommare tutti i vari cm di salita e discesa delle spalle dei tasselli.
Il tutto moltiplicato per quante sono le file dei tasselli, porta ad avere una gomma con circonferenza virtualmente più lunga e larghezza maggiore di parecchi cm rispetto alla misura impressa sulla carcassa. Perchè ho fatto una analogia con i componenti elettronici? Nel caso dei condensatori, la capacità elettrica è data in gran parte dalla misura dalla superficie delle lamine metalliche...ebbene, rendendo rugosa una superficie originariamente liscia, si ottiene un aumento sensibile dell'area reale di quella superficie in quanto la lunghezza reale di quella lamina aumenterà di molto.
In definitiva, una gomma mud che sulla carta ha una circonferenza di X cm in realtà avrà una circonferenza di contatto a terra di X + (cm di altezza di ogni tassello x2 (fronte di salita e discesa del tassello) x n° di file di tasselli ed un area esposta al terreno conseguentemente molto maggiore.
Potrebbe essere che questa area e circonferenza maggiore possano "mitigare" il rischio di scavo di una gomma mud su sabbia, rendendola performante, a volte, più di una gomma quasi liscia.

Scusate, ho dormito poco e mi so svegliato male... \:\)

Top
#104977 - 12/12/10 10:53 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Si è il percorso che abbiamo fatto con Ugo e la duna è bella tosta .Vedo una foto con un tentativo di ripartire insabbiati in salita....mmmh


vero...ma se non sali...dopo diversi tentativi...tieni presente che abbiamo fatto la salite da dove voi siete scesi...diversi tentativi...con XS a 0,8...vero che eravamo con 110Td5 originale e la mia era una delle prime prodotte, quindi con buco in basso...vero che sono una sega nella guida..
Alla fine abbiamo optato per il piastramento...ossia arrivo fino a dove riesco ad arrivare..da li piastro e conquisto la vetta mettendo il muso in giù...si ripiastra la duna e il secondo 110 ripercorre sino a dove riesce..a quel punto l'idea era tirarlo su stroppandolo e sfruttando il peso della mia con il muso a valle, ma non c'è stato bisogno, la piastrata preventiva ha avuto successo.
Enrico ma quanto è bello il Thiodaine!
_________________________
Saluti Marco

Top
#104978 - 12/12/10 10:59 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Interessante la teoria di Andrea....pensa anche l'intestino umano funziona cosi..
lo svantaggio maggiore di una mud si ha in partenza...e che necessita di una pressione più bassa rispetto ad una AT o Xs, con tutti i rischi del caso..dall'esposizione del fianco ai sassi allo stallonamento....
durante l'ultima uscita in tunisia il toy 75 che era con noi ha stallonato 3volte..pressione molto bassa, e secondo me qui cerchi in lega Racer non sono fatti cosi bene...perchè il guidatore stava molto accorto e mai brusco nelle manovre..
Cmq è bastato sollevare il veicolo e rigonfiare che si ritallonava
_________________________
Saluti Marco

Top
#104985 - 12/12/10 06:11 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Mi viene in mente che proprio nel versante nord della duna c'era un pezzo di una piastra in kevlar forse era vostra...certo farla al contrario coem avete voi è ancora piu difficile .
Il thiodaine è bellissimo da tutti i punti di vista e attraversandolo dal centro da ovest verso est nord est è anche piuttosto impegnativo come guida poi ci sono gazzelle ,nomadi...e non ci sono turisti
_________________________
enrico

Top
#104987 - 12/12/10 06:55 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Enrico Manfredini]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
per approfondire la teoria di Andrea,occorre prendere in considerazione la consistenza della sabbia,a mio avviso,chiarisco:sabbia dura del mattino,forse ci stà,sabbia molle o pulverulenta non credo funzioni, poichè ritengo che ciò che conta è la dimensione della superficie del contatto a terra per galleggiare.Non credo che la superficie relativa all'altezza dei ramponi serva a galleggiare.....credo invece serva a scavare e su sabbia molle se scavi......ti pianti.ciao.Bruno

Top
#104996 - 12/13/10 08:15 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
comunque le piastre fanno figo e io le porto lo stesso!


\:\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#104999 - 12/13/10 10:53 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: gla]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
sia chiaro, io anche prediligo gomme poco aggressive. mi sto sforzando di trovare una motivazione tecnica concreta alle tanto decantate mud su sabbia. tornando alla mia teoria e riallacciandomi a quanto s crive Bruno....ok che sul molle può scavare molto una gomma mud, ma comunque si ha un effetto attrito anche tra i fianchi del tassello e la sabbia che viene scavata dal tacchetto. Mi interessano altre opinioni. Fatevi avanti....

Top
#105000 - 12/13/10 10:59 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
poi con il pick up...sei ancora più figo

Inizialmente inviato da: onurb55
credo invece serva a scavare e su sabbia molle se scavi......ti pianti.ciao.Bruno


vero, ma bisogna sgonfiare! in questo tratto ci siamo cascati in 3 come polli ..sera cerchiamo posto per il campo...seguiamo a muzzo delle tracce, tutti belli gonfi..sabbia mollissima impalpabile, la crosta a prima vista sembra dura ma non è cosi..io appoggiato sul ponte posteriore, salvato solo dalle gomme anteriori(toy bianco a sn)...sgonfiato a 0,8 tutte e 4 e sono uscito in retro, senza spalare e senza piastrare con le Mud...cosi gli altri due toy con el AT..il toy verde a provato e riprovato prima di sgonfiare..ma nulla..alla fine ha sgonfiato...
tanto per dirti la consistenza della sabbia abbiamo perso qualche infradito nella sabbia....
Foto fatte da Pino, vecchia volpe che ha raggirato il tratto sabbioso

non ricordo se saverio è uscito con il blocco

qualunque gomma va bene...basta sgonfiare..poi bisogna solo farci la mano..anzi il piede
_________________________
Saluti Marco

Top
#105002 - 12/13/10 12:15 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Io credo si debba considerare il tipo di percorso e il tipo di mezzo.
Le gomme specifiche da sabbia tipo XS (le ho usate per tanti anni) sono una scelta obbligatoria per mezzi con pochi cavalli, tipo i vecchi Land che ne avevano 70-80 e possono utilizzare solo le doti di "galleggiamento" delle gomme che per la verità lasciano sulla sabbia un'impronta minima.
Con potenza a disposizione con le gomme tassellate tipo Mud dai gas e quasi sempre ti cavi da ogni impiccio.
Una cosa poi è andare per piste, altro discorso è lo scavalcamento sistematico di cordoni di dune, qui le gomme tipo XS nelle salite girano vorticosamente con un avanzamento minimo e a volte nullo causa scarso grip, le gomme tassellate tipo Mud invece "mordono" e danno spinta in avanti, certo ci vuole il piede giusto, se appena si comincia a sprofondare bisogna fermarsi prima di arrivare ai ponti.
Per la verità nella maggior parte degli insabbiamenti in piano con le XS col motore al minimo un centimetro alla volta riuscivo ad uscire, con le Mud invece scavi sempre di più e devi trovare soluzioni diverse.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#105010 - 12/13/10 02:41 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: raskebir]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
"Per la verità nella maggior parte degli insabbiamenti in piano con le XS col motore al minimo un centimetro alla volta riuscivo ad uscire, con le Mud invece scavi sempre di più e devi trovare soluzioni diverse."

questo autunno in Libia per tirare fuori un mezzo rovesciato su un catino io e un amico su un gr ci siamo insabbiati piu' volte fino a soterrare i ponti sulla sabbia.

con le bf 255/85 mud a 0,6 bar al minimo senza toccare acceleratore cm dopo cm riuscivo sempre a uscire da solo sotto lo sguardo sbalordito di un amico che viaggia da tantissimi anni con le xs.

Alla fine quello che conta e' una gomma con carcassa che sopporti bene pressioni basse e che spanci bene in senso longitudinale.
enrico
_________________________




Top
#105015 - 12/13/10 06:11 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko



.... e nessuno con il verricello
PS : qui dove eravate ? questa volta non lo riconosco
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#105021 - 12/13/10 07:45 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
l'unico che aveva il verro ci ha fatto la foto...in effetti si stava preparando...ma abbiamo fatto prima a sgonfiare ed uscire da soli...Ugo poco prima di Hassi Messaoud
_________________________
Saluti Marco

Top
#105038 - 12/14/10 08:45 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Ecco !
L'avevo (quasi) immaginato ( che un verricello fosse disponibile e che .......la zona interessata fosse da quelle parti!).
Non voglio qui riaprire la questione verro-si/verro-no ma oltre a gomme, compressore e piastre lo vedo un accessorio pressocchè indispensabile.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#105058 - 12/14/10 08:20 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: ugo r.]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...il verro ha la sua importanza. Specie quello degli altri.....scherzo naturalmente. Compressore,ovvio,indispensabile.Le piastre molto utili,particolarmente quelle degli altri..(ne san qualcosa le mie),ma personalmente sono per quelle molto robuste di metallo che all'occorrenza fanno pure da ponte.Ritengo molto poco efficaci quelle di gomma avvolgibili che pesano pure molto. Ciao.Bruno

Top
#105166 - 12/20/10 07:04 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: RAY]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Posts: 215
...davvero! che nostalgia il 109 con le sue Avon originali che sembravano intagliate nella corteccia del groppone di un tricheco! quando le sostituii con le XS mi sentivo un signorino... e la sesta ruota (un lusso, ma... anch'io ne ho trovate a buon prezzo, in Algeria, un paio di volte)eh si, ridotte, pochi cavalli e gomme sgonfie.
E' anche vero che passaggi come il Temet si rischiava di farli stendendo una ferrovia di piastre. E pensate un pò al Murzuq!? Poi sono arrivati i giapponesi...anche i cavalli aiutano
Buon natale a tutti e buon viaggio a chi è in partenza.
Tosco

Top
#105401 - 01/12/11 10:22 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: 201030]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ciao a tutti,
un mio amico è appena tornato dall'Algeria col suo kdj120 (Djanet, Traddart ecc) e mi dice che ha squarciato nel percorso ben n.2 gomme yokohama Go 12 all terrain. Come me,egli è sempre stato soddisfatto da questo tipo di gomme ed oggi invece ne è deluso.Le sue gomme che ho visto, presentano entramme uno squarcio di circa 3 cm sul fianco. Personalmente con le suddette gomme ho fatto un viaggio dall'Italia al Mali via terra compresa la pista terribile con rocce vive della falesia dei Dogon senza il minimo problema.Ultimamente ho fatto un viaggio in libia dove ho avuto una foratura,riparata con striga,su delle rocce taglienti come lame. Vorrei conoscere l'opinione del forum su tale gomma. Grazie.Bruno

Top
#105715 - 01/20/11 12:58 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
uso le G012 solo su asfalto, ottima gomma sia su bagnato che asciutto, silenziose. In OR le ho provate solo in corsica, ma poca cosa.

Qualche impressioni dopo 6000km con le KM2 255/85
Un pò rumorose su asfalto, la mescola mi pare più tenera rispetto alle Km, sul bagnato non sono malaccio, ma lontane dalle gomme stradali, specialmente la frenata.
Ottime in pista dura e sassosa, le tenevo a 1,5atm. praticamente sempre. Se ci si insabbia non bisogna insistere e scavarsi la fossa, ma piuttosto sgonfiare, messe a 1,2 uscivo da ogni situazione, con calma a filo di gas! magari usando una 2/3 ridotta solo per uscire dall'insabbiamento. Di solito tengo le marce lunghe anche tra le dune.
è incredibile come aumenti la motricità della gomma solamente sgonfiando un pò di più...
In conclusione sono sempre più straconvito che la gomma alta e stretta sia il gold standard
Si trovano a 160€ cad. La consiglio specialmente in quella misura.
_________________________
Saluti Marco

Top
#106011 - 01/30/11 03:50 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
avete delle piastre da consigliare per un 35 qt che non siano di piombo ?? le scale alluminio sono delle stupidaggini ? servono o si imbarcano a banana ?,, e quei tappettini di gomma strani da 4tec servono ? hanno grip o son tutte cavolate ,, o si arrotolano ?? nessuno mette gemellato dietro con le 2 di riserva + distanziatori ??

Top
#106014 - 01/30/11 12:04 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Le piastre in generale non servono, se non in casi ecezzionali. Ma se proprio le vuoi prendere, prendi quelle in fibra. Anche le scalette vanno bene e, se fatte bene, non si piegano ma sono ingombranti, quelle in alluminio pesano e si stortano.
Mettere le gemellate ..... ? Così ti ritrovi con 4 gomme forate!

Top
#106018 - 01/30/11 01:33 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: sable]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io ho quelle in vetroresina, ma la mia ho un mezzo normale, le ho usate una sola volta ma quella volta hanno funzionato bene, per il colpo che hanno preso per tirarmi fuori si sono conficcate nella sabbia giù quasi in verticale però non si sono neanche scalfite, devo dire che nonostante siano di vetroresina non sono proprio leggerissime, per 35 qli non saprei forse ne fanno di più pesanti
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#106026 - 01/30/11 05:39 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Rubylove]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
si scusate sto allestendo uno sprinter 4x4 e sono parecchio ignorante scusate gia da adesso se le mie domande possono sembrare banali , e' sempre piu difficile per me trovare gente ok alla buona che davanti ad un prosecco o the alla alvise ti dividano in 4 parole tra le cose estremamente fondamentali le utili e le stupidaggini cosi' per le piastre , vorrei andare verso el scalette perche poi una mi serve agganciata per andar sul portapacchi l'altra per caricarmi al moto sul porta dietro ,, ma il vedere che anche 4teck di modena le ha tirate via dal catalogo mi mettono dei dubbi ,appunto fra l'utile , il fondamentale e la, stupidaggine di moda grazie e scusa , era mia intenzione questa settimana recuperare una fabbrica per avere un profilo piu grosso di alluminio ma pensavo ,, servono sulla sabbia ?? o la ruota le sputa dietro e le imbarca perche' non hanno grip ?? ???

Top
#106027 - 01/30/11 05:43 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: sable]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
scusa sable dici anche le scale vanno bene pero' quelle in alluminio si stortano ,, appunto ,come immaginavo ma allora quali sono quelle che vanno bene ??? pensavo di usare un profilo piu grosso ci sono di vetroresina molto belle ,ma ho una bestia grossa da farci passar sopra

Top
#106030 - 01/30/11 06:15 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Le scalette non le sputa dietro, le affonda e poi hai voglia a recuperarle... attacca ad un piolo un pezzo di corda lunga 1 m per ritrovarle. Per l'acquisto c'è chi vuole liberarsene vedi qui http://www.landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=17&t=6587 .

Ho detto il contrario, le scale in alluminio non si piegano le piastre in alluminio si piegano. Come metterle vedi qui http://www.sable.it/?page_id=605&photo=28 se vuoi ho il supporto.


Edited by sable (01/30/11 06:21 PM)

Top
#106032 - 01/30/11 07:08 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ciao alcioc,
ho sempre portato le piastre ma non le ho mai usate,spesso sono servite ai miei compagni di viaggio.Nel 2009,le mie piastre in alluminio si sono stortate tantissimo per trarre di guai un mio amico con un Toy 100 e le ho abbandonate.Lui aveva quelle in vetroresina e sono servite a poco.
Quest'anno son partito per il Murzuq con delle piastre robustissime,comprate di seconda mano di una lega di acciaio,credo, spessore 5mm, lunghe 1,5 mt e pesanti 9kg l'una.A me,nuovamente non son servite, ma sono state indispensabili veramente, per tirar fuori da un grosso pasticcio uno di noi dopo che si è constatato che non servivano a nulla quelle in vetroresina e assolutamente inutili,direi mangiasoldi dato il prezzo,quelle di gomma ramponata che si avvolgono.Mi sono deciso qualche mese fa a comprare quelle piastre robustissime per il fatto che fanno anche da "ponte" e sopportano pesi incredibili senza piegarsi.Non sono di facile reperimento,ma so che qualcosa di analogo lo puoi trovare dalla Aylmer Motors di Alseno-Piacenza o da Raptor di Vado Ligure-Savona. Per quanto riguarda le scale in alluminio, non ho esperienza diretta, ma ne ho sentito parlare non tanto bene in caso di insabbiamenti importanti. Ciao.Bruno

Top
#106033 - 01/30/11 07:27 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
utilissimo grazie corro a vedere ,, sperando per le mie povere e poche piume di pollo,, grazie 5 mm ok io in ferramenta ho trovato uuna troiata per chiudere i tombini prendiacqua sai quelli in fondo alle discese dei garage che raccolgono in lungo tutta l'acqua , sono lunghi 6 metri e costano niente ,, dei pazzi li rinforzano sotto con dei tubolari per caricare escavatori sul furgoncen , ma il piombo pesa di meno , grazie corro

Top
#106034 - 01/30/11 07:33 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
purtroppo l'ho gia contattato e le ha vendute 2 gg fa ,, grazie tantissimo per l'aiuto vi siete guadagnati un litrozzo di prosecco con alici al bar ,, ,, lui , quello delle scale ha ancora una gruetta di oro e zaffiri con diamanti venduta dato che e' americana a milioni di euro da 4tec che mi interessa ,ma non sono interessato ad aprire un mutuo ed aspetto che cali , qui foto se ne possono mettere ??

Top
#106035 - 01/30/11 07:38 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
io quelle di gomma ramponata mi son fatto regalare da un gommista un paio di gomme di camion e le ho tagliate a fette collegando le salciccie con dei fili di acciaio come fosse una collana , per quello che possono servire ,, e' che alla fine tutto pesa , anche la pasta che ti sei fatto ieri !!!

Top
#106036 - 01/30/11 07:46 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
mi permetto di dare un consiglio: se sei in una zona agricola, non dovresti avere problemi a trovare delle vecchie striscie di gomma di cosiddetti "caricaballe", usati per caricare nei fienili le vecchie balle di fieno(quelle rettangolari, soppiantate dalle rotoballe odierne): sono pesanti, ma non costano nulla e le puoi trasportare in vari modi;con due spezzoni da tre metri ti cavi dai guai.
_________________________
Z.C.50

Top
#106039 - 01/30/11 08:25 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: l.a.leoni]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
scusa tu dici gomma dei nastri trasportatori ?? nera pesantissima con grip a v per impedire lo scivolamento del materiale ?? pensavo la ruota la sputasse

Top
#106042 - 01/30/11 09:55 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
magiardo Offline
Member

Registered: 10/23/09
Posts: 62
Loc: Como -ITALIA
ciao a tutti - ho letto due o tre cose ed entro in tema: con il mio Saviem (40 q.li a vuoto......anche se era un patente B....!!!!!)ho fatto nel 95 il percorso Nouadibou - Atar - Cinguetti _ Ouadane e pur avendo a bordo anche quelle pesantissime piastre ex esercito in acciaio zincato da 2 metri, di serie sui camper Schieppati, mi sono levato dai guai con delle altre classiche piastre in alluminio acquistate quando avevo il 109...E' vero si sono piegate in modo esagerato ma è bastato rimetterle sotto le ruote in un posto piano e i 40 q.li del Saviem le hanno raddrizzate senza problemi.. cmq quello che conta e' proprio lo sgonfiare nel modo giusto i pneumatici . ......nell'82 con il 109, delle xs e i pochi cavalli del motore
mi sono fatto il giro completo del Teneree' con forse solo due o tre insabbiate.. Circa quelle in gomma (siano pezzi di copertone di gomma da aereo-siano quelle costose in vendita), penso che su un mezzo pesante come un camper in assetto raid non servano a molto ma...bisognerebbe provare......portale tutte e sei a posto...tanto su un mezzo del genere 50 kg piu' o meno.A MIO AVVISO...NON FANNO ASSOLUTAMENTE DIFFERENZA........ciao Magiardo

Top
#106095 - 01/31/11 08:36 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: magiardo]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...mah..le mie piastre in alluminio tutte spiegazzate,al ritorno le ho messe sul cemento e ci sono passato sopra più volte con un mezzo di circa 30 quintali ma non è servito a granchè.Difficilissimo farle tornare grossomodo alla normalità
Concordo che la pressione delle gomme è fondamentale,nell'ultimo viaggio siamo arrivati a 0,5 atm! Però,quando hai tutto il mezzo, stracarico che spancia completamente,la bassa pressione non basta più, occorrono:la fatica,il sudore, la vecchia pala e delle piastre robuste.Ciao.Bruno

Top
#106100 - 02/01/11 03:19 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
penso che questo articoletto anche se datato sia esaustivo circa piaste e altre diavolerie. Non e' specifico per veicoli pesanti ma basta modificare le dimensioni e tutto e' valido

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/il4x4/piastre.shtml

La ruota gemellata in generale non lavora bene quando spancia e tende a surriscaldarsi per il contatto delle pareti adiacenti.

Top
#106192 - 02/02/11 11:57 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Administrator]
alcioc Offline
Junior Member

Registered: 01/16/11
Posts: 30
Grazie , ho scelto per 2 rampe per escavatori lunghe 2 metri che mi serviranno anche come scaletta portapacchi una e rampa per caricare la moto dietro l'altra ,, era solo il peso a farmi confusione ma alla fine ho deciso visto che hanno 18 qt di portata garantita tuv e posso sarle da ponte quando mi servira' !!! son felice cosi' , Grazie

Top
#106878 - 02/25/11 11:16 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: alcioc]
magiardo Offline
Member

Registered: 10/23/09
Posts: 62
Loc: Como -ITALIA
p.s. MI VIENE IN MENTE UNA COSA............e poi vuoi mettere la gioia dei bambini ad ogni insabbiata........tutti fuori a giocare sulle dune con il cane che correva avanti e indietro.....e.....SU.. tutti a bordo si riparte........che peccato ci stavamo divertendo tanto...papa' speriamo che ti "pianti" ancora guarda che belle dune per scivolareeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PURTROPPO SONO RICORDI DI UN ANNO FA'---- CHISSA' se potremo felicemente piantarci ancora su quelle dune.....................Magiardo

Top
#106929 - 02/27/11 12:26 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: magiardo]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
beh io con le Michelin Alpine stradali ho fatto l'erg occidentale e mi sono insabbiato come tutti

Ai miei dubbi prima della partenza parecchi di voi mi hanno detto: vaiiiii senza problemi e così è stato ma spesso questi sono gli stessi che poi non applicano, ovvero che poi se non hanno il meglio..

Qualcuno mi può spiegare visto che sono un profano di queste cose che differenza fa tra sgonfiare per aumentare la superfice a contatto con il terreno (la sabbia) è scegliere delle gomme strette come quelle degli anni 60 e ottenere lo stesso risultato o comunque arrivare?

Sono io che non capisco qualcosa o che?

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#106930 - 02/27/11 01:04 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
sulla questione si è già scritto moltissimo anche su questo forum. Lo sgonfiaggio garantisce che aumenti l'impronta a terra larga o stretta che sia la gomma. L'allargamento della superficie in caso di gomma stretta avviene maggiormente sul lato maggiore del rettangolo che rappresenta all'incirca la sagoma dell'impronta. Con la gomma larga tende ad allargarsi di più ai lati della gomma. Io preferisco le strette, semplicemente per il fatto che funzionano meglio sull'effetto "cingolo" e fanno risparmiare cavalli. Non mi stupisce che tu ti sia trovato bene sulla sabbia con gomme stradali,infatti sulla sabbia pare che meno artigli hai più vai bene.Conosco teorici di gomme strette e lisce sulla sabbia che montano vecchissime gomme per andare sulle dune. Il vero problema, a mio avviso,è che difficilmente un viaggio nel deserto è fatto di sole dune, spesso ci sono pure rocce, pietre taglienti, tole onduleè. Normalmente uso gomme all terrain che probabilmente sono il miglior compromesso, per tutte le situazioni. Ma non tutti la pensano come me e preferiscono le mud. Ciao. Bruno

Top
#106938 - 02/27/11 04:06 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ruby, se ne era discusso qua
Ruby ma puoi partire con qualunque gomma purchè siano in buone condizioni..non è che se non hai la gomma specifica non ti muovi o non fai il giretto! se poi uno vuole spendere per avere qualcosa di più specifico, a mio avviso c'è qualcosa di meglio delle gomme stradali o delle tue....è un pò come le macchine...non tutte le toyota sono havy duty, eppure con le light duty ci andavate lo stesso nel deserto senza farmi mancare nulla
_________________________
Saluti Marco

Top
#106997 - 02/28/11 10:56 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Adesso mi vado leggere la discussione per capirci meglio


Marco sono sempre partito con gomme in buone condizioni certo non sempre perfette per l'uso ma alla fine è sempre un compromesso

molti di voi mi avevano detto che sulla sabbia andavano bene, sapevo anche che sul duro, sassosso ecc.. ci vogliono più robuste, il fatto e che io quando ho comprato il mezzo mi sono ritrovato due treni di gomme Michelin uno estivo e uno termico, quelle da neve che ho sotto ora sono nuove le altre sono più usate e comunque ci ho fatto 3 viaggi e giri vari, considerando la mia cautela sullo sconnesso fino ad ora sono andate bene, conto di sostituirle appena possibile credo che monterò delle A/T ma vi chiederò consiglio

Ho dovuto comprare uno spazio dal gommista per 30 euro l'anno... così tra un pò diventerenno tre treni..15 gomme, ammazza!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107146 - 03/05/11 02:12 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
gradirei opinioni del forum sulla qualità e soprattutto robustezza delle varie gomme A/T e Mud in commercio.Tanto per sentire varie campane e allargare le vedute. Ciao. Bruno

Top
#108217 - 04/30/11 12:40 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
interessante su youtube: TYRE PRESSURES AND OFF ROAD VEHICLES...tanto per distrarci un pò dalle guerre in corso....Bruno

Top
#108218 - 04/30/11 09:32 AM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Visto che siamo in tema ho appena ordinato 4 Goodrich T/A KO sono delle alla terrain che loro dannno 50/50

Mi sono buttato nel prodotto che in qualche modo si è fatto una fama nel settore, dato che sembra ci voglia un pò ad averle farei ancora in tempo a cambiare, in questi pochi anni di esperienza mi sono fatto l'opinione che le gomme rivestono un'importanza strategica solo quando si richiedono prestazioni elevate o molto specialistiche per il resto ho visto che ho fatto un pò di tutto con quelle che avevo, ora le stradali da SUV Michelin Latitude HP con le quali ho fatto da europa stradale ai percorsi sterrati e sassosi Tunisini alla traversata dell'erg occidentale, ora che sono un pò troppo consumate e le Latitude Alpine da neve sono quasi nuove ma.. è ora che le tolgo.. ho pensato a queste, cosa ci farò? e che ne sò con la situazione che abbiamo in africa non riesco a programmare al momento ma se capita, valuto e vado, da lapponia a Mozambico con perenne e personalissima preferenza per il sud america.

Tornando al dunque opinioni su queste T/A KO mi farebbero comodo, robustezza, durata sicurezza.

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108220 - 04/30/11 12:25 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
E' un'ottima scelta, con le 265/70-17 ho fatto almeno 15 viaggi su sabbia con Toy 120-125, unici problemi una da buttare perchè tagliata su pietre e 2 forature.
La durata è molto buona, con un treno ho fatto 4/5 viaggi su sabbia + molto asfalto per circa 90.000 km., le ho cambiate per prudenza alla partenza di un nuovo viaggio ben prima che fossero al limite.
In particolare poi non patiscono lo sgonfiaggio, a differenza di molte altre, ho fatto tantissima sabbia 0,8 bar senza problemi.
Sul bagnato non sono il massimo, ma anche qui si comportano meglio di molte altre, su asfalto asciutto vanno benissimo.
Credo che l'unica alternativa seria e sicura alle AT siano le MT della stessa Goodrich, vanno meglio su fango ma sono molto più rumorose e sconfortevoli, poi sul bagnato tengono meno.
Se poi dai un'occchiate alle auto incolonnate al porto di Genova per salire sulla Carthage, vedrai che la percentuale di A/T è molto alta. E questo significa pur qualcosa.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#108222 - 04/30/11 04:57 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: raskebir]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
per le A/T personalmente preferisco le yokohama Geolandar G012...le trovo veramente un ottimo compromesso.sull'asciutto sono silenziosissime, sul bagnato molto buone, sulla sabbia anche a 0,6 mai avuto problemi,perfino con fango abbastanza profondo in jungla se la sono cavata. Ne ho un treno da 6 e con le 4 principali ho circa 25000 km dei quali almeno 18000 africani in OR.Finora una sola bucatura su affilatissime rocce in Libia, riparata con la stringa. Usura modesta e regolare,nessun segno di cedimento. Bruno

Top
#108224 - 04/30/11 08:04 PM Re: sabbia e gomme artigliate [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Vi ringrazio per le informazioni, infatti l'alternativa per me era proprio tra T/A Goodrich e Le equivalenti Yokohama a questo punto mi viene da pensare che le vostre opinioni positive sono dovute alla conoscenza per ognuno di voi di una delle due e se le aveste invertite chissà le opinioni potevano essere identiche vista la qualità alla fine equivalente
Bruno per ora rimango sulle goodrich visto che le ho ordinate, sembra ci vogliano un pò di giorni, mi tengo come alternativa le geolandar se dovessero tardare, visto che mi sembra che siamo su qualità molto simili
Grazie a tutti e due voi!


Edited by Rubylove (04/30/11 08:05 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly