Who's Online
0 registered (), 96 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/16/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#10504 - 06/03/02 05:48 PM Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Pabio Offline
Junior Member

Registered: 06/03/02
Posts: 4
Loc: milano
Io sono agli inizi, non ho mai usato un GPS e vorrei acquistarne uno. Principalmente lo vorrei utilizzare sulla macchina per viaggire in italia e in europa e poi anche sulla barca per la navigazione in sardegna e nei laghi del nord italia.
Io sarei orientato su un iPAQ 3850 con il jacket GPS Navman 3000.
Vorrei sapere da voi se è una buona scelta, se esiste qualcosa di meglio e di più pratico.
Inoltre vorrei sapere dove trovare programmi e cartografia per la nautica e più precisamente per quanto detto sopra (Sardegna e laghi del nord italia)

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno.

Top
#10505 - 06/03/02 10:19 PM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pabio:
Io sono agli inizi, non ho mai usato un GPS e vorrei acquistarne uno. ..[cut]
Un grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno.


il 3850 è secondo me ottimo ma al momento dell'acquisto verifica la corretta funzionalità della retroilluminazione del display che è veramente efficace ma pare possa malfunzionare (io l'ho acquistato e non unzionava) peraltro è un display con ottima visibilità..
il gps per palm secondo me non è un grancheè perchè ti vincola ad avere sempre il palm in mano e consuma abbastanza perciò potresti rischiare di rimanere senza batteria inoltre il palm temo patisca il salmastro in barca.. ti conviene un buon gps garmin di qualli handheld e casommai il palm da usare in appoggio per la cartografia.. in vari 3ad abbiamo discusso i pro e contro di gps cartopgrafico o gps + palm.
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#10506 - 06/04/02 06:40 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Concordo con Massi inoltre per usare il palmare devi procurarti le carte della zona che devi attraversare, convertirle nel formato leggibile per Ozi-ce, insomma per un profano non è il massimo per farsi le ossa. Meglio un buon Garmin cartografico, magari usato, e poi una volta capito il funzionamento e il reale uso che se ne fa affiancargli un palmare.
Ciao

Top
#10507 - 06/04/02 07:38 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Pabio Offline
Junior Member

Registered: 06/03/02
Posts: 4
Loc: milano
Ringrazio entrambi per la risposta e sinceramente sono convinto anche io che un Garmin sia la cosa migliore per un sistema GPS quello che però mi fa propendere per un sistema basato su palmare o PC è il fatto di potere usare lo stesso strumento anche per altre funzioni (Internet, e-mail, MP3, telefono, archivio fotografico ecc.)
Un'altra soluzione che avevo pensato e che non vi avevo detto era quella di realizzare un sistema gps con un PC Toshiba Libretto (che è molto piccolo, schermo da 6") ed un ricevitore GPS su PCMCIA o USB.
In questo caso avrei un sistema basato su win98 con un disco fisso da 1Gb sul quale memorizzare mappe e programmi. Per la navigazione stradale utilizzerei NAVIPC che dicono sia molto bello, solo che non so cosa utilizzare per la cartografia nautica e non so dove trovare mappe della sardegna.
Nel caso dovessi realizzare io la cartografia nautica che programma mi consigliate?
Premetto che sono un consulente informatico, quindi un po di dimestichezza con scanner e Pc penso di averla, non ho però mai ralizzato una mappa per GPS, è veramente così difficile?

Grazie ancora per la cortesia nel leggere questo mio reply.

Top
#10508 - 06/04/02 01:17 PM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pabio:
sono convinto anche io che un Garmin sia la cosa migliore per un sistema GPS quello che però mi fa propendere per un sistema basato su palmare o PC è il fatto di potere usare lo stesso strumento anche per altre funzioni (Internet, e-mail, MP3, telefono, archivio fotografico ecc.)
Un'altra soluzione che avevo pensato e che non vi avevo detto era quella di realizzare un sistema gps con un PC Toshiba Libretto (che è molto piccolo, schermo da 6") ed un ricevitore GPS su PCMCIA o USB.
.

Caro Pabio la questione GPS più Palmare/PC è sempre aperta. Io alla fine ho optato per un Gramin che collego al PC. Qui sta il punto dolente: che uso ne fai? Se come dici stai in Europa su asfalto anche il Libretto sempre collegato per navigare può andare. Ma appena vai su pista, tra sabbia e polvere i rischi sono elevatissimi. In questo caso ti serve qualcosa di "corazzato". Io ho avuto la fortuna di poter acquistare un Panasonic Toughbook 34: sigillato e antishok. Secondo i test... resiste. Ho costruito un braccio ben ammortizzato che ulteriormente dovrebbe garantire il funzionamento. La prima prova sulle piste dell'Oman è stata positiva... Altrimenti: usa il GPS per navigare e il PC solo per scaricare quando sei fermo. Almeno così mi comporterei io.
Ciao

Top
#10509 - 06/05/02 06:42 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Mi spiego meglio: io uso un Garmin collegato ad un palmare e trovo che questo abbinamento sia fantastico per viaggiare su pista. Ma è un'abbinamento per chi ha pratica sia del gps sia di pc. Il caso del nostro amico non mi sembrava questo ed è per questa ragione che ho consigliato di prendere prima un gps e poi nel caso voglia "specializzarsi" o abbia esigenze più spinte di passare anche al palmare. Il caso di Marco con il suo Panasonic è molto al limite (soprattutto del portafoglio) perchè in pista un pc portatile non lo tieni acceso e portarsi dietro una cosa costosa e delicata solo per scaricare due dati alla sera mi sembra eccessivo. Ecco il perchè del palmare.
Ciao.

Top
#10510 - 06/05/02 07:59 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Mi spiego meglio: io uso un Garmin collegato ad un palmare e trovo che questo abbinamento sia fantastico per viaggiare su pista. [cut]perchè in pista un pc portatile non lo tieni acceso e portarsi dietro una cosa costosa e delicata solo per scaricare due dati alla sera mi sembra eccessivo. Ecco il perchè del palmare.
Ciao.


il portatile coll'hdd è molto fragile da portare in pista per via dei sobbalzi, (anche da spento) e poi anche per la polvere... inoltre talvolta è difficile da far passare in frontiera... :rolleyes:
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#10511 - 06/05/02 09:25 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Pabio Offline
Junior Member

Registered: 06/03/02
Posts: 4
Loc: milano
Mi scuso, ma forse non mi sono spiegato bene nel primo post.

Io non devo usarlo in pista ne tantomeno fuoristrada io voglio usarlo in macchina (jeep Grandcherokee)sulle strade italiane e forse qualche volta europee ed inoltre volevo usarlo sulla barca (naturalmente riparato dagli schizzi) durante le ferie nel mare di sardegna oppure qualche volta sul lago maggiore e/o di como.

Quindi non devo farne un uso estremo del GPS ma un normale uso sporadico.

Quello che però più mi interessa e che non ho ancora avuto risposta è dove trovare la cartografia nautica per la sardegna e per i laghi ed inoltre che programma utilizzare.

Comunque grazie ancora per il vostro interesse profuso.

Top
#10512 - 06/05/02 09:50 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
per evitare che strumentazioni aggiuntive si demoliscano sulle piste, un'idea secondo me è quella di costruire dei supporti utilizzando questi congegni (immagine che spero venga inserita da Alvise) e che ho reperito in una fiera.. vengono usati per installare strumentazioni elettroniche a bordo di autobus, treni, elicotteri.
Si tratta di sospensori ad aria che reggono un tot di grammi, quando a causa del peso caricato vanno in "sospensione" sono fantastici, con qualunque vibrazione lo strumento resta bello isolato..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#10513 - 06/05/02 06:13 PM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada

Top
#10514 - 06/06/02 06:47 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Pabio, hai ragione, nessuno ti ha risposto sulla cartografia nautica, ma se è vero che tutti amiamo "navigare nell'oceano di dune" è pur vero che forse hai sbagliato forum o forse anche sito se cerchi qui carte nautiche. In ogni caso la Garmin ha in listino dei modelli espressamente nautici, stagni e con cartografia nautica preinstallata oppure importabile comprando le loro carte. Ma questo è un terreno che non conosco.
Ciao, Alfredo

Top
#10515 - 06/09/02 03:42 PM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pabio:
...
Un'altra soluzione che avevo pensato e che non vi avevo detto era quella di realizzare un sistema gps con un PC Toshiba Libretto (che è molto piccolo, schermo da 6") ed un ricevitore GPS su PCMCIA o USB.
....


Pablo, anch'io avevo pensato a soluzioni simili. Il Toshiba LIBRETTO mi pare piuttosto "datato": è ancora in vendita? Se SI, dove lo trovi, e che prezzo ha adesso?

Grazie,

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#10516 - 06/10/02 05:46 AM Re: Per tutti gli esperti - Cartografia Nautica e stradale
Pabio Offline
Junior Member

Registered: 06/03/02
Posts: 4
Loc: milano
No purtroppo il libretto non è più in vendita però si trova come usato su aste tipo ebay a circa 300€.


Ciao

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land