Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 4 < 1 2 3 4
Topic Options
#105653 - 01/19/11 07:39 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Ciao Bruno.
se hai gia' preso in mano un filtro di quel tipo sai bene che non puo' avere problemi. poi gli installatori o il pezzo difettoso fanno la differenza. nell'ultimo viaggio ho consumato 3200 lt di gasolio e sul mio land, seppure ho in magazzino i filtri, ho l'impianto di serie. sostituito una volta il filtro piu' per scrupolo che per effettiva necessità. io l'acqua non la metto e poi funziona tutto.
saluti a tutti i navigatori

Top
#105924 - 01/26/11 03:25 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Inizialmente inviato da: bjdemolition


Nei pochi viaggi che ho fatto in africa ho sempre avuto l'abitudine la sera appena montato il campo, apro il cofano, controllata rapida a vano motore, controllo livelli, soffiata filtro aria e una sguardo al prefiltro per verificare presenza di acqua.




Dal mio punto di vista direi, tutto bene...tranne le attenzioni che dedichi al filtro dell'aria.

Il momento più delicato è il momento dell'apertura scatola filtro, anche con assenza di vento, pulizia preventiva esterna della scatola filtro è sempre ed indubbiamente il momento più delicato, ridurre, il numero delle operazioni risulta quindi buona cosa, a maggior ragione se hai uno snorkel sicuramente inutile.
Finito il tratto di sabbia si può sostituire il filtro, con lo snorkel puoi anche farlo a casa, ma in ogni caso soffiare il filtro è una pessima abitudine, se sporco si cambia, soffiarlo rovina la porosità della carta diminuendo le capacità filtranti
_________________________
Saluti Claudio

Top
#105977 - 01/28/11 12:57 AM Re: prefiltro gasolio [Re: Nord West]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
premetto che io monto uno snorkel Safari con ciclone e il filtro lo sostituisco al ritorno a casa,sottolineo comunque che è sempre un problema aprire la scatola del filtro dell'aria in zone polverose e occorrono grandi attenzioni,soprattutto in macchine come la mia kdj, dove il tubo di connessione tra la scatola del filtro e il motore è nella parte bassa della scatola e quindi deve essere tappato con uno straccio per impedire alla polvere di entrare.Sembra facile...ma non lo è poi così tanto, specie in caso di vento.I mezzi che hanno la connessione nel coperchio della scatola,es. Toyota 100, sono più facili da gestire. La soffiata del filtro tutte le sere,a meno di casi estremi,mi sembra eccessiva. Tuttavia, periodicamente nelle zone polverose va fatta con moderazione.Meglio montare un filtro dell'aria nuovo prima di partire,pulirlo battendolo su uno pneumatico,soffiarlo il meno possibile e sostituirlo senza indugio al ritorno.In questo modo si riducono drasticamente i rischi che la porosità della carta venga modificata in peggio dall'aria delle soffiature.
Per quanto riguarda il prefiltro del gasolio,non ho ancora trovato sufficienti ragioni che facciano prevalere i pro sui contro in ordine alla sua effettiva utilità. Ciao. Bruno

Top
#105978 - 01/28/11 02:02 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Be in effeti io ho un po la fobia della pulizia filtro aria, sopratutto dopo che un amico con un terrano al ritorno dalla Libia un paio di anni fa ha buttato il motore per eccessiva sabbia aspirata!

Adesso sto provando il filtro toy lavabile di cotone, vedremo quando mi durera' sul filtro stesso ci sono le istruzioni per il lavaggio che prevedono prima di immergerlo in acqua una soffiata leggere con compressore.

Comunque confermo anch'io ho sempre saputo di non esagerare con il compressore e il filtro aria.

Curiosita sul prefiltro gasolio: nell'azienda agricola di mio padre dove lavoro abbiamo un trattore che e' un cimelio, un Hanomag del 1948 ancora funzionante, la settimana scorsa per la prima volta dopo l'ultimo tagliando 3 0 4 anni fa! non e' andato in moto, smontiamo i tre filtri gasolio originali.
Uno era pieno d'acqua, gli altri due per meta' erano intasati da una sorta di melma. Cambiati i filtri e spurgato e ritornato a vivere.
Probabilmente i preferltri ti allungano i tempi del taglindo ma se si intasano di acqua o schifezza ti lasciano a piedi lo stesso!

enri


Edited by bjdemolition (01/28/11 02:03 AM)
_________________________




Top
#105989 - 01/28/11 06:05 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
..appunto.Anche mio padre 50 anni fa era agricoltore e i filtri dei trattori Fiat e Massey Ferguson li puliva come dici tu.Allora ero bambino ma ricordo che il gasolio lo si chiamava "nafta agricola"e veniva ritirato una volta all'anno all'UMA in barili di latta che ti tenevi in cascina per 12 mesi.Altro che acqua e depositi si formavano in quei barili!Spesso erano tenuti ai 4 venti col ghiaccio invernale o col solleone. I filtri,servivano proprio ad intasarsi, per impedire allo sporco di raggiungere il motore.Poi li pulivi.Ricordo benissimo mio padre e mio zio in tale operazione.(ricordi ancestrali,ahimè...)
I prefiltri Racor ad esempio,vero che impediscono al filtro di sporcarsi prima,ma che senso ha? costassero 10 euro se ne potrebbe parlare,ma con quel che costano il gioco, a me pare, non vale la candela.Dovrebbero servire a impedire che si sporchi un filtro che costa 5-6 volte meno? Bah...non mi convince.Almeno a me pare anche in considerazione del fatto che il filtro di serie non lascia passare minimamente lo sporco e le macchine delle ultime generazioni ti avvisano con la spia dell'eventuale presenza minima di acqua nel filtro e allora,fermi e spurghi. Ciao. Bruno

Top
Page 4 of 4 < 1 2 3 4