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#24535 - 02/26/04 03:31 PM Re: Toyota HDJ80
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Posts: 54
Loc: Messina
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tommaso:
Come gomme sono rimasto fedele alle classiche 235-85/16... Ultimamente molti montano le 285-75/16....oltre ad avere meno spalla

Che io sappia le 285-75/16 hanno più spalla, ad esempio se prendiamo le Bfgoodrich AllTerrain, le 235-85/16 sono alte 31,8" mentre le 285-75/16 sono alte 32,9"

Inoltre se hai montato un buon kit intercooler con turbina a 0,8/0,9bar (oltre ad aver eliminato qualche inutile silenziatore)...[/QUOTE]
Mi dai qualche consiglio sull'intercooler,
La pressione a 0,8/0,9 non è un pò troppo altina considerando che è il doppio di quella di serie?
Quale silenziatore dovrei eliminare, forse il più estremo (quello più finale)?

Per l'autonomia ho montato un serbatoio supplementare australiano da 170l...[/QUOTE]
Ti ricordi il costo?


Per quanto riguarda la modifica dell'interruttore per il differenziale centrale, se volete escludere l'inserimento con le ridotte occorre eseguire quest'altra modifica:

Esclusione differenziale con ridotte ;\)
_________________________
Daniele

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE

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#24536 - 02/27/04 11:19 AM Re: Toyota HDJ80
dp dental Offline
Junior Member

Registered: 01/20/04
Posts: 19
per plamberto ti prego dimmi dove posso trovare serbatoio e pezzi originali toyota grazie

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#24537 - 03/02/04 06:55 PM Re: Toyota HDJ80
al-nitak Offline
Junior Member

Registered: 02/04/04
Posts: 10
Loc: Modena
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Dany:
[QB]....nel montaggio di un interruttore originale Toyota che consente di bloccare il differenziale centrale anche con marcie lunghe, inoltre, cosi si può disabilitare quello automatico che blocca il centrale inserendo le ridotte...
Si può fare anche senza interruttore. istruzioni qui http://www.lcool.org/technical/80_series/centre_diff.html

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#24538 - 03/03/04 10:49 AM Re: Toyota HDJ80
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
per Dany:
sulle gomme sono perfettamente d'accordo con te sulle misure, intendevo la percentuale di spalla rispetto al battistrada (85% contro 75%) che rende la gomma più comoda e allo stesso tempo assorbe meglio i colpi avendo meno superfice a terra (ovvero, l'auto ed i suoi occupanti soffrono meno); comunque c'è anche un discorso di cavalli assorbiti, marce più lunghe, eccetera. I francesi con i quali viaggio ogni tanto montano tutti le gomme 285 ma non è che si piantino di meno, anzi...
Per quanto riguarda l'intercooler ho montato un kit della Toyota Olanda (www.equip-raid.fr) ed ho seguito le istruzioni di montaggio (la turbina di serie ha 0,6bar) per avere 200CV (con scarico laterale) e garanzia Toyota intatta; considera che si possono avere fino a 230CV oppure 250cv con AOP (follia secondo me, ma alla Dakar ne ho viste tante di HDJ80 frullare come belve senza nessun problema, prima fra tutte quella degli organizzatori).
L'HDJ80 ha 3 silenziatori, quello finale va tolto se si pensa di fare della sabbia impegnativa altrimenti alla prima retro di prepotenza piantato in un catino se lo porta via comunque la sabbia e/o la tua irruenza, provare per credere. Quello centrale è il catalizzatore, roba inutile in Africa; e quello iniziale (in prossimità della prima curva) è l'unico che puoi pensare di tenere se vuoi. Considera che io li ho tolti tutti e 3 e la macchina ha cambiato faccia oltre che tono: non fuma quasi più, consuma meno, è più pronta ed ha messo su un rumorino niente male pur passando tranquillamente i test acustici previsti dalla legge (ovvio che sei comunque senza catalizzatore che dovrai rimontare per circolare in Europa). L'evoluzione successiva è stata quella di montare lo scarico laterale, altro salto in avanti notevole: il diesel più lo stappi e meglio va.
Buone elaborazioni !
_________________________
tommaso

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#24539 - 03/03/04 03:07 PM Re: Toyota HDJ80
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Posts: 54
Loc: Messina
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da al-nitak:
[Si può fare anche senza interruttore

E' vero se non hai l'abs..
infatti alla fine del link che dici tu c'è scritto:
If you have ABS brakes, you'll need a centre diff lock switch.
_________________________
Daniele

Toy HDJ80
Honda @750
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#24540 - 03/09/04 12:26 PM Re: Toyota HDJ80
al-nitak Offline
Junior Member

Registered: 02/04/04
Posts: 10
Loc: Modena
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Dany:
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da al-nitak:
[Si può fare anche senza interruttore

E' vero se non hai l'abs..
infatti alla fine del link che dici tu c'è scritto:
If you have ABS brakes, you'll need a centre diff lock switch.


Quote:
OK HAI RAGIONE, IO HO UN TOY DEL 91 SENZA ABS CHE HA GIA' LO SWITCH SUL CRUSCOTTO

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#24541 - 03/31/04 05:24 PM Re: Toyota HDJ80
Timia53 Offline
Junior Member

Registered: 11/27/02
Posts: 8
Loc: Vittorio Veneto (TV)
Una domanda a Tommaso,che poi è solo una curiosità. Di tutti i modelli di HDJ 80 che conosco, a tutt'oggi non ne ho mai incontrato uno catalizzato. Questo che stai usando da quattro anni che versione è, sperimentale? Sono curioso di saperlo in quanto le tre marmitte che ci sono, oltre al flessibile, potrò sbagliarmi, ma mi sembra siano soltanto dei silenziatori. Non sono poi d'accordo sul fatto che i diesel "più li stappi e più vanno". In determinate circostanze anzi può essere vero il contrario. Per quanto riguarda lo scarico laterale, non pensi che sarà praticamente impossibile omologarlo qui in Italia? Grazie per i chiarimenti che mi vorrai fornire, benvenuti considerando i tuoi vent'anni di esperienza.
Francesco

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#106520 - 02/15/11 08:56 PM Re: Toyota HDJ80 [Re: Timia53]
fotoy Offline
Member

Registered: 07/29/09
Posts: 84
Loc: Vibo Valentia
io ho lo stesso dubbio ho un automatico 12 v che mediamente mi dà dai 5 ai 7 km per lt con gomme 265/75/16 le uniche oltre alle 32 che mi concede il cetoc sto pensando di mettere le 32-11,50 R15 in quanto sotto ho un assetto scola che trovo duretto pensavo quindi ad una spalla più alta da utilizzare in off tenendo conto comunque che le 32 sono larghe 29 ed alte 81,5 quindi potrebbero essere il giusto compromesso senza arrivare ad esasperare la trasmissione, ho acquistato un intercooler e sto aspettando che mi arrivi la presa d'aria poi inizierò il montaggio, ho intenzione di sostituire bronzine e olio del cambio visto che ormai ho superato la soglia dei 340000, fatto l'intercooler pensavo anch'io di dare più grinta spingendo n pò la turbina e liberare lo scarico, ma sulla turbina ci sono pareri contrastanti, in quanto c'è chi ha la filosofia che una buona taratura della pompa sia più che sufficiente a dare nuovo sprint al 12 valvole

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