Who's Online
0 registered (), 93 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Mao
Mao
Registered: 03/12/03
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#106853 - 02/25/11 10:32 AM polizza fidejussoria per carnet
Gian Casati Offline
Member

Registered: 01/04/02
Posts: 113
Loc: S.Donato Milanese
Tempo fa si era parlato di polizze fidejussorie a favore dell'ACI per il rilascio del Carnet (CDP) ma non ricordo dove. Qualcuno sa quale assicurazione e/o agenzia rilascia queste polizze ( e a quale costo) ??
grazie
_________________________
GIAN

Top
#106854 - 02/25/11 11:47 AM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Gian Casati]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
L'agenzia che rilasciava i carnet era La Piemontese. Era linkata su s.it.
Dopo un cambio societario però, l'emissione di tale polizza si è rivelata adirittura svantaggiosa rispetto alla consueta procedura ACI (abbiamo tolto il link)
Ci ha pero contattato un ex socio; Mellis,dicendo che stava mettendo a punto un'offerta analoga con un'altra agenzia, se vuoi contattarlo:338 6930114, pero poi facci sapere...

Top
#107141 - 03/04/11 06:24 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Stefano Laberio]
Gian Casati Offline
Member

Registered: 01/04/02
Posts: 113
Loc: S.Donato Milanese
ULTIME NOTIZIE IN FATTO DI CARNET
ho contattato l'agenzia del sig. Melis che mi ha fornito questi dati che trascrivo :
"Tasso 2,40% su valore da assicurare con premio minimo Euro 400,00
più emissione obbligatoria di copertura infortuni per un costo di Euro 70 circa"
Mi pare un costo esagerato, la mia banca ha un costo infinitamente inferiore ( e credo che le altre non si discostino di molto)senza chiedere ulcun "deposito" a garanzia.
Piuttosto c'è una spiacevole novità dall'ACI : dal primo marzo i costi del Carnet sono notevolmente aumentati, 160 euro per i soci ed addirittura 250 per i non soci (ma ci si può associare, almeno a Milano con 20 euro)
_________________________
GIAN

Top
#107169 - 03/06/11 02:26 AM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Gian Casati]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Mah le banche sono li anche loro come tariffe, anche di più, solo che puoi trattare. Il deposito dipende dalla tua situazione patrimoniale soprattutto.

Top
#107209 - 03/07/11 06:53 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Gian Casati Offline
Member

Registered: 01/04/02
Posts: 113
Loc: S.Donato Milanese
Maurizio non posso evidentemente fare il nome della mia banca, ti posso dire però che il tasso massimo richiesto è dell'1%, una bella differenza !! E' anche evidente che devi essere già cliente ed affidabile
_________________________
GIAN

Top
#107210 - 03/08/11 01:00 AM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Gian Casati]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Nel 2009 per andare in Egitto Nel Gilf Kebir avevo tentato dapprima la strada della polizza assicurativa, chi assicurava le mie 15 auto aziendali + varie altre polizze dopo 1 mese di tira-molla mi informava che la sua compagnia (AXA) non faceva quel tipo di assicurazione.
Tentavo allora la strada della fideiussione bancaria, con un primario istituto di cui sono cliente da 40 anni con giro discreto di 2 aziende commerciali.
La cosa è stata trattata come un richiesta di fideiussione qualsiasi, il direttore mi ha detto con un certo imbarazzo che sarebbe costata circa 1.400 euro per un valore auto di 45.000 euro, sempre che il loro ufficio di controllo avesse approvato la cosa.
Dopo lunghe trattativa (Lei è un ottimo cliente bla bla, ma sa noi abbiamo disposizioni ben precise bla bla, vedrò se riesco ad applicarle condizioni di favore bla bla), il tasso di favore, con sconto circa 50%, portava la cifra a circa 700 E.
Informavo il mio interlocutore che in Veneto alcuni miei amici privati (quindi clienti di poco conto) che sarebbero partiti con me avevano ottenuto la fideiussione da piccole banche locali ad un costo di meno di 100 E., quindi non mi sembrava di ricevere un gran trattamento.
Dopo aver esternato costernazione, come colto da ispirazione, telefonava alla contigua agenzia della Reale Mutua per sentire se trattavano quel tipo di fideiussione. Questi non sapevano nemmeno di cosa si trattava ma avrebbero contattato subito la loro direzione di Torino. Dopo 5 minuti richiamavano dicendo che si erano fatti trasmettere via e-mail lo stampato della polizza con le relative particolari condizioni, costava 200 E. e se passavo da loro me l'avrebbero fatta subito.
Così ho fatto.
E' superfluo aggiungere che dalla scadenza polizze successiva alla Reale Mutua sono passate tutte le mie polizze aziendali auto e non.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107218 - 03/08/11 09:02 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
scusate la mia ignoranza ma la fideiussione non è una garanzia che si ottiene attraverso un deposito, ovvero se si hanno i soldi?

La polizza fidejussoria cosa è di fatto? una polizza che con un premio garantisce che se non rientri con l'auto il paese che ne usufruisce viene rimborsato per il valore che è stato attribuito all'auto e quindi per il quale si è pagato?

quello che intendo dire se l'auto vale x e io verso x non dovrei pagare nulla di interessi sbaglio o non è così che funziona?
scusate per domande che a voi possono sembrare banali ma io non avendola mai fatta e potendone aver bisogno in futuro vorrei capire meglio

La polizza garantisce solo chi ne fa richiesta ad esempio un governo che la richiede o è anche una forma di assicurazione se te la rubano ad esempio?

ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi a capire come funziona

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107219 - 03/08/11 09:59 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Da quanto ho capito esiste una convenzione fra Stati aderenti che tende ad impedire l'export illegale di automobili, il referente in Italia è l'ACI.
Le cose dovrebbero funzionare + o - così: se dal carnet l'auto risulta entrata in un certo Stato ed entro un tempo che non ricordo non ne esce, questo stato ha diritto a chiedere un indennizzo, per l'Italia appunto all'ACI, che per un'auto fino a 5 anni corrisponde al valore del nuovo, poi vi sono diversi scaglioni per auto più datate.
Ovvio che l'ACI per farsi garante del rientro o in caso contrario del pagamento richieda una fideiussione o una equivalente polizza fideiussoria che risarcisca l'ente da quanto dovrà indennizzare allo Stato che ne farà richiesta.
Ignoro se poi ci sia una qualche rivalsa verso il committente, basterebbe leggere le condizioni generali della polizza/fideiussione, cosa che per poco tempo o per pigrizia non ho mai fatto.
Per quanto mi riguarda, ho dovuto spendere qualche migliaio di Euro per far rientrare dalla Libia il relitto di un Toy 120 con 3 anni vita andato distrutto ad inizio 2009 in un frontale ad oltre 100 km./h. a causa di un salto di carreggiata da parte di un camioncino libico su quella specie di autostrada 50 km. ad est di Tripoli.
Me la sono cavata per miracolo, i 2 sul camioncino ci hanno lasciato la pelle, non sono stato indennizzato in quanto le leggi libiche non danno alcuna tutela agli stranieri, anzi ho dovuto affrontare ulteriori spese di rientro per evitare che la Libia richiedesse all'ACI il pagamento di altri 45.000 Euro (valore del nuovo), oltre ad aver perso un mezzo superpreparato e supercostato. Ma per fortuna sono vivo.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107225 - 03/09/11 07:56 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si sapevo che il carnet copre le eventuali speculazioni di una vendita di veicolo, ma non ne conosco le procedure, è possibile oltre che stipulare la polizza fideiussoria anche coprire l'importo valutato del veicolo con una fideiussione in contanti giusto? in questo caso non ci sarebbero premi da pagare credo?

E per sapere quale è l'importo occorre che lo dica l'ACI, quindi dovrò andare prima con il libretto alla stessa per farla valutare e poi richiedere la polizza?

tengo a mente la Reale Mutua

Che brutta disavventura alla fine meno male che ne sei uscito vivo e che sei anche riuscito a recuperare la fideiussione

La cosa strana che non capisco è che se non ritorni con l'auto oltre a rimetterci la stessa ci rimetti anche i soldi che hai versato quindi zeppa doppia...se l'auto vale 45000 e ti trattengono anche la fideiussione un bel botto

Scusa ma tu avevi anche una tua assicurazione italiana che copriva almeno la parte stradale?

e ti avevano anche fatto pagare quella obbligatoria in frontiera?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107227 - 03/09/11 09:46 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
La polizza che ti fanno pagare in frontiera serve a garantire i libici dai danni che tu puoi procurare a loro. Non copre i tuoi rischi.
Il consolato italiano di Tripoli è stato molto efficiente, mi hanno dato un grosso aiuto, il viceconsole oltre a venire alcune volte in hotel per sincerarsi delle mie condizioni, mi venne a prendere alle 4 del mattino in hotel per accompagnarmi in aeroporto per il volo di rientro che tramite loro ero riuscito a prenotare (sosteneva che non c'era da fidarsi di un appuntamento preso per quell'ora con un taxista). Però mi aveva detto subito di mettermi il cuore in pace in quanto noi stranieri in Libia siamo semplicemente "tollerati", non abbiamo diritti civili, quindi un tribunale libico non condannerà mai un libico a pagarti un centesimo. Anche un diplomatico del consolato che poco tempo prima aveva avuto l'auto distrutta non aveva avuto alcun indennizzo.
Per quanto riguarda le assicurazioni per i propri rischi, le cose cambiano a seconda che si tratti di un paese fra quelli coperti da carta verde e no. Per i paesi coperti da carta verde puoi ad esempio stipulare delle polizze casco, per quelli esclusi, come la Libia, non è possibile.
Si possono invece fare polizze sanitarie o di rientro presso compagnie come la Mondial e simili credo per ogni paese.
Di solito viaggio con un'organizzazione che si occupa di tutto, anche delle coperture sanitarie e dei rischi di viaggio, l'evento in cui ho avuto l'incidente era autogestito e sbadatamente non ho nemmeno pensato di fare un'assicurazione per conto mio.
Quindi la situazione incredibile era proprio questa, oltre a perdere un'auto del valore di 60-70.000 euro, se non facevo rientrare in Italia il relitto per chiudere il carnet avrei dovuto pagare al governo libico tramite ACI i 45.000 euro equivalenti al prezzo del nuovo.
Alla faccia di quanto ci preoccupiamo per quelli che arrivano a Lampedusa...
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107232 - 03/09/11 11:13 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si alcuni paesi sono coperti da carta verde Io ho la tessera ACI gold che copre parecchi paesi inclusa la Tunisia, (rimorchio assistenza) in realtà solo su strade considerate tali quindi le dune te le scordi, e comunque mai usata, ho quasi sempre fatto la polizza Mondial o Europe Assistance per le spese mediche ecc.. e l'unica volta che ho avuto bisogno ho speso 200 euro di cure (messico) e c'erano 200 euro di franchigia invece la Mondial mi avrebbe dovuto rimborsare la perdita dei bagagli ma poi ho scoperto la clausola "solo la differenza di quello che non rimborsa la compagnia e con 400 euro di limite) La lufthansa ci ha rimborsato 1100 e anche stavolta l'assicurazione non ha sborsato un cent.

Io credo che alla fine valga la pena stipulare la polizza personale solo pensando a possibili guai grossi, (grattandosi) incidente, rimpatrio, sopratuttoin paesi dove la degenza si paga salata (USA ad esempio)

Infatti tu avrai perso auto e allestimento se perdevi anche la fideiussione ...ti conveniva cambiare passione

Per quello che dici su gli sbarchi posso capire la tua amarezza ma non sono quelli certamente che fanno le leggi e credo che le subiscano anche loro, certo quei paesi non sono democratici e questo lo sappiamo e anoi ci vedono come delle vacche da mungere e basta, dal più povero dei mentecatti a Gheddafi stesso (anche se per motivi diversi)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107250 - 03/11/11 09:26 AM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: raskebir]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Ignoro se poi ci sia una qualche rivalsa verso il committente, basterebbe leggere le condizioni generali della polizza/fideiussione, cosa che per poco tempo o per pigrizia non ho mai fatto.

yes...
l'assicurazione paga, poi ha rivalsa su di te. solo che non capisco come fanno a sapere se sei solvibile, nel senso che ho firmato ma se poi non ho soldi come li recuperano?

comunque funziona cosi'.
alfio

Top
#107251 - 03/11/11 09:28 AM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: raskebir]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
raskebir
mi sembrava fossi tu, dalla descrizione dell'incidente.
ci si vede a Torino per la gara...
LA
D-4073

Top
#107256 - 03/11/11 12:07 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: alfiolavazza]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Effettivamente credo non siamo in molti a poter ancora postare sui forum dopo un incidente così catastrofico, è facile riconoscermi.
Per gara intendi il Land-raduno di Levone del 20 marzo?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107314 - 03/15/11 11:12 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
fisicamente sei tutto intero?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107337 - 03/16/11 07:35 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ne sono uscito direi incredibilmente solo con costole incrinate, torace un ematoma unico, chiappe indolenzite dal'azione del pretensionatore esplosivo delle cinture e una microfrattura ad un piede, tutto si è risolto da sè in un paio di mesi senza alcuna cura o intervento.

Veramente avevo perso anche qualche goccia di sangue a causa dell'airbag del volante che mi era esploso in faccia e la montatura degli occhiali mi aveva provocato un taglietto sul naso...

Considera che purtroppo le 2 persone a bordo del camioncino Daewoo (tipo un nostro Tigrotto, per capirci) che mi ha investito non sono sopravvissute.

Adesso ho un Def 110, ovviamente senza airbag, ma non me ne preoccupo molto, statisticamente le probabilità di fare un altro frontale sono molto basse...

Intero fisicamente è una parola grossa, purtroppo i miei trascorsi a bordo dei più vari mezzi motorizzati e non solo mi hanno regalato negli anni 29 fratture, con postumi non da poco. E ti assicuro che sono un tipo prudente.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107803 - 04/01/11 01:23 PM Re: polizza fidejussoria per carnet [Re: alfiolavazza]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Inizialmente inviato da: alfiolavazza
Ignoro se poi ci sia una qualche rivalsa ...

yes...
l'assicurazione paga, poi ha rivalsa su di te. solo che non capisco come fanno a sapere se sei solvibile, nel senso che ho firmato ma se poi non ho soldi come li recuperano?

comunque funziona cosi'.
alfio


Cercheranno di rifarsi in base alla garanzie che hai fornito per ottenere la polizza fidejussoria. Personalmente, nelle 2 volte che ho fatto la polizza fidejussoria per il Carnet, ho sempre dovuto fornire una copia della denuncia dei redditi dell'anno precedente, dove si evinceva che avevo un lavoro dipendente con stipendio, eccetera.
Quindi, in caso di intervento, temo che la compagnia (ex Piemontese Ass.ni), per rifarsi, avrebbe cominciato "aggredendo" il mio stipendio.

P.S.: l'anno scorso ho "temuto" mentre il camper era fermo in dogana di un porto indiano in attesa del rimpatrio, già sdoganato ma con Carnet compilato male, con l'ACI che non voleva chiuderlo e aspettava il certificato di presenza della dogana italiana... Mi sono cacato addoso per 1 mese, poi per fortuna tutto è andato bene.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land