Who's Online
0 registered (), 106 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#107730 - 03/30/11 08:57 PM Info Algeria
Andreapisa Offline
Junior Member

Registered: 03/30/11
Posts: 4
Salve a tutti,
sono in partenza per Sahara Occidentale passando dall'Algeria (Tindouf). Avrei bisogno di qualche informazione aggiornata. Per me è fondamentale poter portare un gps e, ancora meglio, un telefono satellitare. Ho sentito che ci possono essere problemi alla dogana algerina dove potrebbero sequestrarmi sia il telefono che il gps. Avete informazioni aggiornate a riguardo?
Grazie
Andrea

Top
#107731 - 03/30/11 09:41 PM Re: Info Algeria [Re: Andreapisa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mi hanno sempre consigliato di non dichiare nulla in dogana, cosi ho fatto,non lasciando nulla in vista. Alla domanda se avessi avuto il gps ho detto loro che avendo la guida il gps non mi serviva..indicando appunto la guida in dogana, questo negli ultimi anni.
I controlli del veicolo almeno sono sempre stati non esagerati, facevano aprire solo il portellone e un occhio superficiale magari spostando qualche borsa o aprendo il frigo. Cosi almeno per me da almeno 10anni
Segnalo solo che l'ultima volta, poco più di 3mesi fa, una donna algerina in divisa mi ha chiesto dei cadeaux...alcolici...per il capo! Dapprima ho resistito, negando spudoratamente che non avevo nulla che potesse accontentarla...ma poco dopo, mi ha fatto capire in molto molto garbato, gentile ed assolutamente in disparte da tutti, che se non avessi mollavo il cadeaux sarei rimasto li ancora molto, che loro sono in una zona disagiata e lei avrebbe sicuramente fatto qualcosa per sbloccare la situazione di stallo che si era creata, che il controllo dell'auto sarebbe stata veloce.
Visto che la doganiera era anche molto affascinate, ed io sono molto sensibile a tali cose, ho ceduto due bottiglie di bianco e due lattine di birra e per sua stessa richiesta ben nascoste.
Mi sono chiesto mille volte se ho sbagliato a fare ciò, contribuendo ad alimentare un "vizio", non vorrei mai che divenisse un uso e costume di tale dogana. Certo io ero in difetto. Tenere duro fino alla morte con il rischio di passare la giornata oppure farsi smontare il mezzo con il rischio di vedersi sequestati gli aggeggi elettronici ed altro? La doganiera è stata di parola, mollato le bottiglie in pochi minuti timbri sui passaporti e tutte le macchine sono passate con la sola apertura del portellone e sguardo superficiale...
_________________________
Saluti Marco

Top
#107732 - 03/30/11 09:48 PM Re: Info Algeria [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Penso che il problema oggi sia più nella dogana Tunisina che in quella Algerina dove, per entrambe, l'importazioni di GPS, CB non è consentita. Pochè sei in difetto la prassi è quella seguita da Marko, gioco forza.

Top
#107743 - 03/31/11 08:44 AM Re: Info Algeria [Re: Andreapisa]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Andreapisa
Salve a tutti,
sono in partenza per Sahara Occidentale passando dall'Algeria (Tindouf).


Sei certo di poter passare da Tindouf e da lì in Sahara Occidentale o è un tuo desiderio -progetto?
E' da anni che tutta la zona è chiusa ai normali turisti e solo occasionalmente aperta a organizzazioni umanitarie o simili.

Per Marko: ho capito chi è la tipa e confermo che è attraente :-)

Top
#107744 - 03/31/11 08:44 AM Re: Info Algeria [Re: sable]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
In tempi recenti ( ultimo lo scorso autunno ) ho notato un notevole irrigidimento alla dogana algerina nei confronti non solo, come da sempre, dei binocoli, ma anche e soprattutto verso radio/Cb e GPS. Incrementata anche la presenza di doganiere femmine molto più puntigliose dei loro colleghi maschi. L'ultima volta la "tensione" è stata alleggerita da qualche penna biro ( visto che in tre ne avevano solo una con conseguenti rallentamenti nelle compilazioni - a mano - dei vari registri e moduli ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#107748 - 03/31/11 11:13 AM Re: Info Algeria [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Confermo, ad un nostro compagno è stato sequestrato il navigatore (Street Pilot, nemmeno un vero GPS!) che incautamente aveva lasciato in bella vista sul cruscotto, poi è stato restituito dopo molte discussioni dimostrando che era guasto (ovviamente funzionando solo con alimentazione dell'auto cercando di attivarlo dentro l'ufficio della dogana non si accendeva).
Alcune auto sono state esaminate in maniera sommaria, altre più a fondo, consiglio comunque di nascondere bene GPS, CB, binocoli e telefoni satellitari. Stessa cosa allo sbarco a Tunisi, anche se qui i controlli dato il numero di auto da controllare ad ogni sbarco sono sempre stati più approssimativi.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107753 - 03/31/11 01:15 PM Re: Info Algeria [Re: raskebir]
canturino Offline
Junior Member

Registered: 01/12/08
Posts: 31
confermo ... rientrato settimana scorsa dal tadrart, in sbarco a tunisi quasi nulli i controlli, molto minuziosi (e lunghi) in dogana algerina, sequestrati binocoli e gps ... ci hanno fatto aprire anche le tende da tetto e guardato nei borsoni femminili(cosa mai vista). in rientro controlli minuziosi all'imbarco a tunisi ma per altro...nessun problema per il trasporto carburante nei supplementari

Top
#107755 - 03/31/11 02:00 PM Re: Info Algeria [Re: canturino]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: canturino
sequestrati binocoli e gps


Oibho..ma poi restituiti o confiscati definitivamente?

Alfredo vedo che anche tu sei un tipo "sensibile"
_________________________
Saluti Marco

Top
#107757 - 03/31/11 02:14 PM Re: Info Algeria [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Andreapisa Offline
Junior Member

Registered: 03/30/11
Posts: 4
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Inizialmente inviato da: Andreapisa
Salve a tutti,
sono in partenza per Sahara Occidentale passando dall'Algeria (Tindouf).


Sei certo di poter passare da Tindouf e da lì in Sahara Occidentale o è un tuo desiderio -progetto?
E' da anni che tutta la zona è chiusa ai normali turisti e solo occasionalmente aperta a organizzazioni umanitarie o simili.

Per Marko: ho capito chi è la tipa e confermo che è attraente :-)


Grazie a tutti per le risposte. Non è un desiderio\progetto. Ho già organizzato tutto e parto dopodomani. Passerò da Tindouf perchè mi sono aggregato ad una associazione umanitaria che andrà in quella città. Da li dovrei proseguire per Tifariti, via terra, accompagnato da un delegato del Governo del Sahara occidentale. La mia, in realtà, è una spedizione scientifica (geologica) per cui il gps mi è indispensabile. Il mio timore è che me lo requisiscano all'aeroporto di Algeri dove devo cambiare volo.
Per il telefono satellitare mi piacerebbe sapere se in caso di squestro, al mio ritorno me lo restituiscono. In caso contrario eviterei direttamente di portarmelo dietro.

Top
#107758 - 03/31/11 02:14 PM Re: Info Algeria [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Andreapisa Offline
Junior Member

Registered: 03/30/11
Posts: 4
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Inizialmente inviato da: Andreapisa
Salve a tutti,
sono in partenza per Sahara Occidentale passando dall'Algeria (Tindouf).


Sei certo di poter passare da Tindouf e da lì in Sahara Occidentale o è un tuo desiderio -progetto?
E' da anni che tutta la zona è chiusa ai normali turisti e solo occasionalmente aperta a organizzazioni umanitarie o simili.

Per Marko: ho capito chi è la tipa e confermo che è attraente :-)


Grazie a tutti per le risposte. Non è un desiderio\progetto. Ho già organizzato tutto e parto dopodomani. Passerò da Tindouf perchè mi sono aggregato ad una associazione umanitaria che andrà in quella città. Da li dovrei proseguire per Tifariti, via terra, accompagnato da un delegato del Governo del Sahara occidentale. La mia, in realtà, è una spedizione scientifica (geologica) per cui il gps mi è indispensabile. Il mio timore è che me lo requisiscano all'aeroporto di Algeri dove devo cambiare volo.
Per il telefono satellitare mi piacerebbe sapere se in caso di squestro, al mio ritorno me lo restituiscono. In caso contrario eviterei direttamente di portarmelo dietro.

Scusate per la doppia risposta...


Edited by Andreapisa (03/31/11 02:15 PM)

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >