Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 07/22/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#108159 - 04/26/11 01:43 AM Re: info su viaggio in Turchia [Re: onurb55]
Alexis Offline
Member

Registered: 09/20/09
Posts: 63
che io sappia no!

Alexis

Top
#108160 - 04/26/11 09:06 AM Re: info su viaggio in Turchia [Re: onurb55]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Non occorre niente, quando entrerai in Armenia oltre al visto ottenibile in 10 minuti dovrai fare un documento assicurativo per l'auto.
Non serve altro.
ciao Valter
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#108162 - 04/26/11 10:17 AM Re: info su viaggio in Turchia [Re: dew]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Quindi niente burocrazia. Ottimo.
Queste si che sono buone notizie.
Grazie.

Top
#108334 - 05/08/11 03:15 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Sono in Georgia (Kazbegi).
Ho attraversato la Turchia via Ankara, Erzurum, Kars, Posof e sono entrato in Georgia da Vale.

La strada era abbastanza impegnativa, specialmente in zona Kars.
Forse ho sbagliato?
Al rientro pensavo di passare da Batumi e costeggiare il Mar Nero.
Chi ha fatto quella strada ultimamente mi sa dire in che condizioni e??
Grazie mille.

Top
#108335 - 05/08/11 03:33 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Complimenti!

L'ho fatta in moto fino a Posof due anni fa, non mi pareva impegantiva...
Ma, cosa intendi per 'impegnativa'?

NON sono mai stato ma, tutti mi hanno detto che la zona del mar nero è bruttina....

Top
#108336 - 05/08/11 03:40 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ieri sera su Nathional Geo. hanno passao un bel documentario su Karahundj, la Stonehenge dell'Armenia, definendola 'più interessante della stessa Stonehenge', magari ci passi vicino, volevo segnalartela.

LINK

Karahunj 7: Il nome. E' lo Stonehenge dell'Armenia?
Il nome



Il nome iniziale e' ancora sconosciuto. Gli abitanti dell'era antica di questo luogo non lasciarono nessuna iscrizione scritta che riguardi il luogo e il monumento. Il primo nome che gli uomini ricordano e' “Ghoshun Dash” che tradotto dal turco significa “Kare Zorq (esercito di pietra)” (secondo la tradizione popolare le pietre, in realta', sono soldati pietrificati), probabilmente il complesso da lontano ricorda un esercito di soldati. Nel 1980 fu tradotto letteralmente dal turco in armeno “Zoraz Kar”. Il nome “Karahunj” fu dato da Parsamyan, e prese il nome dal villaggio vicino di Karahunj, trovando somiglianze con il complesso di Stonehenge in Inghilterra il cui rapporto con l'astrologia antica e' confermato.

Il nome “Karahunj” ha un'etimologia molto interessante. E' formato di 2 radici: “Kar” e “Hunj”. Il significato della seconda radice e' ignota, come e' ignoto il senso della radice “henge” della parola inglese “Stonehenge”. E' possibile che la parola armena “hunj” sia la versione della parola “punj (mazzo)” cioe' “mazzo di pietre”.

E' lo Stonehenge dell'Armenia?

Lo Stonehenge dell'Inghilterra e' conosciuto da molti ma pochi sanno che al mondo ci sono migliaia di “henge” soprattutto in Europa (Scozia, Irlanda, Islanda e Francia). Esistono anche nel nord, in Svezia, e al sud, nella parte settentrionale dell'Africa. I nomi di questi sono molto misteriosi e suppongono che nelle loro radici c'e' piu' che sola coincidenza.

Il nome di Britan e del complesso “Calinish” che li' si trova e' simile al nome armeno “Kari Nish” (segno della pietra): "Kari" che significa "della pietra" e "Nish" che vuol dire "segno". Queste supposizioni non dimostrate ci parlano della necessita' di ulteriori studi.

Secondo i sostenitori della versione “Stonehenge dell'Armenia” l'antica astrologia prese origine proprio da qui e poi si diffuse al mondo. Altri dicono che secondo teorie condivise culture diverse si svilupparono in diverse parti del mondo nello stesso periodo e che lo “Stonehenge” e' originale e peculiare per la cultura inglese cosi' come “Karahunj” lo e' per la cultura armena e cosi' non bisogna diminuire l'importanza di ciascuno di questi.

Quale che sia il vero nome, “Zoraz Kar” o “Karahunj”, il periodo del loro posizionamento e l'importanza religiosa come steli per osservare stelle o per creare calendari, queste pietre appartengono al novero dei piu' misteriosi complessi del mondo antico e sono degni di essere inseriti nell'elenco del patrimonio mondiale.

Top
#108337 - 05/08/11 05:31 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: Stefano Laberio]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Fra tulle le alternative che hai per il rientro, quella di costeggiare il mar nero è la peggiore, non per le condizioni delle strade che sono più che accettabili, ma per il paesaggio e per i luoghi che proprio non vale la pena visitare, fatte forse un paio di eccezioni.

Top
#108402 - 05/11/11 05:00 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: sable]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Ciao a tutti e grazie.

Con "impegnativa" volevo dire che ho fatto decine di km tra tule ondule e buche da paura. Un continuo slalom.
Ovviamente considerate che sto viaggiando in camper, il quale e sensibile alla minima buca.

Ora ci penso ancora un paio di giorni, ma comunque sarei piu orientato per fare il Mar Nero. Cosi mi fermo a Batumi e visito anche la Fortezza di Gonio.

P.S. Ora sono a Yerevan, in Armenia. Non male.
Vi informo che a Bagratashen mi hanno fatto pagare l assicurazione RCA (pochi euro) e una tassa "ecologica" di circa 50 euro per 15 giorni.
Saluti

Top
#108406 - 05/11/11 09:40 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: cruiser
Ciao a tutti e grazie.

Con "impegnativa" volevo dire che ho fatto decine di km tra tule ondule e buche da paura. Un continuo slalom.
Ovviamente considerate che sto viaggiando in camper, il quale e sensibile alla minima buca.

Ora ci penso ancora un paio di giorni, ma comunque sarei piu orientato per fare il Mar Nero. Cosi mi fermo a Batumi e visito anche la Fortezza di Gonio.


Ciao Cruiser,
Quest'estate volevo fare anch'io l'Armenia, se mi dici quando rientri e non ti disturbo vorrei farti qualche domanda.
Ciao e buona permanenza.
Ezio

P.S. Ora sono a Yerevan, in Armenia. Non male.
Vi informo che a Bagratashen mi hanno fatto pagare l assicurazione RCA (pochi euro) e una tassa "ecologica" di circa 50 euro per 15 giorni.
Saluti

Top
#108505 - 05/18/11 09:18 AM Re: info su viaggio in Turchia [Re: p.ezio]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Appena rientrato in Italia e disponibile a fornire info su Georgia e Armenia.
Per il momento, solo un consiglio: in Georgia evitate la strada diretta Ahalcihe-Batumi a meno che non abbiate un mezzo veramente robusto. Quella strada è segnata sulle carte come "highway", ma in realtà è per buona parte una pista in pessime condizioni.
Ciao

Top
Page 3 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land