Who's Online
0 registered (), 86 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/08/07
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#108506 - 05/18/11 09:58 AM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: cruiser
Appena rientrato in Italia e disponibile a fornire info su Georgia e Armenia.
Per il momento, solo un consiglio: in Georgia evitate la strada diretta Ahalcihe-Batumi a meno che non abbiate un mezzo veramente robusto. Quella strada è segnata sulle carte come "highway", ma in realtà è per buona parte una pista in pessime condizioni.
Ciao

Ben tornato. Come molte altre strade in Georgia, da non farsi con un camper scatolato, contrariamente hai buone possibilità di disfarlo


Edited by sable (05/18/11 09:59 AM)

Top
#108519 - 05/18/11 11:39 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Inizialmente inviato da: cruiser
Appena rientrato in Italia e disponibile a fornire info su Georgia e Armenia.
Per il momento, solo un consiglio: in Georgia evitate la strada diretta Ahalcihe-Batumi a meno che non abbiate un mezzo veramente robusto. Quella strada è segnata sulle carte come "highway", ma in realtà è per buona parte una pista in pessime condizioni.
Ciao


Se quando hai un attimo pubblichi un resoconto con info e tutto quello che hai (punti, notizie, tracce, ecc) non sarebbe male. Oppure se li hai ma non vuoi riordinarli va bene anche via mail
ciao

Top
#108522 - 05/19/11 08:00 AM Re: info su viaggio in Turchia [Re: Maurizio Dall'Oglio]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: Maurizio Dall'Oglio
Se quando hai un attimo pubblichi un resoconto con info e tutto quello che hai (punti, notizie, tracce, ecc) non sarebbe male. Oppure se li hai ma non vuoi riordinarli va bene anche via mail
ciao




Nell'attesa che Cruiser si riorganizzi, tu sei riuscito nel frattempo a reperire qualche informazione, traccia o punto? Eventualmente saresti disposto a condividerli?
Grazie
Ezio


Edited by trilly (05/19/11 12:24 PM)

Top
#108525 - 05/19/11 07:35 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: p.ezio]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
ho memorizzato diversi resoconti e mi han mandato una traccia e dei punti-sono ancora in fase di raccolta-pero sto scaricando cartine e foto con terraincognita.
non so se saranno poi utilizzabili, ma ho trovato un server (tipo google) dove ci sono delle cartine in cui nei centri abitati ci son segnati i simboli di punti d interesse, come banche, fontane, ospedali, ecc ecc
è un lavoro titanico e spero poi non sia troppo incasinato da gestire, soprattutto come n di files
sulla condivisione cmq nessun problema, pensa son passato dalle tue parti giusto una decina di giorni fa

Top
#108530 - 05/20/11 04:36 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: Maurizio Dall'Oglio]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Per pubblicare il resoconto con i dettagli mi serviranno alcune settimane.
Nel frattempo riassumo il giro che ho fatto e riporto i punti-sosta, invitando a fare domande specifiche per qualunque dubbio o necessità.

Ho attraversato la Turchia via Edirne, Istanbul, Ankara, Sivas, Erzurum, Kars, sono entrato in Georgia da Posof-Vale. Visitato
Borjomi, Gori, Mtskheta, Tbilisi, poi su fino a Kazbegi nella strada militare georgiana. Giù al monastero di Udabno e poi in Armenia da
Sadachlo-Bagratashen. Alaverdi, Sanahin, Haghpat, Lago di Sevan, Yerevan, Geghard e Garni, Giumri, poi dinuovo in Georgia entrando
da Bavra. Ho visitato Vardzia e mi sono diretto a Batumi per poi rientrare in Turchia da Sarpi, e costeggiare il Mar Nero fino a Samsun.



Seguono i punti sosta utili per chi ha camper o fuoristrada attrezzato ad uso abitativo:


*Slovenia/Croazia e Serbia: aree autostradali.


*Bulgaria

Camping Sakar Hills a Biser (vicino ad Hamanli).


*Turchia

Selimpasa (nord di Istanbul): Istanbul Mokamp. Campeggio a pagamento.

Erzurum: parcheggio vicino al castello, in centro.

Aree autostradali sulla Istanbul-Ankara e sulla Trebisonda-Samsun.


*Georgia

Qvabiskvevi, tra Ahalcihe e Gori (Parco Nazionale di Borjomi): campeggio a pagamento all'ingresso del parco.

Mtskheta: campeggio a pagamento nel Parco Teatron.

Kazbegi: campeggio libero nel bosco all'incrocio tra la strada verso il confine russo e il sentiero verso la Trinity Church. Chiedere
permesso agli abitanti del posto.


*Armenia

Alaverdi: parcheggio in centro.

Sevan: campeggio fuori città sulle rive del Lago, vicino alla collina della chiesa.

Yerevan: parcheggio dietro piazza Repubblica, tra gli uffici delle Nazioni Unite e l'Hotel Erebuni.

Giumri: parcheggio a pagamento all'interno dell'Hotel Berlin.


Particolari avvertimenti che mi vengono in mente adesso:
- a Vale, in ingresso in Georgia dalla Turchia, non c'è nessun servizio. Non ho trovato neanche la banca per cambiare i soldi.

- la benzina Georgiana è disponibile in 92 o 95 ottani. In ogni caso fa schifo. Il motore va male. Consiglio di usare un additivo tipo "Octane Booster" acquistato in Italia. Non ci sono distributori di GPL ma solo di metano. In Armenia la benzina è leggermente migliore, ma anche lì niente GPL (solo metano).
La benzina costa intorno ai 95 centesimi, un po meno il gasolio.
Non tutti i distributori accettano bancomat o carta di credito, quindi cercate di avere sempre valuta locale in tasca.

- evitate la strada diretta tra Batumi e Ahalcihe se non avete un mezzo solido

- in una settimana tra Armenia e Georgia ho avuto due forature e il cedimento di una valvola (faccio presente che uso valvole con base rinforzata). Non sono mai rimasto a piedi perchè avevo lo spray ripara-gomme e una ruota di scorta pronta e in buone condizioni. Vedete voi.
L'unica consolazione è che in Georgia la riparazione di una gomma costa solo 4 euro.

Fatemi domande specifiche se ne avete.
Ciao

Top
#108531 - 05/20/11 05:08 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: Maurizio Dall'Oglio]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia

Probabilmente ti parlo dell'acqua calda, ma io inizialmente per la Siria e Giordania e adesso per la Giorgia e l'Armenia ho scaricato qui: garmin.openstreetmap.nl/
mi sembrano abbastanza dettagliate e le vedi con mapsurce oppure anche con altri programmi, se non l'hai già visto dagli un'occhiata.
Noi partiremo da Gorizia la mattina del 30 luglio per rientrare verso il 20 di agosto. Oltre a me e mia moglie ci sarà anche una coppia di Mantova (automuniti con un Toy 80).
Purtroppo attualmente sto finendo la caperizzazione del mio Toy 95 pertanto non sono ancora riuscito a dedicarmi alla stesura dell'itinerario. Ho letto qualche resoconto, ma non ne ho trovato nessuno fatto con dei fuoristrada in 3 settimane. Tu hai trovato qualcosa in merito?

[ pensa son passato dalle tue parti giusto una decina di giorni fa [/quote]

La prossima volta che ti capita di passare fermati, che con la scusa di bere qualcosa insieme avrò la possibilità di conoscerti di persona.

Top
#108533 - 05/20/11 05:17 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
[quote=cruiser]Per pubblicare il resoconto con i dettagli mi serviranno alcune settimane.
Nel frattempo riassumo il giro che ho fatto e riporto i punti-sosta, invitando a fare domande specifiche per qualunque dubbio o necessità.

Ho attraversato la Turchia via Edirne, Istanbul, Ankara, Sivas, Erzurum, Kars, sono entrato in Georgia da Posof-Vale. Visitato
Borjomi, Gori, Mtskheta, Tbilisi, poi su fino a Kazbegi nella strada militare georgiana. Giù al monastero di Udabno e poi in Armenia da
Sadachlo-Bagratashen. Alaverdi, Sanahin, Haghpat, Lago di Sevan, Yerevan, Geghard e Garni, Giumri, poi dinuovo in Georgia entrando
da Bavra. Ho visitato Vardzia e mi sono diretto a Batumi per poi rientrare in Turchia da Sarpi, e costeggiare il Mar Nero fino a Samsun.



Seguono i punti sosta utili per chi ha camper o fuoristrada attrezzato ad uso abitativo:


*Slovenia/Croazia e Serbia: aree autostradali.


*Bulgaria

Camping Sakar Hills a Biser (vicino ad Hamanli).


*Turchia

Selimpasa (nord di Istanbul): Istanbul Mokamp. Campeggio a pagamento.

Erzurum: parcheggio vicino al castello, in centro.

Aree autostradali sulla Istanbul-Ankara e sulla Trebisonda-Samsun.


*Georgia

Qvabiskvevi, tra Ahalcihe e Gori (Parco Nazionale di Borjomi): campeggio a pagamento all'ingresso del parco.

Mtskheta: campeggio a pagamento nel Parco Teatron.

Kazbegi: campeggio libero nel bosco all'incrocio tra la strada verso il confine russo e il sentiero verso la Trinity Church. Chiedere
permesso agli abitanti del posto.


*Armenia

Alaverdi: parcheggio in centro.

Sevan: campeggio fuori città sulle rive del Lago, vicino alla collina della chiesa.

Yerevan: parcheggio dietro piazza Repubblica, tra gli uffici delle Nazioni Unite e l'Hotel Erebuni.

Giumri: parcheggio a pagamento all'interno dell'Hotel Berlin.


Particolari avvertimenti che mi vengono in mente adesso:
- a Vale, in ingresso in Georgia dalla Turchia, non c'è nessun servizio. Non ho trovato neanche la banca per cambiare i soldi.

- la benzina Georgiana è disponibile in 92 o 95 ottani. In ogni caso fa schifo. Il motore va male. Consiglio di usare un additivo tipo "Octane Booster" acquistato in Italia. Non ci sono distributori di GPL ma solo di metano. In Armenia la benzina è leggermente migliore, ma anche lì niente GPL (solo metano).
La benzina costa intorno ai 95 centesimi, un po meno il gasolio.
Non tutti i distributori accettano bancomat o carta di credito, quindi cercate di avere sempre valuta locale in tasca.

- evitate la strada diretta tra Batumi e Ahalcihe se non avete un mezzo solido

- in una settimana tra Armenia e Georgia ho avuto due forature e il cedimento di una valvola (faccio presente che uso valvole con base rinforzata). Non sono mai rimasto a piedi perchè avevo lo spray ripara-gomme e una ruota di scorta pronta e in buone condizioni. Vedete voi.
L'unica consolazione è che in Georgia la riparazione di una gomma costa solo 4 euro.

Fatemi domande specifiche se ne avete.




Va bene, aspetteremo fiduciosi.
tre domande: quanti giorni hai impiegato (partendo e ritornando via terra dall'Italia) per il tuo giro?
In Turchia - giorgia e Armenia, ci sono problemi a fare il campeggio libero?
Che guida hai usato e come ti sei trovato?
Grazie
Ezio

Top
#108534 - 05/20/11 05:31 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: p.ezio]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Ciao, io avevo conosciuto una coppia di mantovani con un toyota verde, nel 2009 in Siria (si chiamano C. e M.). Sono per caso loro che partono con te?

Top
#108535 - 05/20/11 05:36 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: cruiser]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: cruiser
Ciao, io avevo conosciuto una coppia di mantovani con un toyota verde, nel 2009 in Siria (si chiamano C. e M.). Sono per caso loro che partono con te?


Non credo, è il nostro Fargo 61

Top
#108536 - 05/20/11 05:43 PM Re: info su viaggio in Turchia [Re: p.ezio]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Sono partito da Pisa il 2 maggio all'ora di pranzo e sono rientrato a Pisa il 17 maggio dopo cena, con 3 giorni di anticipo sul programma originale.
Il programma l'ho fatto quasi tutto, escludendo il monastero di Lavra (vicino a Udabno) e quello di Sapara (vicino ad Ahalcihe) perchè la strada era in entrambi i casi troppo difficile per il mio camper. Mi riferisco al fango e alle buche dovute alle continue piogge.

Ho usato la guida L. Planet e varie carte stradali.

Il campeggio libero penso che sia possibile, però è meglio chiedere il permesso (io chiedo sempre il permesso per parcheggiare il camper, anche se non monto tende o simili).


Edited by cruiser (05/20/11 05:45 PM)

Top
Page 4 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land