Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#10818 - 10/31/06 08:47 AM update situazione hardware e software
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao a tutti.
Ho letto molti messaggi che chiedono tutti le stesse cose: quale accoppiata sw/hw è la migliore, oppure funzionerà questo hw o questo sw per i miei viaggi, etc etc.
Ho cercato di leggere tutto quello che è stato scritto su qs forum ed anche sul resto del sito. C'è molto materiale, ma per un profano che si avvicina per la prima volta (come me) questo può essere uno svantaggio perchè confondente o addirittura fuorviante.
Esempio: non so quasi nulla di palmari, mi sembrava una possibile soluzione e dopo varie ricerche su "che palmare", ho scoperto che certi sw girano solo su WM mentre altri solo su PalmOS, e resto comunque non in grado di fare paragoni fra le varie versioni, quindi il problema "che palmare" si ripropone in chiave differente.
Propongo quindi di fare una tabella riassuntiva, da depositare nelle pagine statiche, di immediata consultazione per capire come orientarsi nella scelta. La prima idea che mi viene in mente è una tabella a due entrate, che incroci le caratteristiche importanti di un apparecchio GPS (non sempre ovvie) ed il sw corrispondente, con alcuni fra i vari modelli disponibili, magari quelli più frequentemente trattati. La tabella potrebbe servire anche a paragonare altri GPS non contemplati.
E' chiaro che la mia proposta è rivolta ai guru di qs forum, e si basa sul concetto "bontà loro". Se potrò dare una mano lo farò molto volemtieri \:\) \:\) perchè ritengo sarebbe di grandissima utilità.

Grazie

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#10819 - 11/02/06 01:22 PM Re: update situazione hardware e software
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ciao Adriano

Purtroppo per fare le tabelle comparative occorre poter disporrte degli strumenti (tanti) che offre il mercato, essendo questo un sito no profit, capirai da solo che risulta difficile investire qualche migliaio di euro per fare caomparazioni.
In ogni caso sarebbe un doppio lavoro visto che http://www.gpscomefare.com produce queste tabelle egregiamente.
Al momento quindi le molte pubblicazioni su questo sito sono le descrizioni delle soluzioni ideate dagli autori.

Palm - Poket pc, i primi non hanno trovato fortuna visto la mancanza di sviluppatori per tali SO.
Pocket PC :
Personalmente uso Qtek che trovo uno strumento eccezionale tecnicamente ma sconsiglio dato che, come al solito, marche ‘minori’ non hanno assistenza, è da un mese che aspetto la spinetta che ricarica la batteria…
Consiglio quindi marche MOLTO affermate.
Insispensabile le dotazioni degli accessori: antenna incorporata con prolunga esterna, batterie di ricambio, alimentazione a 12V ecc.
Software di prima scelta:
Ozi ExplorerCE, Russa, Compe Poket Land.

SW da Computer:
La mia prima scelta è Qvadis nella versione 4. Compe gps (ma per quest’ultimo ho delle riserve, se cambi macchina (Computer) devi acquistare un’altra licenza), e Ozi Explorer.
HW Tanta RAM
Computer da viaggio: Computer veicolari con manitor da 7’ Oppure monitor alimentati da Panasonic Toughbook

Top
#10820 - 11/02/06 08:00 PM Re: update situazione hardware e software
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Stefano,
grazie delle spiegazioni. Capisco benissimo il punto di non potere acquistare a titolo di prova molte apparecchiature. Non intendevo arrivare a tanto con la mia richiesta \:\) \:\) però certamente esiste un buon numero di apparecchi differenti utilizzati dagli utenti di questo forum, e credo sarebbe già molto. Tanto, anche quando si risponde ai posts lo si fa principalmente riferendosi alle esperienza pratica che ciascuno ha fatto.
gpscomefare.com permette di paragonare le caratteristiche di vari apparecchi, però non emergono aspetti essenziali, che invece sono stati considerati qua. Per esempio, il commento di qualche tempo fa, di Raskebir, che appare qua mi ha un po' aperto gli occhi su caratteristiche che, sarò tardo e lento, ma non avevo dedotto direttamente da quanto si trova scritto nelle pagine statiche. Nè su altri siti, alcuni dei quali tra l'altro mirano principalmente a vendere e poco a spiegare. E poi talvolta la lettura dei posts presenta qualche problema: cercando il link di cui sopra mi sono imbattuto in una utile serie di messaggi scambiata naturalmente in pieno agosto \:\) \:\) e che mi ero completamente perso. Non è che uno possa sistematicamente leggere decine di posts per ricavare poche righe di notizie utili. Anzi, volendo si può, però è la soluzione meno pratica e più faticosa. Per questo proponevo la tabella.....perchè sono pigro però devo dire che ho cercato di documentarmi e che secondo me, a fronte dell'ottimo livello di documentazione che si trova sul sito, manca una specie di "tavola sinottica" da tenere come quick reference al momento del confronto prima della scelta finale.

Se con tutto ciò fossi riuscito a convincere qualcuno, resta valida l'offerta di aiuto, anche se non saprei esattamente come........

Grazie

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#10821 - 11/03/06 12:17 AM Re: update situazione hardware e software
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
solo per info:
per Palm esiste questo sw di navigazione http://www.gpspilot.com/ oltre che questo http://www.marcosoft.com/default.htm che però non so se ancora attivo.
OT
non è stato un problema di sfortuna, Palm continua a essere migliore di WCE/mobile; è stato un problema di marketing e investimenti
fine OT
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#10822 - 11/03/06 09:42 AM Re: update situazione hardware e software
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Leggevo la recensione del toughbook, che non conoscevo, e mi son chiesto se i tests applicati fanno parte di una serie con cui si collaudano routinaiamente tutti i portatili, oppure se sia una cosa specifica per panasonic. Si sa se gli altri costruttori applichino gli stessi/altri tests per definire il livello delle caratteristiche dei propri prodotti rispetto a degli standard? E se si dove si potrebbero trovare i risultati delle prove?
In fin dei conti, per l'uso che si intende farne in viaggio non deve subire accelerazioni di 1500g (non so voi, ma il mio daily va mooooooooolto + piano !), però è molto importante che sia resistente alle vibrazioni, alle alte temperature, e impermeabile alla polvere/acqua.

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top

Moderator:  Lone Land