Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#108318 - 05/05/11 06:44 PM pesi sul tetto
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ho un problema che mi assilla.
Vorrei costruire una bagagliera molto robusta da fissare sul tetto della mia kdj 125 asportando per i viaggi i "portapacchi America" che ha di serie. Preciso che nei precedenti viaggi ho caricato su tali portapacchi non più di 50-55 kg (piastre da sabbia, pale, camping gas, scatole attrezzi ecc.) senza avere alcun problema, ma ora vorrei caricare di più e quindi passare ad una bagagliera degna. Il mio problema però e che non so quanti kg può portare il tetto dell'auto così com'è. Come noto la Toyota precisa che sul porta pacchi America non possono superarsi gli 80 kg. E se li tolgo e sostituisco con bagagliera? devo fare rinforzare il tetto? quanti kg potrebbe sopportare senza rinforzo del tetto? Sono grato a chi mi fornisce notizie utili.
Grazie. Ciao. Bruno

Top
#108320 - 05/06/11 02:49 AM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao,
In linea teorica e' meglio non caricare niente sul tetto.
Il carico in reata' non e' un carico "statico" ogni volta ce prendi una buca o un colpo gli 80 kg possono facilmente raddoppiare o triplicare sollecitando in modo anormale la struttura. Inoltre la tolle sollecita in modo critico tutte le strutture e per questo con le vecchie "canaline" si modificavano i piedi per distribuire il casico su almeno 20 cm con 4 o 5 appoggi per lato. Da ricordare che il carico no e' solo un verticale ma ci sono sollecitazioni laterali quindi minimizzare l'altezza dei piedini. Nella costruzione di un portapacchi bisogna poi sempre tenere conto come assicurare gli oggetti che portiamo in modo che sia inamovibili ne dal tolle ne da possibili ladroni :-)

Tra teoria e pratica pero' c'e' un po di differenza, innanzitutto bisogna vedere quale tipo di uso si fa del veicoli e su quali terreni. Conviene tenere sul tetto cose ingombranti , leggere e di poco uso. La scatola degli attrezzi che e' pesante e $$$ la terrei all'interno anche per una questione di baricentro.

Chi lavora e sposta materiale ha portapacchi "industriali" normalmente hanno "gambe che scaricano" il peso su paraurti o nel cassone per i pick up. Tecnica adottata acnhe da chi ha strutture in fibra di vero o simili sul cassone. Il problema di struture di quel tipo e' che in italia dovrebbero essere omologate dato che cambiano dimensioni e struttura della macchina, inoltre a mneo che sei un saldatore con un po di esperienza costruire qualcosa del genere ti costa parecchio.

Ultima nota per rassicurare un po tutti, non avete mai visto qualcuno che si e' ribaltato e la macchina e sottosopra ? e' raro (normalmente su auto stradali) che la struttura collassi, il che significa che se non carichi sul portapacchi l'equivalente del peso della tua vettura sei ok ;-)

Top
#108323 - 05/06/11 12:58 PM Re: pesi sul tetto [Re: Administrator]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ciao,
concordo pienamente con quanto hai detto, infatti ho sempre messo all'interno dell'auto i pesi maggiori: seconda gomma di scorta, taniche d'acqua e di gasolio ecc.. in struttura di legno montabile e smontabile che mi sono fatto costruire. Non andrei mai sulle dune con un carico superiore a 70-80 kg sul tetto. Se però si fa un raid di 15 mila km dove c'è anche molto asfalto (magari anche tole ondulèe), il passo corto come la mia deve essere sfruttato al massimo e durante l'ultimo viaggio che ho fatto in Mali partendo col mezzo da Torino, ero veramente al limite. Avere possibilità di caricare di più sul tetto mi sarebbe tornato utile. Chi mi costruirebbe la bagagliera è un carpentiere professionista e siamo pure parenti,...non mi farà spendere molto e con lo stesso, stò studiando il modo per distribuire al massimo il peso su almeno 6 punti di appoggio. Il problema però è quello di sapere quanto si può caricare...ed è questa notizia che mi manca.... poichè nel caso non si potessero superare i 150 kg, peso bagagliera escluso, non ne varrebbe la pena.
Ciao. Bruno

Top
#108324 - 05/06/11 03:31 PM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
al di la del peso fisicamente sopportabile dalla struttura, hai valutato l' inpatto che un carico sul tetto ha sulla distribuzione complessiva del peso del veicolo e il comportamento di questo peso dal baricentro variato in tutte le fasi in cui si verificano spostamenti di peso (frenata accelerazione curva)e quindi sulla sua guidabilità e sicurezza del veicolo stesso?

Il problema non è quanto peso puoi caricare, ma soprattutto quanto la geometria del veicolo riesce "dinamicamente" a gestire in sicurezza.
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#108325 - 05/06/11 04:02 PM Re: pesi sul tetto [Re: fab68]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Se devi portare taniche per le lunghe tratte il tetto e' l'ideale dato che sono voluminose e principalmente viaggi con taniche vuote e le riempi solo quando hai in programma una trasferta che necessita autonomia.
Se vuoi saltare le dune o fare un rally e' un altro conto, ma 150kg distribuiti adeguatamente sul tetto sono accettabili (bagagliera compresa).
150 kg mi sembrano comunque parecchia roba, togliendo 20kg di bagaliera hai ancora 130kg, 6 taniche da 20litri !!
Tieni presente che una maggiolina pesa tra i 60 e 70 kg.
Probabilmente sei gia' organizzato per come dormire magari all'interno del veicolo, ma in fase di progettazione se si progetta un lungo viaggio e non si vuole dover montare e smontare una tenda e non si vuole sacrificare lo spazio utile interno per un pianale dove dormire la soluzione di una tenda sul tetto e' consigliabile.

Il passo corto e' un limite, la chiave e' la pianificazione del bagaglio cercare di verificare oggetto per oggeto cosa realmente c'e bisogno. Vedere se si trova una alternativa piu' leggera e se e' possibile usare strumenti multifunzionali, ad esempio per cucinare se il fornello usa lo stesso combustibile dell'auto si risparmia il dover portare taniche (altro peso) o bombole dedicate. Per le pentole a volte una pentola (di alluminio) puo' essere sufficente, i Piatti dove mangiare possono essere anche usati per cucinare (o meglio viceversa) Il vetro e' la cosa migliore per tenere il cibo, ma pesa, scegliere alternative meno ecologiche come la plastica. Nella cassetta degli attrezzi portare solo gli attrezzi che servono, set completi di chiavi a volte non servono dato che sulla vettura non abbiamo tutte quelle dimensioni di bulloni. Se non siamo in grado di fare determinate operzioni meccaniche inutile portare gli strumenti per fare interventi al di sopra delle nostre possibilita' e conoscenze. Viaggiando in moto ho sperimentato molto questo lavoro con revisione del bagaglio steso sul pavimento difronte in compagnia di una bilancia. Esercizio che con una automobile normalmente non e' portato a questi estremi ma e' chiave per sapere esattamente quello che si ha e dove e' (specialmente utile in casi di emergenza). Ricordiamoci che piu' il veicolo e' leggero meno e' sensibile a sollecitazioni e possibili rotture.
Purtroppo spesso leggerezza e multifunzionalita' vanno a discapito di costo e per guadagnare qualche kg si deve spendere di piu'.

Top
#108326 - 05/06/11 04:56 PM Re: pesi sul tetto [Re: Administrator]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...mi state dando informazioni utilissime, ma aggiungo che nei diversi viaggi, pesando tutto, non ho mai superato i 600-620 kg di bagaglio complessivo. Sul tetto vorrei mettere, come ipotesi massima:
-seconda ruota scorta 35 kg
-3 taniche di gasolio, piene, pesano in totale 70,5 kg
-2 piastre da sabbia robustissime in acciaio 18 kg
-scatola in alluminio contenente bombola e camping gas 13 kg
-varie ed eventuali 5-10 kg
La bagagliera vorrei che non pesasse più di 25 kg
I pesi riportati sono stati effettuati da me e sono reali. Come vedete, il peso può essere complessivo di 165-175 kg, bagagliera compresa.
Preciso che io e mia moglie che viaggiamo sempre insieme, non amiamo la tenda da tetto e usavamo una Ferrino ad igloo che si monta in tre minuti, e ci trovavamo bene, finchè l'abbiamo regalata ai tuareg del lago Gabroun l'anno scorso in Libia. Devo comprare una tenda nuova e sono incerto se riprendere una Ferrino o una Quechua a montaggio ultrarapido.. La cassa delle chiavi di scorta la tengo dentro ed è essenziale, pesa 12 kg.
Ciao, Bruno.

Top
#108327 - 05/06/11 07:17 PM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
ciao
io ti posso riortare la mia esperienza:concordo con tutti che meno cè la sopra e meglio guidiamo.
poi bisogna essere realisti e il posto non è mai abbastanza.
i portapacchi me li sono costruiti sempre da me in inox e saldati al tig.
l'unico problema che si riscontra è la coppia elettrica che si crea con l'alluminio delle land, con il sale poi la cosa è accentuata.
con l'inox puoi permetterti una struttura molto piu' leggera e soprattutto resistente alla rottura a fatica, un portapacchi che avevo montato su un land 110 è stata l'unica cosa che ho potuto riusare dopo che il land è completamente fuso per un incendio!
nell'ultimo viaggio fino a Cape ho optato per un rollbar esterno fissato sul telaio, avevo due tende air-camping ed il tavolo in alluminio autocostruito. in tutto 90 kg.e non ho avuto problemi di stabilita'.
se dovessi farne un'altro stile portapacchi farei una struttura in lamiera debitamente alleggerita che poggia su tutta la superficie della canaletta, da sei a sette traversi in tubolare 45x45 da 1,5 di spessore, parlo sempre di inox.
ne ho fatto uno per un amico del forum tanti anni fa, cambiato tanti land ma poi sono rimasto stupito che il mio portapacchi fosse ancora li dopo molti viaggi impegnativi!tieni presente che ti porti degli elettrodi e chiunque te lo puo' saldare.
se ce la fai prevedi di stare alto giusto 60/70 mm (io ho estremizzato a 20mm)dal tetto e prevedi magari di poter far scorrere un pannello solare nella zona anteriore( l'ho visto in SA e l'ho trovato una bella idea),
occhio all'altezza totale: a me piaciono "flat" e poi fisso quello che devo... se prevedi di lasciare l'auto magari trovi posti bassi dove non puoi lasciarla, anche nel caso container...
i sistemi di fissaggio ho sempre deciso di farli con viti passanti da M6, è un po' radicale ma è la piu' sicura.
tieni presente che se è una vettura dedicata puoi pensare di togliere il cielo fare delle piastre interne di rinforzo e fissare il portapacchi dall'esterno alle contropiastre che hai fissato, l'ideale è creare delle controventature per eliminare i problemi descritti dagli amici sopra.
cerca delle piastre piu' leggere... diciotto kg. sono propio tanti!
ora ho un massif ha il tetto in fibra,faro' una roba in composito e la incollo, la soluzione migliore.
PS le tende quechua le ho viste in azione e vanno bene, sulla durata non saprei...
alfio

Top
#108328 - 05/06/11 07:19 PM Re: pesi sul tetto [Re: alfiolavazza]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
ah dimenticavo la bobola del gas ecc. le ho viste montatedietro sui vari portelloni o giu' di li. mi pare fosse una soluzione molto valida, prendila in considerazione
alfio

Top
#108330 - 05/07/11 04:22 PM Re: pesi sul tetto [Re: alfiolavazza]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
la bombola del gas preferisco trasportarla all'esterno. Sarà solo una mia fisima, ma all'interno non mi piace. Ho sentito dire che le tende Quechua sono molto "calde" nel senso che traspirano poco. Vi risulta? ciao. Bruno


Edited by onurb55 (05/07/11 04:23 PM)

Top
#108338 - 05/08/11 06:09 PM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Bruno, intendevo anche io all'esterno. se guardi nei fornitori di attrezzature zona ZA vedrai che approntano propio degli appoggi e cerchietti applicati alla carrozzeria.
sul land in alto a sx.
ciao

Top
#108340 - 05/08/11 09:33 PM Re: pesi sul tetto [Re: alfiolavazza]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
scusa ma non avevo capito. Sò di cosa parli e ora mi informo, anche se temo che non sia una soluzione praticabile sul mio mezzo. Grazie comunque. Ciao. bruno

Top
#108365 - 05/10/11 01:19 PM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Io riporto la mia esperienza, hdj80 bagagliera in alluminio front runner.
15 giorni in Libia, avendo 3 persone a bordo ho dovuto caricare parecchio sul tetto.

tenda overland, binda, cassa ricambi/attrezzi, piastre, due taniche gasolio.
Stimo compreso la bagagliera un carico sul tetto di 140/150 kg.
distribuiti su tre piedini per lato.
Avevo il timore oltre all'instabilita' sulle dune, anche che l'eccessivo carico mi dannegiasse le grondine.

Invece devo ammettere che il tutto ha retto bene.
Un minimo di attenzione sui cordoni piu' insidiosi, la macchina risultava comunque guidabile e sufficentemente stabile.
Tornato a casa smonto la bagagliera, le grondine erano lievemente segnate ma nulla di preoccupante.
Il prossimo viaggio aggiungo un attacco per lato per distribuire ancora meglio il carico.
Certo la bagagliera e' costata parecchio ma ho trovato molto utile il sistema a rotaie per fissare il tutto sul tetto evitando l'uso di cinghie, inoltre la bagagliera stessa risulta molto leggere essendo in alluminio!

enri
_________________________




Top
#108369 - 05/10/11 02:45 PM Re: pesi sul tetto [Re: bjdemolition]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
se volete mandare foto del vostro portapacchi possiamo fare una pagina statica in modo che la gente abbia un po di idee se vuole procedere con la saldatura ;-)
postate sul forum o inviate a me.
Sempre interessante il particolare dei fissaggi dei piedini

Top
#108381 - 05/10/11 09:10 PM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Inizialmente inviato da: onurb55
...mi state dando informazioni utilissime, ma aggiungo che nei diversi viaggi, pesando tutto, non ho mai superato i 600-620 kg di bagaglio complessivo. Sul tetto vorrei mettere, come ipotesi massima:
-seconda ruota scorta 35 kg
-3 taniche di gasolio, piene, pesano in totale 70,5 kg
-2 piastre da sabbia robustissime in acciaio 18 kg
-scatola in alluminio contenente bombola e camping gas 13 kg
-varie ed eventuali 5-10 kg
La bagagliera vorrei che non pesasse più di 25 kg
I pesi riportati sono stati effettuati da me e sono reali. Come vedete, il peso può essere complessivo di 165-175 kg, bagagliera compresa.
Preciso che io e mia moglie che viaggiamo sempre insieme, non amiamo la tenda da tetto e usavamo una Ferrino ad igloo che si monta in tre minuti, e ci trovavamo bene, finchè l'abbiamo regalata ai tuareg del lago Gabroun l'anno scorso in Libia. Devo comprare una tenda nuova e sono incerto se riprendere una Ferrino o una Quechua a montaggio ultrarapido.. La cassa delle chiavi di scorta la tengo dentro ed è essenziale, pesa 12 kg.
Ciao, Bruno.


Mi accodo al fatto che meno si carica e meglio....ma questa e' la teoria......in pratica lo spazio non e' mai sufficiente. Importante, oltre a non esagerare, curare bene gli ancoraggi in modo non ci sia gioco che amplifichi gli scossoni, sia per il carico che per il portapacchi. Io personalmente ne ho avuto uno per 20 anni, in acciaio, costruito dal mio preparatore. Mai nessunissimo problema, e ancora oggi che ho venduto il 110, ancora fa il suo dovere. Di solito il carico normale era costituito da air camping, ruota di scorta, binda, piastre (pero' in alluminio, decisamente meno di 18 kg) e 2 casse ultimamente in alluminio, ma prima in acciaio. Certo nelle casse si cerca di mettere roba leggera, ricambi tipo manicotti, carta igienica, ecc. Salvo poi ritrovarti a ritrovarci bottiglie d'acqua, di vino, cibarie, olii vari. Cosi come sul portapacchi 60 lt di gasolio, 7/8 pacchi di regali, una bicicletta.....
Tutto questo, in molti casi vicino al limite dei 150/160 kg, non mi ha mai creato alcun problema.
Merito pero' anche dell'assetto del mezzo, da non sottovalutare (avevo ed ho ancora, 2 amm per ruota) che ti accompagna anche in virate estreme.
Per la distribuzione i piedini appoggiavano su una verga di acciaio che distribuiva il peso su tutta la canalina.
Per il fissaggio usavo dei tiranti che pero' attualmente non si trovano piu'. Avevano il vantaggio di rompersi nel malaugurato caso di urtare un ostacolo con il tetto, evitando l'effetto "apertura scatola di sardine" :-)))
Io credo in ultima analisi, con gli accorgimenti del caso, convenga stare entro i 100 kg, salvo qualche puntata sui max 150/160 kg ma proprio per necessita'

Top
#108389 - 05/11/11 08:20 AM Re: pesi sul tetto [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non mi stancherò mai di suggerire, come già fatto da Maurizio, di distribuire il peso del portapacchi sull'intera grondaina e non come sempre più spesso vedo solo sui singoli piedini.
Da parte mia ho fatto solo un viaggio con la maggiolina sul tetto, quando avevo ancora il 90, ma già al viaggio successivo ero ritornato con la tenda tradizionale. Ora con il 110 di norma viaggio con una o due ruote di scorta sul tetto e le piastre di alluminio da 120cm. Null'altro.Il resto rimane in macchina dove ci dormo. Però ho volutamente rinunciato al frigorifero, al bidè e a molte delle cose che ritengo inutili per almeno 20 giorni della mia vita che però sento essere indispensabili dalla maggior parte dei viaggiatori che infatti viaggiano caricati come muli con super assetti e super macchine che andrebbero bene in una cava di marmo da tanto sono supercaricabili

Per la tenda, le Quechua sono molto comode però considera che potresti trovare condizioni meteo anche difficile come vento forte e non più tanto raramente anche la pioggia, quindi valuta bene.

Top
#108405 - 05/11/11 08:58 PM Re: pesi sul tetto [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
ho volutamente rinunciato al frigorifero, al bidè e a molte delle cose che ritengo inutili per almeno 20 giorni della mia vita che però sento essere indispensabili dalla maggior parte dei viaggiatori

ammetto di non avere mai viaggiato con qualcuno che aveva con sè il bidè \:\( .
probabilmente lo nascondevano...

...non si finisce mai di imparare \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#108407 - 05/11/11 10:11 PM Re: pesi sul tetto [Re: Lone Land]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Mi sembrava un esempio calzante per le tante, a mio parere, cose inutili che vedo spesso nei viaggi. Che nessuno si offenda :-)

Top
#108408 - 05/11/11 10:29 PM Re: pesi sul tetto [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
gli inglesi non hanno mai usato il bidet...poi questo potrebbe stare solo in un cesso di auto
_________________________
Saluti Marco

Top
#108410 - 05/12/11 02:25 AM Re: pesi sul tetto [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...e se rinforzassi i "portapacchi America" che mi sembrano ben ancorati e sugli stessi fissassi una struttura di alluminio o acciaio e alluminio?.........Bruno

Top
#108440 - 05/14/11 12:10 AM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
mai nessuno ha rinforzato con tubolari di acciaio il portapacchi America?.....Bruno

Top
#108455 - 05/15/11 05:12 PM Re: pesi sul tetto [Re: onurb55]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
piuttosto che rinforzarlo, si potrebbe toglierlo e costruirne uno nuovo partendo dai prigionieri originali tipo questo http://www.zanfi.it/modules.php?name=catalog&file=product_info&cPath=63_95&products_id=1374
sperando che la tua macchina abbia prigionieri un po piu grossi del jimny che sono del 6 di diametro.
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

Top
#108499 - 05/18/11 12:19 AM Re: pesi sul tetto [Re: eskimo53]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
beh....per una soluzione simile sul mio mezzo, ci sono famose ditte sudafricane, australiane e anche una svedese, ma.....da 1500 euro in su. Non mi va di spendere quelle cifre per portare poco più di 100 kg sul tetto. Ciao. Bruno

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >