Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#108465 - 05/16/11 11:22 AM EGOISMO
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
E' passato un po di tempo dall'inizio delle rivolte in nord africa, e tra le righe dei vari topics, si nota una grande voglia di partire, ritornare tra le dune.....
tra le righe dei topics, si nota anche un grande egoismo. " era meglio prima...." "li si che ci vorrebbe una rivoluzione....." "se non si danno una calmata....".
mi rattrista molto che chi dice di amare quei popoli sia cosi' loesto a impazientirsi se gli negano la possibilita' di usare il giocattolo preferito.

Top
#108468 - 05/16/11 02:38 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non c'è dubbio che il fatto di non potersi andare a divertire in quei posti sia un problema a dir poco trascurabile rispetto alle primarie necessità di quelle popolazioni martoriate da quelle che ormai sono vere e proprie guerre civili.

Sarebbe bene che tutti lo tenessimo ben presente prima di esprimerci in merito.

Qesto forum è nato per parlare (principalmente) di viaggi e quindi non è strano che chi ama il viaggiare soffra a vederselo impedito da situazioni contingenti.
Teniamo comunque presente che la limitatezza espressiva dei forum spesso porta a semplificare eccessivamente i concetti che si esprimono.

Insomma... occorrerebbe evitare l'uso di "espressioni forti" come quelle descritte da Ray e occorrerebbe anche evitare di dar loro troppo peso quando le leggiamo scritte magari con un pò di leggerezza.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#108469 - 05/16/11 02:55 PM Re: EGOISMO [Re: Lone Land]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Egoismo scrive Ray : realismo dico io .
Vallo a chiedere tu ai Tunisini come stanno adesso e fammi sapere tra qualche mese come staranno con la disoccupazione che crescerà....
Un movimento di massa democratico non si può inventare su facebook,twitter ecc occorrono personalità ,programmi, idee, consenso sociale, sennò il paese va allo sbando come accade ora
Sono processi lenti e non basta la caduta di un dittatore per realizzarli
Non si può azzerare la polizia o pretendere a suon manifestazioni e scontri lavoro per tutti da un giorno all'altro....
Ora il paese di notte è al saccheggio
Chi è disposto ora a investire in Tunisia ?
E senza le imprese il lavoro non ci può essere
In Tunisia ora si sta sicuramente molto peggio di prima .
_________________________
enrico

Top
#108470 - 05/16/11 03:04 PM Re: EGOISMO [Re: Enrico Manfredini]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
non è facile mandare a casa i tiranni...

Concordo con il fatto che creare la democrazia laddove non ce n'era o comunque ce n'era poca non è un processo nè semplice nè breve.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#108472 - 05/16/11 04:17 PM Re: EGOISMO [Re: Lone Land]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Certo che un Francois-Marie Arouet ( alias Voltaire ) tunisino o libico o algerino servirebbe..... ma questa volta ( e non mi capita spesso ) mi trovo in accordo con Ray ( pur tenendo conto delle giuste riflessioni aggiunte da Lone Land ) e certe frasi, seppure da filtrare considerato che siamo su un forum, sarebbero da evitare..
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#108477 - 05/16/11 07:14 PM Re: EGOISMO [Re: ugo r.]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
"Hai ragione Ras fanno inutili e pallosissime scorte che non servono a nulla e che rendono a volte il viaggio un 'agonia.. non vogliono e non riescono a controllare il territorio, gli basta tenere la gente sotto controllo nelle città.
Li si che ci vorrebbe una rivoluzione"
questa e' una frase tua manfredini, vaglielo poi spiegare agli algerini che ami tanto che li da loro c'e' bisogno di una rivoluzione.
Aprezzo le parole di lone land, anche se si amano i viaggi nel deserto, cerchiamo almeno di dare il giusto peso alle cose. non dimentichiamo di mettere in azione il cervello prima delle dita

Top
#108481 - 05/16/11 09:58 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
mi sembra proprio una polemica per il gusto di farla...
1) a noi tutti dispiace per la situazione terribile che i tunisini devono affrontare ed altrettanto ci dispiace perchè noi là non vi potremo tornare
2)Sicuramente ora i tunisini stanno peggIo di prima, hanno la possibilità di avere la libertà ( NON hanno ancora la libertà) e nel frattempo la notte non possono uscire di casa e nemmeno hanno speranza che l'economia , a breve termine, torni uguale a prima ( e non meglio). Non esiste una classe politica organizzata, e tutti sperano solamente che perlomeno non vincano le elezioni partiti integralisti.
Due dati di fatto obiettivi sui quali non vedo cosa ci sia da polemizzare tra utenti del forum.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#108483 - 05/16/11 11:26 PM Re: EGOISMO [Re: gla]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: gla
mi sembra proprio una polemica per il gusto di farla...
1) a noi tutti dispiace per la situazione terribile che i tunisini devono affrontare ed altrettanto ci dispiace perchè noi là non vi potremo tornare
2)Sicuramente ora i tunisini stanno peggIo di prima, hanno la possibilità di avere la libertà ( NON hanno ancora la libertà) e nel frattempo la notte non possono uscire di casa e nemmeno hanno speranza che l'economia , a breve termine, torni uguale a prima ( e non meglio). Non esiste una classe politica organizzata, e tutti sperano solamente che perlomeno non vincano le elezioni partiti integralisti.
Due dati di fatto obiettivi sui quali non vedo cosa ci sia da polemizzare tra utenti del forum.


Quoto al 100%
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#108484 - 05/17/11 11:06 AM Re: EGOISMO [Re: raskebir]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
Salve a tutti, mi pare che questo sito nasce dalla passione per i viaggi!!
dalla passione che abbiamo per luoghi e popoli molto lontani da noi, lontani non solo per la distanza che ci divide ma lontani anche e soprattutto per la inevitabile storia che ognuno di noi si e’ trovato a vivere….. forse proprio da li nasce il desiderio di andarci … di viverci anche se per poco…. per ritrovare forse quella sensazione di liberta’ che magari andiamo perdendo …. quel legame forte con la terra che li ancora possiamo avere. Senza andare a ficcarsi in labirinti che nn portano a nulla trovo normale pensare a quando potremo ritornare la dove ora ci sono guerre e scontri …. Un sano pensiero di chi si vuole divertire …. ( e’ peccato?? )… Come trovo normale chi scrive e da preziose notizie sulla situazione di quei luoghi ...... non e’ come non poter andare a rimini perche quest’ anno il mare e’ pieno di mucillaggine!!! E quindi e’ normale allargare il discorso anche con brevi accenni geo-politici.
Ovvio e’ quindi che ci sia ( e menomale !!!) anche apprensione verso quei popoli che cercano di migliorare la propria situazione …. Accade cio che’ altre nazioni hanno gia’ vissuto, e parlo anche di casa nostra ..….. se un popolo nn sa e nn conosce il nuovo, il diverso, nn se ne invaghisce e pensa che la sua situazione sia una condizione normale!
Il tempo fara’ il suo corso.
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#108513 - 05/18/11 01:59 PM Re: EGOISMO [Re: scilan]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
TRATTO DA UN POST DI MARKO
"Perche'? oppure cosa ci trovi?.....
E, a seguire, ma cosa c'e' mai di tanto attraente, col sotteso giudizio(e desiderio,forse)che sia qualche problema nel qua che ti spinge a partire.
Di sicuro quaggiu' non ci si viene per caso......semmai si arriva attraverso un percorso mentale e culturale, vuoi per un richiamo ancestrale, che non tutti sono in grado, anche avendolo udito, di tradurre in passi, cosi presi come siamo dal convincimento superbo di essere il centro dell'universo"

gia' la questione a mio parere sta proprio nell'ultima frase del post di marko tratto dal libro di emilio

Top
#108514 - 05/18/11 03:20 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Veramente io tutto questo lavorio interiore non l'ho notato nei viaggiatori né sulla nave, né sulle piste. Piuttosto ho notato il desiderio di fare del fuoristrada e divertirsi.
Con l'occasione dico anche che il tanto decantato spirito di solidarietà non mi pare proprio sia poi così presente negli attuali viaggiatori sahariani. Ogni gruppetto tende ad isolarsi e chiudersi. C'è qualche rara eccezione, ma è appunto un eccezione.
Da questo punto di vista, l'obbligo delle guide e dei convogli ha sicuramente contribuito ad incrementare tale tendenza.

Il (vero) Sahara cui ci si riferisce è quello di 20 e più anni fa', quando c'erano meno soldi e ci si incontrava sulle piste: oggi si possono fare bellissimi viaggi ma non certo avventure. Così come si può andare sull'Everest con l'agenzia di viaggi.

Apriti cielo!!

Top
#108518 - 05/18/11 10:21 PM Re: EGOISMO [Re: Angelo600]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
RAY
io risponderei a: "Perche'? oppure cosa ci trovi?.....

perchè no! e a cosa ci trovi? e cosa non ci trovi tu che mi fai questa domanda!? (chiunque sia) quello che a qualcuno può sembrare anomalo diverso per me è normale no?

condivido angelo sul divertimento a volte fine a se stesso, ma ci sta anche questo, certo, io solo per le dune posso farlo una volta o due poi mi stancherei, non è quello per me il viaggio ma è un'altra cosa, non sò neanche io bene cosa ma è così importante saperlo? o è forse meglio che sia un mistero anche a noi stessi?
oserei dire ME PIACE!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108529 - 05/20/11 02:12 PM Re: EGOISMO [Re: Rubylove]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
ciao ruby
scusa non ho capito

Top
#108541 - 05/20/11 09:42 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io non ho capito Ruby.
Ray ho messo la frase del libro di Tosco che mi e' piaciuta di piu'...e chiaro che e' quella che condivido maggiormente e che secondo me rappresenta meglio il suo libro e perchenno' il personaggio. lo invidio molto per saper scrivere cosi...io purtroppo le uniche cose che scrivo e che mi pubblicano sono articoli scientifici dove non viene mai lasciato niente al personale...freddi articoli scientifici di carattere medico..
Sai apprezzo molto quando qualcuno scrive qualcosa di personale, anche se non la condivido, ma mi fa apprezzare il personaggio e mi fa sembrare meno impersonale la discussione sul forum.
Ritengo che chiunque possa scrivere, esprimere il suo pensiero a prescindere, poi posso giudicare se sono daccordo o meno con il personaggio...questo mi fa creare un idea dello stesso e se vale la pena interloquire con lui o meglio lasciar perdere....
l'egoismo fa parte della natura umana....
_________________________
Saluti Marco

Top
#108548 - 05/21/11 12:34 AM Re: EGOISMO [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
mi riferivo alla domanda: "cosa ti spinge a partire?" che trovo legittima ma non necessariamente ha una risposta e non avere una risposta di fronte a questa domanda mi sembra che cambi poco la sostanza.

Potrei definire la mia vita una serie di intermezzi tra due viaggi, ho sempre bisogno di quello appena fatto per i ricordi e le emozioni avute e di quello da fare per sognare davanti ad una mappa alla sera fantasticando su cosà accadrà durante il percorso, percorso che forse non rispetterò neanche.

Anche io Marco mi rammarico di non essere bravo a scrivere bene.
Scrivo praticamente tutti i giorni relazioni tecniche su roba di elettronica e la mia azienda mi paga bene proprio perchè nel campo sono considerato piuttosto bravo a descrivere come funzionano certi aggeggi ma io vorrei riuscire a comunicare ed esprimere l'effimero e non potenze elettriche... quindi anche io un pò invidio certa gente che ha quel dono e ogni tanto mi incanto di fronte a qualcuno bravo a raccontare dell'uomo!






Edited by Rubylove (05/21/11 12:36 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108553 - 05/21/11 12:32 PM Re: EGOISMO [Re: Rubylove]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
certo marco hai ragione sull'egoismo, e' nella natura dell'uomo ma, (io non sono religioso, prendo cio' che trovo di buono a prescindere da dove arriva) e' anche un peccato. in africa specialmente tra africani della stessa etnia, tribu' o famiglia che dir si voglia, e' proprio una cosa inaccettabile. quindi figuriamoci tra qualche anno il turista e sottolineo con un po di sregio, turista, che ritornera' in quei paesi e, con un incontro locale si lasciera' andare a salamelecchi del tipo "quanto mi e' dispiaciuto non poter frequentare questi luoghi per anni a causa della vostra maledetta guerra". pensate che potra' aiutare a ricostruire un dialogo tra culture? possiamo immaginare cio che fullera' per la testa dell'autoctono che magari ci ha rimesso un parente, un amico o anche solo la casa.....quali elucubrazioni sull'egoista in transito.....perche' poi le mosse dell'egoista, non lo smentiscono mai, in nessuna sitazione.

Top
#108559 - 05/21/11 11:33 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Certo ma i turisti vorrei sperare che non siano tutti cosi egoisti ..........
_________________________
enrico

Top
#108560 - 05/22/11 09:34 PM Re: EGOISMO [Re: Enrico Manfredini]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...mai nessuno di voi è stato ad Auschwitz?...beh, il 99% di quelli che vanno li sono sbigottiti ed impressionati,senza parole,col groppo in gola, non pochi piangono. Qualche cog...one però lo trovi sempre, pure in un posto come quello. Speriamo che in futuro almeno il 99% dei turisti andranno nei paesi africani con più rispetto....diciamo almeno più di quanto si è visto sino ad ora.
Ciao. Bruno
P.S. Forse sono un illuso e spero troppo.

Top
#108608 - 05/25/11 10:39 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: RAY
...perche' poi le mosse dell'egoista, non lo smentiscono mai, in nessuna sitazione.


Ray io non sono cosi pessimista, vero che la madre dei cretini e' sempre incinta...ma dalla mia scarsa esperienza la penso proprio come Toco! chi va per quelle lande non ci capita per caso..o perlomeno se ci capita, ci capita una volta sola..
le lande che intendo io non sono le dune di tembaine o ain aoudette, dove andiamo a giocare.. ma le bidonville...i sobborghi dove incontri ancora bimbi senza scarpe, credo che nessuno possa rimanere indifferente a certi quadretti africani.
Le persone che sono come tu le descrevi mancono scendono dal veicolo a stringere le mano all'autocnoto, ma sta sul suo mega4x4 dietro al capobranco...
Per egoismo intendo l'appagamento dell'ego individuale mentale, dove non necessariamente nuoce al prossimo, ma serve alla realizzazione individuale...che appunto essendo individuale e' capibile solo dal singolo.
Analizziamo il voler andar in africa in questo periodo storico, "rischioso", che tra l'altro si potrebbe paragonare un po' al passato... Io credo che chi decida di andare, lo faccia assumendone tutte le conseguenze del caso, che sia libero di farlo o meno per appagare il proprio io, o per far cassa (TO) Pero' penso anche che sia libero di far cio' assumendosene la responsabilita' del gesto.
ma dopotutto che male fa? fa male all'africa? forse l'unico male che eventualmente farebbe e' a se stesso..
Trovo estremamente semplice e obbiettivo quello che scrive Stefano
Inizialmente inviato da: Stefano
Non ho una risposta, personalmente ritengo tutto il nordafrica, dalla Mauritania all'Egitto altamente instabile, non vedo perchè sfidare la sorte...

anche perche' io nel sahara ci vado a fare le vacanze, non so voi...certo non sono insensibile a tutto quello che sta succedendo. Cosa possiamo fare noi se non esprimere il nostro sdegno, rammarico e solidarieta'?
_________________________
Saluti Marco

Top
#108609 - 05/25/11 11:34 PM Re: EGOISMO [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
L’egoista è colui che segue i propri interessi non prendendo in considerazioni quelli altrui.
Non credo che fra i viaggiatori si celino egoisti, forse prime donne ma non egoisti. Anche chi viaggia con TO, per il semplice fatto che devono essere necessariamente in gruppo, dovrà mediare la propria presenza.
Altro discorso è affrontare un viaggio per scoprire nuovi luoghi, fare nuovi incontri, condividere le proprie esperienze con quelle altrui e, anche se poco, donare quello che puoi, non necessariamente in cose materiali.
Ogni viaggio è un arricchimento, se lo sai cogliere, l’egoista probabilmente non andrà da nessuna parte, certamente non i africa in questo periodo.

Top
#108610 - 05/26/11 01:00 AM Re: EGOISMO [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...l'egoista è quello che soffre SOLO per il fatto che LUI non può andare in Nordafrica in questo periodo. NON gli importa NULLA delle guerre e delle sofferenze di quei popoli. Ne rimane indifferente. Desidera fortemente che il caos finisca, in qualunque modo e non ha importanza in che modo. L'importante per lui, è che si tranquillizzi tutto e LUI possa tornare a circolare liberamente in quei paesi senza grane o rischi che lo disturbino.
Forse su questo forum non ci sono persone del genere ma personalmente qualcuna la conosco e la evito con cura.
Bruno

Top
#108612 - 05/27/11 02:17 PM Re: EGOISMO [Re: onurb55]
nonsolodeserto Offline
Junior Member

Registered: 03/25/11
Posts: 3
Loc: Torino
Se avessimo la passione del gioco delle bocce ora non saramo qui a lamentarci. Siamo egoisti? Forse si perche' abbiamo avuto la fortuna di essere quello che siamo e avere quello che abbiamo (anche con molta fatica). Personalmente vado in Africa per divertimento (non stuprare le dune), come mi diverte anche, nella giusta misura e proporzione, leggere i diari e le esperienze altrui. Non sono indifferente alle sofferenze altrui, anzi, ma sarei un ipocrita se non affermassi che mi piacerebbe che tutto tornasse come prima al piu' presto, per tornarci. Devo anche dire che e' diventata piu' di una passione, non so spiegarlo ma potrei dire che e' quasi un'esigenza: poter staccare dal lavoro per trascorrere delle giornate e delle serate dove riesco a "sentire" il silenzio, e nel silenzio avere delle sensazioni positive. Scusate la franchezza.
Mauro
_________________________
Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico

Top
#108618 - 05/28/11 10:02 PM Re: EGOISMO [Re: nonsolodeserto]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
certo nemmeno avessimo la passione per la pesca, piuttosto che di qualche altra degenerazione, per cui il prodotto ambito si trova facilmente sulla porta di casa, ma visto che si tratta di andare a casa altrui, la fortuna di averne la possibilita' non mi sembra una caratteristica che mi consente di fare quello che voglio. e aggiungo che la fatica che si e' fatta per avere i mezzi per andare a casa d'altri non comprende questo diritto che invece viene dall'invito, dalla richiesta accolta, non dal diritto preteso e conquistato. ottimo comunque lo spunto della bocciofila potrebbe essere un sano consiglio per molti accampatori di diritti.


Edited by RAY (05/28/11 10:03 PM)

Top
#108621 - 05/30/11 08:56 AM Re: EGOISMO [Re: RAY]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Ray, scusami.... ma non capisco proprio i tuoi sensi di colpa per avere la passione del Sahara.
Per quale motivo continui a sostenere che il viaggiatore sahariano "fà quel che vuole"... ?
Io non mi sono mai sentito in diritto di farlo, non so con chi hai avuto a che fare tu per insistere così.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#108623 - 05/30/11 12:30 PM Re: EGOISMO [Re: gla]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
personalmente nessun senso di colpa, empatia mi sembra il termine piu' conforme al mio stato d'animo, ma, visto che conosco bene dei piccoli pezzi d'africa, visto che ho avuto modo di conoscere molti turisti di molte nazionalita', posso sostenere le mie tesi a proposito. non generalizzo, per cui penso e spero che molti viaggiatori sahariani abbiano le caratteristiche che io aprezzo; purtroppo nella maggioranza non le ho trovate. e poi la lista degli esecrabili puo' continuare: operatori dei vari settori economici all'estero (vedi t.o. ecc.), collaboratori di organizzazioni no profit (ad esempio unicef)ecc.... insomma di sassolini nelle scarpe ne ho e se ti interessa conoscerli con calma te ne posso parlare.

Top
#108625 - 05/30/11 08:41 PM Re: EGOISMO [Re: RAY]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
vedo che molti di voi hanno una strana idea dell'egoismo che è insito nell'uomo come l'istinto di sopravvivenza, la sopraffazione altrui (fisica e intellettuale) per il raggiungimento di uno scopo è l'egoismo portato agli estremi, quello non sano e si chiama egotismo, tutto il resto se in limiti accettabili è naturale (più o meno)

quindi non capisco perchè scandalizzarsi, potremmo forse dire che se uno è Str. è Str. e basta non credete?

sono appena tornato dalla sardegna, bei giretti ma purtroppo fini a se stessi e non in contesto di un vero viaggio come piace a me

Ho potuto constatare che wp presi su google earth hanno una precisione di 10 m o meno quindi vanno benissimo e che la sardegna si gira senza problemi salvo nelle zone vietate ma quelle sono segnalate, la proprorzione tra cancelli aperti e chiusi nelle foreste demaniali è 1 a 50 (1 chiuso e 50 aperti) ma è dovuto solo a controlli della forestale o stagionalità l'accesso è al 99% al contrario di come qualcuno vorrebbe far credere
Dal supramonte di orgosolo, urzulei, oliena alla foresta di Montes, alle foreste demaniali di padru, oschiri, pattada, ai vari laghi (tanti e belli)alle miniere del sulcis tutto "open" alla faccia di qualche "egoista" o vorremmo definirlo diversamente?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly