Who's Online
1 registered (1 invisible), 140 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#108976 - 06/30/11 11:52 PM Re: larghezza gomme africane [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ciao Ruby,
forse l'argomento potrebbe essere "il consumismo in 4x4". Certissimamente mi classifico tra i "consumisti", non c'è dubbio.Non ne sono immune anche se il mio mezzo ha "solo" le modifiche strettamente necessarie (e chissà poi se lo sono davvero....necessarie intendo).
Però non potremmo aprire una riflessione e, non dico di orientare le scelte future alle gomme con le toppe esterne o alle macchine senza vetri, ma almeno,cercare un modo un pò meno "appariscente" di andare da loro? Anche io ho l'impressione che, a volte, siamo esteticamente ridicoli.
Ciao. Bruno

Top
#108977 - 06/30/11 11:53 PM Re: larghezza gomme africane [Re: onurb55]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: onurb55
..verissimo magiardo. Condivido. Le gomme dei locali sono spesso, strette, liscie, vecchie e logore, ma vanno in ogni dove. Noi invece gommoni magari MUD, distanziali e ancora un sacco di altre cose inutili e costose....non sarebbe male una discussione su questo tema.Ciao.Bruno


Non è proprio sempre così', per loro la sabbia è come la neve per i nostri valligiani, sono certamente abituati a cavarsela al meglio, ma vedo che anche le le nostre guide spesso si insabbiano, anche loro non fanno miracoli, è pur vero che forse noi se fossimo attrezzati al loro livello faremmo ancora peggio.
Poi bisogna distinguere l'andare per piste anche difficili dall'andar per dune, spesso i locali nemmeno lo capiscono, loro sulla sabbia ci sono tutti i giorni e certo per loro non rappresenta quell'ottovolante che invece è per molti di noi.
Vedo però che specialmente in Libia ci sono (o meglio c'erano..) sempre più numerose le guide munite di auto di ottimo livello e con buone capacità di guida su sabbia, doti ormai necessarie per accompagnare gruppi nei siti più ricercati (Murzuq, Akakus, Wau Namous, ecc. )
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#108979 - 07/01/11 12:31 AM Re: larghezza gomme africane [Re: raskebir]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
vero che le guide, almeno quelle che hanno accompagnato me in Libia avevano Toyota a benzina di modelli recenti, ma mai modificate. Ho visto la tanto vituperata 200, di serie, fare cose strabilianti in Libia e Mauritania. Nel Murzuq l'anno scorso ho perfino incontrato dei locali con l'ultimo modello do Kia Sorento, di serie, che saliva dune da far paura.Avete letto bene:Kia Sorento di serie, ultimo modello, SUV che più SUV non si può. Ma quella, era la tanto vituperata Libia di Gheddafi, dove moltissima gente poteva permettersi macchine che a volte manco noi ricchi europei possiamo.
Negli altri paesi però:Algeria, Mauritania, Mali, macchine vecchissime, gomme allucinanti, a volte senza qualche vetro ecc. ecc.Tipiche di gente molto povera che però sulla sabbia sono maestri solo per il fatto di essere nati li. Naturalmente, a volte insabbiano anche loro,ma molte poche volte.

Il punto credo sia proprio questo: Le supermodifiche ai 4x4 ci fanno andare veramente meglio, specie sulle dune?....Personalmente non ne sono convinto, anzi a volte credo siano controproducenti e dannose. Ciao. Bruno

Top
#108984 - 07/02/11 05:55 PM Re: larghezza gomme africane [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
La mia breve esperienza mi ha portato (anche se non volevo) a spendere 11 mila euro per il mezzo usato e altri 11 mila per preparazioni e la mia è rimasta quasi normale

in realtà credo che il mezzo preparato sia più affidabile del mezzo di base e trascurato, va detto che la nostra cultura è diversa e che loro sono a casa loro, forse noi per sentirci più sicuri facciamo un pò i pignoli (vorremmo anche riportarla a casa no?)
devo dire che all'inzio snobbavo un pò chi spendeva troppo ma poi ci si accorge che salvo rari casi quasi tutte le modifiche hanno un senso, lo snorkel non lo volevo e ci sono andato in algeria senza ma forse sarebbe stato meglio averlo, il mio paraurti normale l'ho spaccato per scendere giu nei letti dei fiumi o in qualche discesa di duna, il peso sul portabagagli ecccessivo ha sollecitato e reso il mezzo meno stabile, (230 kg con 150 litri di gasolio e non si è rotto e volato via tutto solo perchè è buono e costato 750 euros

il verricello che non ho, mi ha tirato fuori due volte d'impaccio (grazie Corrado) insomma la maggior parte delle modifiche hanno un senso e prendere quella strada senza ritorno porta a far diventare le auto... quelle che sono, però sono orribili e "coatte" quando tutto questo lo vedi qui, ma sul posto ti rendi conto che c'è un senso

spezzo quindi una lancia a favore ma per quello che veramente serve e onestamente delle persone che fanno certi viaggi non ne ho conosciuta nessuna che avesse esagerato

forse quello che condivido meno sono certi atteggiamenti più che le modifiche alle auto che forse hanno il loro luogo naturale là e non quà da noi, dove non servono a nulla o quasi
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108985 - 07/02/11 06:55 PM Re: larghezza gomme africane [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
propongo l'apertura di una nuova discussione dove si parli di utilità o meno delle modifiche e preparazioni e anche dei relativi prezzi. Bruno

Top
#108993 - 07/03/11 09:55 PM Re: larghezza gomme africane [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: onurb55
propongo l'apertura di una nuova discussione dove si parli di utilità o meno delle modifiche e preparazioni e anche dei relativi prezzi. Bruno


non serve a nulla un nuovo 3th...perche' a cena potremmo bere sempre acqua...ma ognitanto apriamo una bottiglia, eppure non e' indispensabile!
E' indispensabile viaggiare per il sahara? secondo me si..ma per il mio collega sono un pirla...lui si sputtana lo stipendio a gioie a lugano...io vado nel sahara con le mie bimbe..tutto e' soggettivo!
_________________________
Saluti Marco

Top
#108994 - 07/03/11 11:13 PM Re: larghezza gomme africane [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
A me se mi dicessero di passare le vacanze a Lugano e avessi come unica via d'uscita essere sodommizzato per esserne esentato, credo che proverei questa esperienza.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108995 - 07/04/11 01:19 AM Re: larghezza gomme africane [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...a me se dicessero di andare nel Sahara con gente che, purtroppo vi ho incontrata, sempre più spesso ultimamente e, avessi come te Ruby la sodomizzazione come unica via d'uscita, credo proverei questa esperienza anche io.
Se invece, avessi come alternativa le vacanze a Lugano, dopo ciò che mi è capitato di vedere a Ghadames e Tekerkiba nel novembre scorso.....beh, la Svizzera sarebbe la meta definitiva dei miei viaggi.
Certo che le opinioni sono soggettive marko, altrimenti che gusto ci sarebbe discutere? la penseremmo tutti allo stesso modo. Moriremmo di noia.
Ciao. Bruno

Top
#108996 - 07/04/11 08:32 AM Re: larghezza gomme africane [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Anche perchè nel Sahara è pericolosa la sabbia si infila dappertutto ed è abrasiva non solo per la meccanica delle auto..


Edited by Rubylove (07/04/11 08:32 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#109003 - 07/04/11 09:35 PM Re: larghezza gomme africane [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....appunto.

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly