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#23391 - 10/19/02 04:06 PM Re: manuale d'officina HDJ80
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
:)Ringrazio "Utopia". Ho ricevuto, finalmente, il manuale ordinato ad Amazon. Ne sono soddisfatto.
Certo che se dovesse venir fuori quel benedetto manuale Toyota... o i CD di cui si è parlato...
:p Già che sono tra amici Toyotisti pongo un quesito. :p La mia 80, improvvisamente, manifesta uno strano comportamento. Il minimo. Non lo tiene più e sono intervenuto sulla regolazione manuale per alzarlo. A cosa potrà essere dovuto? Chiesto anche ad un pompista: non ne capisce il motivo. In effetti il motore gira come un violino, tutto è regolare. Ho provato ad ubriacarla con additivi, pieni di V.Power della shell, litri di olio due tempi per fuoribordo... niente. Pensavo a della ruggine smossa all'interno della pompa, anche se con poca convinzione. Il filtro del gasolio è recente, potrei ugualmente provare a cambiarlo. Boh? Anche un amico meccanico non capisce cosa possa essere. Ora mi appello al mondo dei sahariani per vedere se a qualcuno è già capitato o se qualcuno ha qualche geniale intuizione. grazie ;\)
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Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

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#23392 - 10/30/02 09:58 PM Re: manuale d'officina HDJ80
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
Hai il modello 12 valvole o il 24?
A me succede periodicamente che al minimo comincia a sballinzolare il motore. Ho scoperto che con un particolare additivo che non mi ricordo il nome ma che mi fornisce il mio meccanico di fiducia, che ha la caratteristica di "smolecolarizzare"le goccie d'acqua nel serbatoio gasolio e scioglierla nel carburante eliminandola il fenomeno si elimina. Dato che avviene ciclicamente ogni 5-6 mesi sono propenso a pensare che si tratta di acqua nel carburante che finisce col imbrogliare la pompa o gli iniettori.
Ciao Mars

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#23393 - 11/05/02 06:47 PM Re: manuale d'officina HDJ80
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
L'ipotesi l'avevo pensata anch'io. Ma non è il mio caso. Il filtro è quasi nuovo. L'ho spurgato e... niente. Comunque ti ringrazio e se mi sai dire la marca dell'additivo in questione, ti ringrazio. Provare non costa niente
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Fabrizio
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#23394 - 11/11/02 10:32 PM Re: manuale d'officina HDJ80
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Ti riporto quello che dice il manuale di riparazione della Toyota per il problema del regime irregolare al minimo:

1. Regolazione scorretta del cavo dell'acceleratore

2. Regime del minimo troppo basso: far verificare il regime e regolarlo a 600-700 per il motore HD-T M/T e a 750-850 per l'HD-T A/T

3. perdita di carburante

4. anticipo dell'iniezione scorretto (che può capitare dopo che è stata cambiata la cinghia di trasmissione se la regolazione è stata scorretta)

5. cattivo funzionamento degli iniettori, far verificare la pressione degli iniettori. (che in genere è la cosa più probabile)

Mi risulta inoltre che una serie di 80 12 valvole costruita intorno al 92-93 avesse un problema di regolazione della pompa, che è anche stata oggetto di un richiamo Toyota ma che verosimilmente è rimasto su qualche macchina. Il problema in genere è completamente sconosciuto ai normali pompisti, per cui sarebbe opportuno rivolgersi ad un pompista autorizzato Nippodenso. Uno è a Padova, non so dove siano gli altri, so solo che sono molto pochi. Il sintomo del problema dovrebbe essere comunque il fatto che la macchina tende a "strappare" rilasciando la frizione.

Per inciso, comunico anche a chi dovesse malauguratamente sostituire gli iniettori che mentre alla Toyota costano 130 euro + iva l'uno, ordinandoli alla Nippodenso gli stessi costano 70 euro + iva

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#23395 - 11/16/02 04:16 PM Re: manuale d'officina HDJ80
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Ti ringrazio per la "esauriente" risposta. Il manuale d'officina, quindi, è proprio utile...
Il mio è un 24 valvole (1997). Di tutte le ipotesi quella da controllare penso sia proprio quella degli iniettori o quella dell'anticipo. Comunque nessuna delle due mi riesce a giustificare perchè il difetto si amplifica quando la macchina è in pendenza (laterale o longitudinale).
Comunque ti ringrazio moltissimo. Proseguirò con l'indagine
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Fabrizio
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#109018 - 07/06/11 10:20 AM Re: manuale d'officina HDJ80 [Re: Fabrizio]
fotoy Offline
Member

Registered: 07/29/09
Posts: 84
Loc: Vibo Valentia
ho una versione del 92 automatica di importazione tedesca che consuma un pò troppo rispetto alle altre sorelle automatiche e ogni tanto mi capita che brontoli al minimo per sapere se la macchina è stata soggetto a richiami devo andare in concessionaria giusto?

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